Mamma mia, sto annegando, ho letto le ultime pagine di questa discussione, ogni 2 righe mi veniva da vom... rispondere, ma andando avanti era sempre peggio, e ora non saprei da che parte cominciare.
Si sotiene che confrontare aspirato con turbocompresso o benzina con diesel non sia corretto (e perche' mai se dobbiamo valutare i pro e i contro di 2 motori diversi?) ma poi si giudica un motore dal suo valore di coppia o potenza, dimenticandosi bellamente che c'e' di mezzo il cambio, quindi un motore diesel con il doppio di coppia di un benzina non rappresentera' poi una automobile con il doppio di tiro!!!
Leggo che i motori Alfa (persino i benzina!! :?: ) sarebbero votati al risparmio di carburante :lol:
Ma avete idea di quanto carburante immoliate sull'altare del piacere di guida a bordo di un'Alfa? E non c'entra mica solo il motore....
Leggo che il motore diesel avendo la coppia piu' in basso sarebbe piu' sfruttabile in citta' :?: :?: :?:
A parte i gia' citati rapporti del cambio, vi state dimenticando la velocita' con cui un motore puo' variare il suo regime di rotazione!
(per non parlare della minore elasticita': con un benzina dall'istante in cui DECIDI di partire al momento in cui ti muovi degnamente pazza ZERO, mentre con un diesel devi prima arrivare al regime di coppia massima altrimenti non ti muovi, e questo in citta' e' ATROCE).
Leggo (per la prima volta in vita mia: ancora qualcuno mi sa stupire! ) che l'elasticita' sarebbe la costanza della potenza e non della coppia....
Leggo (per l'ennesima volta!!!) che il diesel sarebbe piu' elastico del benzina, e stavolta mi si riportano pure i grafici a confronto di questa cosa: grafici da cui si evince l'esatto contrario!
Guardate i grafici: nel benzina la coppia sta tra i 160 e i 180 Nm da 1800 a 6500 giri. Praticamente tutto il range di utilizzo del motore (e piu' in basso scende comunque in maniera molto blanda) in 20Nm di differenza.
Il diesel non riesco a leggere i valori (non ce ne frega nulla che siano piu' alti: c'e' il cambio!!) ma la curva crolla prima dei 2000 giri e dopo i 3000, se e' elasticita' questa.
In generale, non ostante molti dicano "ho guidato questo e quello" mi pare proprio che i giudizi che si stanno sparando derivino solo da una superficiale analisi dei valori dichiarati.
Non volendo ovviamente pensare che le esperienze dichiarate siano false, mi viene solo da pensare che la macchina non sia stata giudicata correttamente.
Lo dico per l'ennesima volta: se non andate a tavoletta non potete sapere come va una macchina!
Buona parte dei "cavalli" che vi regalano le rimappe sono in realta' semplicemente una diversa risposta dell'acceleratore!
Detto questo, se un diesel (turbo o aspirato) o al limite un benzina turbo si possono piu' o meno facilmente smanettare (lasciamo perdere opportunita' e affidabilita' delle modifiche), far andare piu' forte un motore a benzina gia' ben fatto e' roba sopraffina (e costosa).
Ok, mi sono sfogato magari rileggo un po' di post per vedere se c'e' qualcosa che debba essere commentato in maniera puntuale.
P.S.: Sembra di leggere certi discorsi sulle macchine fotografiche, con gente che butta alle ortiche una reflex con 2 anni di vita perche' e' uscito il modello con 18 MegaPixel. :lol:
Si sotiene che confrontare aspirato con turbocompresso o benzina con diesel non sia corretto (e perche' mai se dobbiamo valutare i pro e i contro di 2 motori diversi?) ma poi si giudica un motore dal suo valore di coppia o potenza, dimenticandosi bellamente che c'e' di mezzo il cambio, quindi un motore diesel con il doppio di coppia di un benzina non rappresentera' poi una automobile con il doppio di tiro!!!
Leggo che i motori Alfa (persino i benzina!! :?: ) sarebbero votati al risparmio di carburante :lol:
Ma avete idea di quanto carburante immoliate sull'altare del piacere di guida a bordo di un'Alfa? E non c'entra mica solo il motore....
Leggo che il motore diesel avendo la coppia piu' in basso sarebbe piu' sfruttabile in citta' :?: :?: :?:
A parte i gia' citati rapporti del cambio, vi state dimenticando la velocita' con cui un motore puo' variare il suo regime di rotazione!
(per non parlare della minore elasticita': con un benzina dall'istante in cui DECIDI di partire al momento in cui ti muovi degnamente pazza ZERO, mentre con un diesel devi prima arrivare al regime di coppia massima altrimenti non ti muovi, e questo in citta' e' ATROCE).
Leggo (per la prima volta in vita mia: ancora qualcuno mi sa stupire! ) che l'elasticita' sarebbe la costanza della potenza e non della coppia....
Leggo (per l'ennesima volta!!!) che il diesel sarebbe piu' elastico del benzina, e stavolta mi si riportano pure i grafici a confronto di questa cosa: grafici da cui si evince l'esatto contrario!
Guardate i grafici: nel benzina la coppia sta tra i 160 e i 180 Nm da 1800 a 6500 giri. Praticamente tutto il range di utilizzo del motore (e piu' in basso scende comunque in maniera molto blanda) in 20Nm di differenza.
Il diesel non riesco a leggere i valori (non ce ne frega nulla che siano piu' alti: c'e' il cambio!!) ma la curva crolla prima dei 2000 giri e dopo i 3000, se e' elasticita' questa.
In generale, non ostante molti dicano "ho guidato questo e quello" mi pare proprio che i giudizi che si stanno sparando derivino solo da una superficiale analisi dei valori dichiarati.
Non volendo ovviamente pensare che le esperienze dichiarate siano false, mi viene solo da pensare che la macchina non sia stata giudicata correttamente.
Lo dico per l'ennesima volta: se non andate a tavoletta non potete sapere come va una macchina!
Buona parte dei "cavalli" che vi regalano le rimappe sono in realta' semplicemente una diversa risposta dell'acceleratore!
Detto questo, se un diesel (turbo o aspirato) o al limite un benzina turbo si possono piu' o meno facilmente smanettare (lasciamo perdere opportunita' e affidabilita' delle modifiche), far andare piu' forte un motore a benzina gia' ben fatto e' roba sopraffina (e costosa).
Ok, mi sono sfogato magari rileggo un po' di post per vedere se c'e' qualcosa che debba essere commentato in maniera puntuale.
P.S.: Sembra di leggere certi discorsi sulle macchine fotografiche, con gente che butta alle ortiche una reflex con 2 anni di vita perche' e' uscito il modello con 18 MegaPixel. :lol: