Progetto motore 1.6 120 cv

:spin) in settimana ci vado anche perchè avanza soldi :ignore)
 
Cuorematto":1fnio7f6 ha detto:
Alberi camme 1.8 euro2, collettori 145 euro 2, condotti a geometria variabile, alleggerimento volano, riprofilatura corpo farfallato, tubo gta con filtro a pannello,sono quello che molti hanno fatto. Con queste modifiche si ottiene un'auto più reattiva ma quanti lo rifarebbero?
Fatte queste modifiche e' producente andare oltre o è preferibile un aumento di cilindrata?


si la ricetta é quella giusta....

io lo rifarei subito domani :elio)
 
ot
confermo quanto detto,i gruppi A non hanno le 4 farfalle che invece hanno le maxi.Il tipo noleggia due clio fa7 e la terza è in preparazione quindi è aggiornato.
fine ot
 
Ho trovato alberi a camme di un 2000, condotti a geometria variabile vis con centralina motore 2000 completo di cablaggio, corpo farfallato del 2000.
Adesso ho intenzione di alleggerire il volano( ma di quanto?)
I collettori di una 145 euro 2 mi arrivano la prossima settimana.
Credo che così arrivo a buone prestazioni e in futuro procederò con un volumetrico ( awe ).
 
come già detto , prima della :inocchio) avevo una 145 qv 2.0 ts con pesanti modifiche ( pistoni cps , testa lavorata , alberi cammes , modifica aspirazione ma tenendo il pannello , collettori in acciaio , cat 100 celle , finale supersprint , poi rimappa ) . 175 cv in tutta sicurezza . e se il motore non è scoppiato a monza col piede che ho , vuol dire che il motore è stato fatto a regola d' arte . per i consumi , eravamo sugli 8/9 km/l . ovvio in strada , non in pista ! e la spesa è stata quella , 5 mila euro .
 
base di partenza 150 cv quindi fattibili i 175.Lui da 120 vuole andare a 180 e sono 60 cv in più
 
partendo da un monoblocco buono , si possono tirare fuori 180 cv da un 1600 , ma si devono fare gli stessi lavori che ho fatto io . solo che io avevo un motore ancora godibile in strada , un 1600 così tirato no . e in più non avresti una buona affidabilità a patto di usare olio motore al top e benzina da competizione .
 
Cuorematto":1txw53uc ha detto:
Ci sto pensando bene perché alla fine con un motore 2.0 twin spark sono già a 150 cavalli, con affidabilità superiore.

Beh...insomma... il 2.0 twin spark non è proprio noto per la sua affidabilità
 
taurus67":21ohor9w ha detto:
come già detto , prima della :inocchio) avevo una 145 qv 2.0 ts con pesanti modifiche ( pistoni cps , testa lavorata , alberi cammes , modifica aspirazione ma tenendo il pannello , collettori in acciaio , cat 100 celle , finale supersprint , poi rimappa ) . 175 cv in tutta sicurezza . e se il motore non è scoppiato a monza col piede che ho , vuol dire che il motore è stato fatto a regola d' arte . per i consumi , eravamo sugli 8/9 km/l . ovvio in strada , non in pista ! e la spesa è stata quella , 5 mila euro .

considerando gli interventi fatti 175Cv non sono neanche poi troppi partendo dal 2.0 con anche la testa lavorata....

poi bisogna anche vedere il profilo delle camme impiegate e cosa é stato fatto alla testa....
 
ragazzi, ma qui si parla di spendere 5000 euro o più per un aumento di soli 25 cv... :?:

secondo me è fantascienza.. a questo punto vale la pena prendere in considerazione un cambio auto..
una 147 gta si trova a meno di 10.000 euro, si hanno 250 cv con la massima affidabilità, niente problemi con le fdo, costi di gestione alla fine siamo li, un 1.6 con tutta quella roba cambiata avrà sempre qualche componente che cede e sei sempre dietro a cacciare soldi..
idem per i consumi, 8 al litro ce li fai con un gta che è 3.2, farli con un 1.6 da 175 cv sarebbe da suicidio.. a sto punto ci sono 1000 altre auto che da originali hanno già una bella spinta pur essendo 1.6, per esempio provate una cooper s vecchio modello.. 1.6 volumetrico, si porta a casa con 5000 euro e 170 cv ti fanno divertire come si deve.. con 8.000 euro porti a casa una jcw da 210 cv (originali), e stimo parlando sempre di un 1.6.....
non vedo perchè mettersi in testa di modificare in quel modo motori che fiat ha progettato male in quanto a cv rispetto alla concorrenza, le rivali dell'epoca uscivano con 1.6 belli pompati e divertenti mentre le 147 uscivano con 1.6 da 105 cv che veramente si muovono solo a calci, purtroppo erano motori già stra datati e invece di aggiornarli hanno lasciato quelli e via.. pensate se solo avessero usato un 1.6 turbo o compressor da 170 cv, una bella 147 benzina con un motore del genere sarebbe stata una bomba, ma purtroppo niente da fare..
per fortuna i jtd invece sono ben forniti, però diciamo che se uno si vuole divertire con una 147 le scelte sono obbligate, o jtd 140/150/170 cv o gta
poi ci sono i 2.0 ts, 150 cv non sono di certo pochi, ma per i consumi che ha la concorrenza dell'epoca offriva molto di più, per esempio una clio rs nel 2003 usciva con 182 cv e molto meno peso da portarsi appresso, diciamo che sarebbe stato bello avere dei motori un po più sportivelli, ma purtroppo è così.
io ti consiglio di lasciar perdere a meno che hai proprio i soldi da buttare, un motore così modificato se pur con pochi cv in più, oltre al costo iniziale richiede molta manutenzione e sono soldi su soldi che partono.. ne vale la pena per 25 cv? soprattutto pensando che se cambi auto ne puoi avere un bel po in più di 25 extra pur rimanendo originale..
valuta tu..
 
quando il preparatore mi ha fatto il motore , sapeva bene il piede che ho e quindi non ha voluto spingersi più di tanto . certo , bastava aumentare ancora di più l' rc e si potevano tirare fuori anche 200 cv . le cammes avevano un profilo stradale/sportivo , votate per di più per la coppia .
 
sisi, questo è chiaro, però sono sempre 5000 euro per 25 cv.. io rimango del parere che quendo si parla di cifre del genere si fa prima a cambiare auto, anche perchè nel momento in cui vai a vendere un'auto del genere è facile che nessuno la prenda neanche a 1000 euro..
io eviterei, poi naturalmente ognuno con i propri soldi è liberissimo di fare ciò che vuole..
 
da dire però che un motore preparato bene da sensazioni-emozioni ben diverse da un originale di pari potenza
 
autoren":2g31wsoy ha detto:
da dire però che un motore preparato bene da sensazioni-emozioni ben diverse da un originale di pari potenza


bravo, finalmente qualcuno che scrive le cose come stanno....come dicevo prima anche io son ben diversi un 1.6 con 150cv, ed un 2.0 di pari potenza.....

poi sull'aspirato che conta é l'erogazione e la rapidità con cui prende i giri.... che non tanto l potenza max in sé :nod)
 
peccato che con 8000 euro ci prendi un 3.2 gta, e li hai voglia a preparare un 1.6 per avere le stesse sensazioni..
per di più, vogliamo parlare dell'affidabilità? oppure dei probabili problemi con le fdo? (visto che di sicuro un motore completamente preparato farà un rumore che si fa notare)
per me non c'è storia..
 
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