prova a banco rulli: GT 3.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
tonydfc":1bbhc3ms ha detto:
carlevaro":1bbhc3ms ha detto:
tonydfc":1bbhc3ms ha detto:
sarà ma ho imiei dubbi...... quando si monta un filtro d'aria ad aspirazione diretta cambia la quantità d'aria respirata dal motore, di conseguenza la carburazione smagrisce e solo in parte viene compensata dall'autoadattatività della centralina. Al limite si può lasciare la mappa originale ma smagrirla mi sembra molto strano, poi tutto è possibile, infatti a volte si bucano i pistoni (se si smagrisce aumenta la temperatura in camera di combustione e si può bucare il cielo del pistone)ma se non sbaglio senza ossigeno e di conseguenza la dovuta benzina la potenza non esce fuori.

cito il rag. fantozzi: "...per me (questa) è una CAGATA pazzesca!"

beh... mi dispiace che la pensi cosi, ma purtroppo si chiama termodinamica, mi sa che ti tocca studiare un po :asd) se vuoi ottenre più potenza devi avere roba da bruciare, e cioè più benzina e più ossigeno, è da pazzi pensare di smagrire per ottenere più potenza, va contro ogni logica.

2- sapete se un V6 3,2 gira grasso, e dove? e perchè?
esistono degli strumenti, non ci si basa ad orecchio, si utilizzano dei lettori stechiometrici per sapere se una carburazione è magra o no.

3- non hai mai sentito una ferrari che rompe? e ti sei mai chiesto il perchè?
la mia era una battuta riferita al fatto che la gt in questione facesse un rumore da ferrari, quindi sul fatto che andasse forte.

scusate l'intromissione: non pensavo di avere a che fare con dei veri tecnici. per inciso, mi spieghereste a cosa servono i misuratori di portata aria, e come lavorano: no, perchè allora qualcosa non mi torna...
in ogni caso, non mi avete risposto riguardo alla domanda circa i punti di funzionamento "grasso" e "magro" del V6: mi piacerebbe saperlo da chi ha le conoscenze in merito (per esempio, da chi ha "rimappato"). scusate di nuovo per l'intervento: magari ho detto delle stupidaggini; sapete, non sono molto pratico di termodinamica e di motori....
grazie e auguri

p.s anch'io ho una 147: un millesei rimappato (il meccanico ha detto che dovrebbe avere oltre 202 CV...mah)
 
tonydfc":2rm3rcf2 ha detto:
esistono degli strumenti, non ci si basa ad orecchio, si utilizzano dei lettori stechiometrici per sapere se una carburazione è magra o no.

p.s. cos'è un lettore stechiometrico? chi mi può aiutare? io faccio il salumiere e non me ne intendo...
lavoro in provincia di milano, se volete venire a trovarmi, vi posso offrire pane e salame per le feste...
 
-Principe-":8kk28jt4 ha detto:
tonydfc":8kk28jt4 ha detto:
è da pazzi pensare di smagrire per ottenere più potenza, va contro ogni logica.

e invece le rimappe tendono sempre a smagrire.... leggi sopra che l'habbiam detto in tanti.... :nod) :nod) :nod) :nod)

se tanti sono solo 2 persone ..... comunque questo è quello che è ho trovato su qualche libro di meccanica e su internet.
La carburazione grassa ha qualche piccolo difetto, come una ridotta erogazione a motore freddo e la possibilità di un imbrattamento della candela, però difficilmente può far danni. una regolazione esageratamente magra della carburazione può provocare seri danni al motore poichè le temperature durante la combustione sono molto maggiori e si potrebbero forare pistoni, e si potrebbero saldare le candele. E se non ricordo male 75 turbo america ha confermato questo leggendo le temperature dei gas di scarico della sua auto.
Poi se certi preparatori smagriscono le mappe, beh problemi loro, poi dovranno anche spiegarmi come tirano fuori la potenza e perchè le case costrutrici farebbero mappe grasse dato che devono rispettare i severi parametri antiinquinamento e quindi non possono permettersi di buttare benzina in eccesso nelle camere di combustione.
aahh.... a che ci siamo dovrebbero anche spiegarmi perchè nelle competizioni si montano corpi farfallati più grossi dato che alla fine smagriamo le mappe :shrug03) .
[/quote]
 
posso?




dai su datemi il permesso........









lo so che questo sarebbe un post di solo spam ma...........










non resisto: ho letto un po' sta discussione e.....









