Q2 effetto eibach..

alk147":3coqh2av ha detto:
A parte che un assetto non si monta, come si fa a parlare di "assetto più efficace"?
Se regolo alla perfezione (per me) la macchina per un giorno di luglio con 40° e asfalto asciutto e perfettamente liscio, quando arrivo in una strada dissestata a novembre con la pioggia e 2°, questo assetto così efficace è una chiavica, anche non dovendo fare il tempo per andare in giro.

Quindi già dire che montando quelle molle e quegli ammo migliora senza dubbio il comportamento non può essere vero, se non si specificano le condizioni prese in considerazione.

Più si estremizza una caratteristica, più è facile arrivare ad un assetto che si allontana dall'essere il più efficace, dovendo pensare l'auto per un utilizzo quotidiano con un sacco di variabili possibili sulle condizioni di utilizzo.
Sono d'accordo, trovare un assetto efficace sempre è impossibile...
Io, chissà perchè però, con l'assetto della mia macchina mi ci trovo meglio di quando era originale.
:shrug03)

Perchè quel "sicuramente"?
Perchè, secondo te in pista va meglio un assetto rigido e basso, pensato per migliorare la reattività o uno molle, pensato per essere confortevole e per non toccare sulle rampe?!?

Senza toccare niente, metti un guidatore normale e uno che sa guidare alla guida della stessa macchina e vedrai che il comportamento sottosterzante diventa per magia neutro o anche sovrasterzante.
Certo, ma io parlavo della stessa persona (nel mio caso, IO) e di come esaltare o soffocare certi comportamenti dell'auto.
La mia 47 da originale, con assetto confort e 17", quando si forzava molto la mano era troppo incline a sbilanciarsi per via di un rollio molto accentuato, e il retrotreno, facendolo scivolare in rilascio per chiudere meglio una curva, era poco reattivo.
Ripeto io non ho montato le molle e gli ammo alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane, ho spiegato all'ammortizzatorista le mie esigenze in termini di rigidità, e al meccanico le mie esigenze in termini di guidabilità. Provando varie regolazioni ho trovato un giusto compromesso per il mio utilizzo. Quando la strada è bagnata io vado piano a priori, quindi del comportamento sul bagnato me ne importa poco...
Se, come voi dite, la barra antirollio della GTA è più sottile, e favorisce il sovrasterzo, non la monterò mai, perchè la mia macchina non la voglio più sovrasterzante di cosi.
 
scusate se mi intrometto nella discussione con questa domanda banale..

@crt416 se fai l'assetto, possono crearti problemi di qualche tipo poi per la garanzia?? :contract) :culo)
 
zack":24vv2abu ha detto:
se fai l'assetto, possono crearti problemi di qualche tipo poi per la garanzia?? :contract) :culo)

Posso risponderti anche io...
Se per caso un'ammortizzatore ti scoppia, l'Alfa non te lo passa in garanzia.
Ma per tutto il resto la garanzia rimane dov'è...
 
zack":2ouqcd1r ha detto:
scusate se mi intrometto nella discussione con questa domanda banale..

@crt416 se fai l'assetto, possono crearti problemi di qualche tipo poi per la garanzia?? :contract) :culo)

nn credo...se ti cede la turbina ad esempio nn possono prendersela per l'assetto no?..quindi vai tranquillo.
 
Si, la garanzia non risponde più degli ammo eventualmente....

Ma faccio l'uccellaccio del malaugurio per farvi riflettere...se fate un incidente ( :tiè) ) pensate che l'assicurazione vi paghi i danni??

Siete ancora così sorridenti e rilassati? Qui non è questione di farvi il malaugurio, è solo questione che in caso di brutte faccende, mandano il classico perito...che esamina la macchina da capo a piedi pur di trovare qualcosa a cui "appendersi".
Quindi l'assettino estetico/sportivo, la rimappina, la turbina maggiorata, lo scarico, i sedili...etc etc. E qui nascono i c***i...
Non ci credete? Anzichè chiedere "al bar" dove si fà della mera "chiacchiera"....provate ad informarvi da qualche amico nelle FdO o assicuratore... :ahsisi) E già che ci siete fatevi dare una copia del "prontuario alle violazioni del codice della strada" e leggetelo a perdita di tempo la sera.....provate...


Ed in ogni caso, voi potete dirmi "si ma non c'è scritto nel libretto quanto è l'altezza della macchina"....è vero, ma nelle specifiche del costruttore c'è la tavola dimensionale....e qui poi nessuno può ribattere...

