Problema importante con 159 TBI

IlFede":ec69jg24 ha detto:
33Boxer":ec69jg24 ha detto:
Dai bene!

Comunque anche quelli dell'officina si stanno sbattendo abbastanza, vedrai si risolve tutto. :OK)

beh sbattersi per cambiare 4 candele e una centralina...

sulla mia vecchia JTD in 2 mesi avevano cambiato... un turbo, la cinghia, le valvole, fatto una volta il test completo, cambiato 2 EGR e pulito almeno 3 o 4 volte il motore... in più l'avevano provata due volte di cui una con il perito... ero li di casa praticamente :asd)

poi hai cambiato macchina :asd)
 
Ciao a tutti, ho un aggiornamento importante:

Oggi sono andato a provare un'altra TBI SW che la mia officina si è fatta lasciare da un cliente per delle verifiche...
Ovviamente mi ha subito detto di provarla e di farci un giro insieme.

Morale della favola? SEGHETTA PURE LEI!!!!

Ragazzi, io non ho capito se è un difetto che voi non notate o se sono io che ho un orecchio leggermente più sensibile, ma come è possibile che anche questa seghetta come la mia? Ha addirittura meno chilomentri della mia ed è di febbraio 2010 e sto seghettamento è PARO PARO al mio, ma non è finita....


C'è da dire che il seghetto è esattamente agli stessi giri e alle medesime condizioni, però come macchina và molto meglio della mia, è decisamente più brillante, fluida, omogenea, cosa che la mia non è mai stata, nemmeno prima delle varie cose che ho modificato.

Vuoi per i 19 che ho io mentre lei ha i 17, vuoi che probabilmente la mia tra scarico e silenziatore ha guadagnato qualcosina in alto ma perso in brillantezza, vuoi la mia sfiga cronica, ma questa TBI SW è DECISAMENTE meglio della mia, compreso che pesa anche leggermente di più, ma il seghettamento, signori, C' E' anche là, paro spiccicato e fastidioso come la mia, oltre che EVIDENTISSIMO.

Comunque, ora prova a fare delle prove scambiando debimetro ed elettronica dei variatori di fase tra la mia e questa e vediamo se il problema della "meno brillantezza" dipende da quello, dopo di che getto la spugna e probabilmente anche la macchina.


Posso solo dire che ora ho la CERTEZZA che tutte le TBI abbiano questo difetto, evidentemente non notato la prima volta che provai quella dal concessionario, è solo che o non ci si fa caso (voialtri ad esempio) o venite da motori completamente diversi e vi pare normale o ho bisogno del centro igiene mentale, cosa che non escludo affatto...

Detto questo, stasera alle 18 me la vado a riprendere e vediamo se sto maledetto problema è dipeso quantomeno da debimentro o variatori di fase...
 
brandondarkness":3dlfzbkr ha detto:
Posso solo dire che ora ho la CERTEZZA che tutte le TBI abbiano questo difetto,

Certezza de che? :sgrat) :sgrat) Guarda che secondo me hai azzeccato 2 TBI con qualche problema (la tua e quella) perchè le TBI non seghettano, altrimenti si sarebbe visto nelle prove (vedi Massai), non avrebbe senso la tecnologia scaveging (o come cavolo si scrive) e l'avrebbe notato sicuramente qualcuno tra i possessori del TBI sul forum, dato che il seghettamento di alcuni 1.9 e 2.4 non è passato inosservato.
 
in ogni caso il problema dei consumi è tutt'altro che una sensazione...
io continuo a rimanere sui 600 km con un pieno e con parecchia città.

sul discorso del seghettamento a me è capitato un paio di volte che riprendendo (intendo a tavoletta) in 3°/4° da giri bassissimi - intorno ai 1500 - desse l'impressione di ingolfarsi, se è questo che intendi.
 
No no, che VI inserita ;)

Ragazzi, io posso solo dirvi di nuovo che anche ALFA ha dichiarato che questa macchina ha questo problema.

Io per ora sono l'unico in italia ad avere anche la centralina col nuovo software, che in parte lo risolve, ma esiste ancora.
Hanno sempre detto che ci stanno lavorando e non è una segnalazione che ho fatto solo io.

Può anche darsi che come dice Giustamente cuoresposrtivo sia soltanto un LOTTO di TBI che presentano questo difetto, fatto stà che io di 3 che ne ho provate 2 lo fanno, e sinceramente per la terza (ovvero quella che provari prima di acquistarla) non ci metterei la mano sul fuoco che non lo faccia, visto che l'ho testata soprattutto in autostrada e pochissimo a bassi giri nel traffico.

Il problema è sempre lo stesso, vi dico come vederlo.

