Progetto motore 1.6 120 cv

teknomotion":3ghaxd1i ha detto:
Cuorematto":3ghaxd1i ha detto:
Si teknomotion , io volevo sapere se si può andare oltre la tua ottimizzazione o se secondo te e' inutile spremere ancora il motore. Anche lasciandolo aspirato, nella tua configurazione cosa si potrebbe fare ancora?

Nessuna,infatti l'ho lasciato così..(chi l'ha provato,potrà confermare che va bene com'è..) :OK) oltre,si va nel pesante come spesa,e si cala di molto l'affidabilità.. :nod)
- Modifica al variatore di fase per anticiparlo in modo da farlo entrar in funzione prima?avevo letto qui sul forum che una modifica del genere mi pare l'avesse fatta l'utente ''nicoalfista" sulla sua 147 T.S....(oltre a tutto il resto dell'elaborazione)
- Pulegge regolabili?
 
taurus67":22b80voj ha detto:
chi mi ha fatto il motore della 145 qv ( ingegnere motorista ) , mi ha sempre detto che è meglio avere 30 cv in meno che 30 kg in più . quindi il rapporto peso/potenza conta !

Certamente..anche perchè,mi devono ancora spiegare come possa andare meglio(se così si può dire),a parità di cv,aerodinamica e rendimento della trasmissione,un'auto con oltre 100cv in eccesso :eek13) rispetto all'altra..e come se,sulla mia auto(io peso 65kg),fossimo in 3(io + 2 persone da 50 kg),ed avessi la prestesa di avere la stessa accelerazione e ripresa di un'altro 1.6 con il solo conducente! :ubriachi)

AndreTuning147":22b80voj ha detto:
le originali sono già regolabili e molto buone ;) quindi non serve sostituirle

Confermo :OK)
 
ma dove vaaaai se il diesel non cel l'haaaai :bonk)

si vede che siete proprio ignorantelli :asd)

guadagni subito 50 cv, non ti costa nulla mantenerlo, ha un allungo da vera sportiva, e soprattutto il costo del carburante è molto diverso...
che gnurantelli che siete :ubriachi)
 
taurus67":1ibvip69 ha detto:
chi mi ha fatto il motore della 145 qv ( ingegnere motorista ) , mi ha sempre detto che è meglio avere 30 cv in meno che 30 kg in più . quindi il rapporto peso/potenza conta !


quoto, é molto importante il peso vettura che non i cavalli in sé.... basta vedere la teoria di colin chapman ;)
 
Tony Montana":2pdnnnxo ha detto:
teknomotion":2pdnnnxo ha detto:
Cuorematto":2pdnnnxo ha detto:
Si teknomotion , io volevo sapere se si può andare oltre la tua ottimizzazione o se secondo te e' inutile spremere ancora il motore. Anche lasciandolo aspirato, nella tua configurazione cosa si potrebbe fare ancora?

Nessuna,infatti l'ho lasciato così..(chi l'ha provato,potrà confermare che va bene com'è..) :OK) oltre,si va nel pesante come spesa,e si cala di molto l'affidabilità.. :nod)
- Modifica al variatore di fase per anticiparlo in modo da farlo entrar in funzione prima?avevo letto qui sul forum che una modifica del genere mi pare l'avesse fatta l'utente ''nicoalfista" sulla sua 147 T.S....(oltre a tutto il resto dell'elaborazione)
:up)
 
teknomotion":2daddcxu ha detto:
elvis":2daddcxu ha detto:
un 1,6 da 105 cv con una coppia ridicole per me è un chiodo..
soprattutto se paragonato ad altri 1,6, per esempio quello delle cooper s che venivano vendute nel 2002 (163 cv), per quanto mi riguarda il t.s. 1,6 è un motore che andava bene per il vecchietto che voleva la 147 e che se ne fregava delle prestazioni e dei consumi..
in fin dei conti parliamo di un motore che consuma un casino ed è fermo.. se vuoi dire che per te è potente, scattante e parsimonioso nei consumi fai pure.. io non lo vorrei mai.

