Q2 effetto eibach..

OK, vedo che non usate il cerca, quindi lo ripeto anche qui: :sarcastic)

modificando l'assetto nel 99% dei casi si riduce la tenuta di strada.
MA nel 100% dei casi si aumenta la reattivita' e la "sensazione di controllo".

Come detto piu' volte:
Immaginiamo che il limite della machcina sull'asciutto sia 100 e sul bagnato 70 (parlo di una scala di valori, non di velocita').
La maggiorparte di quelli che "vanno forte" difficilmente arrivera' a 60 (prendetemi pure per pazzo) sull'asciutto.

Facciamo l'assetto, il limite sull'asciutto scende a 90 e sul bagnato scende a 60.
Ma aumenta la sensazione di controllo, che ci spinge ad andare piu' forte.

Diciamo che arriviamo a 70 sull'asciutto; siamo ancora entro il limite e diciamo che la macchina tiene di piu', perche' prima non ci arrivavamo.

Diciamo pero' che a 70 ci proviamo ad arrivare anche sul bagnato... eh ma qui abbiamo superato il limite, che e' sceso a 60!

Ecco che viene fuori la fatidica frase (che si puo' leggere su qualunque forum e sentire in qualunque bar): "con l'assetto sull'asciutto e' una bomba, ma sul bangato e' pericolosa!!".


Per il discorso di cosa cambia tra sciutto e bagnato... alla fine siete giunti a dire "la deriva della gomma"... beh, e' come dire che cambia l'umidita' dell'asfalto!! :asd)
 
Xanto.net":plga6jp5 ha detto:
humm non si tratta di punti di vista?
okei...
sono curioso però, ed estremamente interessato...
mi piacerebbe tantissimo una spiegazione scientifica, tecnica e circostanziata con dati tecnici e prove strumentali delle tue affermazioni e con quali competenze ed esperienze affermi i tuoi giudizi...

....addirittura parlare di "pura idiozia"... "follia"
....immagino tu sia un professionista del settore, ingegnere , collaudatore, responsabile dello sviluppo dinamico degli autoveicoli per qualche grande e importante gruppo automobilistico da qualche decina d'anni, per poter affermare con così tanta sicurezza tali giudizi...

Io sarei molto curioso di sapere invece, per quali motivazioni e quali basi scientifiche alcuni individui su questo forum affermano che gli assetti della GTA e della Q2 sono equilibratissimi, tant'è che conviene lasciarli originali per non rompere questo mistico "equilibrio"...
Infatti per quanto ne so, le alfa di superproduzione girano con assetti stock :sarcastic)
Ma fatemi il piacere...
Non è necessario essere collaudatore da anni... Ma si sa che gli assetti di serie sono un compromesso tra confort, angoli d'attacco e stabilità a prova di piloti in erba...

Cmq sta storia dell'equilibrio sta diventando una leggenda metropolitana come i TS da 16 al litro, ai 50cv di mappatura ecc. ecc.
 
TwiNSparK88":n2cqhi12 ha detto:
....per quali motivazioni e quali basi scientifiche alcuni individui su questo forum affermano che gli assetti della GTA e della Q2 sono equilibratissimi, tant'è che conviene lasciarli originali per non rompere questo mistico "equilibrio"...

Lo stai dicendo tu stesso:

TwiNSparK88":n2cqhi12 ha detto:
....gli assetti di serie sono un compromesso tra confort, angoli d'attacco e stabilità .....

andresti a rompere questo compromesso privilegiando una delle doti e a scapito di altre, magari proprio la sicurezza.
 
TwiNSparK88":7pereklq ha detto:
Xanto.net":7pereklq ha detto:
humm non si tratta di punti di vista?
okei...
sono curioso però, ed estremamente interessato...
mi piacerebbe tantissimo una spiegazione scientifica, tecnica e circostanziata con dati tecnici e prove strumentali delle tue affermazioni e con quali competenze ed esperienze affermi i tuoi giudizi...

