Problema Selespeed su GTA

Forse ho risolto il problema!!!!
Sotituita la centralina idraulica, praticamente una cosa strana montata sopra la scatola del cambio.
Fortunatamente ne ho trovata una da uno sfasciacarrozze perchè la nuova costava 1600 € + IVA......
Ora la macchina sembra tornata quella di una volta. Mi sembra un sogno :A)
 
A me invece, dopo l'ennesima telefonata,hanno dato appuntamento per il 18 marzo circa.. Tirano giù la frizione ( in garanzia dato che ha 5000 km ) su ok dell'ingegnere-ispettore dell'Alfa di Torino che segue i Selespeed per un non meglio precisato "problema a caldo, di molle e/o spingidisco, escludiamo causa elettrica elettronica se no lo farebbe sempre e non solo molto a caldo"

Bah, non sono molto convinto, anche perchè, ripeto, dall'ultimo riallineamento la situazione è moooolto migliorata, ma non risolta al 100%..
 
Per questo avrei paura a prendere una selespeed.. quando poi ci sono problemi nessuno sa risolverli! :mecry2)
Per fortuna certe vanno benone ma se malauguratamente quella che uno trova e compra poi ha qualche difetto son ca@@@ amari! :cry:
 
Ciao,
quando da' il problema il toc che si sente e' proprio qualcosa che fa' andare la frizione, tant'evvero che se la lasci li qualche minuto cominci a sentire scricchiolii dalla frizione che va' su e giu' in folle ovviamente!!! cosa puo' far muovere la frizione in folle?????
Dopo queste giornate calde mi sono accorto che e' proprio la temperatura la causa scatenante, e spero proprio che non sia la centralina idraulica ad avere il problema... ps, ti han detto cosa aveva quella che hai sostituito? o come al solito le cambiano e non le guardano nemmeno?
Io sto impazzendo e non riesco a capire come mai dopo che e' stata dal mecca mi da' sto problema, prima mai fatto, che sia un semplice falso contatto???
Di tarature ormai le ho fatte tutte piu' volte ma poi il problema si ripresenta dopo qualche giorno.
Ditemi che che santo posso andare io sono in provincia di BG

Ciao e grazie
 
Ciao,
Due giorni dal meccanico e ancora nessuna soluzione, la centralina non da' nessunissimo errore, l'altro ieri quando l'ho portata, stando accesa in folle per 10 minuti ho notato che poi se mettevo la 1a dopo 3 secondi me la buttava fuori.
Rimango allibito dalla mancanza di errori in centralina di solito segna persino quante volte ti gratti il naso?
Oggi cmq chiedo se per caso manca olio selespeed, sapete com'e' magari poi ste cose son ca**ate anche se penso l'abbiano gia' controllato.
Ormai non penso poiu' possa essere un falso contatto perche' altrimenti non si capisce perche' lo faccia solo a macchina ferma quando sale di tanto la temperatura, comincio seriamente a pensare che l'attuatore o la centralina della frizione o tenta di ritararsi da solo continuamente quando e' cosi' calda o semplicemente impazzisce!!

Se voi avete risolto vi prego fatemi sapere, ho appena speso 2300 euro per il gpl e non mi andrebbe di darla via proprio ora.

Grazie
 
Ciao, brutte notizie per quanto mi riguarda... :(

portata a casa la settimana scorsa, al primo surriscaldamento in coda si è ripresentato il problema, come se nn avessero fatto nulla, ma ho visto io la mia "vecchia" frizione e relativo spingidisco che hanno cambiato ( praticamente nuovi ).. Inoltre mi hanno rettificato il volano e fatto il cambio olio motore. Risultato ho fatto circa 300 km e pare come se nn avessero fatto nulla... Non so se essere scoraggiato o incazzato ! Ormai mi sono convinto che è un problema elettronico, ma la centralina non da errori quindi o nn la sanno tarare in qualche parametro o è un qualcosa che va in tilt a caldo e poi dopo pochi minuti a motore spento sparisce !

