no ovviamente quello è stato fatto, così come i cicli inversi. ma non era andato così nel dettaglio per i motori a combustione, e aveva fatto solo quei 2bigno72":2k5kjyb0 ha detto:Azz, potrei capire se fosse stato un corso di meccanica, ma in termodinamica avrebbero dovuto almeno partire dal ciclo di Carnot prima di affrontare gli altri.
cioè? sono curioso. ma mi sa che siamo troppo OT, meglio se me lo scrivi in privato :asd)bigno72":2k5kjyb0 ha detto:Non so quanti siano i cicli teorici esistenti, di sicuro per i motori ci manca ancora il ciclo Stirling, famoso perche' si possono realizzare semplici motori funzionanti, che pero' sono motori esotermici. Io ne ho fatto uno usando una vecchia siringa in vetro come pistone.
teknomotion":lylwdyd2 ha detto:Sì,OT..però,quando si spiega "meccanicamente" un problema,oppure si fanno le doverose comparazioni,beh,allora penso serva a qualcosa... :nod)
Detto questo...il problema principale ed anche l'argomento da trattare è:conviene modificare un 1.6 120cv...?Risposta:dipende dalla pazienza(tanta) e dai money :asd) neanche tanti,trovando i pezzi giusti usati(camme,condotti,collettori 4-2-1)..è OVVIO che ci siano in giro motori 1.6 più prestazionali,ma aiutati dalla fata turbina..e non si possono mischiare prodotti nell'arco di 15 anni,dov'è cambiato moltissimo!! :ka)
Ci sono motori 1.0 tre cilindri benzina turbo più prestazionali di un 1.9 jtd da 120 cv!Ed allora,come la mettiamo?Facciamo i confronti come si deve,qualcosa di buono salterà fuori..
P.S. dimenticavo..nelle auto,di solito,c'è un'aggeggio tra i sedili che si chiama cambio,a qualcosa servirà..
si parla del 120 o del 105?Ho i miei dubbi che il 105 arrivi a 140 con quelle poche modifiche.La testa non viene nemmeno lavorata?Poi collettori di scarico liberi :scratch) bohteknomotion":336wfbny ha detto:Mi sembra ci fosse già stata,in passato un'inserzione simile,sempre a Torino,con la promessa dei 140cv.. :scratch)
teknomotion":3tmaoo7k ha detto:Esatto..bisogna anche avere la "guida" giusta,parlo di elettronica :angel)