tonydfc":1bbhc3ms ha detto:carlevaro":1bbhc3ms ha detto:tonydfc":1bbhc3ms ha detto:sarà ma ho imiei dubbi...... quando si monta un filtro d'aria ad aspirazione diretta cambia la quantità d'aria respirata dal motore, di conseguenza la carburazione smagrisce e solo in parte viene compensata dall'autoadattatività della centralina. Al limite si può lasciare la mappa originale ma smagrirla mi sembra molto strano, poi tutto è possibile, infatti a volte si bucano i pistoni (se si smagrisce aumenta la temperatura in camera di combustione e si può bucare il cielo del pistone)ma se non sbaglio senza ossigeno e di conseguenza la dovuta benzina la potenza non esce fuori.
cito il rag. fantozzi: "...per me (questa) è una CAGATA pazzesca!"
beh... mi dispiace che la pensi cosi, ma purtroppo si chiama termodinamica, mi sa che ti tocca studiare un po :asd) se vuoi ottenre più potenza devi avere roba da bruciare, e cioè più benzina e più ossigeno, è da pazzi pensare di smagrire per ottenere più potenza, va contro ogni logica.
esistono degli strumenti, non ci si basa ad orecchio, si utilizzano dei lettori stechiometrici per sapere se una carburazione è magra o no.2- sapete se un V6 3,2 gira grasso, e dove? e perchè?
la mia era una battuta riferita al fatto che la gt in questione facesse un rumore da ferrari, quindi sul fatto che andasse forte.3- non hai mai sentito una ferrari che rompe? e ti sei mai chiesto il perchè?
scusate l'intromissione: non pensavo di avere a che fare con dei veri tecnici. per inciso, mi spieghereste a cosa servono i misuratori di portata aria, e come lavorano: no, perchè allora qualcosa non mi torna...
in ogni caso, non mi avete risposto riguardo alla domanda circa i punti di funzionamento "grasso" e "magro" del V6: mi piacerebbe saperlo da chi ha le conoscenze in merito (per esempio, da chi ha "rimappato"). scusate di nuovo per l'intervento: magari ho detto delle stupidaggini; sapete, non sono molto pratico di termodinamica e di motori....
grazie e auguri
p.s anch'io ho una 147: un millesei rimappato (il meccanico ha detto che dovrebbe avere oltre 202 CV...mah)