Ieri, accompagnato dall'amico Franzzz, siamo stato da un suo amico Elettrauto ufficiale Magneti Marelli , l'ho provata con lui per fargli sentire il problema, collegata al Tester Plus Magneti Marelli e , ovviamente, nessun errore ! Ora dice che si informerà meglio direttamente alal Magneti Marelli per cercare di capire cosa può essere che va in tilt a caldo e poi dopo pochi minuti a motore spento ritorna normale.. P.s. adesso capita pure che quando metto la terza a bassi giri me la rifiuta e scala in seconda, problema nuovo... :( :(
 
Oddiooo che incubo! :cry:
Mi dispiace moltissimo per l'accaduto.. di sicuro la tua esperienza scoraggia molto gli acquirenti di gta selespeed, il primo sono io che ho un debole per questa versione ma ho troppo paura di trovarmi nei casini.. :mecry2)
 
^Luca72GTA^":1ilm9e4w ha detto:
Ciao, brutte notizie per quanto mi riguarda... :(

portata a casa la settimana scorsa, al primo surriscaldamento in coda si è ripresentato il problema, come se nn avessero fatto nulla, ma ho visto io la mia "vecchia" frizione e relativo spingidisco che hanno cambiato ( praticamente nuovi ).. Inoltre mi hanno rettificato il volano e fatto il cambio olio motore. Risultato ho fatto circa 300 km e pare come se nn avessero fatto nulla... Non so se essere scoraggiato o incazzato ! Ormai mi sono convinto che è un problema elettronico, ma la centralina non da errori quindi o nn la sanno tarare in qualche parametro o è un qualcosa che va in tilt a caldo e poi dopo pochi minuti a motore spento sparisce !

Ieri, accompagnato dall'amico Franzzz, siamo stato da un suo amico Elettrauto ufficiale Magneti Marelli , l'ho provata con lui per fargli sentire il problema, collegata al Tester Plus Magneti Marelli e , ovviamente, nessun errore ! Ora dice che si informerà meglio direttamente alal Magneti Marelli per cercare di capire cosa può essere che va in tilt a caldo e poi dopo pochi minuti a motore spento ritorna normale.. P.s. adesso capita pure che quando metto la terza a bassi giri me la rifiuta e scala in seconda, problema nuovo... :( :(


Dipende da qunaot bassi siano i giri, verifica meglio.
 
Ho già verificato.. questo nuovo problema lo fa solo in contemporanea all'apparizione del saltellamento in partenza a caldo, quindi è associato a qualcosa che, appunto, va in tilt.. :(

Il fatto è che a freddo o senza far code o andature a bassissime velocità tipo ricerca parcheggio, va tutto perfettamente, poi qualcosa si stara o che azzo ne so e saltella, strappa anche cambiando nelle altre marce ecc.. spengo 5-10 min e riaccendo e sparisce il problema grrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Qualche suggerimento su qualche sensore, cavo, ecc da verificare e/o cambiare.. ??
 
veramente no... ovviamente l'ho fatto presente all'Alfa ma dicono che l'hanno già cambiato con uno di uguale chiaramente e , altrettanto ovviamente negano dipende da quello, anche se devo ancora risentirli da una settimana. Cioè da quando ho riportato a casa la macchina dopo il cambio frizione.. ho paura che se li chiamo li riempio di insulti e preferisco aspettare che mi passi un pò il nervoso...
 
E comunque, cambiare in che modo ? ce ne sono di alternativi ? credo nn sia il caso di unire fisicamente il cavo ed eliminare del tutto il connettore.. in caso di smontaggio motore ecc che fanno ? lo tagliano..? :thk)
 
Puoi tranquillamente farlo sostituire dal tuo elettrauto di fiducia con un multipolare equivalente.

Eliminare il connettore è in effetti una cattiva idea, in quanto può risultare MOLTO utile in determinate fasi di manutenzione per risparmiare tempo (=manodopera)...
 
^Luca72GTA^":2e2g09oq ha detto:
E comunque, cambiare in che modo ? ce ne sono di alternativi ? credo nn sia il caso di unire fisicamente il cavo ed eliminare del tutto il connettore.. in caso di smontaggio motore ecc che fanno ? lo tagliano..? :thk)

Se il connettore esiste, c'è per forta un motivo..

