Progetto motore 1.6 120 cv

elvis":31r7xbpu ha detto:
peccato che con 8000 euro ci prendi un 3.2 gta, e li hai voglia a preparare un 1.6 per avere le stesse sensazioni..
per di più, vogliamo parlare dell'affidabilità? oppure dei probabili problemi con le fdo? (visto che di sicuro un motore completamente preparato farà un rumore che si fa notare)
per me non c'è storia..


ma quale 3.2, forse non hai idea dei consumi del GTA originale, bollo, assicurazione e manutenzione varia costano uno sproposito!

andare a passeggio con un 3.2 sai quanto consuma...? troppo ugualmente, consuma molto meno il 1.6 anche se rivisto.....

poi 8000euro sul 1.6 non le spendi per fare i classici lavori: camme 2.0, condotti variabili, mappa, aspirazione, scarico e centralina.....esce un bel motore e non hai problemi, mantieni una buona affidabilità al pari dell'originale!

se proprio devo cambiare acquisto una bella honda civic 2.0 Type R del 98 e via....... mi diverto cmq e spendo sempre meno che acquistare e mantenere un 3.2


:ciao)
 
Sai davvero quanto consuma un 3.2 ? Sai quanto si paga di assicurazione se non sei un neopatentato ?

E come manutenzione e consumi ecc non credo che un 1.6 pesantemente elabbbborato sia di molto inferiore ;)


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AndreTuning147":uqly620w ha detto:
elvis":uqly620w ha detto:
peccato che con 8000 euro ci prendi un 3.2 gta, e li hai voglia a preparare un 1.6 per avere le stesse sensazioni..
per di più, vogliamo parlare dell'affidabilità? oppure dei probabili problemi con le fdo? (visto che di sicuro un motore completamente preparato farà un rumore che si fa notare)
per me non c'è storia..


ma quale 3.2, forse non hai idea dei consumi del GTA originale, bollo, assicurazione e manutenzione varia costano uno sproposito!

andare a passeggio con un 3.2 sai quanto consuma...? troppo ugualmente, consuma molto meno il 1.6 anche se rivisto.....

poi 8000euro sul 1.6 non le spendi per fare i classici lavori: camme 2.0, condotti variabili, mappa, aspirazione, scarico e centralina.....esce un bel motore e non hai problemi, mantieni una buona affidabilità al pari dell'originale!

se proprio devo cambiare acquisto una bella honda civic 2.0 Type R del 98 e via....... mi diverto cmq e spendo sempre meno che acquistare e mantenere un 3.2


:ciao)

ma infatti ho detto il 3.2 gta per fare un esempio.. e comunque tra una 147 gta e un 1,6 pompato i consumi mi sa che sono li li..
poi il discorso assicurazione e bollo è da vedere in base alla classe in cui sei, per il bollo se abiti in lombardia sei addirittura esente..

in ogni caso se uno vuole rimanere su un 1.6 basta prendere una cooper s del 2004/2005, con 5000 euro la porti a casa e ti assicuro che 170 cv su quella ti fanno divertire più di 180 su una 147 1,6.. e sei completamente originale.. (originale ma parliamo di un motore turbocompresso che quando scali le marce scoppietta come una moto), quindi non dirmi che un motore originale non puoi paragonarlo con uno elaborato... dipende da che motori confronti..
se confronti un 1,6 ts da 105 cv portato a 150 con uno 2,0 ts originale da 150 è ovvio che il 1,6 è più divertente, ma se me lo paragoni con un 1,6 della cooper s, a parer mio rimane più divertente quello della cooper in quanto "compressato", e di sicuro ha un rumore ed un'erogazione bella sportiva..
 
spiace contraddirti andre...ma tra 3.2 e 1.6 ad andatura "normale" le cose non cambiano granche...io almeno faccio a fatica i 10.5 in extraurbano...la gta farà sui 8.5-9? elabori il 1.6 e cambi erogazione...che significa spostare in alto la coppia su questo motore. Se non hai coppia in basso per muoverti (piano) come prima devi premere di piu e giu di benzina. eccoli i consumi (o quasi) del GTA li hai anche sul 1.6 rivisto. Per avere un obsoleto 1.6 scorbutico e assetato in un periodo come questo che non c'azzecca proprio NULLA.
Dice bene Elvis,ti prendi un cooper S da 170cv gli monti una cinghietta piu corta e via a divertirsi con go kart tra le mani.
 
gabry3x":132pvmeq ha detto:
spiace contraddirti andre...ma tra 3.2 e 1.6 ad andatura "normale" le cose non cambiano granche...io almeno faccio a fatica i 10.5 in extraurbano...la gta farà sui 8.5-9? elabori il 1.6 e cambi erogazione...che significa spostare in alto la coppia su questo motore. Se non hai coppia in basso per muoverti (piano) come prima devi premere di piu e giu di benzina. eccoli i consumi (o quasi) del GTA li hai anche sul 1.6 rivisto. Per avere un obsoleto 1.6 scorbutico e assetato in un periodo come questo che non c'azzecca proprio NULLA.

