Problema importante con 159 TBI

Confermo che anche la mia sembra non avere questo problema, ho 2.200km e sia in quinta che in sesta il motore riprende bene anche sotto i 1500 giri, i consumi per ora sono sui 10,3km/l con un 65% di percorrenza autostradale. Con un pieno sto intorno ai 700/750km

La ripresa è una goduria!!!!!

Se comunque ci dovesse essere un aggiornamento software faccelo sapere che ci informiamo presso le rispettive officine!!

Ti auguro di risolvere il problema perchè il motore merita veramente.

Ciao
Fabrizio

Buonasera a tutti,

Ho una stupenda anteprima.

Poco fà la mia officina è stata contattata da Alfa, l'aggiornamento centralina è prontoooooooooooooooooooooo :clap) :clap) :clap) :clap)

Questione di giorni e verrà fornito sui vari cd alle officine.

Comunque non esaltiamoci perchè hanno detto che questa è comunque una prova, non è garantito che il seghettamento sparisca al 100% comunque dovrebbe migliorare l'erogazione.

Io spero che si risolva anche il problema dei consumi, perchè la mia in media è sui 5.2, e con un pieno faccio al massimo massimo massimo 420 km (quando mi dice bene) altrimenti se faccio solo città stò sui 4,2 - 4,3 :mad2) :mad2)

A giorni arriva, faccio l'aggiornamento e vi dico che cosa è successo, speriamo bene :tiè)

Ottimo, facci sapere appena la tua officina ha l'aggiornamento così chiamiamo le nostre e vediamo che dicono!!!

Di sicuro la tua ha un problema grosso visto che io con il motore nuovo sto comunque sui 700km con un pieno!!!!

Ciao!
Fabrizio

Complimenti :?:
Io 700 km me li sogno la notte.....
E non è questione di scarico o altro perchè l'ha SEMPRE fatto...
A me interessa che risolvano tutti e due i problemi, ormai è pronto e verrà consegnato a giorni...
Farò da cavia per tutti e vi faccio sapere, se dovesse cambiare penso sarà il caso che lo facciate tutti a prescindere, se rimane uguale forse conviene aspettare.
Stanno giocando coi valori di coppia, per cui potrebbe essere anche tagliata potenza in basso e voi che il problema non lo sentite fareste meglio a tenerla com'è...
Appena aggiorno vi faccio sapere immediatamente, oggi speravo che se lo facesse inviare per posta e farmi l'aggiornamento seduta stante ma non ho osato chiederlo... ormai è questione di giorni, già ho fatto partire il countdown :color)

Beh si i 700km sono utilizzando praticamente tutta la benzina, in pratica arrivi sui 650 lasciando qualche cosa nel serbatorio.

Sto facendo un po' di prove, diciamo che la prima tacca dura 115/130 km a seconda dell'andatura poi sono circa 80km per ogni tacca, visto che l'indicatore ha 8 tacche stiamo intorno ai 700 km.
Confermante questi valori?

450 km sono decisamente pochi!

Comunque sarebbe interessante sapere se è possibile fare un back up del software delle nostre centraline così da provare l'aggiornamento ed eventualmente poter tornare alla vecchia configurazione.

Ciao
Fabrizio

ribadisco che io sono a 3000 km, con più o meno 600 km con gli ultimi pieni.

450 con un pieno è un consumo terrificante! :afraid)

Temo di essermi spiegato male, 450 km li ho fatto un paio di volte si e no....
Io sono sui 320 km con un pieno!!!!!
i famosi 130 km con la prima tacca per me non esistono, io con 130 km sono a metà serbatoio!
E vi assicuro che l'auto non perde benzina perchè lo noterei nel parcheggio...
Capito l'assurdità???

Rispondo anche a chi ha chiesto del backup, purtroppo non si può fare.
Aggiornando la centralina non si può tornare a quella precedente che io sappia, o almeno non con l'examiner.
Se lui vede che c'è un aggiornamento, praticamente resetta la centralina e ricarica TUTTA la mappa, non solo il pezzettino interessato.
Io per esempio speravo uscisse un qualunque aggiornamento della centralina, in modo da ricaricare l'intera mappa nella speranza che quella aggiornata mi avesse risolto il problema, e invece l'unico aggiornamento che c'è (sul degrado olio) era già stato fatto per cui non ho potuto aggiornare...

