Pulizia filtro bmc con kit

AndreTuning147":1b5ggbei ha detto:
sulle GTA visto che mancano sempre i Cv dichiarati....in questo modo ne recuperi qualcuno :asd)

Eh ma io non l'ho mai potuta rullare uff :( , non dormo la notte per questo , magari sono fortunato e me ne è toccata una coi cv giusti :asd)

E comunque li ho già abbondantemente "recuperati" in modi più consistenti ed utili :D

Siamo off topic comunque. Anche se ormai la discussione si è esaurita. Credo che l'autore abbia capito come si pulisce il filtro BMC ;)


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Ciao a tutti ragazzi,
devo pulire il mio filtro a pannello bmc, questa settimana ordino il kit con il detergente apposito e l'olio in bomboletta spray.
Però non ho capito bene come lavarlo e come farlo asciugare....
mi potete aiutare?

Grazie mille aspetto risposta... :OK)
 
dotty":3dvivpjz ha detto:
fabiuscom":3dvivpjz ha detto:
ma le istruzione sulla scatola mi hanno fatto venire il dubbio...

quando si mettono dei link non è per perdere tempo :sadomaso) tra le varie cose che potevi leggere c'è questo

filter_regeneration_procedure.JPG


ovviamente le due procedure al punto 5 e 6 sono alternative e in base al kit che possiedi
penso ci sia tutto :nod) io lo metterei al sole mezza giornata dopo oliato
 
Sinceramente capisco poco in inglese, quindi per aver capito ho capito ma non ho la certezza di aver capito bene.... :ka)
Non ci metti nulla a darmi una mano, ad esempio come fai te...
 
io faccio talmente poca strada che devo ancora pulirlo,questa mi sembra una buona guida video :nod) acqua fredda e non usare pressione che potrebbe danneggianrne le fibre,non esagerare con l'olio..comunque prima di rimontarlo ed accendere meglio lasciarlo assorbire bene
[youtube]ddqpXO8wl6c[/youtube]
poi ti faccio un copia incolla di questa guida che ho trovato:

Qualche regola aurea per chi vuole usare i filtri lavabili:

1) puliteli bene: fate cadere lo sporco superficiale dando qualche colpetto ai bordi del filtro, vedrete cadere le grosse impurita' per terra; usate poi l'apposito sgrassante (ma pare vada bene anche la benzina ) e poi pulitelo mettendolo sotto l'acqua corrente facendo entrare l'acqua dal lato rivolto verso il debimetro in modo che esca dal lato verso l'airbox, ma non usate aria compressa o altri sistemi che possano compromettere lo strato di cotone;

2) una volta pulito, fatelo asciugare BENE, su un foglio di carta assorbente va benissimo;

3) una volta asciutto, oliatelo con calma. L'olio spruzzatelo dal lato che rimane rivolto verso l'ingresso dell'airbox, e non verso il debimetro. Non spruzzatelo tutto subito, ripetete l'operazione 4 o 5 volte, e tra una volta e l'altra fatelo assorbire. Oltre a distribuirsi meglio, potete rendervi conto meglio se e' gia' sufficientemente oliato e non serve insistere con un altro passaggio

4) lasciatelo 5 minuti con il lato che da' verso il debimetro rivolto verso il basso, dopodiche' appoggiatelo su dei fogli di giornale appoggiandolo sull'altro lato (quello che da verso l'ingresso dell'airbox). Pulite bene i bordi del lato che da' verso il debimetro con uno straccetto intanto che il filtro sta asciugando.

5) lasciatelo asciugare qualche ora. in questo tempo l'olio in eccesso spurghera'.

6) ho detto QUALCHE ora, non venti minuti!

7) QUALCHE ora, non un'ora sola!!!

8.) pulite bene i bordi in plastica e rimontatelo

Consiglio di tenere il filtro in carta originale e sostituirlo per il tempo necessario alla pulizia del BMC in modo da non farsi prendere dalla fretta di rimontare il BMC (di solito piu' che incompetenza e' la voglia di rimontare subito in auto e sgasare un po che porta a montarlo troppo presto )

Consigli sull'intervallo di pulizia:

Essendo un filtro, il suo lavoro e' raccogliere sporco. Questo vuol dire che piu' sporco raccoglie, e piu' vien meno il suo potere filtrante ma sopratuttto diminuisce la sua permeabilita'. Se si fa passare troppo tempo tra due cicli di pulizia, lo sporco sara' piu' difficile da levare, e il filtro durera' meno.

Se percorrete strade polverose pulitelo ogni 5/7mila km, se fate prevalentemente strade urbane e autostrade, potete farlo ogni 10/13milakm.

Se lo pulite secondo criterio e nei giusti intervalli, un filtro lavabile vi durera' 100-120milakm...

_________________
 
Grazie mille per la magnifica guida!!! :OK)
:grazie)

Volevo porti un altra domanda.
Io al tagliando montai il filtro a pannello della BMC che era nuovo, quindi già oliato.

