Pulizia filtro bmc con kit

dotty":28w2gqkz ha detto:
^Luca72GTA^":28w2gqkz ha detto:
Se vi fate problemi a pulire un filtro a pannello semplice così, vorrei vedervi a pulire il BMC della GTA che è fatto a cilindro :asd)

La scrivo io una videoguida fra poco mi sa :asd)

quale lato va oliato in quello ? :muaha)

Per non saper ne leggere ne scrivere io una spruzzatina la dò sia dentro che fuori :asd) :asd)

:asd) :crepap) io mi ritiro :asd) mi sembra ci siano tutte le indicazioni :lol: :ciao)

autoren":1c6m2vn2 ha detto:
:asd) :crepap) io mi ritiro :asd) mi sembra ci siano tutte le indicazioni :lol: :ciao)

No daiiiiiiii !! E' un argomento complicatissimo e teNNico, come pulire un filtro.. anni e anni e anni di collaudi per capire come fare.. e tu ti ritiri così ? non si fa !! :nono)

:asd) :asd) :asd)

AndreTuning147":11fzim0i ha detto:
quello é per il filtro a pannello... per il filtro GTA cilindrico come si fà? un bel video anche per quello :D

La prossima volta che lo pulisco e olio faccio un video , ormai dovrei aver capito come si fa.. :asd) sono 5 anni che uso filtri BMC sulla GTA e lo pulisco un paio di volte l'anno :elio)

^Luca72GTA^":xc3te4zw ha detto:
AndreTuning147":xc3te4zw ha detto:
quello é per il filtro a pannello... per il filtro GTA cilindrico come si fà? un bel video anche per quello :D

La prossima volta che lo pulisco e olio faccio un video , ormai dovrei aver capito come si fa.. :asd) sono 5 anni che uso filtri BMC sulla GTA e lo pulisco un paio di volte l'anno :elio)

eh già :asd)

Ciao a tutti ragazzi,
ieri mi sono messo a pulire il mio filtro a pannello e volevo chiedervi alcune cose...

Per prima cosa ho notato che nel kit che ho comperato io il detergente per la pulizia non ha uno spruzzino ma ha un beccuccio e quindi il detergente non lo posso nebulizzare ma ho dovuto con calma passarlo riga per riga... anche voi lo avete trovato così?

Ultima domanda...
ieri sera ho messo il detergente sul filtro e lo lasciato agire per circa 15 minuti, dopo di che lo ho risciacquato sotto al lavandino facendo fare all'acqua il percorso contrario a quello che fa l'aria.
Lo ho risciacquato per un sacco di tempo ma la parte sporca del filtro non è diventata pulita, ma resta tutta nera, in alcuni punti di più in altri di meno.
Comunque non ci sono pezzettini di foglie ne niente, il filtro è pulito solo che è rimasto nero...
Per provare a far andar via quel nero ho lasciato il filtro a bagno in una bacinella con acqua e detergente della BMC.
Questa mattina lo ho risciacquato bene sotto acqua corrente ma nonostante tutto questo la parte sporca è rimasta ancora nera.
Quindi ho pensato che è normale così, però chiedo conferma a voi, grazie mille!!!

Ora il filtro si trova in camera mia appoggiato su un pezzo di cartone che asciuga piano piano... :OK)

alfajtdm":1p0m7bp4 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,
ieri mi sono messo a pulire il mio filtro a pannello e volevo chiedervi alcune cose...

Per prima cosa ho notato che nel kit che ho comperato io il detergente per la pulizia non ha uno spruzzino ma ha un beccuccio e quindi il detergente non lo posso nebulizzare ma ho dovuto con calma passarlo riga per riga... anche voi lo avete trovato così?

Ultima domanda...
ieri sera ho messo il detergente sul filtro e lo lasciato agire per circa 15 minuti, dopo di che lo ho risciacquato sotto al lavandino facendo fare all'acqua il percorso contrario a quello che fa l'aria.
Lo ho risciacquato per un sacco di tempo ma la parte sporca del filtro non è diventata pulita, ma resta tutta nera, in alcuni punti di più in altri di meno.
Comunque non ci sono pezzettini di foglie ne niente, il filtro è pulito solo che è rimasto nero...
Per provare a far andar via quel nero ho lasciato il filtro a bagno in una bacinella con acqua e detergente della BMC.
Questa mattina lo ho risciacquato bene sotto acqua corrente ma nonostante tutto questo la parte sporca è rimasta ancora nera.
Quindi ho pensato che è normale così, però chiedo conferma a voi, grazie mille!!!