:sedia) :sedia) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
update:

159 2.4 jtdm (chip, filtro sportivo, tolto FAP...): 170cv/400Nm
GT 1.9 jtdm (scarico, filtro, chip, Q2...): 194cv/408Nm

le macchine sono state preparate dallo stesso ragazzo ed e' molto strano che sia la GT 3.2 "sfigata" sia questa 159 2.4 hanno la coppia ma non i cavalli ... la prossima settimana si faranno nuove prove poi vediamo
 
tonydfc":igbvj81z ha detto:
se tanti sono solo 2 persone .....

Ho altro da fare che contare quanti abbiano confermato quanto detto. In ogni caso il succo era ..:"MA LEGGI QUEL CHE E' STATO SCRITTO???"


comunque questo è quello che è ho trovato su qualche libro di meccanica e su internet.
La carburazione grassa ha qualche piccolo difetto, come una ridotta erogazione a motore freddo e la possibilità di un imbrattamento della candela, però difficilmente può far danni. una regolazione esageratamente magra della carburazione può provocare seri danni al motore poichè le temperature durante la combustione sono molto maggiori e si potrebbero forare pistoni, e si potrebbero saldare le candele.

Bravo. Poi ci sono...le vie di mezzo....

Poi se certi preparatori smagriscono le mappe, beh problemi loro, poi dovranno anche spiegarmi come tirano fuori la potenza e perchè le case costrutrici farebbero mappe grasse dato che devono rispettare i severi parametri antiinquinamento e quindi non possono permettersi di buttare benzina in eccesso nelle camere di combustione.

Guarda che le rimappe non sono buttate giù badando a temperature e parametri antiinquinamento....forse hai le idee un po' confuse... :asd) :asd) :asd) :asd)

aahh.... a che ci siamo dovrebbero anche spiegarmi perchè nelle competizioni si montano corpi farfallati più grossi dato che alla fine smagriamo le mappe :shrug03) .

Confermo....hai le idee MOLTO confuse.... :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) [/quote]
 
-Principe-":17meu1s2 ha detto:
tonydfc":17meu1s2 ha detto:
se tanti sono solo 2 persone .....

Ho altro da fare che contare quanti abbiano confermato quanto detto. In ogni caso il succo era ..:"MA LEGGI QUEL CHE E' STATO SCRITTO???"

almeno spero sarai impegnato a studiare un po di meccanica :shrug03) , perchè se sono solo tue idee è un conto ma altrimenti te ne sarei grato se mi chiarissi le idee, perchè forse tu conosci dei concetti che non stanno scritti nei libri e quindi potrebbe essere interessante.

Guarda che le rimappe non sono buttate giù badando a temperature e parametri antiinquinamento....forse hai le idee un po' confuse...
guarda che dovresti rileggerti il post, il concetto è che non credo che le mappe di serie siano grasse, di conseguenza non si puo smagrire una mappa di serie che teoricamente ha un rapporto stechiometrico di 14 a 1.
se vuoi ti consiglio qualche buon libro di elaborazioni
Guarda che le rimappe non sono buttate giù badando a temperature e parametri antiinquinamento....forse hai le idee un po' confuse...
quindi secondo te non è importante controllare le temperature e i valori di scarico dopo una rimappa? :crepap) complimenti..... :rotolo)
 
Vedo che capisci quel che vuoi ed hai pure il coraggio di "suggerire" ad altri di imparare un po' di meccanica .....va bene hai ragione tu su tutto quello che hai scritto, su ciò che hai pensato e non hai scritto, e......anche su quello che scriverai!
:lol:
Scrivi altro che qui è pieno di gente che ha voglia di imparare da te, soprattutto quello a cui hai risposto più sopra!!!!
:asd) :asd)
Passo e chiudo! :ciao) :ciao) :ciao)
 
peccato, aspettavo un tuo chiarimento sulle mie idee confuse e su quello che scrivi, dato che a quanto pare capisco a modo mio (strano pensavo di saper leggere l'italiano :asd) ) pero capisco che magari una conversazione un po tecnica potrebbe diventare pesante da gestire. Restiamo sulle chiacchere da bar che è meglio :ciao)
 
Bbbooooniii state bbooniii :culo) !