....addirittura parlare di "pura idiozia"... "follia"
....immagino tu sia un professionista del settore, ingegnere , collaudatore, responsabile dello sviluppo dinamico degli autoveicoli per qualche grande e importante gruppo automobilistico da qualche decina d'anni, per poter affermare con così tanta sicurezza tali giudizi...

Io sarei molto curioso di sapere invece, per quali motivazioni e quali basi scientifiche alcuni individui su questo forum affermano che gli assetti della GTA e della Q2 sono equilibratissimi, tant'è che conviene lasciarli originali per non rompere questo mistico "equilibrio"...
Infatti per quanto ne so, le alfa di superproduzione girano con assetti stock :sarcastic)
Ma fatemi il piacere...
Non è necessario essere collaudatore da anni... Ma si sa che gli assetti di serie sono un compromesso tra confort, angoli d'attacco e stabilità a prova di piloti in erba...

Cmq sta storia dell'equilibrio sta diventando una leggenda metropolitana come i TS da 16 al litro, ai 50cv di mappatura ecc. ecc.

Scusa, ma tra un Assetto Bilstein per SuperProduzione (tipo WTCC o 147 CUP) sono fatti ad"OC" non pensare che la Bilstein sviluppa per l'AfterMarket un kit "peretto" per la Q2.... sarà quello standard per le 147 1.9 M-jet / GTA.. e questo già dice tutto...
 
dallas140cv":3gurnap5 ha detto:
TwiNSparK88":3gurnap5 ha detto:
....per quali motivazioni e quali basi scientifiche alcuni individui su questo forum affermano che gli assetti della GTA e della Q2 sono equilibratissimi, tant'è che conviene lasciarli originali per non rompere questo mistico "equilibrio"...

Lo stai dicendo tu stesso:

TwiNSparK88":3gurnap5 ha detto:
....gli assetti di serie sono un compromesso tra confort, angoli d'attacco e stabilità .....

andresti a rompere questo compromesso privilegiando una delle doti e a scapito di altre, magari proprio la sicurezza.

So benissimo che cambiando l'assetto si vanno ad alterare tutte le caratteristiche di guidabilità...
Il discorso è un altro... Vorrei capire perchè questo discorso è riservato solo alle GTA o alle Q2. Sembra che invece tutte le altre 47 migliorino con un'assetto sportivo.

lelesch81":3gurnap5 ha detto:
Scusa, ma tra un Assetto Bilstein per SuperProduzione (tipo WTCC o 147 CUP) sono fatti ad"OC" non pensare che la Bilstein sviluppa per l'AfterMarket un kit "peretto" per la Q2.... sarà quello standard per le 147 1.9 M-jet / GTA.. e questo già dice tutto...

E' chiaro che ci sono enormi differenze, ma a sentire voi pare che l'assetto migliore per le GTA o le Q2 sia proprio quello stock :ka)
 
TwiNSparK88":1yjhvutt ha detto:
E' chiaro che ci sono enormi differenze, ma a sentire voi pare che l'assetto migliore per le GTA o le Q2 sia proprio quello stock :ka)

Io non dico che sono perfetti.. ma ti danno un comportamento "omogeneo" 8se così si può scrivere) della vettura in tutte le condizioni d'uso..

che poi bassa è più bella da vedere... è un altra cosa.. però poi non salgo più sulle rampe dei benzinai e toccavo ovunque.. ma questo è un altro discorso.

