Problema Selespeed su GTA

Tornando un attimino in topic.... riassumiamo la situazione: il problema si presenta solo a caldo e poi sparisce. Quidi escludiamo o no problemi a livello gestione elettronica/elettrica e optiamo per problema meccanico ?

Ma con l'examiner cosa si riesce a tarare della frizione ?
 
^Luca72GTA^":1mg2r6hf ha detto:
Tornando un attimino in topic.... riassumiamo la situazione: il problema si presenta solo a caldo e poi sparisce. Quidi escludiamo o no problemi a livello gestione elettronica/elettrica e optiamo per problema meccanico ?

Ma con l'examiner cosa si riesce a tarare della frizione ?

con l'examiner fai rilevare al puntale della frizione lo stato d'usura e quindi ti permette di ottimizzare (dove possibile) la frizione.. se l'examiner dice "non riuscito" o "fallito" vuol dire che la frizione è "quasi alla frutta"... prova a farmo 1 o 2 volte..
 
Xanto.net ha detto:
da come descritto si potrebbe sembrare più un problema di surriscaldamento frizione (magari quando l'hanno ri-installata, nn l'hanno regolata bene e slitta un po' troppo all'attacco in prima e si surriscalda)[/quote

Potrebbe anche essere, dubito sia "alla frutta" dopo "soli" 52.000 km.. Spero davvero sia solo da regolare/tarare e che si possa fare senza smontarla.. ]
 
Aggiornamento importante ! Il concessionario mi ha confermato che hanno sostituito la frizione assieme al cambio poco prima che la aquistassi io usata ! Quindi il gruppo cambio-frizione ha circa 6000 km di vita fatti da me e non certo in malo modo..

A sto punto è da capire se hanno montato male qualcosa che col tempo inizia a dare problemi...

Che ne dite ?
 
^Luca72GTA^":1pnskk6d ha detto:
Aggiornamento importante ! Il concessionario mi ha confermato che hanno sostituito la frizione assieme al cambio poco prima che la aquistassi io usata ! Quindi il gruppo cambio-frizione ha circa 6000 km di vita fatti da me e non certo in malo modo..

A sto punto è da capire se hanno montato male qualcosa che col tempo inizia a dare problemi...

Che ne dite ?

tarare la frizione..
 
lelesch81":3lbyvqmp ha detto:
^Luca72GTA^":3lbyvqmp ha detto:
Aggiornamento importante ! Il concessionario mi ha confermato che hanno sostituito la frizione assieme al cambio poco prima che la aquistassi io usata ! Quindi il gruppo cambio-frizione ha circa 6000 km di vita fatti da me e non certo in malo modo..

A sto punto è da capire se hanno montato male qualcosa che col tempo inizia a dare problemi...

Che ne dite ?

tarare la frizione..

Scusami se sono ripetitivo forse, ma mi spieghi meglio che intendi per tarare la frizione ? a sentire il concessionario pare che non sappiano nemmeno o forse scordano.. che si può fare qualcosa anche con l'examiner.. Continuano a dirmi "è autoregistrante, comunque martedi mattina vieni e la proviamo assieme al capofficina..." :scratch)
 
^Luca72GTA^":1lvy7g6q ha detto:
lelesch81":1lvy7g6q ha detto:
^Luca72GTA^":1lvy7g6q ha detto:
Aggiornamento importante ! Il concessionario mi ha confermato che hanno sostituito la frizione assieme al cambio poco prima che la aquistassi io usata ! Quindi il gruppo cambio-frizione ha circa 6000 km di vita fatti da me e non certo in malo modo..

A sto punto è da capire se hanno montato male qualcosa che col tempo inizia a dare problemi...

Che ne dite ?

tarare la frizione..

Scusami se sono ripetitivo forse, ma mi spieghi meglio che intendi per tarare la frizione ? a sentire il concessionario pare che non sappiano nemmeno o forse scordano.. che si può fare qualcosa anche con l'examiner.. Continuano a dirmi "è autoregistrante, comunque martedi mattina vieni e la proviamo assieme al capofficina..." :scratch)

Sotto la voce Selespeed Marelli troverai molte voci tra cui : "indice degrado /usura frizione"...
;)
 
Ciao,
Azz pure io da 2 settimane da quando ho ritirato la macchina dal mecca per l'impianto gpl (che tra l'altro va' da dio...) ho notato che subito la sera stessa parcheggiare in garage sembrava un opera disumana, saltellamanti sia retro che prima, al momento pensavo fosse l'iniezione gpl.
dopo 2 giorni e coda mostruosa ricomincia solo in prima e retro, va' su a 2mila giri strappa torna su strappa ecc ecc, se pesto giu' per partire parte bene ma sembra che non si possa assolutamente dosare l'acceleratore.
sabato sono andato a lugano e su 90 km di statale non ha avuto niente, poi dopo 5 min dicoda ha leggermente ricominciato.
Oggi traffico cittadino normale.

Omettevo, la mia di km pero' ne ha 100.000 ma la frizione non mi pare si comporti male, una volta era capitato che saltasse la 3a ma il mecca deve aver sistemato tutto con l'examiner.
Aspettero' altri 600 km al primo tagliando gpl poi vediamo di fare la procedura descritta sperando bene, e' anche abb pericoloso come difetto, diciamo che rischi di rifare il muso alla nasona.
 