Al tagliando sucessivo (quindi dopo 15000 km) tolsi il bmc e rimisi quello in carta perchè non avevo le cose per trattare il filtro e il filtro lo ho messo via in cantina però senza pulirlo.
Ora sono passati circa 8 - 9 mesi e quasi 15000 km e quindi per questo prossimo tagliando (io lo faccio ogni 15000) ho deciso di rimontare il pannello, solo che da quando lo ho tolto non lo ho mai lavato ed è rimasto in cantina sporco dentro alla sua scatola, è un problema secondo te se è rimasto fermo e sporco per così tanto tempo?
O lavandolo bene e oliandolo torna come nuovo?
Ogni 15000 km va bene la pulizia, cioè ogni tagliando o dovrebbe essere fatta ad intervalli minori?

Io quando ho tolto il mio dopo 15000 km non era molto sporcoo, in un punto era diventato bello nero ma credo che sia dovuto a smog e pulviscolo....

Grazie aspetto risposta :OK)
 
lavalo bene e sei a posto,non penso che l'umidità della cantina l'abbia rovinato..se percorri strade molto polverose meglio che lo pulisci prima dei 15 mila km
 
Ok autoren, grazie mille!!!

Altra cosa, guardavo il video che hai postato e parlava del lato verso il debimetro... ma anche nelle nostre nasone è quello il lato dove si ferma lo sporco?
Secondo me no, secondo me funziona al contrario sui nostri motori o sbaglio?
 
devi oliarlo dalla parte esterna non quella verso il debimetro,lo sporco si ferma nella parte esterna altrimenti non avrebbe senso
 
Si autoren, questo lo ho capito benissimo!!!!
Ma non avendo ben chiaro che giro fa l'aria non riesco a capire quale è la parte, o meglio credo di averlo capito ma dopo aver guardato qesto video mi sono venuti i dubbi... se guardi lui parla di lato sporco che quindi non è quello dalla parte del debimetro, ma quello dove va a sbattere l'aria.
Ecco, sulle nostre alfa l'aria va a sbattere prima sull'altro lato del filtro esatto?
Capito che voglio dire ora?
 
Allora autoren proprio non riusciamo a capirci........
Il mio filtro è uguale a quello che c'è nel video, ok!!!
So come montarlo lo ho già montato una volta e lo ho pure tolto.

Quello del video dice che il lato sporco è uno, invece secondo me sulla 147 il lato sporco risulta l'altro.
Quindi o ho capito male io il giro che fa l'aria o nella auto del tipo del video l'aria passa da una parte ed esce dall'altra, mentre nella 147 viceversa.
Capito ora?
Guarda il video e capisci!!!!

Lui dice che la parte sporca del suo filtro è quella dove non c'è il bordo più grosso che va a fermarsi contro la scatola filtro, mentre nell'alfa il lato sporco è quello dove c'è il bordo più grosso che va a fermarsi contro la scatola filtro....

Capito ora cosa voglio dire?

O il filtro può funzionare da entrambi i lati in base al tipo di macchina in questo caso tra 147 e video diverso oppure sono io che non ho ben capito il giro che fa l'aria nelle nostre 147.

Poi tu mi hai risposto prendilo e montalo al posto di quello originale... ma logico!!!
Ma se ora ho dubbi e non so più quale è il lato che sta dalla parte del debimetro e qual'è quello dove si ferma lo sporco come faccio ad oliare solo quest'ultimo?
Capito ora?

Non saprei più in che modo spiegartelo!!! :wall) :wall) :wall) :D :lol:
 
non facevi prima a dirmi non ricordo il lato :asd) se quando smonti l'originale fai attenzione a come è montato..l'altro lo metti in quel verso no
 

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Nooooo autoren nooooo nooooo nooooo!!!!
So come si monta!!! Lo so!!!!
Non so il giro che fa l'aria!!! Capito ora?

Quindi non so quale dei due lati oliare!!!

Io pensavo che l'aria faceva un giro, cioè prima l'aria colpisce dove c'è il bordino più grosso e poi esce da dietro cioè dove non c'è il bordino grosso, cioè dove si infila.
Quindi in questo caso il lato sporco sarebbe quello dove c'è il bordino grosso!!!!

Ecco, il video che hai postato ragiona al contrario.
Cioè il lato sporco in quel video è dove non c'è il bordino, quindi il contrario di quello appena scritto sopra.

Quindi i casi sono 2,
o ho capito male io il giro che fa l'aria oppure la nostra 147 funziona diversamente dall'auto che ha il tipo nel video.

Capito ora?
:wall)
 
:swear) :swear) c'e l'hai sotto il naso il giro dell'aria :matto) l'aria entra dove c'è il numero 2..e poi sulla scatola hai le istruzioni
 
Cavolo allora ho capito proprio male!!!
Io pensavo che l'aria faceva un altro giro, cioè al contrario!!!
Quindi il lato sporco del filtro è dove c'è il numero 2?
Ops.... non pensavo che facesse sto giro!!!

Hai qualche immagine che faccia vedere proprio il giro dell'aria dal tromboncino di aspirazione fino ai collettori?

Grazie e scusa autoren!!!

Ah... sabato sono a vicenza.... ci conosciamo?
 
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