Mettetevi in seconda a 1500 giri, non crediate che state fermi è una normale velocità da traffico o quando in seconda girate per qualche stradina senza necessità di scalare in prima.

Bene, a 1500 giri circa, ma anche sui 2000 affondate sul gas e se notate che l'auto strattona e seghetta, BENE avete vinto un problema che non notavate.

A me lo ha SEMPRE fatto, questo vale anche in terza, quarta, quinta e sesta, a bassi giri quando avete bisogno di ripresa e affondate sul gas la maledetta macchina comincia a seghettare, non è lineare, non sale in maniera omogenea o come volete voi...

QUESTO è ed è ancora il problema di questo motore, a bassi giri fà pena. appena passati i 2500 giri và come un treno ma sotto di questi non solo non sale velocemente come tanto decantano, ma prende e inizia a sobbalzare e a strattonare e non credete che in seconad a 1500 giri l'auto sia ferma, poi se avete questa macchina lo saprete già da voi....

Io spero che cambiando debimetreo e variatori di fase si risolva o quantomeno migliori sensibilmente, altrimenti sarà davvero l'ultima alfa che possiederò
 
thranduil":2ghkq504 ha detto:
in ogni caso il problema dei consumi è tutt'altro che una sensazione...
io continuo a rimanere sui 600 km con un pieno e con parecchia città.

sul discorso del seghettamento a me è capitato un paio di volte che riprendendo (intendo a tavoletta) in 3°/4° da giri bassissimi - intorno ai 1500 - desse l'impressione di ingolfarsi, se è questo che intendi.

esatto, ma a me capita con tutte le marce, specie quelle basse e non ì una "impressione di ingolfarsi" l'auto seghetta e vibra come se non arrivasse aria o benzina o corrente. è un dato di fatto purtroppo e non una sensazione, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ve la farei provare per farvi rendere conto di quanto sia evidente sulla mia, ma ragazzi è ESASPERANTE, altro che sensazione.....
 
Boh non so che dire di sicuro i consumi sulla tua sono fuori dal normale ma sta cosa del seghettamento onestamente non l'ho mai notata, è anche vero che non mi è mai capitato di affondare di botto in seconda anche perchè già a metà corsa del pedale il motore tira bene.

Ciao
Fabrizio
 
Ecco l'esito delle prove:
cambiato:
debimetro, elettronica dei variatori di fase, overboost.

cambiamenti:
NESSUNO.

Seghetta come prima e và molto peggio dell'altra.

Resta solo, come ultima prova, di rimettere gli scarichi originali come ultima spiaggia ma già sappiamo che c'entrano poco e niente.

Comunque a questo punto mi sono deciso, rimappo così me la godo un pochino e appena metto due soldi da parte la s/vendo e me la levo definitivamente dalle palle!

Quando le cose partono male............

Grazie alfa, grazie assistenza alfa, grazie concessionaria, grazie customer center di Roma.
 
le lambda avete provato a cambiarle?? :scratch) comunque se continua cosi rimappa gajarda e appena puoi sbarazzatene,fai bene :spin) anche se fa rodere,e non poco :mad2)
 
Tutta 'sta storia mi sembra strana.

brandondarkness":3au1iq3y ha detto:
Resta solo, come ultima prova, di rimettere gli scarichi originali come ultima spiaggia ma già sappiamo che c'entrano poco e niente.

Secondo me tutto questo casino fatto sugli scarichi ha variato qualcosa nella fluidodinamica che permette allo scavenging e al turbocompressore di funzionare come si deve (ricordo che il collettore di quel motore è stato progettato apposta per sfruttare le, diciamo così, "onde di pressione"), quindi ci si trova con una fasatura sbagliata e una carburazione non regolare. Di conseguenza la centralina, leggendo valori strani nei gas di scarico e nella pressione del turbo potrebbe dosare male l'iniezione o l'anticipo e entrare in loop.

Oppure potrebbe essere il motorino della farfalla.

O le lambda.

:ka)
 
Ciao,
purtroppo le lambda non sono, le abbiamo controllate già svariate vole e altrettanto abbiamo rifatto la fasatura del corpo farfallato....
Sugli scarichi è possibile, infatti penso che mi munirò di santa pazienza e provo a rimettere gli originali, almeno è un'altra prova che posso fare facilmente, anche se a me pare di ricordare che andasse maluccio già prima di metterli, comunque una prova non costa nulla.
Oggi la riporto e proviamo a vedere se ci sono strozzature sui tubicini della turbina, perchè pare che siano una ventina e ha senso dare una controllata.
Proviamo anche a invertire i 2 corpi farfallati e vediamo che succede...