Questa,me la segno..a parte il fatto che,fino a pochissimo tempo fa,era lo standard delle case,avere in listino dei 1.6 intorno ai 100cv...e poi,se paragoniamo un 1.6 aspirato ad uno turbo,facciamo un bel minestrone,tanto vale tutto :splat) :splat) oltretutto,per ANNI,la concorrenza aveva in listino dei 1.6 da 90 cv..poverini,gli acquirenti si saranno tutti suicidati :sic) ma per favore..io,non vorrei mai altro,e non dico le motorizzazioni per non provocare casino ;)

elvis":2daddcxu ha detto:
perchè ha meno coppia e ce l'ha più in alto..
il jtdm 120 cv ha abbastanza ripresa da muoversi bene in città, però avendolo per le mani posso dire che appena si cerca un po di divertimento ha il fiato piuttosto corto..
certo c'è da dire che ho sempre avuto per le mani motori benzina sovralimentati e belli spintarelli, per fare un'esempio, già il 197 cv che avevo sulla clio rs lo trovavo moscio e non divertente da usare tutti i giorni.. preferivo il 1,6 170 cv della cooper s o il 155 cv della gp abarth..
il problema del 1,6 t.s. è spprattutto che consuma molto per quello che va, e per di più la concorrenza offriva motori più spinti e con consumi simili..

Altra perla :asd) :asd)
Ma le hai mai lette le disc. nelle quali si parla delle prestazioni reali,e non inventate? :sgrat) :sgrat)
Non va di più manco a morire..semmai,potrebbe andare = ma rimane dietro..oltretutto,sul forum,ci sono fior di tabelle con le prestazioni rilevate dalle varie riviste,ed i diesel son sempre dietro(ripresa nell'ultimo rapporto a parte...)..ti consiglio d'informarti bene,prima di spararle grosse ;)

elvis":2daddcxu ha detto:
perchè ha meno coppia e ce l'ha più in alto....

Non vuol dire proprio niente..rimane il fatto che conta il rapporto peso/potenza,il resto sono barzellette.
La potenza è sempre coppia*num. di giri ti dice qualcosa?

prestazioni2sa.jpg


Adesso mi spieghi,come fa il jtdm 120 cv ad andare meglio del T.S. 120,visto che ha solo 5cv in più del 115 che ha preso mazzate..

segnati pure tutte le perle che vuoi.. se ti senti offeso perchè ho detto che le 147 1.6 sono dei chiodi fai pure..
io non ho detto che il jtd a parità di cv va di più, ho solo detto che avendo la coppia più in basso è più gestibile nel traffico o in città, poi appena si cerca un po di divertimento ci si accorge che non va un caz anche lui.
per lo meno però ad andare piano con il jtd arrivi a fare i 18, anche 20 al litro.. vuoi dire che con il 1,6 t.s. riesci ad avere gli stessi consumi??
ovviamente stiamo parlando di due motorizzazioni votate al risparmio, ma tra le due secondo me la spunta di gran lunga il jtd.. e non perchè "va di più", semplicemente perchè è più sfruttabile e consuma meno.. senza contare il fatto che il 1.6 ts trita le cinghi di distribuzione come se fossero di cartapesta.. altro fattore da considerare.. spesa della distribuzione ogni 60.000 km invece che ogni 120.000 come sul jtd.. ok chi se la fa da solo, però chi va in alfa e si fa spellare 6/7oo euro per cambiare una cinghia ne deve tenere di certo conto.. o no??

lo so che in quel periodo andavano di moda i 1.6 sui 100 cv, però c'erano in giro anche dei 1.6 con compressore volumetrico o comunque motori sovralimentati a benzina che in confronto al t.s 105 cv sono degli shuttle..
ok, tu mi dirai che c'era anche il 2.0 t.s., però anche li, un 2.0 con 150 cv....
negli stessi anni c'erano le clio rs 2.0 da 182 cv, cooper s jcw con 1,6 da 210 cv e via dicendo..

ok, c'era la 147 gta, spettacolare a dir poco, ma veramente per pochi vista la cilindrata.. quello che è mancato secondo me è una versione sovralimentata dei motori a benzina più piccoli, oppure se proprio volevano mantenere la filosofia dell'aspirato, dovevano almeno fare un 1,6 da 150 cv e un 2.0 sui 180.. oltre al 1,6 105 cv che andava bene per chi se ne frega delle prestazioni ma voleva comunque una 147..

adesso è inutile che mi scrivi un papiro per mettere sotto i riflettori quanto il tuo 1,6 sia divertente dopo averlo modificato ecc.. la verità è che se veramente era già decente da originale magari non lo avresti neanche modificato..