Quello che dico io ;) "La" GTA ( non "il" GTA :p ) ad andatura medio sportiva fa tranquillamente gli 8,5 km/lt. Appunto un 1.6 pompato e che gira in alto per avere brio non credo consumi molto di meno ;)


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gabry3x":33mk9cri ha detto:
spiace contraddirti andre...ma tra 3.2 e 1.6 ad andatura "normale" le cose non cambiano granche...io almeno faccio a fatica i 10.5 in extraurbano...la gta farà sui 8.5-9? elabori il 1.6 e cambi erogazione...che significa spostare in alto la coppia su questo motore. Se non hai coppia in basso per muoverti (piano) come prima devi premere di piu e giu di benzina. eccoli i consumi (o quasi) del GTA li hai anche sul 1.6 rivisto. Per avere un obsoleto 1.6 scorbutico e assetato in un periodo come questo che non c'azzecca proprio NULLA.
Dice bene Elvis,ti prendi un cooper S da 170cv gli monti una cinghietta piu corta e via a divertirsi con go kart tra le mani.


mah, non mi avete convinto pienamente ;) sicuramente come ricambi é più costosa rispetto alla 1.6 o sbaglio....?
 
AndreTuning147":1wopq4lw ha detto:
gabry3x":1wopq4lw ha detto:
spiace contraddirti andre...ma tra 3.2 e 1.6 ad andatura "normale" le cose non cambiano granche...io almeno faccio a fatica i 10.5 in extraurbano...la gta farà sui 8.5-9? elabori il 1.6 e cambi erogazione...che significa spostare in alto la coppia su questo motore. Se non hai coppia in basso per muoverti (piano) come prima devi premere di piu e giu di benzina. eccoli i consumi (o quasi) del GTA li hai anche sul 1.6 rivisto. Per avere un obsoleto 1.6 scorbutico e assetato in un periodo come questo che non c'azzecca proprio NULLA.
Dice bene Elvis,ti prendi un cooper S da 170cv gli monti una cinghietta piu corta e via a divertirsi con go kart tra le mani.


mah, non mi avete convinto pienamente ;) sicuramente come ricambi é più costosa rispetto alla 1.6 o sbaglio....?

Bhe per dire i vari braccetti, tiranti ecc sono in pratica gli stessi di tutte le 147 ,con stessi prezzi, cose tipo pastiglie freni, se uno non mette robe fighe racinggggg costano poco più ( esempio coppia di pastiglie freno ant Trw 80 euro ), dischi Brembo lisci idem. Ovvio che se devi fare lavori extra , tipo differenziale ecc spendi di piu. Ma la manutenzione ordinaria costa praticamente uguale ;)

P.s. Di assicurazione annuale Allianz ( non una di quelle telefoniche a caso..) pago poco più di 600 euro. Compresa assistenza legale, Europe Assistance ecc ecc ecc.


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AndreTuning147":9vgqfzk5 ha detto:
tieni presente che una 106 rallye 1.6 gr.A con le 4 farfalle e motore al freno arrivano a circa 185/190Cv.....quindi non impossibile da fare, ma si parla di un motore da gara e che ha ben poco se non nulla a che vedere con il 1.6 PSA originale :asd)

Direi che c'è da fare un distinguo..se parliamo di motori "pepati" e molto poco "stradali",allora ok..anche perchè,in molti casi,questi stessi motori vengono smontati e revisionati completamente ogni 1.500 km!(anche i Renault)..quindi,tirare fuori 180cv in sicurezza e per fare km,direi che è un'utopia..(anche spendendo tanti soldi) :nod)
 
teknomotion":2oz8pi3c ha detto:
AndreTuning147":2oz8pi3c ha detto:
tieni presente che una 106 rallye 1.6 gr.A con le 4 farfalle e motore al freno arrivano a circa 185/190Cv.....quindi non impossibile da fare, ma si parla di un motore da gara e che ha ben poco se non nulla a che vedere con il 1.6 PSA originale :asd)

