Progetto motore 1.6 120 cv

Continuo a non capire perché certe persone commentano solo per il gusto di scrivere stro..ate! Non c'è verso di discussioni serie e approfondite.
Compra gta....compra gta.... Compra gta... Ho comprato una gta ok? Ora voglio elaborare questa con un motore 1.600 ok?
Se non sei in grado di esprimere altri pareri, (compra una gta) !!!!! Evita di dire stronz..e
 
se sai di sapere già tutto, evita di scrivere in un forum allora, altrimenti accetta anche le opinioni contrarie
 
Io continuo a non capire perchè vengono aperti topic e nei quali si vuole solo sentirsi dire si hai ragione fai così.Allora elaboralo e buonanotte al secchio ah e le stronzate le dirai te casomai 1.6 170 cv partendo da 120 noccioline
Continuo a non capire perché certe persone commentano solo per il gusto di scrivere stro..ate! Non c'è verso di discussioni serie e approfondite.
Compra gta....compra gta.... Compra gta... Ho comprato una gta ok? Ora voglio elaborare questa con un motore 1.600 ok?
Se non sei in grado di esprimere altri pareri, (compra una gta) !!!!! Evita di dire stronz..e
 
Ho capito, ma non mi si può rispondere sempre nello stesso modo. Si discute tra appassionati, mi pare di aver capito che quel qualcuno e' pagato dall'alfa solo per far vendere le gta! Tre pagine di commenti, senza un consiglio tecnico, e' assurdo! È pieno di "compra una gta"!
Scrivo sul forum perché c'è gente che ha realizzato belle macchine, non spendendo una fortuna e con passione. Mi piacerebbe condividere con qualcuno di loro questo progetto (sbagliato che sia). Per la gta non credo ci sia da aggiungere niente,anche come investimento futuro visto che è un'auto di sicuro interesse storico e collezionistico, come prestazioni e classe.... Questa discussione e' diventata un paragone alfa 147 1.6 contro 147 gta. Non credo venga in mente a nessuno che sia meglio una 1.600. Tutto qua, preferirei parlare di elaborazione motore nei limiti che ognuno di noi ha! Grazie
 
Si ma quello che ti si vuole far capire purtroppo e senza voler essere offensivi ( almeno nel mio caso :fluffle) ) si riassume in quella frase "comprati una GTA", detto in modo meno riassuntivo il discorso sarebbe che non otterrai mai 160-170 cv affidabili, sfruttabili, legali ed economici da un 1.6 aspirato :elio)
E quindi val la pena andare a spendere migliaia di euro per arrivare forse a 140 cv veri, avere un motore balbettante e/o al limite come tenuta e poco sfruttabile su strada comune, avendo magari cv in alto ma vuoto in basso dove servirebbe se non sei solo in pista ma al 99% su strade normali ? :elio)
Per me le alternative sono due : se vuoi spendere soldi ti compri una GTA ( senza offesa, ma ripeto è il succo del discorso ) se no ti "accontenti" di una elaborazione soft del 1.6 con le classiche cose che molti hanno già fatto nel forum, ma senza pretendere di arrivare a 170 cv..
Ora non so a quanto si arrivi come potenza ma sarà comunque un passo avanti e in sicurezza :OK)
 
Cuorematto":2ixxntcb ha detto:
mi pare di aver capito che quel qualcuno e' pagato dall'alfa solo per far vendere le gta!
questa poi è una perla e la dice lunga, non varrebbe nemmeno la pena di risponderti oltre.

oltretutto pagato dall'alfa cosa che la GTA ormai è fuori produzione??
semplicemente ti si diceva "vuoi spendere 5000 euro di modifiche, con quei soldi + il valore della tua compri una gta USATA".
altro che "alfa che vuole vendere le gta. ma per piacere!!
semplicemente di si stavano dando dei consigli sensati, se poi vuoi fare di testa tua e hai deciso fallo e punto.
se come dici tu ti si deve rispondere solo per dirti "bravo hai ragione fai così sei un genio etc" allora poi non lamentarti se nessuno ti risponde e devi uppare continuamente il topic

come capisco il povero alfistavero :(
 
elvis":2aq7m7au ha detto:
secondo me il discorso preparazione ci può stare se uno ha la passione, le finanze e la voglia di farlo, però partire da un 1,6 che è un chiodo e che per portarlo ad una potenza decente ( e dico decente perchè anche portandolo a 160/170 cv non avrebbe altro che i cavalli che ha una cooper s 1,6 originale), è secondo me uno spreco di soldi..
a questo punto potresti pensare di fare un lavoro come quello che sta facendo alfista 88, partendo da un 2.0 e sovralimentandolo..
spenderesti più o meno le stesse cifre e avresti un motore bello tosto..

