prova a banco rulli: GT 3.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se però il "buon" carlevaro/oliva le spiegazioni le desse senza essere leggiadro come un macigno adagiato sullo scroto (son sicuro mi passerà l'espressione scherzosa) credo che non solo l'utente in questione, ma tutto il forum ne avrebbe enorme giovamento. Dalle due righe che ho letto sembra sia preparato, molto preparato, ma manchi proprio di people skills...
So di essere strano, ma mi ricorda davvero tanto un ex iscritto di questo forum di cui non riesco, per quanti sforzi faccia, a ricordare il nome. Tra un insulto ed uno sberleffo ogni tanto tirava fuori delle perle che era un piacere leggerle. Altro che tuNNIng da crapanzano elaBBorescion. Solo che l'abbiamo dovuto cacciare via perché proprio non risciva a fare vita di forum in modo sereno... un gran peccato, ma sai com'é: é più facile cacciare via un solo disturbatore piuttosto che chiudere baracca. Un peccato davvero: ricordo ancora uno dei suoi pochi post non deliranti. Una decina di righe al massimo, ma non riuscivi a non rileggerlo per quanto fosse completo e chiaro.

MAD147":1rrcukke ha detto:
Se però il "buon" carlevaro/oliva le spiegazioni le desse senza essere leggiadro come un macigno adagiato sullo scroto (son sicuro mi passera l'espressione scherzosa) credo che non solo l'utente in questione, ma tutto il forum ne avrebbe enorme giovamento. Dalle due righe che ho letto sembra sia preparato, molto preparato, ma manchi proprio di people skills...
So di essere strano, ma mi ricorda davvero tanto un ex iscritto di questo forum di cui non riesco, per quanti sforzi faccia, a ricordare il nome. Tra un insulto ed uno sberleffo ogni tanto tirava fuori delle perle che era un piacere leggerle. Altro che tuNNIng da crapanzano elaBBorescion. Solo che l'abbiamo dovuto cacciare via perché proprio non risciva a fare vita di forum in modo sereno... un gran peccato, ma sai com'é: é più facile cacciare via un solo disturbatore piuttosto che chiudere baracca. Un peccato davvero: ricordo ancora uno dei suoi pochi post non deliranti. Una decina di righe al massimo, ma non riuscivi a non rileggerlo per quanto fosse completo e chiaro.

ho parlato con il piastrellista, che vi ringrazia per le belle parole e afferma che vi leggerà ancora.
quanto alle vostre richieste tecniche, il piastrellista (semper lù) vi fa sapere che, nel forum, ci sono anche un sacco di veri TENNICI, tra l'altro "docenti universitari" (InterNik, per esempio) che sanno (o pensano di sapere, che l'è l'instess, in questo mondo di apparenza) un sacco di cose: per esempio, come funziona un banco a rulli e la differenza tra un etto (forza, non massa; ma generata da una massa di 1 etto) e un Newton. lasciamo allora al valente scIenziato la parola: magari avrà la generosità di "spiegare il verbo"... :asd) :asd)

quanto a me, sapete com'è: ho solo un allevamento di maiali, sulle cagate dei quali -apprendiamo-il magnifico InterNik pare avere una cultura sconfinata (complimenti a lei, caro dottore, per l'attenzione che rivolge anche a "queste" cose)....
auguri anche a lei (tra l'altro, se avrà la bontà di venirmi a trovare con la sua splendida Audi, sappia che pure le riserverò un assaggio del mio famoso salame!!)

MAD147":2qy9nhq4 ha detto:
Dalle due righe che ho letto sembra sia preparato, molto preparato, ma manchi proprio di people skills...

insomma, esattamente l'opposto delle qualità (e dei difetti) che caratterizzano la maggior parte degli utenti di questo forum (ho scritto "maggior parte", non "tutti", neh!)

So di essere strano, ma mi ricorda davvero tanto un ex iscritto di questo forum di cui non riesco, per quanti sforzi faccia, a ricordare il nome.

se ciò che scrivi è vero, allora ti consiglio un dottore: alla tua età, non è certo un buon segno quello di perdere la memoria in questo modo: ti ricordi "perle" e "post (di 10 riche) non deliranti"; e poi dimentichi il nome: veramente preoccupante!!! comunque, cercherò di aiutarti: si chiamava mica Giancarlo, il soggetto? un grande!!

non risciva a fare vita di forum in modo sereno... un gran peccato, ma sai com'é:

so, so com'è: lo sappiamo che, nella gran parte della vita pubblica (soprattutto in Italia) si preferisce la quantità alla qualità. per esempio, tanto per rimanere nel campo della passera, tutti ad osannare la Bellucci: un asino, che raglia, nel suo lavoro e con due polpacci da fare una sega a Seedorf...ma è "tanta"; o la Marini, una medusa -col cervello da ameba- che pare incontrare i favori del popolo bue; peraltro, potrei citare un sacco di altri esempi, in ogni campo (scIentifico, politico, giornalistico, etc), ma credo che rischierei di andare fuori tema (sollevando inoltre un flame mai visto). comunque, buon per voi. tanto, il piastrellista mi dice che vi legge sempre (e ride di gusto, a crepapelle, per le amenità tecniche che vengono proposte quotidianamente).
io, invece, non ci capisco molto: devo farmi aiutare dal garzone di carlevaro, per venire a capo di qualcosa. mi viene voglia di "affittare" InterNik per qualche ripetizione: sapete, con un professorone così riuscirei anche a laurearmi (al CEPU, mica di più)

falconero79":678mn2s1 ha detto:
oliva, non inserire mogliaia di post per dire due parole in due minuti..

puoi modificare il messaggio appena scritto :OK)

scues mi: dovevo totalizzare 10 post il più in fretta possibile per leggere un altro 3d.....

