oliva":2pfb8sj3 ha detto:
quanto alle vostre richieste tecniche, il piastrellista (semper lù) vi fa sapere che, nel forum, ci sono anche un sacco di veri TENNICI, tra l'altro "docenti universitari" (InterNik, per esempio) che sanno (o pensano di sapere, che l'è l'instess, in questo mondo di apparenza) un sacco di cose: per esempio, come funziona un banco a rulli
In realtà io NON so come funziona un banco a rulli.
Soprattutto NON so come potrebbe misurare la potenza all'albero di un motore.
Anche perchè... diciamo... tempo fa... vidi il "vero" banco a rulli... (quello che, in Italia, fa "testo" per tutti - salumieri compresi - )... eppure come funzionasse mi è rimasto sempre oscuro :sedia)
In realtà era oscuro anche per chi lo stava facendo fuzionare, ma mi disse (testuale) "Mosè quando ruppe le prime tavole della legge, in realtà, ruppe il manuale di funzionamento del più preciso [e calibrato] banco a rulli d'Italia, così continuiamo a darci d'inzecca :lol: )
e la differenza tra un etto (forza, non massa; ma generata da una massa di 1 etto) e un Newton. lasciamo allora al valente scIenziato la parola: magari avrà la generosità di "spiegare il verbo"... :asd) :asd)
L'accelerazione di gravità sulla terra, standard, è 9,81 m/s^2 (dipende dalla latitudine, dalla vicinanza di masse considerevoli etc).
Come vedi la massa di 1 etto NON viene attratta con forza 1N, neppure sulla terra.
Forse per un ingegnere non è una gran differenza, ma gli ingegneri sono precisi, non esatti (lo stesso per i salumieri) :crepap)
- per inciso non so cosa sia una "forza generata da una massa di 1 etto", non mi risulta che MASSE generino FORZE. possono generare campi, anche energia... perfino lunghezze [se proprio vogliamo spaccare la mortedella in 16] ma forze? mmmhh... mi sa che il buon Newton non amasse i salumieri :crepap), me lo spieghi? -
quanto a me, sapete com'è: ho solo un allevamento di maiali, sulle cagate dei quali -apprendiamo-il magnifico InterNik pare avere una cultura sconfinata (complimenti a lei, caro dottore, per l'attenzione che rivolge anche a "queste" cose)....
Bhè da un allevatore di suini mi aspettavo una maggiore dimestichezza con gli escrementi :culo)
auguri anche a lei (tra l'altro, se avrà la bontà di venirmi a trovare con la sua splendida Audi, sappia che pure le riserverò un assaggio del mio famoso salame!!)
In realtà preferisco l'Olympia, magari con quella vengo volentieri, ma solo se riusci a modificarmi il rapporto finale :asd)
InterNik":2pfb8sj3 ha detto:
Precisato questo, ancora sto aspettando che qualcuno mi spieghi come funziona un banco a rulli, e soprattutto perchè.
Avevo a suo tempo aperto un thread, ma evidentemente devo rimediare un tennico che se ne intende :crepap)
posso suggerirti una soluzione? visto che sei un vero scIenziato, prova a insegnartelo a te stesso. non dirmi che non ne sei capace....possibile che un aiuto-elettricista-professore non sappia certe cose? prova con il teorema di Minkowski...
Mi spiace ma ho solo la 5 elementare, mi serve qualcuno che riesca a spiegarlo in maniera semplice...
adesso vado, che devo pulire le bestie prima di sera: InterNik, posso contare sulla tua disponibilità e conoscIenza per spalare un po' di cacca?
ci vediamo.
a presto
Bhè spalo merda (di gatto) 3 volte al giorno, tutti i giorni... Se ti serve una mano (sempre per quella di gatto)... a disposizione
p.s.
più guardo il grafico a pagina 1, e più ho dubbi. l'ultimo è il seguente: allora, misurano una potenza (alle ruote; 270 CV). poi, risalgono alla potenza (dunque stimata) al motore (a prescindere dai calcoli che nemmeno carlevaro in salumeria si sognerebbe di fare). infine, CALCOLANO un'altra potenza, di nuovo ALLE RUOTE (190 Cv, o giù di lì). qualcosa non torna, non credete? quantomeno, alle ruote dovrei avere due grandezze (quella calcolata e quella misurata) abbastanza simili, o comunque non troppo distanti (a meno dell'errore di calcolo: InterNik, per favre, puoi chiarirci il problema?).
allora, qual'è la vera potenza alle ruote?
Non ne ho la minima idea...
---
Cmq alla fine qualcuno sa come funziona un banco a rulli? :mecry), magari continuando qui...
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=