Pro e Contro dei Mac rispetto ai PC

InterNik":hmajimxc ha detto:
TestType01":hmajimxc ha detto:
A 'sto punto mi auto confino nel mondo dei "clicca e trascina", forse questo ti darà un po' di sollievo...
Suvvia, non ritenerti così significativo da rappresentare per me un qualcosa che necessiti di sollievo, ti assicuro che non è così :nod)

Se non altro sei divertente :asd)

InterNik":ex6j43za ha detto:
TestType01":ex6j43za ha detto:
Il motivo che mi spinge a non interessarmi ad altri os è che non ne sento la necessità, il Mac mi offre un ambiente ideale sia per il lavoro che per il cazzeggio.
Capisco, quindi provi un singolo ambiente e lo ritieni "il migliore" (cit.) senza confrontarlo obiettivamente con altri. Questo si chiama pre-giudizio, non giudizio, non dissimile da quello "le alfa si rompono sempre", "le golf si ribaltano", "le audi rompono il turbo" etc. etc. :ciao)

No, win mi capita di doverlo usare qualche volta, ma non mi attrae quanto OsX... sopratutto non mi interessa approfondirne la conoscenza, non credo che mi sarebbe utile... per il momento mi basta vedere mia sorella che esegue ogni giorno scansioni antivirus e deframmentazioni varie, poi, quando qualcosa non funziona una bella formattata e via...
Probabilmente anche mia sorella non ha una laurea in Ing. Informatica, per cui ne combinerà di ogni con quel povero pc, ma sono certissimo che se avesse un Mac non avrebbe tutti i casini che ha.
forse sottovaluti il fatto che che almeno il 90% delle persone che usa un computer è a questo livello :nod)

questo avvalora ancora di + la tua tesi (lo scrivo io così non serve tu la ripeta per la 20esima volta) :asd)

roverga":a8lwfm6z ha detto:
InterNik posso chiederti se sei un informatico o un ingegnere informatico? E quanti anni hai? Se si può....
Compio 33 anni tra 2 settimane, sono dottore magistrale in scienze dell'informazione ( :asd) ) e... geometra ( :lol: ).
Ho iniziato a lavorare come informatico a 14.5 anni, ho avuto la mia prima società a 20, e presentato il primo "740" a 21 anni.
PS: Per convertire lo spazio di colori da RGB a YUV puoi usare tranquillamente Final Cut Pro. Ma sono sicuro che già lo sapevi.
??? Io chiedevo il codec, non il programma! Quando ri-salvi in formato DV ri-comprimi e quindi perdi dati (saprai certamente che DV è tutt'altro che loseless)
Non conosco l'equivalente di un codec-huffman per Mac (esisterà), usare formato non-compresso è deleterio per tempi e spazi ed inutile per le mie necessità

PS gli ingegneri non sanno la matematica :culo) Resnick dove sei? :crepap)

TestType01":2gm03602 ha detto:
No, win mi capita di doverlo usare qualche volta, ma non mi attrae quanto OsX... sopratutto non mi interessa approfondirne la conoscenza, non credo che mi sarebbe utile...
E secondo me fai benissimo...
per il momento mi basta vedere mia sorella che esegue ogni giorno scansioni antivirus e deframmentazioni varie, poi, quando qualcosa non funziona una bella formattata e via...
Probabilmente anche mia sorella non ha una laurea in Ing. Informatica, per cui ne combinerà di ogni con quel povero pc, ma sono certissimo che se avesse un Mac non avrebbe tutti i casini che ha.
forse sottovaluti il fatto che che almeno il 90% delle persone che usa un computer è a questo livello :nod)
Il 20 devo venire a Castelfranco Veneto, se la sorella "merita" posso sempre offrire la mia consulenza :asd)

PS Spero non faccia l'asilo :lol:

PS/2 Ribadisco che gli ingegneri non sanno la matematica :culo)

InterNik":1i6yh1ze ha detto:
Il 20 devo venire a Castelfranco Veneto, se la sorella "merita" posso sempre offrire la mia consulenza :asd)

PS Spero non faccia l'asilo :lol:

Spiacente, ma mia sorella non è 'sto granchè e rompe pure le palle... mi terrei alla larga :asd)

Bene ho quasi deciso finalmente... Mac Mini 1.42ghz e Display 20" LCD Apple (che vuole mia madre).
Sfrutto anche una promo della Mondadori che mi regala una Airport Express o un kit Mouse+tastiera wireless se compro mac mini :).