InterNik":dael9sso ha detto:
Precisato questo, ancora sto aspettando che qualcuno mi spieghi come funziona un banco a rulli, e soprattutto perchè.

Avevo a suo tempo aperto un thread, ma evidentemente devo rimediare un tennico che se ne intende :crepap)

posso suggerirti una soluzione? visto che sei un vero scIenziato, prova a insegnartelo a te stesso. non dirmi che non ne sei capace....possibile che un aiuto-elettricista-professore non sappia certe cose? prova con il teorema di Minkowski...

leggo aria di flame.. (peraltro mascherato)...

torniamo in topic per favore.

adesso vado, che devo pulire le bestie prima di sera: InterNik, posso contare sulla tua disponibilità e conoscIenza per spalare un po' di cacca?

ci vediamo.
a presto

p.s.

più guardo il grafico a pagina 1, e più ho dubbi. l'ultimo è il seguente: allora, misurano una potenza (alle ruote; 270 CV). poi, risalgono alla potenza (dunque stimata) al motore (a prescindere dai calcoli che nemmeno carlevaro in salumeria si sognerebbe di fare). infine, CALCOLANO un'altra potenza, di nuovo ALLE RUOTE (190 Cv, o giù di lì). qualcosa non torna, non credete? quantomeno, alle ruote dovrei avere due grandezze (quella calcolata e quella misurata) abbastanza simili, o comunque non troppo distanti (a meno dell'errore di calcolo: InterNik, per favre, puoi chiarirci il problema?).

allora, qual'è la vera potenza alle ruote?

malex":31a3bvsy ha detto:
ecco i risultati:

271.2 cv misurati
247.7 cv con correzione (temperatura, pressione, umidita'....)
189.4 cv sulle ruote
81.7 cv perdite (cambio, trasmissione....)
280.2 Nm coppia massima (5485 giri/min)

i "misurati", dove sono stati misurati? al tubo di scarico?

Ma no, perchè? Tutti i V6 uscivano di fabbrica con 270-280 cavalli, solo che Alfa non l'ha mai dichiarato per ragioni di marketing, non ricordi?

oliva":2pfb8sj3 ha detto:
quanto alle vostre richieste tecniche, il piastrellista (semper lù) vi fa sapere che, nel forum, ci sono anche un sacco di veri TENNICI, tra l'altro "docenti universitari" (InterNik, per esempio) che sanno (o pensano di sapere, che l'è l'instess, in questo mondo di apparenza) un sacco di cose: per esempio, come funziona un banco a rulli
In realtà io NON so come funziona un banco a rulli.
Soprattutto NON so come potrebbe misurare la potenza all'albero di un motore.
Anche perchè... diciamo... tempo fa... vidi il "vero" banco a rulli... (quello che, in Italia, fa "testo" per tutti - salumieri compresi - )... eppure come funzionasse mi è rimasto sempre oscuro :sedia)
In realtà era oscuro anche per chi lo stava facendo fuzionare, ma mi disse (testuale) "Mosè quando ruppe le prime tavole della legge, in realtà, ruppe il manuale di funzionamento del più preciso [e calibrato] banco a rulli d'Italia, così continuiamo a darci d'inzecca :lol: )
e la differenza tra un etto (forza, non massa; ma generata da una massa di 1 etto) e un Newton. lasciamo allora al valente scIenziato la parola: magari avrà la generosità di "spiegare il verbo"... :asd) :asd)
L'accelerazione di gravità sulla terra, standard, è 9,81 m/s^2 (dipende dalla latitudine, dalla vicinanza di masse considerevoli etc).
Come vedi la massa di 1 etto NON viene attratta con forza 1N, neppure sulla terra.
Forse per un ingegnere non è una gran differenza, ma gli ingegneri sono precisi, non esatti (lo stesso per i salumieri) :crepap)

- per inciso non so cosa sia una "forza generata da una massa di 1 etto", non mi risulta che MASSE generino FORZE. possono generare campi, anche energia... perfino lunghezze [se proprio vogliamo spaccare la mortedella in 16] ma forze? mmmhh... mi sa che il buon Newton non amasse i salumieri :crepap), me lo spieghi? -

quanto a me, sapete com'è: ho solo un allevamento di maiali, sulle cagate dei quali -apprendiamo-il magnifico InterNik pare avere una cultura sconfinata (complimenti a lei, caro dottore, per l'attenzione che rivolge anche a "queste" cose)....
Bhè da un allevatore di suini mi aspettavo una maggiore dimestichezza con gli escrementi :culo)
auguri anche a lei (tra l'altro, se avrà la bontà di venirmi a trovare con la sua splendida Audi, sappia che pure le riserverò un assaggio del mio famoso salame!!)
In realtà preferisco l'Olympia, magari con quella vengo volentieri, ma solo se riusci a modificarmi il rapporto finale :asd)

InterNik":2pfb8sj3 ha detto:
Precisato questo, ancora sto aspettando che qualcuno mi spieghi come funziona un banco a rulli, e soprattutto perchè.