Comunque stà per uscire per cui c'è da aspettare ancora un pochino, fortunatamente non molto :OK)

Più o meno ci siamo :OK)

Peccato che non sia possibile fare il back up, a questo punto voglio proprio sentire l'officina cosa dice perchè non vorrei smanettare e peggiorare la situazione.

Ciao

IlFede":2108qq3j ha detto:
Raptor85fab":2108qq3j ha detto:
Sto facendo un po' di prove, diciamo che la prima tacca dura 115/130 km a seconda dell'andatura poi sono circa 80km per ogni tacca, visto che l'indicatore ha 8
Fabrizio

io calcolavo 110 per la prima e 70 per le altre... almeno per la mia che non fa autostrada...

In città sto sui 50 km a tacca.
In extra urbano arrivo anche a 90-95 km a tacca.
La mia ha i 19".

Purtroppo ad oggi ancora nessuna novità circa l'aggiornamento della centralina.
O meglio stamattina ho richiamato il numero verde per chiedere spiegazioni, da tre settimane mi è stato detto che l'aggiornamento era pronto eppure, ad oggi, ancora non è stato distrubuito alle officine.
Oltre a questo ho anche scritto ad Alfa dichiarando che se entro venerdì non inviano l'aggiornamento alla mia officina io smetto di pagare le rate e agisco per vie legali.
Ora ne ho piene le palle.
Penso che per spedire questo fantomatico aggiornamento via email o mandarlo su un cd per posta prioritaria non sia un'impresa epocale, è solo questione di volontà.
E visto che non hanno la volontà di farlo, a me smette la volontà di pagare, molto semplicemente.
Mi ha chiamato anche la mia officina dicendomi che sicuramente il cd lo avranno la prossima settimana, ma ormai ci credo poco, così come loro stessi, perchè sono 3 settimane che ci stanno prendendo letteralmente per il culo con questo aggiornamento, è pronto, lo spediremo a breve, è questione di giorni e bla bla bla...
Io sò solo che con un pieno faccio 300 km o poco piu, che l'auto seghetta e che per 30mila € di macchina non merito un trattamento del genere.
Comunque ormai è fatta, se entro venerdì non arriva l'aggiornamento alla mia officina intanto smetto di pagare e poi agirò per vie legali.
Stramaledettissima Alfa Romeo e tutto il gruppo FIAT dei miei cog....

Si si succede anche con le altre marche, ma io ho scelto Alfa perchè speravo fosse un'azienda seria, macchè...

Comunque ho già deciso che quest'auto, ammesso che verrà mai sistemata, avrà vita breve e sinceramente non credo che tornerò a comprare Alfa, mi dispiace ma io i soldi non li trovo sugli alberi, tantomeno provo piacere a farmi prendere per i fondelli da chicchessia...

la finanziaria (chiunque essa sia) e il gruppo fiat sono due entità diverse. Una volta stipulato il contratto la fiat riceve l'intero importo dalla finanziaria. Quindi, se non paghi le rate la fiat non se fotte un emerito.. ;)
Anzi, la finanziaria come prima cosa procede con il blocco amministrativo del veicolo...
Ergo, ci perdi solo tu.

mi dispiace per quanto successo marco. purtroppo ultimamente più casi, non solo il tuo, dimostrano che prima o poi tutti i nodi vengono al pettine. la qualità è carente, e l'assistenza ancor di più. anche io sono rassegnato.

Il vecchio Jack dice sempre: basta adesso!

Il fatto delle finanziaria è un bel problema... però per vie legali un modo lo trovo, intanto ho scritto nella speranza che un minimo di timore se lo mettano, poi se entro venerdì non mi risolvono la questione procedo per vie legali, mi bloccassero l'auto, più che altro TROVATEMI...

Mi bloccano l'auto come?

A me non hanno dato una macchina funzionante, io pago quello che mi và di pagare allora!

Mi farò dire dall'avvocato come meglio procedere, una cosa è sicura, mi sono ampiamente rotto le palle!

Manu: a te cosa è successo invece? noto che anche tu hai o hai avuto dei problemi, dimmi un pò che t'è successo?!?!?