Mi resta solo un dubbio...li spendo 100€ x il superdrive o prendo quello combo?

E ho pensato all'iMac...xò cavolo... spendere 1700€ per poi trovarsi tra qualche anno, quando sarà da cambiare, senza un display...mi scoccia un po...mentre col mac mini spendo 639 o 739€ ma almeno il 20" mi rimane :)

Mollan":k0uvcghv ha detto:
E ho pensato all'iMac...xò cavolo... spendere 1700€ per poi trovarsi tra qualche anno, quando sarà da cambiare, senza un display...mi scoccia un po...mentre col mac mini spendo 639 o 739€ ma almeno il 20" mi rimane :)

Tra qualche anno da cambiare? Guarda che si parla di mac e non di pc, dove per istallare le varie versioni di winzozz sei costretto a cambiare l'hardware ogni 2 mesi...
Ti posso assicurare che io attualmente uso un G4 a 1Ghz e ho su Tiger 10.4.3 ed è nettamente + veloce del mio PIV a 3GHz (Nonstante abbia ben 3 anni!!!)

e lo so...xò anche come design preferisco il display da 20" semplice rispetto all'iMac...

Ho solo un dubbio: io ho delle casse digitali 5.1 della Creative con uscita ottica,analogica,digitale,coaxial. Posso collegarle al macmini?
oppure se non è possibile...posso attaccare la Extigy che ho ora al macmini via usb?

Mollan":2lwv43d3 ha detto:
e lo so...xò anche come design preferisco il display da 20" semplice rispetto all'iMac...

Ho solo un dubbio: io ho delle casse digitali 5.1 della Creative con uscita ottica,analogica,digitale,coaxial. Posso collegarle al macmini?
oppure se non è possibile...posso attaccare la Extigy che ho ora al macmini via usb?

Dunque dunque... Le schede audio usb della creative sui mac non vanno, quindi niente da fare per la extigy...
Che io sappia l'imac non ha uscite 5.1 nè ottiche nè coax...esiste però una specie di adattatore usb che ti fornisce
tutte le uscite di cui hai bisogno...Fatti un giretto su www.apple.it :)
Cmq se hai da spendere 1700€ per un imac credo che un sacrificio di 300€ valga la pena farlo per l'acquisto di un bel PowerMac g5, dato che hai già il monitor... :OK)
ti porteresti a casa un bel Dual G5 da 2Ghz che è uno spettacolo :)
E cmq, giusto per sfatare i miti dei programmi che per mac non ci sono oppure ce ne sono 1^100 per pc, saràpure vero che ce ne sono di meno, ma effettivamente una buona parte di quel software disponibile per pc fa davvero cagare,
quindi relativamente inutile.
Per mac ce ne saranno di meno ma quelli che ci sono sono ottimi e parecchio funzionali.
Sappiamo benissimo che non è da tutti programmare per mac, qualcosa significherà...

tatteuz":2u340fgg ha detto:
Mollan":2u340fgg ha detto:

Dunque dunque... Le schede audio usb della creative sui mac non vanno, quindi niente da fare per la extigy...
Che io sappia l'imac non ha uscite 5.1 nè ottiche nè coax...esiste però una specie di adattatore usb che ti fornisce
tutte le uscite di cui hai bisogno...Fatti un giretto su www.apple.it :)
Cmq se hai da spendere 1700€ per un imac credo che un sacrificio di 300€ valga la pena farlo per l'acquisto di un bel PowerMac g5, dato che hai già il monitor... :OK)
ti porteresti a casa un bel Dual G5 da 2Ghz che è uno spettacolo :)
E cmq, giusto per sfatare i miti dei programmi che per mac non ci sono oppure ce ne sono 1^100 per pc, saràpure vero che ce ne sono di meno, ma effettivamente una buona parte di quel software disponibile per pc fa davvero cagare,
quindi relativamente inutile.
Per mac ce ne saranno di meno ma quelli che ci sono sono ottimi e parecchio funzionali.
Sappiamo benissimo che non è da tutti programmare per mac, qualcosa significherà...