Avevo a suo tempo aperto un thread, ma evidentemente devo rimediare un tennico che se ne intende :crepap)

posso suggerirti una soluzione? visto che sei un vero scIenziato, prova a insegnartelo a te stesso. non dirmi che non ne sei capace....possibile che un aiuto-elettricista-professore non sappia certe cose? prova con il teorema di Minkowski...
Mi spiace ma ho solo la 5 elementare, mi serve qualcuno che riesca a spiegarlo in maniera semplice...

adesso vado, che devo pulire le bestie prima di sera: InterNik, posso contare sulla tua disponibilità e conoscIenza per spalare un po' di cacca?

ci vediamo.
a presto
Bhè spalo merda (di gatto) 3 volte al giorno, tutti i giorni... Se ti serve una mano (sempre per quella di gatto)... a disposizione :p

p.s.

più guardo il grafico a pagina 1, e più ho dubbi. l'ultimo è il seguente: allora, misurano una potenza (alle ruote; 270 CV). poi, risalgono alla potenza (dunque stimata) al motore (a prescindere dai calcoli che nemmeno carlevaro in salumeria si sognerebbe di fare). infine, CALCOLANO un'altra potenza, di nuovo ALLE RUOTE (190 Cv, o giù di lì). qualcosa non torna, non credete? quantomeno, alle ruote dovrei avere due grandezze (quella calcolata e quella misurata) abbastanza simili, o comunque non troppo distanti (a meno dell'errore di calcolo: InterNik, per favre, puoi chiarirci il problema?).

allora, qual'è la vera potenza alle ruote?
Non ne ho la minima idea...

---
Cmq alla fine qualcuno sa come funziona un banco a rulli? :mecry), magari continuando qui...
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

teknomotion":377ofxgu ha detto:
No,secondo me l'hanno fatto x il fisco.. :nod)
Più precisamente per il bollo, o anche perchè sono invidiosi di VW che - è stranoto - dichiara sempre almeno 20cv in meno dei loro motori, soprattutto se turbodiesel :p

InterNik":2d1no0q0 ha detto:
Cmq alla fine qualcuno sa come funziona un banco a rulli? :mecry)

Anni fa un mio amico, che teneva una classe di meccanica in un istituto serale di Seriate (BG), mi portò un foglio protocollo riportante quella che considero a tutt'oggi la più bella spiegazione possibile. La giro a te anche se è un pò ermetica in quanto credo potrai trovare in essa la risposta che cerchi (anzi, secondo me racchiude tutte le risposte a qualsiasi domanda di meccanica dei motori).

Titolo: descrivi il funzionamento del motore a scoppio.

Svolgimento:
si tira la cinghia, il pistone esplode e si muove.

(giuro: non è uno scherzo)

DriftSK":1ecyq1y7 ha detto:

Svolgimento:

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Scusate se mi sono intromesso....vi seguivo in differita....

...ma questa......

....vado a bere 1 bicchiere d'acqua....non ce la faccio più....mi fà male perfino la faccia.... :rotolo)

DriftSK":1ro7th7s ha detto:
InterNik":1ro7th7s ha detto:
Cmq alla fine qualcuno sa come funziona un banco a rulli? :mecry)

Anni fa un mio amico, che teneva una classe di meccanica in un istituto serale di Seriate (BG), mi portò un foglio protocollo riportante quella che considero a tutt'oggi la più bella spiegazione possibile. La giro a te anche se è un pò ermetica in quanto credo potrai trovare in essa la risposta che cerchi (anzi, secondo me racchiude tutte le risposte a qualsiasi domanda di meccanica dei motori).

Svolgimento:

(giuro: non è uno scherzo)
:ammonito) se il pistone esplode... si spostano i frammenti del pistone, non il pistone stesso!

Magari sarà un futuro ingegnere :marameo)

PS sto progettando un mio "banco a rulli" con una carrucola ed un peso, ma devo trovare un modo per fare delle ruote tipo "chiodate" (o si preferisce mettere degli ingranaggi al posto dei cerchi) ... lo brevetterò come "Il Banco a Salumi Rotanti (e Paduli)" :p

ma scusate tornando all'oggetto... uun 3.2 a gas... nsomma non è il massimo ma per curiosità...

quanto consuma?
quanto ci fai con un pieno di gas?
e hai messo ciambella o bombolone?

Problemi di affidabilità?

Costo impianto, bollo, assicurazione!?

Anche se solo ipoteticamente, ma che ne direste di tornare IT? Altrimenti se volete chiudo tutto e pace...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.