Problema importante con 159 TBI

Allora stamattina tutto contento vado per cambiare la sonda...
Cambiano la sonda, resettano l'errore, viene il capo officina e dice andiamo a provarla...
Tempo di accenderla a ZAC si riaccende la spia.
Dopo una serie infinita di bestemmie andiamo a vedere cosa fosse successo e.......... s'è staccato un filo dello spinotto dove si inserisce la sonda...
Praticamente non era la sonda bensì l'adattatore con un filo staccato.
muniti di tanta pazienza e di un calendario al quale attingere santi freschi freschi ci mettiamo a risistemare sto caxxo di spinotto.
Bene dopo mezzora di sangue ricolleghiamo tutto e ripartiamo per il giro.
Errore non piu presente, partiamo e.......

TUTTO ESATTAMENTE COME PRIMA

Il seghetto è rimasto tale e quale!!! :mad2) :mad2) :mad2)

Comunque voglio vedere se almeno sul lato consumi ci siano differenze, ma ci credo poco.

niente purtroppo sta macchina è nata sfortunata e finchè non me la tolgo dai coglioni non vivrò sereno.

Intanto stò mettendo in pratica tutto quanto descritto da voi con lettere all'alfa, raccomandate con r.r. e una bella stesura da mandare a quattroruote...

Vediamo chi la spunta!!!

Poi dice che uno perde la fede!!!!
 
se c'è il seghettamento di prima ci sarà pure il consumo di prima.

imho scrivendo solo ora hai semplicemente buttato quattro mesi di garanzia :ka)
 
Ma scusa il motore non te lo possono proprio sostituire? in più veramente sei stato sfortunato ci fosse stato qualkuno con un problema simile in questo forum (ma anche in altri non ho letto niente di simile) avresti potuto condividere le varie prove fatte per risolvere il problema, invece mi pare che sei l'uniko altro che tante 159 tbi hanno sto guaio
 
brandondarkness":2iqwo1q4 ha detto:
TUTTO ESATTAMENTE COME PRIMA

Il seghetto è rimasto tale e quale!!! :mad2) :mad2) :mad2)

Pensandoci, io verificherei:
- sensore numero giri
- debimetro
- variatori di fase
- complessivo farfalla di aspirazione
- connessioni elettriche dei suddetti

Tentar non nuoce, a questo punto.
 
Falla rimappare da un preparatore... ci guadagni una 20ina di cv senza esagerare troppo e forse il seghettamento lo elimini...
 
Ci ho pensato anch'io, ma è stato proprio il rimappatore (Luca Mondello, mica pizza e fichi) a dirmi aspetta che esca un aggiornamento centralina perchè se te la rimappo il seghettamento resta......
Tra l'altro ha un lag della madonna sta tbi, quando cambi marcia e affondi sull'acceleratore (almeno la mia) ci pensa veramente troppo prima di partire....
Mah... sto TBI sinceramente non capisco proprio cosa abbia di buono, tralasciando il mio seghettamento, ha un turbo lag schifoso, una ripresa lentissima e una prima deludente... Spero sia soltanto la mia che vada male, comunque i 35 cv in più che avrà la Giulietta secondo me risolveranno tutti questi problemi... Ci vorrebbero anche sulla nostra 159 secondo me
 
brandondarkness":1nhf90b6 ha detto:
Mah... sto TBI sinceramente non capisco proprio cosa abbia di buono, tralasciando il mio seghettamento, ha un turbo lag schifoso, una ripresa lentissima e una prima deludente...
quando scrivi queste cose mi fa veramente strano: il tbi che ho provato io è l'esatto opposto, zero turbolag anche a 1500 giri, ripresa molto corposa che tiene botta al mio 3.2 fino ai 4500 giri
quasi come se sul tuo motore il barbatrucco dello scavenging non funzionasse
 
Esatto, infatti penso che c'entrino i maledetti variatori di fase...
Perchè proprio dove dovrebbe esserci la "botta" io avverto il seghettamento...
Purtroppo i variatori non sono oggetti visibili nel motore, tantomeno c'è uno strumento per verificare se funzionino perfettamente o meno, ci sarebbe proprio da sotituirli (smontando mezzo motore) e vedere se il problema si risolve...
 