Domanda idiota:

Che io sappia, sulle moto quando si montano degli scarichi aperti c'è poi bisogno di DIRE alla centralina che ora lo scarico è diverso.
Sulle auto secondo voi è la stessa cosa?
Nel senso, è possibile che un preparatore riesca semplicemente a rimappare la centralina impostando i parametri di uno scarico piu aperto rispetto a prima?
Questo perchè forse è inutile fare una rimappa completa aumentando i cavalli, ma più semplicemente mi chiedo se ci sia la possibilità di "toccare" solo un discorso di "uscita dei gas" diversa a prima...

E' possibile secondo voi?
 
brandondarkness":56abrkor ha detto:
Domanda idiota:

Che io sappia, sulle moto quando si montano degli scarichi aperti c'è poi bisogno di DIRE alla centralina che ora lo scarico è diverso.
Sulle auto secondo voi è la stessa cosa?
Nel senso, è possibile che un preparatore riesca semplicemente a rimappare la centralina impostando i parametri di uno scarico piu aperto rispetto a prima?
Questo perchè forse è inutile fare una rimappa completa aumentando i cavalli, ma più semplicemente mi chiedo se ci sia la possibilità di "toccare" solo un discorso di "uscita dei gas" diversa a prima...

E' possibile secondo voi?

No. Va rivista l'intera fluidodinamica. Sui motori moderni tutto è studiato alla perfezione per creare un sistema in perfetto equilibrio in tutte le situazioni; ogni modifica perturba pesantemente quell'equilibrio.
Infatti (e se ci pensi è proprio il nostro caso) questo motore deve funzionare perfettamente da 1000 a 6000 giri, in tutte le marce, con tutti i carichi, con tutte le combinazioni possibili di temperature-pressioni-umidità e con praticamente qualunque tipo di benzina... in pratica è come mettere una pila di bicchieri, pieni, in bilico sulla punta di uno spillo. ;)
 
Domattina le ultime tre prove:

Rimetto gli scarichi originali
Invertiamo il corpo farfallato
Verifichiamo se c'è qualche tubo della turbina che è strozzato o rotto...

Tra l'altro la prossima settimana viene un ignegnere di Torino a provarla perchè è ormai diventato un affare di stato, viste le segnalaioni che continuo a fare e visto che il ticket presso il Customer Care è aperto da gennaio.

Vediamo se "sto fenomeno" si fà venire in mente qualche brillante idea.

Almeno gliela facciamo trovare con gli scarichi originali ed evito eventuali rotture di palle...

Che dio me la mandi bona, e senza mutande....
 
brandondarkness":10etorm3 ha detto:
Domattina le ultime tre prove:

Rimetto gli scarichi originali
Invertiamo il corpo farfallato
Verifichiamo se c'è qualche tubo della turbina che è strozzato o rotto...

Tra l'altro la prossima settimana viene un ignegnere di Torino a provarla perchè è ormai diventato un affare di stato, viste le segnalaioni che continuo a fare e visto che il ticket presso il Customer Care è aperto da gennaio.

Vediamo se "sto fenomeno" si fà venire in mente qualche brillante idea.

Almeno gliela facciamo trovare con gli scarichi originali ed evito eventuali rotture di palle...

Incrociamo le dita di mani e piedi. :)

Che dio me la mandi bona, e senza mutande....
Meglio con, c'è più divertimento a togliergliele. :fiu)
 
Signori, segnatevi questa data: 20 maggio 2010

HO FINALMENTE RISOLTO!!!!

Ieri appunto mi è stata ridata la macchina con gli scarichi originali e il corpo farfallato nuovo (la valvola a farfalla se ho ben capito)

La macchina è subito pronta, reattiva, riprende bene come non mai.... praticamente come DOVREBBE ANDARE!!!!

Certo, il seghettamente è rimasto, quello penso che non me lo toglie neanche Cristo, però mi accontento, visto che riprende molto bene fin dai bassi giri il seghettamento dura veramente poco perchè poi la macchina parte subito e non dà troppo fastidio...

Ora, da che cavolo potrà essere dipeso? Dalla valvola o dagli scarichi?

Come ultima prova, dopo che verrà il perito a visionarla, proviamo a rimetterli e vedere se l'auto perde di nuovo in basso e in ripresa o se addirittura guadagna qualcosa, nella speranza che il problema fosse del maledetto corpo farfallato....

Comunque, se fossero gli scarichi, è la prima volta che sento che dei terminali sportivi su una macchina turbo fanno perdere in basso, potrei capire uno scarico completo (magari su un aspirato) che ti toglie in basso per darti a lungo ma ripeto, 2 terminali sportivi che tolgono in basso su un turbo è il colmo....

Prossima settimana comunque rifaccio il camio e vediamo se dipendeva proprio da loro, ma spero di no....
 
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