Esempio:
Il tizio X percorrendo una curva destrorsa, ad una certa (qualsiasi) velocità, perde il controllo e impatta (mettiamo un impatto a 70 Km/h - nel rispetto del limite) contro la macchina nella corsia di Sx guidata dal Signor Y. Dopo la botta, interviene il carro attrezzi e/o una pattuglia. Lì per lì dopo i rilievi, mettiamo che i conducenti stiano bene e le patenti rimangano in tasca (difficile, ma mettiamola così). Le auto vengono portate in deposito e l'indomani arriva il perito. Pensate davvero che non si accorga dell'assetto? E nel caso in cui rilevi questa cosa, pensate che sia così babbeo da dire che è colpa del fondo stradale, o del controllo stabilità che non ha funzionato? Notato la modifica al sistema di sospensione, la frittata è fatta! Vi prego di riflettere....prima di rispondere "a fionda".

Questo, insisto, non è un atto accusatorio contro chi "personalizza" la propria auto. Anche io lo farei, ma molto volentieri. Solo che visto l'incattivimento di FdO e sanzioni, nonchè regolamenti della strada, non vado a cercarmi rogne. E mi godo in totale tranquillità la mia auto per quello che è!
 
quoto tutti coloro che affermano che "assettare" l'auto crea più danni che benefici, lo faccio per esperienza vissuta.l'auto bassa è bella,cattiva,rigida che sull'asciutto pare incollata a terra ma appena vai sul viscido o sul bagnato son dolori perchè la troppa rigidità la si paga in termini di reattivivtà eccessiva e reazioni improvvise. riguardo la q2 non capisco chi la ribassa e la irrigidisce, a me pare davvero ottima e bilanciata così com'è. poi in questi giorni di nebbia e asfalto scivoloso una certa morbidezza delle sospensioni non guasta affatto, anzi agevola la guida rendendo la vettura più prevedibile viste le condizioni di bassa aderenza :nod) . comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole sulla sua vettura e io non condanno le modifiche altrui. mi sento però libero di criticare,questo si. e in questa discussione leggo molte stupidaggini affermate da persone decisamente ignoranti in materia di assetti.
 
joker66":27ijq1g0 ha detto:
......mi sento però libero di criticare,questo si. e in questa discussione leggo molte stupidaggini affermate da persone decisamente ignoranti in materia di assetti.

Sono d'accordo, ma qui stai parlando con chi ha già apertamente ammesso che "forzando la mano.....etc etc...."(basta che rileggi attentamente i post per leggere tante altre simpatiche affermazioni).
E qui chiudo.

N.b: aggiungo che dalle mie perti, fermano le auto anche per controllare i kit xeno aftermarket......e partono verbali ad abbondanza. E non parlo per "sentito dire".
 
Simone_Q2":zo64p4m6 ha detto:
Sono d'accordo, ma qui stai parlando con chi ha già apertamente ammesso che "forzando la mano.....etc etc...."(basta che rileggi attentamente i post per leggere tante altre simpatiche affermazioni).

Io "forzo la mano" solo ed esclusivamente in pista, visto che ci vado una volta al mese...
 
crt416":10i98l03 ha detto:
zack":10i98l03 ha detto:
scusate se mi intrometto nella discussione con questa domanda banale..

@crt416 se fai l'assetto, possono crearti problemi di qualche tipo poi per la garanzia?? :contract) :culo)

nn credo...se ti cede la turbina ad esempio nn possono prendersela per l'assetto no?..quindi vai tranquillo.
beh, decade la garanzia per tutto quello che riguarda il comparto sospensioni o ciò che può essere ad esse inerente.
 
TwiNSparK88":1dmk27ej ha detto:
Simone_Q2":1dmk27ej ha detto:
Sono d'accordo, ma qui stai parlando con chi ha già apertamente ammesso che "forzando la mano.....etc etc...."(basta che rileggi attentamente i post per leggere tante altre simpatiche affermazioni).

Io "forzo la mano" solo ed esclusivamente in pista, visto che ci vado una volta al mese...

E questo lo sappiamo, dato che non perdi occasione per ribadirlo... solo però, cerca di essere un po' più morbido con gli altri utenti ;) ;)
Ragazzuoli, ho notato che si stanno alzando un tantimo i toni. Sembra quasi che ci sia la volontà di arrivare al diverbio. Non é il caso, che ne dite? :OK)
 
MAD147":zz87berk ha detto:
TwiNSparK88":zz87berk ha detto:
Simone_Q2":zz87berk ha detto:
Sono d'accordo, ma qui stai parlando con chi ha già apertamente ammesso che "forzando la mano.....etc etc...."(basta che rileggi attentamente i post per leggere tante altre simpatiche affermazioni).