Ora il filtro si trova in camera mia appoggiato su un pezzo di cartone che asciuga piano piano... :OK)

Tutto più o meno normale, calcola però che a differenza di quello che dicono non dura all'infinito o per 1.000.000 di km ecc, dopo un paio d'anni e qualche lavaggio va comunque cambiato, perchè non tornerà mai pulito come nuovo.. :elio)

Io è la prima volta che lo pulisco, ho intenzione di pulirlo ancora qualche volta e poi ne comprerò un altro...
ma quindi anche a te rimane nero e non diventa bello pulito?

Non vorrei che non è venuto bello pulito perchè è rimasto in cantina dentro la sua scatola sporco dal 4 marzo 2012 a ieri, o è una cosa del tutto normale che rimane nero?
Dite di dargli un altra lavata questa sera in modo da provare a pulirlo ancora di più? Forse potrei utilizzare qualche altro prodotto?
O ormai lascio finire di asciugare ed a posto così?

alfajtdm":ad1iww2g ha detto:
Io è la prima volta che lo pulisco, ho intenzione di pulirlo ancora qualche volta e poi ne comprerò un altro...
ma quindi anche a te rimane nero e non diventa bello pulito?

Non vorrei che non è venuto bello pulito perchè è rimasto in cantina dentro la sua scatola sporco dal 4 marzo 2012 a ieri, o è una cosa del tutto normale che rimane nero?
Dite di dargli un altra lavata questa sera in modo da provare a pulirlo ancora di più? Forse potrei utilizzare qualche altro prodotto?
O ormai lascio finire di asciugare ed a posto così?

No a me nero non rimane mai, deve venir fuori grigio chiaro più o meno uniforme , ma non restare nero... Prova a usare Chante Clair o simili, è importante che venga bello pulito. Non è strettamente obbligatorio usare il detergente del kit, va benissimo uno leggermente più "potente" se è sporco parecchio come pare nel tuo caso. L'importante è l'olio nel kit :OK)

No ho lo chante clair, però ho il classico sgrassatore a spruzzo, quello giallo, che si trova nei supermercati...
quello sgrassa di sucuro ma non vorrei che mi rovini il filtro...

Ieri lo ho lavato veramente tanto e lasciato a bagno in una bacinella per tutta la notte ma il nero non se ne è andato.... mi sa che a starsene fermo in cantina con su lo sporco lo ha rovinato....

Proverò a metterlo di nuovo a bagno in una bacinella tutta la notte, non gli fa male stare a bagno vero?

alfajtdm":105im9gs ha detto:
No ho lo chante clair, però ho il classico sgrassatore a spruzzo, quello giallo, che si trova nei supermercati...
quello sgrassa di sucuro ma non vorrei che mi rovini il filtro...

Ieri lo ho lavato veramente tanto e lasciato a bagno in una bacinella per tutta la notte ma il nero non se ne è andato.... mi sa che a starsene fermo in cantina con su lo sporco lo ha rovinato....

Proverò a metterlo di nuovo a bagno in una bacinella tutta la notte, non gli fa male stare a bagno vero?

Guarda che è fatto di cotone e gomma, non è che si corrode se gli spruzzi un pò di sgrassante serio eh.. stai tranquillo :elio) :elio) :elio)

Per usare lo sgrassatore serio mi era venuto il dubbio perchè nelle guide e nei post trovati si dice sempre di utilizzare un detergente neutro e non aggressivo...
ma se mi dici che lo posso usare una bella spruzzata gliela do, faccio agire 5 minuti e poi risciacquo ancora e guardo se sto nero se ne va....

Cavoli è vere... se no in lavatrice a 30° con un po di detersivo, ma poco poco dovrebbe venire perfetto... basta non centrifugare... secondo me funziona!!!

ricordati di mettere l'acchiappa colori se lo lavi assieme a capi bianchi :asd)

usa pure lo sgrassatore, basta che non lo lasci a bagno per tanto tempo....altrimenti tende a sfibrare il cotone!

il mio ho provato a pulirlo anche con la benzina, non viene male....ora uso lo sgrassatore