Xanto.net":1l08xc8k ha detto:
Allora se lo sai, perchè predichi bene e razzoli male? :asd) :asd) :fluffle) :fluffle)
ma quando mai tutte le altre 47 migliorano con un assetto?
vale per qualsiasi caso...
E' esattamente ciò che intendo io.
Il fatto è che da un pò di tempo a questa parte le GTA e le Q2 hanno degli assetti magici che non possono essere toccati, pena l'inguidabilità della macchina :asd)
Come si rompe un equilibrio delle GTA e delle Q2, lo si rompe in tutti gli altri casi, è questo ciò che voglio dire.
io sono contro gli "assetti" fatti così per essere fatti" SEMPRE (ovvero senza sapere cosa si sta' facendo e cosa comporta esattamente, o peggio solo per "estetica")
per QUALSIASI VERSIONE (versione allargata: per qualsiasi vettura)
La pensiamo allo stesso modo.
Ma infatti, per quanto riguarda il mio assetto, ho faticato non poco per trovare un bilanciamento ideale PER IL MIO STILE DI GUIDA... Con il meccanico abbiamo provato parecchie modifiche, per ottenere un setup come dico io.
un guidatore "normale" non è assolutamente in grado di sfruttare o capire cosa ha in mano cambiando un assetto...
Un guidatore normale l'assetto non lo fa proprio... E' già una gran cosa se controlla i livelli :sarcastic)
per questo a me sembra assolutamente ASSURDO consigliare uno sconosciuto per delle molle o degli ammortizzatori...(ma come faccio a sapere come guida, le abitudini, che sensibilità ha, come è in grado di reagire, quali sono le sue esigenze?)
Ma infatti chi ha consigliato niente?
Il topic l'ha aperto come un semplice resoconto del lavoro effettuato mi pare... :scratch)
gli assetti studiati "stock" come li chiami tu....
sono sempre e cmq i MIGLIORI COMPROMESSI per andare su strada.
Qui sono d'accordo fino ad un certo punto.
Sono i migliori compromessi per un'utenza media, ma per chi vuole di più, dall'appassionato al vero marmittaro che partecipa ad ogni track day, credo che siano inadeguati.
Xanto.net":1l08xc8k ha detto:
appunto, e poi "efficace" cosa significa? in che aspetto dell'equilibrio dei vari parametri che compongono il comportamento della macchina?
Efficace significa ottenere un comportamento dell'auto omogeneo anche nella guida al limite, ma ci vuole anche un pò di reattività (in particolar modo del retrotreno) per divertire e chiudere le curve in modo più rapido. Inoltre il minor rollio è sempre un bene, anche in frenata (l'auto si scompone meno).
appunto, se già l'equilibrio è difficile così.. figurati a volere la moglie ancora più ubriaca e la botte ancora più piena :asd)
Si può avere la moglie molto ubriaca e la botte quasi vuota... Dipende tutto dalle esigenze del guidatore. Io ho preferito avere una macchina più reattiva e che si scomponesse di meno a fronte di un peggioramente del confort (che alla fin fine non è peggiorato molto).
Xanto.net":1l08xc8k ha detto:
appunto ancora una volta...
e poi.. come a sapere qual'è la cosa più efficace, per quella particolare macchina per quel particolare guidatore, in base ai suoi modi/sensibilità
Sicuramente non posso dirlo.
Ma altrettanto sicuramente so che nella guida in pista (o cmq al limite) l'assetto di serie è inadeguato...
Poi di quanto l amacchina scivoli dietro, o quanto velocemente passi dal sottosterzo al sovrasterzo dipende dai componenti utilizzati e dalle regolazioni effettuate...
...che senso ha allora preparare una macchina con un "comportamento" adatto ad un uso pistaiolo da parte di piloti "esperti"
se poi deve essere usata sulle strade di tutti i giorni da persone "normali" dove il comportamento cercato sono tutti "difetti" :ka)
Ci sono molte più sfaccettature di quanto non sembri...
Un'assetto da pista è ben diverso da un assetto eibach come quello montato da me... Senza contare che in pista contano molte altre cose, quali gomme, pasticche, rigidità di telaio ecc. ecc.
Ma qui usciamo fuori dal discorso...
soloalfa":1l08xc8k ha detto:
E' il "penso" che è sbagliato...si scrive PENZO! :sedia) :sedia) :sedia)
Che argomentazioni tecniche che mi dai! :rotolo)