Chiodo,paragonato a cosa?E con quale motorizzazione..? :scratch)
Per quanto mi riguarda,i chiodi sono altri,e non sono a benzina,in quanto quello che conta,è il rapporto peso/potenza,il resto è aria fritta..
Diverso il discorso spesa/resa,su quello ho già espresso il mio parere..
 
Non cerco una potenza massima assoluta,anzi...ho avuto anche una Selespeed e già con quella ti diverti su strada con "soli" 150 cavalli!!
Un 1600 volumetrico, turbo o comunque aspirato ben preparato credo possa dare le sue soddisfazioni.
 
teknomotion":3oo1haf3 ha detto:
elvis":3oo1haf3 ha detto:
secondo me il discorso preparazione ci può stare se uno ha la passione, le finanze e la voglia di farlo, però partire da un 1,6 che è un chiodo e che per portarlo ad una potenza decente ( e dico decente perchè anche portandolo a 160/170 cv non avrebbe altro che i cavalli che ha una cooper s 1,6 originale), è secondo me uno spreco di soldi..
a questo punto potresti pensare di fare un lavoro come quello che sta facendo alfista 88, partendo da un 2.0 e sovralimentandolo..
spenderesti più o meno le stesse cifre e avresti un motore bello tosto..

Chiodo,paragonato a cosa?E con quale motorizzazione..? :scratch)
Per quanto mi riguarda,i chiodi sono altri,e non sono a benzina,in quanto quello che conta,è il rapporto peso/potenza,il resto è aria fritta..
Diverso il discorso spesa/resa,su quello ho già espresso il mio parere..

un 1,6 da 105 cv con una coppia ridicole per me è un chiodo..
soprattutto se paragonato ad altri 1,6, per esempio quello delle cooper s che venivano vendute nel 2002 (163 cv), per quanto mi riguarda il t.s. 1,6 è un motore che andava bene per il vecchietto che voleva la 147 e che se ne fregava delle prestazioni e dei consumi..
in fin dei conti parliamo di un motore che consuma un casino ed è fermo.. se vuoi dire che per te è potente, scattante e parsimonioso nei consumi fai pure.. io non lo vorrei mai.
 
perchè un ts 120cv (oggetto del topic) dovrebbe andare meno di un jtdm di pari potenza? :D
 
perchè ha meno coppia e ce l'ha più in alto..

il jtdm 120 cv ha abbastanza ripresa da muoversi bene in città, però avendolo per le mani posso dire che appena si cerca un po di divertimento ha il fiato piuttosto corto..
certo c'è da dire che ho sempre avuto per le mani motori benzina sovralimentati e belli spintarelli, per fare un'esempio, già il 197 cv che avevo sulla clio rs lo trovavo moscio e non divertente da usare tutti i giorni.. preferivo il 1,6 170 cv della cooper s o il 155 cv della gp abarth..

il problema del 1,6 t.s. è spprattutto che consuma molto per quello che va, e per di più la concorrenza offriva motori più spinti e con consumi simili..
 
elvis":ri7h6q0t ha detto:
un 1,6 da 105 cv con una coppia ridicole per me è un chiodo..
soprattutto se paragonato ad altri 1,6, per esempio quello delle cooper s che venivano vendute nel 2002 (163 cv), per quanto mi riguarda il t.s. 1,6 è un motore che andava bene per il vecchietto che voleva la 147 e che se ne fregava delle prestazioni e dei consumi..
in fin dei conti parliamo di un motore che consuma un casino ed è fermo.. se vuoi dire che per te è potente, scattante e parsimonioso nei consumi fai pure.. io non lo vorrei mai.