Io "forzo la mano" solo ed esclusivamente in pista, visto che ci vado una volta al mese...

E questo lo sappiamo, dato che non perdi occasione per ribadirlo... solo però, cerca di essere un po' più morbido con gli altri utenti ;) ;)
Ragazzuoli, ho notato che si stanno alzando un tantimo i toni. Sembra quasi che ci sia la volontà di arrivare al diverbio. Non é il caso, che ne dite? :OK)

Non è che mi piace ribadirlo...
L'ho ripetuto perchè non tutti lo sanno...

Da parte mia non voglio arrivare e nessun diverbio, figuriamoci...
 
TwiNSparK88":k1p28139 ha detto:
Intendi quello delle assicurazioni?
Bè, il rischio c'è, e lo si corre... :shrug03)
Chi vuole stare in regola la macchina non la tocca.

Però confermi in ogni caso il fatto che (a differenza della pista, che è un altro mondo) su strada, nella guida normale, l'assetto rischia di compromettere quei fattori (come ad esempio il sentore dell'auto che "se ne stà andando") che determinano la sicurezza di utilizzo... :ahsisi)

A prescindere (lo ribadisco) le varie motivazioni estetiche, che non discuto assolutamente. :OK)
 
Simone_Q2":3ivnd404 ha detto:
Però confermi in ogni caso il fatto che (a differenza della pista, che è un altro mondo) su strada, nella guida normale, l'assetto rischia di compromettere quei fattori (come ad esempio il sentore dell'auto che "se ne stà andando") che determinano la sicurezza di utilizzo... :ahsisi)

A prescindere (lo ribadisco) le varie motivazioni estetiche, che non discuto assolutamente. :OK)

Qualunque assetto sportivo irrigidito e ribassato, a prescindere dalla regolazione, peggiora le prestazioni della macchina su fondi viscidi, ed è cosa risaputa questa.
Il trucco è andare piano mentre piove, tutto qui. Ad ogni modo non è che la macchina diventi una bara ambulante, pronta a slittare alla minima curva :lol:
 
Cmq l'assetto non peggiora sempre la sicurezza...
Nelle frenate d'emergenza la macchina si scompone meno e rimane più controllabile.

PS
Ma l'hai mai portata una 147 con assetto eibach?
 
TwiNSparK88":3nqesh11 ha detto:
Simone_Q2":3nqesh11 ha detto:
Però confermi in ogni caso il fatto che (a differenza della pista, che è un altro mondo) su strada, nella guida normale, l'assetto rischia di compromettere quei fattori (come ad esempio il sentore dell'auto che "se ne stà andando") che determinano la sicurezza di utilizzo... :ahsisi)

A prescindere (lo ribadisco) le varie motivazioni estetiche, che non discuto assolutamente. :OK)

Qualunque assetto sportivo irrigidito e ribassato, a prescindere dalla regolazione, peggiora le prestazioni della macchina su fondi viscidi, ed è cosa risaputa questa.
Il trucco è andare piano mentre piove, tutto qui. Ad ogni modo non è che la macchina diventi una bara ambulante, pronta a slittare alla minima curva :lol:
quoto,sperimentato di persona:auto distrutta e 20 giorni di collare ortopedico.andavo a70km.. vi risparmio i dettagli, potevo uccidermi.
 
TwiNSparK88":2m7uidko ha detto:
Cmq l'assetto non peggiora sempre la sicurezza...
Nelle frenate d'emergenza la macchina si scompone meno e rimane più controllabile.

PS
Ma l'hai mai portata una 147 con assetto eibach?

No, una 147 mai, lo ammetto. Ma io in generale non ho mai portato macchine assettate "aftermarket".

Ti posso solo dire che lunedì ho portato la mia dal conce per alcune cosette e mi hanno prestato un JTD 120 Hp. Senza il tanto incompreso assetto Alfa.
Mi sembrava di cappottarmi in curva....cioè, oltre che ad essere più alta (vista dal posto di guida), abituato con la mia la sentivo addirittura "traballante"... :shrug03) Tieni conto che aveva anche i cerchi da 16"...questo è quello che ti posso dire! :nod)
 
Top