teknomotion":2daddcxu ha detto:
elvis":2daddcxu ha detto:
un 1,6 da 105 cv con una coppia ridicole per me è un chiodo..
soprattutto se paragonato ad altri 1,6, per esempio quello delle cooper s che venivano vendute nel 2002 (163 cv), per quanto mi riguarda il t.s. 1,6 è un motore che andava bene per il vecchietto che voleva la 147 e che se ne fregava delle prestazioni e dei consumi..
in fin dei conti parliamo di un motore che consuma un casino ed è fermo.. se vuoi dire che per te è potente, scattante e parsimonioso nei consumi fai pure.. io non lo vorrei mai.
Questa,me la segno..a parte il fatto che,fino a pochissimo tempo fa,era lo standard delle case,avere in listino dei 1.6 intorno ai 100cv...e poi,se paragoniamo un 1.6 aspirato ad uno turbo,facciamo un bel minestrone,tanto vale tutto :splat) :splat) oltretutto,per ANNI,la concorrenza aveva in listino dei 1.6 da 90 cv..poverini,gli acquirenti si saranno tutti suicidati :sic) ma per favore..io,non vorrei mai altro,e non dico le motorizzazioni per non provocare casino
elvis":2daddcxu ha detto:
perchè ha meno coppia e ce l'ha più in alto..
il jtdm 120 cv ha abbastanza ripresa da muoversi bene in città, però avendolo per le mani posso dire che appena si cerca un po di divertimento ha il fiato piuttosto corto..
certo c'è da dire che ho sempre avuto per le mani motori benzina sovralimentati e belli spintarelli, per fare un'esempio, già il 197 cv che avevo sulla clio rs lo trovavo moscio e non divertente da usare tutti i giorni.. preferivo il 1,6 170 cv della cooper s o il 155 cv della gp abarth..
il problema del 1,6 t.s. è spprattutto che consuma molto per quello che va, e per di più la concorrenza offriva motori più spinti e con consumi simili..
Altra perla :asd) :asd)
Ma le hai mai lette le disc. nelle quali si parla delle prestazioni reali,e non inventate? :sgrat) :sgrat)
Non va di più manco a morire..semmai,potrebbe andare = ma rimane dietro..oltretutto,sul forum,ci sono fior di tabelle con le prestazioni rilevate dalle varie riviste,ed i diesel son sempre dietro(ripresa nell'ultimo rapporto a parte...)..ti consiglio d'informarti bene,prima di spararle grosse
elvis":2daddcxu ha detto:
perchè ha meno coppia e ce l'ha più in alto....
Non vuol dire proprio niente..rimane il fatto che conta il rapporto peso/potenza,il resto sono barzellette.
La potenza è sempre coppia*num. di giri ti dice qualcosa?
Adesso mi spieghi,come fa il jtdm 120 cv ad andare meglio del T.S. 120,visto che ha solo 5cv in più del 115 che ha preso mazzate..
segnati pure tutte le perle che vuoi.. se ti senti offeso perchè ho detto che le 147 1.6 sono dei chiodi fai pure..
io non ho detto che il jtd a parità di cv va di più, ho solo detto che avendo la coppia più in basso è più gestibile nel traffico o in città, poi appena si cerca un po di divertimento ci si accorge che non va un caz anche lui.
per lo meno però ad andare piano con il jtd arrivi a fare i 18, anche 20 al litro.. vuoi dire che con il 1,6 t.s. riesci ad avere gli stessi consumi??
ovviamente stiamo parlando di due motorizzazioni votate al risparmio, ma tra le due secondo me la spunta di gran lunga il jtd.. e non perchè "va di più", semplicemente perchè è più sfruttabile e consuma meno.. senza contare il fatto che il 1.6 ts trita le cinghi di distribuzione come se fossero di cartapesta.. altro fattore da considerare.. spesa della distribuzione ogni 60.000 km invece che ogni 120.000 come sul jtd.. ok chi se la fa da solo, però chi va in alfa e si fa spellare 6/7oo euro per cambiare una cinghia ne deve tenere di certo conto.. o no??
lo so che in quel periodo andavano di moda i 1.6 sui 100 cv, però c'erano in giro anche dei 1.6 con compressore volumetrico o comunque motori sovralimentati a benzina che in confronto al t.s 105 cv sono degli shuttle..
ok, tu mi dirai che c'era anche il 2.0 t.s., però anche li, un 2.0 con 150 cv....
negli stessi anni c'erano le clio rs 2.0 da 182 cv, cooper s jcw con 1,6 da 210 cv e via dicendo..
ok, c'era la 147 gta, spettacolare a dir poco, ma veramente per pochi vista la cilindrata.. quello che è mancato secondo me è una versione sovralimentata dei motori a benzina più piccoli, oppure se proprio volevano mantenere la filosofia dell'aspirato, dovevano almeno fare un 1,6 da 150 cv e un 2.0 sui 180.. oltre al 1,6 105 cv che andava bene per chi se ne frega delle prestazioni ma voleva comunque una 147..
adesso è inutile che mi scrivi un papiro per mettere sotto i riflettori quanto il tuo 1,6 sia divertente dopo averlo modificato ecc.. la verità è che se veramente era già decente da originale magari non lo avresti neanche modificato..
chiudo qui l'OT, avrei anche evitato di rispondere, però quando leggo che non si può confrontare questo con quello ecc e che ho scritto minchiate non resisto e devo specificare.
p.s. che nessuno si offenda perchè ho scritto che il 1.6 è un chiodo, non lo dico con disprezzo e non dico di certo che il jtd è un missile, anzi, pur avendolo personalmente dico che è più sfruttabile in città ma che come sportività siamo a zero.. motori votati al risparmio, stop.
:ciao)