Allora per tornare IT, ho visto che ho sollevato un dibattito con la questione della perdita delle trasmissioni Alfa rispetto a BMW, Audi ecc.

Allora la fonte da cui avevo preso i dati è un sito dove sono state provate una serie di auto con il dinamometro direttamente collegato ai mozzi delle ruote e non usando i rulli!

........cut......

ECCOLO, l'ho ritrovato :elio) !!

http://www.rri.se/index.php?DN=29

Ci sono schedati almeno 450 veicoli...buon diveritmento :elio) !!

Ad esempio come TA, la 147GTA provata dava 229cv alla ruota contro i 250cv motore dichiarati, quindi una perdita "teorica" di 21cv....non male!!

I 10-15cv di perdita dell'Audi riportato a memoria nel mio precedente post sono cmq quelli, se guardate qualche modello Audi 1.8, 2.0 FSi o TFSI vedrete che perdono dagli 11cv ai 16cv! Mediamente l'Alfa ne perde di più.
 
Alfapower":9u30yx90 ha detto:
Allora la fonte da cui avevo preso i dati è un sito dove sono state provate una serie di auto con il dinamometro direttamente collegato ai mozzi delle ruote e non usando i rulli!


Eh ma non cambia, la potenza devi misurarla al volano per averla esatta (ovviamente con gli aggiustamenti del caso, scarti e tolleranze).

Se la misuri ai mozzi, o con rulli o in altro modo, è sempre una misurazione alle ruote...... e c'è di mezzo la perdita della trasmissione che nessuno è in grado di misurare....salvo forse il teNNico che scrive sopra e sta insegnando a tutti....... :ka)
 
Alfapower":e6pbccs2 ha detto:
Principe, si lo so infatti nel sito che ho riportato http://www.rri.se/index.php?DN=29 misurano la potenza lla ruota...ovviamente quella motore è quella teorica, non è misurata!

Cmq è interessante per avere una valutazione di quanta potenza alle ruote è disponibile per ogni veicolo :) !

Eh ma guarda....ho fatto un giro sul sito....ho trovato questo....
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=216

229 cavalli alla ruota mi sembra molto ottimistico.....
 
Beh tieni presente che non hai le perdite da attrito, rotolamento e bla bla dovute ad una normal misurazione col banco a rulli.....quindi quei 229cv misurati col metodo RRI, su un banco a rulli normale potrebbero risultare molti meno.... no?
 
Alfapower":1fa1tgi1 ha detto:
Beh tieni presente che non hai le perdite da attrito, rotolamento e bla bla dovute ad una normal misurazione col banco a rulli.....quindi quei 229cv misurati col metodo RRI, su un banco a rulli normale potrebbero risultare molti meno.... no?

Sicuramente! Però mi risulta un rendimento della trasmissione molto molto ottimistico... :OK)
 
Alfapower":253ghuqz ha detto:
Bbbooooniii state bbooniii :culo) !

Allora per tornare IT, ho visto che ho sollevato un dibattito con la questione della perdita delle trasmissioni Alfa rispetto a BMW, Audi ecc.

Allora la fonte da cui avevo preso i dati è un sito dove sono state provate una serie di auto con il dinamometro direttamente collegato ai mozzi delle ruote e non usando i rulli!

........cut......

ECCOLO, l'ho ritrovato :elio) !!

http://www.rri.se/index.php?DN=29

Ci sono schedati almeno 450 veicoli...buon diveritmento :elio) !!

Ad esempio come TA, la 147GTA provata dava 229cv alla ruota contro i 250cv motore dichiarati, quindi una perdita "teorica" di 21cv....non male!!

I 10-15cv di perdita dell'Audi riportato a memoria nel mio precedente post sono cmq quelli, se guardate qualche modello Audi 1.8, 2.0 FSi o TFSI vedrete che perdono dagli 11cv ai 16cv! Mediamente l'Alfa ne perde di più.

Ma non é stato testato nemmeno un JTD/JTDm?????
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top