Poi la Q2 "giochi con altri - giocattoli - " quindi, anche se sembra una cosa arrabattata su da FIAT auto / Alfa Romeo con (pezzi di qui, pezzi di lì) si è ottenuto una macchina "permessiva", da quello che ho letto (soprattutto le prove di Bigno sulle GT Q2).
 
lelesch81":vr58ykk7 ha detto:
Io non dico che sono perfetti.. ma ti danno un comportamento "omogeneo" 8se così si può scrivere) della vettura in tutte le condizioni d'uso..
Danno un comportamento "alla portata di tutti", sicuramente... Ma non è l'assetto più efficace che si possa montare...

che poi bassa è più bella da vedere... è un altra cosa.. però poi non salgo più sulle rampe dei benzinai e toccavo ovunque.. ma questo è un altro discorso.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... :asd)

Poi la Q2 "giochi con altri - giocattoli - " quindi, anche se sembra una cosa arrabattata su da FIAT auto / Alfa Romeo con (pezzi di qui, pezzi di lì) si è ottenuto una macchina "permessiva", da quello che ho letto (soprattutto le prove di Bigno sulle GT Q2).
Permissiva per quanto riguarda il comportamento?
 
TwiNSparK88":jsw4338u ha detto:
Poi la Q2 "giochi con altri - giocattoli - " quindi, anche se sembra una cosa arrabattata su da FIAT auto / Alfa Romeo con (pezzi di qui, pezzi di lì) si è ottenuto una macchina "permessiva", da quello che ho letto (soprattutto le prove di Bigno sulle GT Q2).
Permissiva per quanto riguarda il comportamento?

Il "permessivo" intendo un comportamento "diretto, ma permette una certà facilità nel recuperare il veicolo"... (non mi viene il termine) :asd)
 
Scusate ragazzi se mi permetto di interrompere le vostre diatribe,cercando di subentrare nell'argomento con velata discrezione....ma...volevo solo aggiungere un dettaglio di particolare rilevanza che voi altri avete tralasciato...

Stupidaggini si scrive con due g! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :muaha) :muaha) :muaha)

Potete tornare a discutere...scusate se vi ho interrotto... :sarcastic) :sarcastic)
 
Innanzitutto col retrotreno o l'avantreno?
Un comportamento efficace in pista prevede un certo scivolamento del retrotreno per facilitare l'allineamento del muso chiudendo la curva...
Chiaramente su strada più il retrotreno e piantato a terra più la macchina è sicura, in quanto risulta prevedibile anche al limite...
 
soloalfa":2ngds6d1 ha detto:
Scusate ragazzi se mi permetto di interrompere le vostre diatribe,cercando di subentrare nell'argomento con velata discrezione....ma...volevo solo aggiungere un dettaglio di particolare rilevanza che voi altri avete tralasciato...

Stupidaggini si scrive con due g! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :muaha) :muaha) :muaha)

Potete tornare a discutere...scusate se vi ho interrotto... :sarcastic) :sarcastic)

Io ho scritto "idiozie" e "follia"... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Penso siano esatte...
 
TwiNSparK88":1qh0rqpo ha detto:
So benissimo che cambiando l'assetto si vanno ad alterare tutte le caratteristiche di guidabilità...
Il discorso è un altro... Vorrei capire perchè questo discorso è riservato solo alle GTA o alle Q2. Sembra che invece tutte le altre 47 migliorino con un'assetto sportivo.

Allora se lo sai, perchè predichi bene e razzoli male? :asd) :asd) :fluffle) :fluffle)
ma quando mai tutte le altre 47 migliorano con un assetto?
vale per qualsiasi caso...

chi ha mai detto che è "riservato" alla GTA e alla Q2?

io sono contro gli "assetti" fatti così per "essere fatti" SEMPRE (ovvero senza sapere cosa si sta' facendo e cosa comporta esattamente, o peggio solo per "estetica")
per QUALSIASI VERSIONE (versione allargata: per qualsiasi vettura)

un guidatore "normale" non è assolutamente in grado di sfruttare o capire cosa ha in mano cambiando un assetto...

per questo a me sembra assolutamente ASSURDO consigliare uno sconosciuto per delle molle o degli ammortizzatori...(ma come faccio a sapere come guida, le abitudini, che sensibilità ha, come è in grado di reagire, quali sono le sue esigenze?)


gli assetti studiati "stock" come li chiami tu....
sono sempre e cmq i MIGLIORI COMPROMESSI per andare su strada.
 