Quindi puoi sostiturilo con uno industriale o simile (ma che non soffra dei difetti del connettore FIAT)
:asd)
 
lelesch81":1r25g6b9 ha detto:
^Luca72GTA^":1r25g6b9 ha detto:
E comunque, cambiare in che modo ? ce ne sono di alternativi ? credo nn sia il caso di unire fisicamente il cavo ed eliminare del tutto il connettore.. in caso di smontaggio motore ecc che fanno ? lo tagliano..? :thk)

Se il connettore esiste, c'è per forta un motivo..

Quindi puoi sostiturilo con uno industriale o simile (ma che non soffra dei difetti del connettore FIAT)
:asd)

ok, ma secondo te può essere quel famigerato connettore la causa dei miei problemi ? c'è un modello/marca che mi consigli per sostituirlo..? grazie :celebrate)
 
ah, magari qualcuno mi fa capire esattamente dove si trova sto "famoso" connettore..? ci sono foto da qualche parte..? grazie ancora, sperando sia lui il colpevole.. ma intanto provo a farlo cambiare ;)
 
Ciao,
Pure io oggi rientro straincazzato dopo cambio frizione.
Per qualche giorno tutto ok , non ho fatto molti km ne code.
Oggi Milano quindi molte code, e infatti arrivo viale Certosa e parcheggio sentivo la solita frizione che pompava per i cazzi suoi come se avessi il parkinson al pedale della frizione ma niente saltellamento.
Torno a Bg coda ed ecco pure il saltellamento, pero' perlomeno ora se ho dentro la 1a senza pedale freno premuto non mi butta fuori la marcia.

Pure io sono dell'idea che non centri molto la meccanica ma l'elettronica perche' nel mio caso basta fare un allungo di qualche centinaio di metri per far scomparire il problema.
Per farlo ricomparire basta lasciare la macchina ferma accesa, quiandi non c'e' santo che tenga una frizione ferma per 30 minuti non si puo' surriscaldare e dare problemi, o e' elettronica o qualche sensore che con la temperatura fa i cazzaci suoi senza che il soft della centralina sia programmato per registrare quell'errore.

Help us please perche' altrimenti appena fa' caldo qui siamo tutti nella :cesso)

Thanks
 
Saltellamento a canguro

Ciao, ho lo stesso problema di saltellamento tipo canguro ai semafori e riassumendo brevemente:

Ho cambiato la frizione, spingidisco ecc ecc (niente)
Ho ritarato la frizione, examiner ecc ecc (niente)
Ho registrato la velocità rotazione frizione (niente)
Ho cambiato il connettore N20 saldando i fili (lo trovi di fianco alla batteria) (niente)
Ho cambiato il cablaggio intero e rimesso il connettore (niente)
Mi resta da cambiare il Robot attuatore e la pompa!

Visto il prezzo esorbitante della riparazione (che non da nessuna garanzia di esito positivo) ho cercato alternative e sto cambiando i relè (teleruttori elettrici).
Ho sostituito (11 euro) il relè (che era mezzo carbonizzato) che si trova assieme al connettore N20 di fianco a sx della batteria.
Ho pulito (ma li devo sostituire) i 2 relè che si trovano sulla centralina Selespeed nell'abitacolo lato passeggero sopra il tappetino.
Dopo mesi di saltellamenti a canguro la macchina ora sembra funzionare.
Non è perfetta, ma va meglio.
Quello che ti consiglio è di cambiare o farti cambiare i relè che possono dare casini inimmaginabili se deteriorati (tendono a carbonizzarsi internamente).
Finito cio' non rimane che mettere le mani nuovamente al portafoglio e "provare" a cambiare il robot e la pompa. Dico provare perchè nessuno fino a oggi è riuscito a convincermi che questo sia il problema risolutivo (a parte di comprarsi la prossima volta magari un'Alfa ma con il cambio manuale e fanxxxxlo il Selespeed!)

ciao
 
Top