Sono 2 persone diverse, secondo me stava parlando della corrente assorbita dal LED (che come hai detto giustamente e' un dato, altro che sconosciuta!)am78_ud":khcyk2ki ha detto:c'entra niente la corrente assorbita con l'accensione di un led...
bigno72":2kunxxmh ha detto:Allora il ragionamento si fa cosi' (in termini barbari eh):Bibi":2kunxxmh ha detto:Ottimo :OK) domanda: se volessi montare un led classico con tensione 12v, che resistenza davo mettere non conoscendo la corrente?..
Il led "classico" si ciuccia 1,7 V, ma diciamo 2 che facciamo prima
Sempre in un led classico ci dobbiamo far passare una corrente tra 5 e 10 milliAmpere.
Il signor Ohm ci ha detto che la resistenza per ottenere una certa corrente a partire da una certa tensione e' data da tensione diviso corrente.
La tensione e' 12-2=10V
La corrente diciamo 0,005 A
10/0,005=2000 Ohm
2000 non e' un valore standard, devo scegliere tra 1800 e 2200
Scelgo 1800 e vedo che nelle condizioni peggiori:
V= 14,5 - 1,7 = 12.8
I = 12,8 / 1800 = 7 mA -----> OK
In realta' dipende(va) dal colore del LED e poi cambia leggermente anche da produttore a produttore.am78_ud":xpravqnf ha detto:scusa bigno, ho risposto in contemporanea...
io avevo sempre considerato 1.5V per i led... magari in 15 anni le cose sono cambiate...
sono rimasto indietro... 15 anni fa su quelli da 5mm mettevamo anche 20mA a seconda della luminosità richiesta... ok oggi consumano di menobigno72":2d9gkyf0 ha detto:In realta' dipende(va) dal colore del LED e poi cambia leggermente anche da produttore a produttore.am78_ud":2d9gkyf0 ha detto:scusa bigno, ho risposto in contemporanea...
io avevo sempre considerato 1.5V per i led... magari in 15 anni le cose sono cambiate...
A scuola (25 anni fa a occhio) mi avevano insegnato a considerare 1,7V e in effetti i LED rossi piu' o meno assorbono quello.
1,6 i gialli
1,5 non saprei
In ambito professionale, dove sai a naso quando puoi permetterti di non essere preciso, si considera 2 Volt e pedalare
E 10mA e' considerato il limite, soprattutto per i LED piu' piccoli dei classici da 5mm
Il blocchetto chiave va sul pin 3, il pulsante interrompe la linea in uscita dal pin 4 e torna al blocchetto..quindi c'è già tutto l'occorrente sulla schedina :OK)am78_ud":1d8l9b0q ha detto:a sto punto, mettici anche i morsetti per il pulsante e per il contatto del blocchetto chiave... se hai fatto le cose bene, finiscile bene invece di avere fili vaganti
Addirittura xD graziechrisone":3sswt6lh ha detto:Lo ripeto Frenky sei un genio xD
Sisi lo avevo cercato e avevo anche considerato quello di vexator e degli altri, ma volevo farmene uno da me per una soddisfazione personaleFabio85BG":33x4w9se ha detto:Avevi già cercato nel forum Frank? Vexator o un altro utente avevano già fatto lo start engine x la nasona!
Inviato dal mio HTC HD2 EvoHd2 con Tapatalk 2