Sono d'accordo, trovare un assetto efficace sempre è impossibile...alk147":3coqh2av ha detto:A parte che un assetto non si monta, come si fa a parlare di "assetto più efficace"?
Se regolo alla perfezione (per me) la macchina per un giorno di luglio con 40° e asfalto asciutto e perfettamente liscio, quando arrivo in una strada dissestata a novembre con la pioggia e 2°, questo assetto così efficace è una chiavica, anche non dovendo fare il tempo per andare in giro.
Quindi già dire che montando quelle molle e quegli ammo migliora senza dubbio il comportamento non può essere vero, se non si specificano le condizioni prese in considerazione.
Più si estremizza una caratteristica, più è facile arrivare ad un assetto che si allontana dall'essere il più efficace, dovendo pensare l'auto per un utilizzo quotidiano con un sacco di variabili possibili sulle condizioni di utilizzo.
Io, chissà perchè però, con l'assetto della mia macchina mi ci trovo meglio di quando era originale.
:shrug03)
Perchè, secondo te in pista va meglio un assetto rigido e basso, pensato per migliorare la reattività o uno molle, pensato per essere confortevole e per non toccare sulle rampe?!?Perchè quel "sicuramente"?
Certo, ma io parlavo della stessa persona (nel mio caso, IO) e di come esaltare o soffocare certi comportamenti dell'auto.Senza toccare niente, metti un guidatore normale e uno che sa guidare alla guida della stessa macchina e vedrai che il comportamento sottosterzante diventa per magia neutro o anche sovrasterzante.
La mia 47 da originale, con assetto confort e 17", quando si forzava molto la mano era troppo incline a sbilanciarsi per via di un rollio molto accentuato, e il retrotreno, facendolo scivolare in rilascio per chiudere meglio una curva, era poco reattivo.
Ripeto io non ho montato le molle e gli ammo alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane, ho spiegato all'ammortizzatorista le mie esigenze in termini di rigidità, e al meccanico le mie esigenze in termini di guidabilità. Provando varie regolazioni ho trovato un giusto compromesso per il mio utilizzo. Quando la strada è bagnata io vado piano a priori, quindi del comportamento sul bagnato me ne importa poco...
Se, come voi dite, la barra antirollio della GTA è più sottile, e favorisce il sovrasterzo, non la monterò mai, perchè la mia macchina non la voglio più sovrasterzante di cosi.