Questa,me la segno..a parte il fatto che,fino a pochissimo tempo fa,era lo standard delle case,avere in listino dei 1.6 intorno ai 100cv...e poi,se paragoniamo un 1.6 aspirato ad uno turbo,facciamo un bel minestrone,tanto vale tutto :splat) :splat) oltretutto,per ANNI,la concorrenza aveva in listino dei 1.6 da 90 cv..poverini,gli acquirenti si saranno tutti suicidati :sic) ma per favore..io,non vorrei mai altro,e non dico le motorizzazioni per non provocare casino ;)

elvis":ri7h6q0t ha detto:
perchè ha meno coppia e ce l'ha più in alto..
il jtdm 120 cv ha abbastanza ripresa da muoversi bene in città, però avendolo per le mani posso dire che appena si cerca un po di divertimento ha il fiato piuttosto corto..
certo c'è da dire che ho sempre avuto per le mani motori benzina sovralimentati e belli spintarelli, per fare un'esempio, già il 197 cv che avevo sulla clio rs lo trovavo moscio e non divertente da usare tutti i giorni.. preferivo il 1,6 170 cv della cooper s o il 155 cv della gp abarth..
il problema del 1,6 t.s. è spprattutto che consuma molto per quello che va, e per di più la concorrenza offriva motori più spinti e con consumi simili..

Altra perla :asd) :asd)
Ma le hai mai lette le disc. nelle quali si parla delle prestazioni reali,e non inventate? :sgrat) :sgrat)
Non va di più manco a morire..semmai,potrebbe andare = ma rimane dietro..oltretutto,sul forum,ci sono fior di tabelle con le prestazioni rilevate dalle varie riviste,ed i diesel son sempre dietro(ripresa nell'ultimo rapporto a parte...)..ti consiglio d'informarti bene,prima di spararle grosse ;)

elvis":ri7h6q0t ha detto:
perchè ha meno coppia e ce l'ha più in alto....

Non vuol dire proprio niente..rimane il fatto che conta il rapporto peso/potenza,il resto sono barzellette.
La potenza è sempre coppia*num. di giri ti dice qualcosa?

prestazioni2sa.jpg


Adesso mi spieghi,come fa il jtdm 120 cv ad andare meglio del T.S. 120,visto che ha solo 5cv in più del 115 che ha preso mazzate..
 
Diciamo che ho ottimizzato il motore.. :OK) per quanto riguarda le risposte che volevi..come ti dicevo,ce ne sono in giro a iosa per il forum..
Il parere sul cambio motore,è che,personalmente,non l'avrei mai fatto ;) avrei montato un'altro 105cv,e lavorato su quello,nei limiti del possibile..
L'alternativa era rimanere a casa a piangere,visto che hai un chiodo,ed è pieno di 1.6 razzo-missile in giro :pesce)
 
Si teknomotion , io volevo sapere se si può andare oltre la tua ottimizzazione o se secondo te e' inutile spremere ancora il motore. Anche lasciandolo aspirato, nella tua configurazione cosa si potrebbe fare ancora?
 
Ma che paragoni sono 1.6 T.S.(quindi aspirato) vs. motori benzina-diesel entrambi TURBO????? :eek13) :sgrat) ma non stà proprio ne in cielo ne in terra un discorso del genere... :sedia) ha pienamente ragione teknomotion...
 
Cuorematto":pysq19tf ha detto:
Si teknomotion , io volevo sapere se si può andare oltre la tua ottimizzazione o se secondo te e' inutile spremere ancora il motore. Anche lasciandolo aspirato, nella tua configurazione cosa si potrebbe fare ancora?

Nessuna,infatti l'ho lasciato così..(chi l'ha provato,potrà confermare che va bene com'è..) :OK) oltre,si va nel pesante come spesa,e si cala di molto l'affidabilità.. :nod)
 
é diventato di un monotono questo topic ragazzi..... spero solo non venga chiuso anche questo!

sarebbe l'ennesimo ad essere chiuso......


non mi voglio esperimermi sul paragonare un 1.6 105Cv aspirato con un motore diesel 1.9 di cildrata turbo.....

NO COMMENT

anche perché come é già stato detto, il paragone non regge affatto
 
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