Clone":22hn5ei0 ha detto:
Bloccando il pagamento verso Fiat non risolvi alcunchè :cry:
Prova a sentire un legale, sicuramente ci sono vie da poter battere, ma quella del blocco del pagamento mi pare la meno praticabile.
Se fai casino ottieni certamente qualcosa, c'è "solamente" da procedere per le vie giuste :OK)
Infatti, se l'auto è in garanzia è su quella che devi ribattere.
1) Se ti hanno risposto formalmente (con una lettera o con una mail) dove ammettono che il problema esiste e che te lo risolvaranno, questa sarebbe la prova dell'esistenza del difetto, da loro stessi ammesso, e della circostanza che ad oggi non vi hanno posto rimedio.
2) Se l'auto è ancora in officina, chiedi un resoconto scritto della diagnosi, prognosi e terapia del mezzo all'officina per avere un'ulteriore prova del difetto, nonchè di tutti gli interventi effettuati e ad effettuarsi per l'eliminazione del problema.
3) Segnati tutti i periodi di fermo in officina e chiedi che la vettura venga esaminata da un ispettore Alfa, pardon fiat, in contradditorio con te e in quella circostanza invito a portarti un tuo consulente meccanico preparato che possa redigere una relazione giurata se servirà per un futuro contaddittorio.
Non so quando scadrà la garanzia della tua 159, ma ti consiglio di scrivere alla sede legale dell'Alfa per costituirli in mora, così da interrompere i termini di eventuali prescrizioni e decadenze e la lettera la mandi per conoscenza anche all'offica presso cui il mezzo è ricoverato.
4) Ti consiglio di continuare a pagare le rate. All'atto dell'erogazione del mutuo l'importo totale viene versato dalla banca, o finanziaria, alla fiat che, quindi non ha nessun obbligo verso quest'ultima. Obbligato invece sei tu e se ti rendi inadempiente possono procedere tranquillamente nei tuoi confronti o pignorandoti il mezzo o più semplicemente, sei sei dipendente di un'azienda, i tuoi stipendi presso di loro.
Consiglio spassionato, fatti seguire da un avvocato, con il fai da te rischieresti l'autolesionismo e oltre al danno la beffa!
In bocca al lupo per la macchina che con la motorizzazione che ha la tua farei carte false per averla...senza difetti o problemi ovviamente!