Re: Re:
brandondarkness":3nw3xvfu ha detto:
Signori, segnatevi questa data: 20 maggio 2010
HO FINALMENTE RISOLTO!!!!
Ieri appunto mi è stata ridata la macchina con gli scarichi originali e il corpo farfallato nuovo (la valvola a farfalla se ho ben capito)
La macchina è subito pronta, reattiva, riprende bene come non mai.... praticamente come DOVREBBE ANDARE!!!!
Certo, il seghettamente è rimasto, quello penso che non me lo toglie neanche Cristo, però mi accontento, visto che riprende molto bene fin dai bassi giri il seghettamento dura veramente poco perchè poi la macchina parte subito e non dà troppo fastidio...
Ora, da che cavolo potrà essere dipeso? Dalla valvola o dagli scarichi?
Come ultima prova, dopo che verrà il perito a visionarla, proviamo a rimetterli e vedere se l'auto perde di nuovo in basso e in ripresa o se addirittura guadagna qualcosa, nella speranza che il problema fosse del maledetto corpo farfallato....
Comunque, se fossero gli scarichi, è la prima volta che sento che dei terminali sportivi su una macchina turbo fanno perdere in basso, potrei capire uno scarico completo (magari su un aspirato) che ti toglie in basso per darti a lungo ma ripeto, 2 terminali sportivi che tolgono in basso su un turbo è il colmo....
Prossima settimana comunque rifaccio il camio e vediamo se dipendeva proprio da loro, ma spero di no....
Ma alla fine della fiera tutto sto casino e cattiva pubblicità a questa stupenda Alfa, te lo sei creato da solo mettendo degli scarichi sportivi che poi tanto compatibili non erano con questa motorizzazione? (escludo sia stato causato dal corpo farfallato altrimenti non si giustificano i consumi altissimi)
Quelli dell'officina non ti hanno linciato?? Hehehe....
Visto che li hai messi in vendita posso facilmente intuire che avete constatato che con quegli scarichi la macchina va male...
per minimizzare quei "seghettamenti" ai bassi, proverei a montare candele all'iridio della denso.. male che vada, se cambia poco o nulla, hai su candele ad alte prestazioni che ti durano il doppio o il triplo in più di quelle originali.
Non sono troppo sicuro che non possa dipendere da almeno una delle sonde lambda, sarei curioso di vedere che voltaggi danno nel preciso istante dei seghettamenti.
Quando la lambda manda il segnale a voltaggio massimo (0,8-0,9v), la centellina riceve l'ordine di arricchire la miscela aria-benzina, viceversa se la lambda manda il segnale minimo (0,0-0,1v) la centellina smagrisce la miscela.
Quindi se nell'istante dei seghettamenti il voltaggio della lambda incriminata dà il minimo (non dovrebbe con l'acceleratore schiacciato), il motore lavora con miscela magra quindi ecco il calo di potenza.
Non è detto che la lambda non funzioni (infatti la centellina non segnala il guasto) ma solo che potrebbe essere difettosa e risponde in ritardo.
durante il ritardo la macchina dà seghettamenti dovuti a miscela magra e appena alla centellina arriva il segnale giusto, il motore riprende brillantezza e potenza adeguata.
Beh sia inteso che questa è solo una mia teoria e chissà... Magari neanche tanto sbagliata!
Ciauz!
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