Oddio, un powermac, mi pare un po'esagerato per un utente non professionale che deve montare audio video e fare fotoritocco massiccio.
Ricordo comunque a Mollan che esiste anche l'imac da 20' col G5 da 2,1 ghz! se proprio il 17 gli va stretto.

Per le uscite audio la scheda tecnica dell'imac sia 17 che 20 pollici recita:
Audio: Altoparlanti stereo e microfono integrati, uscita cuffie/audio digitale ottica; ingresso audio. :OK)

E l'imac mi attira come prestazioni...ma cavolo il design proprio no... quel 20" (che posso sfruttare x tutto: pc,xbox,ps3futura ecc...) è a dir poco stupendo...

Ora, dato che l'uscita Ottica della Extigy si è rotta sto utilizzando i cavi analogici e l'audio non sembra averne risentito molto...Proverò a collegarle al jac del macmini e vedrò come si sente...anche xè le mie casse fino a poco tempo fa erano ancora presenti e compatibili nel "config" del macmini... :)

InterNik":2p2gpwao ha detto:

:boid) :asd) :asd) :fluffle) :sarcastic) :sarcastic)

Ero via... :p

Boh comunque condivido le affermazioni di InterNik riguardo agli aspetti tecnici e soprattutto per il paragone con il meccanico: mi sembra che qui troppa gente parli a sproposito su cose di cui non sospetta neanche il funzionamento.

Mi sembra di leggere i thread in tuning in cui tizio sostiene di aver preso 10 cavalli appiccicando un adesivo sul debimetro :ka)

D'altra parte concordo con Felix7 per quanto riguarda l'aspetto "usabilità", alla fine è giusto e sacrosanto che l'utente finale non sia costretto a sapere i "gory details" dell'implementazione e possa avere un sistema facile da usare fregandosene di tutto.

Ma allora FREGARSENE vuol dire anche non parlare di cose che non si capiscono, perchè se ne sono lette delle belle :asd) :asd)

Mac vs. Linux vs. Win == Diesel vs. Benzina == Flame.

:ka)

Ops colpa mia che ho aperto il post ma volevo sentire sia da utenti windows che mac quello che pensavano...

La scelta l'ho fatta ora... non resta che comprarli... :) E aspettare natale x la consegna :(

Mo M-Jett (1300)":249ks5ny ha detto:
:OK) :OK) :OK)
:KO) :KO) :KO)
Ripartiamo da zero riportando le proprie esperienze personali:

In ufficio abbiamo una rete mista Mac/PC: l'unico PC ha SEMPRE qualcosa che non va... i nostri muletti vanno sempre... ogni tanto qualche sw fa i capricci (99 su 100 quella fogna di Freehand 10 che si chiude all'improvviso), ma se consideriamo che sono almeno due anni che non eseguo nemmeno una deframmentazione del disco e ci pastrocchio installando di tutto (si perchè noi che non siamo informatici non usiamo il computer, facciamo solo danni) non mi posso lamentare :crepap)
A casa dei miei, porto il Powerbook e nel week-end lavoro tranquillamente, mentre al primo piano c'è il PC di mia sorella che per pomeriggi interi scansiona il hd alla ricerca di virus/trojan/e cazzilli vari... questo quando non sta deframmentando i disco, una volta a settimana!
Ora, mia sorella sarà pure fissata, ma ogni volta che la vedo (quasi ogni settimana) ne ha una nuova col PC :ka)
Un paio di amici Ing. Inforrmatici (uno in tesi) che usano Linux e OsX, Win proprio perchè tocca, visto che "il mondo" gira su Win...
Altro? Ah si, l'80% dei miei amici sono passati a Mac (tutti spontaneamente)... ancora nessuno di loro rimpiange Win...

Domanda: "ci sarà un perchè?"

Vs probabile risposta: "il perchè è che non sanno usare Win"

Ma allora, per l'utente medio (che a vs giudizio non sa fare un ca**o) è meglio il Mac o il PC?