Rieccomi.. allora la settimana scorsa l'ho portata al concessionario.. me la ridanno il giorno successivo facendomi pagare 47 euro e dicendo che non sono "riusciti a farli passare in garanzia usato AutoExpert..". In pratica hanno ritarato il puntalino e regolato tramite Examiner. Torno a casa tutto contento, la sento diversa come cambiate e partenze, pare come slitti leggermente ma più reattiva. Faccio una 30 di km e a 2 da casa becco il classico semaforo con coda... fatto sta che pare quasi a posto e invece no !! Me lo rifà il difetto ! molto meno ma lo rifà !!! Arrivo a casa altri 2 min di coda poco prima e aumenta.. sconsolato parcheggio in garage e richiamo subito il concessionario ! Il capoofficina dice che l'ha provata e stressata bene dopo averla regolata ma che chiaramente non ha fatto 30 km , al massimo una decina.. Io faccio presente che va meglio però non è ancora a posto chiaramente e insisto per riportarla.. mi hanno fissato appuntamento per oggi, deciso di lasciarla anche 2 o 3 giorni finchè non risolvono. Ma il dubbio è vale la pena fargli tirare giù la frizione completa e magari anzi, sicuramente, è solo da saper tarare bene con quel.. azzo di Examiner ??

Ma non c'è nessuno che mi vende il software ? l'interfaccia per collegarsi tramite portatile ce l'ha già un mio amico, ma con il ProScan non è la stessa cosa...
 
Va bhè che l'allineamento frizione non l'ho mai pagato..

il problema persiste.. non saprei dire.. continuo a pensare che sia la frizione ormai alla frutta.
 
forse non ricordi, ma avevo detto che la frizione è nuova, ha circa 4000 km di vita fatti tutti da me.. Ripeto il problema è molto diminuito, ma non sparito. Non è che non sanno tararla bene ? può essere che sbaglino qualcosa o è una procedura standard con pochi margini di taratura ?
 
Aggiornamento: ho parlato un paio d'ore fa col capofficina, mi ha detto che tirerà giù la frizione, la controlla per bene e se rileva problemi contatta la casa madre e dopo l'ok di un loro ispettore me la cambiano in garanzia dato che potrebbero aver mandato il pezzo difettoso.

Bah io preferivo evitare tutto ciò causa tempi lunghi.. ma mi sa che nn c'è altro da fare :mecry2) :mecry2)
 
Mi sembra quello che è successo a me, frizione nuova, e per ben tre volte ho dovuto rifare l'allineamento, senza risolvere completamente il problema.
A me il problema lo faceva da fredda e in retro più marcato, purtroppo sotto traffico non l'ho mai testata, però dopo un viaggio di circa 100km, giretto in città per cercare parcheggio, una volta trovato metto la retromarcia (in salita) e mi è stato quasi impossibile parcheggiare.

Il mio santo mi ha messo in mano un examiner e ho fatto tutto quello che gli potevo fare al selespeed, reset di tutto , verifica usura frizione e poi allineamento ed ora va bene.
A senzazione prova ad insistere sull'indice usura frizione, una volta fatto con esito positivo rifai l'allinemaneto e prova :shrug03)
 
Sono tornato circa un ora fa dal meccancio, mi ha rifatto l'allineamento e altre tarature varie su frizione tramite Examiner, ora va un pelino meglio ma non è a posto al 100 %.. Domani dice che si studia meglio dei file nuovi che gli hanno mandato da Torino sul Selespeed e poi li chiama in casa madre per parlare direttamente con la persona che gli ha tenuto poche settimane fa il corso di aggiornamento. Pure il meccanico è del parere come me, che non sia il caso di tirare giù la frizione ma sia da capire se magari è solo da cercare la taratura giusta o forse un cavo/sensore che non da il segnale giusto..

Ah cosa importante, ha notato che quando si sta fermi in prima ( io metto sempre la folle al semaforo rosso ..) la mia Gta non va in folle da sola come dovrebbe fare....
 
ah, altra cosina.. molti mi hanno nominato un famoso/famigerato connettore n20 che crea problemi sui Selespeed. Non trovo la discussione a riguardo però.. qualcuno può riassumermi di che problema si tratta..? grazie.
 
Mi aggiorno e rispondo da solo ormai... :elio)

Il connettore N20 è già stato cambiato quindi è da escludere sia quello il problema.
Oggi il capofficina ha provato a contattare l'ingegnere Alfa di Torino che tiene i corsi sul Selespeed, ma era impegnatissimo coi corsi appunto ,ma si è fatto mandare i dati visti con l'examiner ieri sera e domani ricontatta il capofficina per decidere il da farsi ;)

Fra l'altro ieri sera ( dopo la ritaratura ) e oggi sia in andata che in ritorno dal lavoro facendo un pò di coda è andata liscia come l'olio ! Mistero ! Non so più che pensare, secondo me è proprio un problema di tarare bene qualcosa o un sensore/cablaggio che a caldissimo legge dati errati !
 
Top