Pulsante StartStop della 159 su 147 (fatto, schemi pg.3)

scusa bigno, ho risposto in contemporanea...
io avevo sempre considerato 1.5V per i led... magari in 15 anni le cose sono cambiate...
 
am78_ud":khcyk2ki ha detto:
c'entra niente la corrente assorbita con l'accensione di un led...
Sono 2 persone diverse, secondo me stava parlando della corrente assorbita dal LED (che come hai detto giustamente e' un dato, altro che sconosciuta!)
 
Abilitatore di tensione

bigno72":2kunxxmh ha detto:
Bibi":2kunxxmh ha detto:
Ottimo :OK) domanda: se volessi montare un led classico con tensione 12v, che resistenza davo mettere non conoscendo la corrente?..
Allora il ragionamento si fa cosi' (in termini barbari eh):
Il led "classico" si ciuccia 1,7 V, ma diciamo 2 che facciamo prima
Sempre in un led classico ci dobbiamo far passare una corrente tra 5 e 10 milliAmpere.
Il signor Ohm ci ha detto che la resistenza per ottenere una certa corrente a partire da una certa tensione e' data da tensione diviso corrente.
La tensione e' 12-2=10V
La corrente diciamo 0,005 A
10/0,005=2000 Ohm

2000 non e' un valore standard, devo scegliere tra 1800 e 2200
Scelgo 1800 e vedo che nelle condizioni peggiori:
V= 14,5 - 1,7 = 12.8
I = 12,8 / 1800 = 7 mA -----> OK

Quindi 1,8k:) perfetto :)
 
secondo me invece pensava che dipendesse dalla corrente assorbita dal circuito e pensava di metterlo in serie...
vabbé... :ka)
non voglio generare flame
 
Abilitatore di tensione

Ma no am...mamma che confusione xD a me serve in modo che se premo il freno il pulsante e abilitato...se non è premuto non è abilitato, e anche se lo premo (il pulsante) l'auto non si avvia..
 
am78_ud":xpravqnf ha detto:
scusa bigno, ho risposto in contemporanea...
io avevo sempre considerato 1.5V per i led... magari in 15 anni le cose sono cambiate...
In realta' dipende(va) dal colore del LED e poi cambia leggermente anche da produttore a produttore.
A scuola (25 anni fa a occhio) mi avevano insegnato a considerare 1,7V e in effetti i LED rossi piu' o meno assorbono quello.
1,6 i gialli
1,5 non saprei
In ambito professionale, dove sai a naso quando puoi permetterti di non essere preciso, si considera 2 Volt e pedalare :)
E 10mA e' considerato il limite, soprattutto per i LED piu' piccoli dei classici da 5mm
 
ok capito...
occhio a toccare il segnale del freno però.. è un segnale che va in centralina e viene usato per abilitare il cruise, l'abs e generare allarmi...
immagino sia un segnale in categoria 3 (doppio canale) di sicurezza, quindi è probabile che il body ci faccia sopra anche dei test e degli impulsi di test.
starei attento, rischi di trovarti allarmi in centralina.
e cmq io dicevo di fare un'abilitazione anche non solo col pedale del freno, ma che se il motore è in marcia non vai ad azionare di nuovo il motorino di avviamento.
può capitare... sei fermo, col freno premuto, e per sbaglio sfiori il pulsante.
può succedere.
il modulo che vendono (ingiustamente, è un furto) a 150 euro è più elaborato, se guardi le foto c'è più di un relé, c'è un minimo di logica dietro, come minimo un relé con autoritenuta.
 
bigno72":2d9gkyf0 ha detto:
am78_ud":2d9gkyf0 ha detto:
scusa bigno, ho risposto in contemporanea...
io avevo sempre considerato 1.5V per i led... magari in 15 anni le cose sono cambiate...
In realta' dipende(va) dal colore del LED e poi cambia leggermente anche da produttore a produttore.
A scuola (25 anni fa a occhio) mi avevano insegnato a considerare 1,7V e in effetti i LED rossi piu' o meno assorbono quello.
1,6 i gialli
1,5 non saprei
In ambito professionale, dove sai a naso quando puoi permetterti di non essere preciso, si considera 2 Volt e pedalare :)
E 10mA e' considerato il limite, soprattutto per i LED piu' piccoli dei classici da 5mm
sono rimasto indietro... 15 anni fa su quelli da 5mm mettevamo anche 20mA a seconda della luminosità richiesta... ok oggi consumano di meno
 
Abilitatore di tensione

Ecco la prima versione (di prova) della schedina che andrà a pilotare il pulsante di "StartEmgine"

Nei pin 1 e 2 vanno i cavi per l'abilitazione, nei pin 3 e 4 vanno i cavi per l'accensione del motorino di avviamento. Mandanti tensione tra i pin 1 e 2 il led si accende (indica che il circuito e pronto per accendere l'auto), la bobina si eccita ed abilita i pin 3e4, dopo di che basterà premere il pulsante per avviare l'auto ;)
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1353433945.753753.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1353433945.753753.jpg
    72.7 KB · Visualizzazioni: 229
  • ImageUploadedByTapatalk1353433958.098657.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1353433958.098657.jpg
    81.7 KB · Visualizzazioni: 229
a sto punto, mettici anche i morsetti per il pulsante e per il contatto del blocchetto chiave... se hai fatto le cose bene, finiscile bene invece di avere fili vaganti
 
Pulsante StartEngine (foto e schemi pg.2)

am78_ud":1d8l9b0q ha detto:
a sto punto, mettici anche i morsetti per il pulsante e per il contatto del blocchetto chiave... se hai fatto le cose bene, finiscile bene invece di avere fili vaganti
Il blocchetto chiave va sul pin 3, il pulsante interrompe la linea in uscita dal pin 4 e torna al blocchetto..quindi c'è già tutto l'occorrente sulla schedina :OK)
 
Pulsante StartEngine (foto e schemi pg.2)

Fabio85BG":33x4w9se ha detto:
Avevi già cercato nel forum Frank? Vexator o un altro utente avevano già fatto lo start engine x la nasona!

Inviato dal mio HTC HD2 EvoHd2 con Tapatalk 2
Sisi lo avevo cercato e avevo anche considerato quello di vexator e degli altri, ma volevo farmene uno da me per una soddisfazione personale ;)
 
allora torniamo al punto di prima... ti dicevo di mettere due morsetti per collegare lì anche il pulsante... dove lo colleghi quello?
EDIT scusa avevo letto male
 
Top