Direi che c'è da fare un distinguo..se parliamo di motori "pepati" e molto poco "stradali",allora ok..anche perchè,in molti casi,questi stessi motori vengono smontati e revisionati completamente ogni 1.500 km!(anche i Renault)..quindi,tirare fuori 180cv in sicurezza e per fare km,direi che è un'utopia..(anche spendendo tanti soldi) :nod)


però poi si parlava anche di motori schiodati, confrontati con quello del 3.2..... personalmente non sembra che il chiodone consuma come un 3.2 o sbaglio? anche con scarico completo, mappe varie, aspirazione, camme 2.0 ecc ecc ed il tuo penso sia uguale vero...?

tutto un altro costo di gestione il 3.2 rispetto al chiodo......infatti altri utenti, parlandone, non mi hanno molto convinto di ciò ;)
 
Bhe ma non e che dobbiamo convincerti per forza, ognuno ha le sue idee e le sue esperienze dirette ;)

La manutenzione ORDINARIA ( vedi , come detto , braccetti, tagliando olio filtri ecc ) cambia poco o niente come costi. Poi ovvio che altre cose extra costano, tipo appunto il già noto discorso differenziale, ma in sto caso si piazza il Q2 e si prendono 2 piccioni con una fava :D


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^Luca72GTA^":ltccnemy ha detto:
Bhe ma non e che dobbiamo convincerti per forza, ognuno ha le sue idee e le sue esperienze dirette ;)

La manutenzione ORDINARIA ( vedi , come detto , braccetti, tagliando olio filtri ecc ) cambia poco o niente come costi. Poi ovvio che altre cose extra costano, tipo appunto il già noto discorso differenziale, ma in sto caso si piazza il Q2 e si prendono 2 piccioni con una fava :D


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ovvio, era per dialogare con Tino :nod)
 
Paragonare la GTA ad una 1.600 pur se preparata a dovere mi sembra troppo!!io per primo voglio una gta e la prenderò,intanto mi diverto con questa . Lo so che non ha senso spendere quei soldi per preparare un'auto, ma è pur vero che è un progetto che si fa nel tempo, migliorando componenti di volta in volta per avere comunque un'auto divertente e con buone performance.
Quanti appassionati spendono oltre 5000 euro per la preparazione del solo motore di un vecchio cinquino? È' una pazzia? Forse.....potremmo parlarne all'infinito!
Questa discussione l'avevo invece creata per arrivare a modifiche alternative,oltre a quelle già realizzate e descritte da altri utenti!
Tralasciando anche la parte legale, solo discussioni tecniche motoristiche. Ho visto che awe ha realizzato un bel giocattolo,ora non so se ha avuto problemi o meno.
Considerando che ho un motore smontato, sto facendo i lavori un po' per volta.
Ho smontato il volano e portato in rettifica per alleggerirlo di un chilo......
Seguiranno condotti a geometria variabile, alberi a camme del 2.0, collettori alfa 145, corpo farfallato 2.0.
Sto valutando per la lavorazione della testata. Bielle,pistoni, non vorrei toccarli però se qualcuno ha da consigliare.....magari componenti da sostituire con altri di motorizzazione differente . Grazie a quanti vorranno condividere questa discussione!
 
secondo me il discorso preparazione ci può stare se uno ha la passione, le finanze e la voglia di farlo, però partire da un 1,6 che è un chiodo e che per portarlo ad una potenza decente ( e dico decente perchè anche portandolo a 160/170 cv non avrebbe altro che i cavalli che ha una cooper s 1,6 originale), è secondo me uno spreco di soldi..
a questo punto potresti pensare di fare un lavoro come quello che sta facendo alfista 88, partendo da un 2.0 e sovralimentandolo..
spenderesti più o meno le stesse cifre e avresti un motore bello tosto..
 
io dico che 5 mila euro o più o meno li spendi subito mica a rate nel tempo.La preparazione va fatta tutta assieme :ka) quindi se pensi alla gta metti i soldi su quella che è meglio.
lavoro come quello che sta facendo alfista 88, partendo da un 2.0 e sovralimentandolo.
a casaccio come ho letto,vedremo quanto dura.I motori non sono fatti di lego :ka)
 
autoren":337g2s5b ha detto:
io dico che 5 mila euro o più o meno li spendi subito mica a rate nel tempo.La preparazione va fatta tutta assieme :ka) quindi se pensi alla gta metti i soldi su quella che è meglio.
lavoro come quello che sta facendo alfista 88, partendo da un 2.0 e sovralimentandolo.
a casaccio come ho letto,vedremo quanto dura.I motori non sono fatti di lego :ka)

;)


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