chiudo qui l'OT, avrei anche evitato di rispondere, però quando leggo che non si può confrontare questo con quello ecc e che ho scritto minchiate non resisto e devo specificare.

p.s. che nessuno si offenda perchè ho scritto che il 1.6 è un chiodo, non lo dico con disprezzo e non dico di certo che il jtd è un missile, anzi, pur avendolo personalmente dico che è più sfruttabile in città ma che come sportività siamo a zero.. motori votati al risparmio, stop.
:ciao)
 
Scusa se mi intrometto, non avertene a male, ma il confronto tra la 147 2.0 TS e la clio rs non mi pare molto azzeccato, categorie diverse e filosofie completamente opposte, potevi mettere la megane, la golf, la mazda 3... che andando a memoria come motori siamo lì.
 
appunto, per esempio la megane dell'epoca aveva un 2.0 turbo da 225 cv.. giusto per fare un esempio veloce..
la clio aveva i motori al risparmio, benza o diesel, poi aveva gli rs che erano spintarelli ma senza esagerare, poi c'era la clio 3.0, come vedi, la via di mezzo in questo caso c'era, eccome..
ai tempi la 147 era la piccola di alfa romeo, poi comunque sto parlando di motori, la golf per esempio aveva la gt e altre marche avevano le rispettive "mezze spinte", le 147 erano solo o al risparmio, oppure 3,2 benzina.. il 2.0 da 150 cv per me è assurdo quando i 2.0 di altre case svilupppavano ALMENO 30 cv in più e venivano montati su auto più leggere..

non c'è la via di mezzo che c'era su altri marchi, tutto qui.

in ogni caso non è che ne faccio un affare di stato, per me è così, se a voi sta bene che erano disponibili solo un 1.6 da 105 cv o un 2.0 da 150, ben venga, io invece credo che una via di mezzo tra quei motori e il busso ci voleva per rendere completa la gamma, per assurdo hanno puntato più sul diesel facendo uscire una versione da 170 cv piuttosto che fare un bel benzina spintarello.

poi, è sempre un parere personale che ho espresso, non dico che voi dovete cambiare idea o altro, solo mi da fastidio che chi si sente offeso perchè ha un 1,6 ts venga a dirmi che non ne capisco una cippa o che ho sparato minchiate..
 
Diciamo che la verità sta nel mezzo, certo se visti con gli occhi di oggi questi motori possono risultare superati, ma non dimentichiamoci che la 147 ha visto la luce nell'oramai lontano 2000, basta dare un'occhiata ad una rivista dell'epoca per vedere che 13 anni fa al momento del lancio il 1.6 da 120cv era tra i più prestazionali della categoria.
Giusto per fare qualche esempio di qualche hatchback che all'epoca si poneva in concorrenza con 147, ford focus aveva un 1.6 da 100cv, un 1.8 da 115(!) e un 2.0 da 130,(la ST doveva ancora nascere), la Renault Megane con un 1.6 da 110cv, Golf IV un 1.6 8v da 102cv, un 1.8 da 125, poi si passava alla GTI 1.8 turbo da 150cv, ma se si voleva la stessa cavalleria con un aspirato si doveva ricorrere alla 2.3 V5....
Mini non era ancora in produzione,(mi pare iniziò l'anno seguente la sua commercializzazione se non erro), e comunque le prime mini avevano un 1.6 in tre declinazioni da 90 a 163cv(la cooper).
Poi chiaro, in 13 anni le cose cambiano, la concorrenza si è evoluta, alfa è rimasta un po al palo con le motorizzazioni a benzina, privilegiando i diesel che in quegli anni registrarono un vero e proprio boom.
Infine, Imho, paragonare diesel e benzina non ha molto senso, sono motori troppo differenti, se da un diesel non si può pretendere una spinta costante fino alla zona rossa del contagiri, dall'altro non si può pretendere che un benzina aspirato di medio-piccola cilindrata schiacci la schiena al sedile in una partenza da fermo.
A mio modo di vedere trovo anche sbagliato utilizzare come metro di paragone il 1.6 da 105cv, è giusto considerare questa motorizzazione come una entry level della gamma 147, già il 120cv risulta essere più corposo,(agli alti), il 2.0 va a migliorare ancora le prestazioni, quello che forse è mancato alla 147 è stato l'ottimo 1.8 da 140cv, forse il più equilibrato dei twin spark Pratola Serra.
 