TwiNSparK88":b9w256td ha detto:
soloalfa":b9w256td ha detto:
Scusate ragazzi se mi permetto di interrompere le vostre diatribe,cercando di subentrare nell'argomento con velata discrezione....ma...volevo solo aggiungere un dettaglio di particolare rilevanza che voi altri avete tralasciato...

Stupidaggini si scrive con due g! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :muaha) :muaha) :muaha)

Potete tornare a discutere...scusate se vi ho interrotto... :sarcastic) :sarcastic)

Io ho scritto "idiozie" e "follia"... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Penso siano esatte...

E' il "penso" che è sbagliato...si scrive PENZO! :sedia) :sedia) :sedia)
 
TwiNSparK88":1fwvg2ta ha detto:
Danno un comportamento "alla portata di tutti", sicuramente... Ma non è l'assetto più efficace che si possa montare...

appunto, e poi "efficace" cosa significa? in che aspetto dell'equilibrio dei vari parametri che compongono il comportamento della macchina?

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... :asd)

appunto, se già l'equilibrio è difficile così.. figurati a volere la moglie ancora più ubriaca e la botte ancora più piena

:asd)
 
lelesch81":3ptvhuw1 ha detto:
TwiNSparK88":3ptvhuw1 ha detto:
Poi la Q2 "giochi con altri - giocattoli - " quindi, anche se sembra una cosa arrabattata su da FIAT auto / Alfa Romeo con (pezzi di qui, pezzi di lì) si è ottenuto una macchina "permessiva", da quello che ho letto (soprattutto le prove di Bigno sulle GT Q2).
Permissiva per quanto riguarda il comportamento?

Il "permessivo" intendo un comportamento "diretto, ma permette una certà facilità nel recuperare il veicolo"... (non mi viene il termine) :asd)

permissivo?
penso che la Q2 non sia molto permissiva se sbagli e sei al limite...secondo me ti va via piatta e tanti saluti, non la riprendi più!
(ovviamente se hai davvero esagerato)
per quanto riguarda l'assetto secondo me molti lo fanno(anche completo)per una questione più estetica che di tenuta stradale.
 
TwiNSparK88":2ywx0db7 ha detto:
Innanzitutto col retrotreno o l'avantreno?
Un comportamento efficace in pista prevede un certo scivolamento del retrotreno per facilitare l'allineamento del muso chiudendo la curva...
Chiaramente su strada più il retrotreno e piantato a terra più la macchina è sicura, in quanto risulta prevedibile anche al limite...

appunto ancora una volta...

e poi.. come a sapere qual'è la cosa più efficace, per quella particolare macchina per quel particolare guidatore, in base ai suoi modi/sensibilità

se a Massa dai la macchina con l'assetto regolato da Schumarcher, secondo le sue esigenze.. guarda un po'.. non faranno gli stessi tempi

e poi proprio per il tuo esempio... che senso ha allora preparare una macchina con un "comportamento" adatto ad un uso pistaiolo da parte di piloti "esperti"
se poi deve essere usata sulle strade di tutti i giorni da persone "normali" dove il comportamento cercato sono tutti "difetti" :ka)
 
Appena uscì ho guidato una q2 originale e mi sono stupito per la validità di quest'auto..
Ora ho l'assetto bilstein eibach completo, antirollio gta, ponte in alluminio posteriore gta e differenziale torsen...
Guarda caso l'equilibrio magico ora ce l'ha anche questa.. :asd)
Come al solito bisogna stare a specificare che il mio giudizio non è quello di un collaudatore ecc ecc (che palle)...

Se esistesse un vero assetto specifico per la Q2 potrei dare ragione a chi dice che sia stato studiato per lavorare con il torsen, ma la realtà è diversa.