brandondarkness":2nanahfh ha detto:
Tra l'altro ha un lag della madonna sta tbi, quando cambi marcia e affondi sull'acceleratore (almeno la mia) ci pensa veramente troppo prima di partire....
Mah... sto TBI sinceramente non capisco proprio cosa abbia di buono, tralasciando il mio seghettamento, ha un turbo lag schifoso, una ripresa lentissima e una prima deludente... e

garantito che il mio, col quale ho ormai 5000 km, è un motore elettrico!
se ha un difetto è proprio quello di avere tutta la coppia sotto ed morire quando uno si aspetta che arrivi il bello :ka)
 
brandondarkness":198slzyw ha detto:
Ci ho pensato anch'io, ma è stato proprio il rimappatore (Luca Mondello, mica pizza e fichi) a dirmi aspetta che esca un aggiornamento centralina perchè se te la rimappo il seghettamento resta......
Tra l'altro ha un lag della madonna sta tbi, quando cambi marcia e affondi sull'acceleratore (almeno la mia) ci pensa veramente troppo prima di partire....
Mah... sto TBI sinceramente non capisco proprio cosa abbia di buono, tralasciando il mio seghettamento, ha un turbo lag schifoso, una ripresa lentissima e una prima deludente... Spero sia soltanto la mia che vada male, comunque i 35 cv in più che avrà la Giulietta secondo me risolveranno tutti questi problemi... Ci vorrebbero anche sulla nostra 159 secondo me

Be ma non puoi parlare cosi, ormai è chiaro che è la tua ad avere seri problemi :ka)

Il TBI ha la coppia massima a 1400giri.
 
La mappatura è difficile da vedere... se non mi sbaglio ha montato uno scarico ragazzon in quel caso non ha già peso la garanzia?? o non vale per questo genere di modifiche???
 
Lo scarico è omologato, tra l'altro ci vuole un secondo a rimettere gli scarichi originali se dovessero fare storie...
Piu che altro è il silenziatore che potrebbe darmi problemi.... rimontarlo è un casino adesso....
 
FAI in modo di fondere il motore, o di provocare un danno tale da non consentire l' utilizzo dell' auto, in quel caso saranno obbligati a intervenire sostituendoti il motore in garanzia.
 
Brando se ti può consolare,anche la mia da una settimana ha delle ( spero piccole) rogne
in pratica la scorsa settimana ,metto in moto la macchina,,emette un bippp,e la scritta fare controllare al motore
sono passato in officina,x farla vedere,e se la sono tenuta mezza giornata,e secondo l examiner il problema stava nel sensore dell albero a camme,hanno eliminato l errore dalal centralina,e mi hanno detto che mi richiamavano appena arrivava il pezzo,beh mercoledì porto la amcchina ha far sostituireil sensore,ma stamattina,si è riaccesa la spia gialla,e la scritta far controllare il motore,pomeriggio l ho riportata,hanno controllato,hanno eliminato nuovamente l errore dalal centralina,e mi chiamano la prossima settimana x riportarla,mi hanno chiesto quale benzina uso x il rifornimento,ed eventualmente di cambiarla.
premetto però che la macchina cammina bene,i consumi son sempre gli stessi ,e non ho notato differenze nella guida
 
Buongiorno a tutti,
finalmente una buona notizia :clap)
ieri sera mi chiama il meccanico e mi dice che è stato contattato da Alfa per il mio problema e lo hanno autorizzato a sostituire la centralina...
Praticamente non si fidano a farmi fare l'aggiornamento e me la mandano loro già aggiornata all'ultima versione...
Probabilmente il problema è SULLA centralina, non sulla mappa della centralina, per cui anche aggiornare la centralina potrebbe risultare poco risolutivo perchè se è proprio lei che è fottuta non cambia niente rimappare (inteso come aggiornamento sw)
Lunedì mi arriva nuova nuova e la montiamo, però devo lasciarla tutto il giorno perchè hanno detto che dopo la sostituzione c'è da fare delle prove e quindi saprò l'esito soltanto la sera quando andrò a riprenderla...
finalmente s'è smosso qualcosa, e comunque avrò la centralina aggiornata finalmente :yep)
 
mi son letto tutto..spero che risolvi sinceramente.. iazzoni comunque non m ha mai ispirato fiducia...

per curiosità il tuo meccanico in che zona di roma si trova? :scratch)
 
La mia officina è la Biauto Services, in via Laura Mantegazza, zona Monteverde...
Sono bravissimi, e non lo dico solo perchè li conosco da anni ma proprio perchè sono veramente seri e professionali, non c'è stato un problema che non abbiano saputo risolvermi.
Lunedì cambio sta benedetta centralina e vediamo che succede, è il primo problema che mi era stato detto di controllare, tra l'altro me lo disse anche Luca Mondello (per chi lo conosce) che probabilmente era un problema di centralina e che sicuramente con un aggiornamento si sarebbe risolto...
Per ora vedrò che succede, se tutto si risolve poi rimappo, tanto ormai tutto quello che dovevo modificare l'ho già fatto, teoricamente mi manca solo un precatalizzatore ma per il momento aspetto...
Ho già il filtro sportivo, gli scarichi Ragazzo e un tubo dritto al posto del silenziatore, con una rimappa potrei guadagnare fino a 30 cv, che non sono pochi e poi spero di godermi finalmente sta maledetta macchina che da 9 mesi mi dà solo rogne!!!
 
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