Quoto al 100%..

Non son certo stato io a fare dei paragoni assurdi(per utilizzare un'eufemismo)e papiri di macedonia meccanica,nè ho denigrato altre motorizzazioni,anche se lo si potrebbe tranquillamente fare:
-il 1.9 jtd 120cv,è uscito che era già obsoleto(oltretutto,aveva già debuttato sulle auto del gruppo GM)
-per essere un diesel-->risparmio,non si risparmia un bel niente,visto che il maggior difetto è quello di avere 5 marce :ka) (detto dai possessori)
-18/20 km/l??? :?: :?: sì,certo,certo..ma lo leggi il forum?
-il 1.9 115cv è più brillante e parco(mille disc.+pareri dei possessori)
-i T.S. tritano le cinghie?A parte il fatto che non è un problema di cinghie,ma di scarsa qualità dei tendicinghia..le migliaia di frizioni difettose dei JTD,dove le metti?I debimetri,i tubi intercooler forati a iosa,son magicamente spariti?Ma per favore!!E non sono le uniche magagne.. :splat)
-Un motore,si può definire elastico,tanto più è piatta l'erogazione della coppia,e questa NON è una prerogativa del diesel(spiegato ampiamente in altre disc. NON da bar) ;) confronta l'andamento delle curve dei 2 motori,poi mi dici chi è più elastico(è meccanica,neanche troppo difficile)

elvis":1j4b17b0 ha detto:
però partire da un 1,6 che è un chiodo ..
elvis":1j4b17b0 ha detto:
un 1,6 da 105 cv con una coppia ridicole per me è un chiodo...
Certo,certo..ah,vero,non l'hai scritto tu..

Andy96":1j4b17b0 ha detto:
perchè un ts 120cv (oggetto del topic) dovrebbe andare meno di un jtdm di pari potenza? :D
elvis":1j4b17b0 ha detto:
perchè ha meno coppia e ce l'ha più in alto....

Domanda,risposta secca :asd)
Certo,cetrto..continua a fare paragoni da osteria e teoremi del Peg Perego,non ti preoccupare,hai ragione tu :nod)
 
io non ho detto che il 1,6 non doveva essere com'è, dico solo che nel mezzo manca una motorizzazione un po spinta che non abbia un motore di cilindrata esagerate. tutto qui, lo so che c'erano motori simili anche sulle altre auto, però c'erano anche altri modelli come megane rs, cooper s jcw (che di cavalli ne aveva 210 ed era un 1,6) ecc..

poi, fai pure il professorino quanto ti pare, io ho detto il mio parere, non ho fatto lezioni a nessuno, non vado neanche avanti nella discussione, altrimenti come al solito si va nel litigio visto che vuoi fare quello che sa tutto lui solo perchè ho "offeso" il tipo di motore che hai sull'auto..

ora prometto che questo topic non lo apro neanche più, tanto non ho più niente da dire.


:ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
quoto elvis : non ho mai capito perché in alfa ( fiat ) , sulla 147/156/gt non abbiano mai messo il 5 cilindri turbo 20v del fiat coupè . motore che non mi pare abbia avuto difetti di progetto .
 
teknomotion":3jqh3dzp ha detto:
-Un motore,si può definire elastico,tanto più è piatta l'erogazione della coppia,e questa NON è una prerogativa del diesel(spiegato ampiamente in altre disc. NON da bar) ;) confronta l'andamento delle curve dei 2 motori,poi mi dici chi è più elastico(è meccanica,neanche troppo difficile)
eccola
viewtopic.php?f=15&t=131250
 
In verità un motore elastico dovrebbe avere la curva di potenza piatta (ovvero essere a potenza costante), non quella di coppia ;) Quindi l'ideale sarebbe una curva di coppia decrescente seguendo un'iperbole, come in alcuni motori elettrici:

Constant_power.png


Considerato questo, un diesel ha un range di giri in cui è molto più elastico di un benzina anche se entrambi sono abbastanza lontani dall'essere perfetti:

2.0 TS



1.9 jtd



Poi come uno preferisca l'erogazione è tutto un altro paio di maniche e non entro nel merito :)
 

Allegati

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