Se salta fuori che la Q2 ducati da 170 cv ha un assetto diverso da quello della Q2 attuale cosa succede? E' una strage annunciata! Un intero popolo di ducatisti sterminato dalla pericolosità di un assetto "diverso" e quindi peggiore :?:
 
Io penso comunque che TUTTE le 147 a priori hanno un ottimo compromesso nell'assetto e non solo le Q2 o le GTA.E' un'auto di massa e deve andare bene a tutti e a nessuno.L'assetto su un'auto come la 147 però lo trovo davvero inutile perchè comunque l'auto fa egregiamente quello che deve fare e per cui è stata progettata (in tutte le versioni) e comunque ricordiamoci che un assetto ultra rigido non vuol dire che è più performante del più morbido assetto di serie...in alcune condizioni si,ma in altre può non esserlo.
 
115jtdBologna":31x7nffl ha detto:
Appena uscì ho guidato una q2 originale e mi sono stupito per la validità di quest'auto..
Ora ho l'assetto bilstein eibach completo, antirollio gta, ponte in alluminio posteriore gta e differenziale torsen...
Guarda caso l'equilibrio magico ora ce l'ha anche questa.. :asd)
Come al solito bisogna stare a specificare che il mio giudizio non è quello di un collaudatore ecc ecc (che palle)...

Se esistesse un vero assetto specifico per la Q2 potrei dare ragione a chi dice che sia stato studiato per lavorare con il torsen, ma la realtà è diversa.

Se salta fuori che la Q2 ducati da 170 cv ha un assetto diverso da quello della Q2 attuale cosa succede? E' una strage annunciata! Un intero popolo di ducatisti sterminato dalla pericolosità di un assetto "diverso" e quindi peggiore :?:

non capisco.. :ka)
certo che la Q2 ha un suo assetto specifico e fatto apposta per lavorare con il torsen (in realtà non che deve "lavorare", ma è stato fatto per compensare e correggere certi tipi di comportamenti che la macchina viene ad avere quando monta il torsen)

la "Ducati" Q2 ha solo modifiche di motore, di assetto è una Q2 normale a quanto mi hanno detto
:ka)
 
Xanto.net":1ygg79c5 ha detto:
non capisco.. :ka)
certo che la Q2 ha un suo assetto specifico e fatto apposta per lavorare con il torsen (in realtà non che deve "lavorare", ma è stato fatto per compensare e correggere certi tipi di comportamenti che la macchina viene ad avere quando monta il torsen)

Per "lavorare" intendo quello che intendi tu. Però non mi pare che telaio/sospensioni debbano correggere queste presunte "anomalie" causate dal torsen..
Il torsen sta lì buono buono a ripartire la coppia con buona pace del reparto sospensioni che "lavora" molto più serenamante se non ha una cavolo di ruota interna che cerca di girare forte come quella esterna :asd)
A questo punto se l'auto ha un buon assetto sportivo ben venga, sarà ancora più godibile.. Ma è un'altro discorso da quello che si sente dire qui..
E per inciso l'assetto "specifico della Q2" è lo stesso di una qualsiasi alfa con assetto sportivo originale.. Con barre antirollio gta (posteriore se 147, anteriore e posteriore se è una GT).

la "Ducati" Q2 ha solo modifiche di motore, di assetto è una Q2 normale a quanto mi hanno detto
:ka)
Si era solo una battuta :OK) Ma non lo escluderei, dalle foto sembra più bassa...
Comunque dato che ha i 18" se qualcuno avesse avuto prima dell'alfa la folle idea di montare i 18 su una Q2, la risposta sarebbe stata sempre:
"Ma cosa fai, pazzo? Vuoi rovinare l'equilibrio della Q2"? Se ha i 17 vuol dire che meglio di così non può andare.. ecc ecc

E non dite di no! :shrug03)
 
Top