Pro e Contro dei Mac rispetto ai PC

toni147ti":3i0pr3zt ha detto:
ps: lo sapevate che in primavera dovrebbe uscire il PS3!? (premetto, non gioco mai, cioè quasi mai) :nod)

Di OT in OT (si è passati da linux alla PS3) :?:

Ribadisco il concetto:

GET A MAC!!! :asd)

No virus, no defrag, no registro di sistema, vero plug and play! Massima integrazione software/hardware. :OK)

Il mio primo computer è stato un Mac e da allora non ho mai sentito la necessità di passare a Win (inorridisco solo all'idea)... ormai sono passati 12 anni...

Non ho nulla contro i PC, ma molto contro Win... a volte mi capita di usarlo e passando da OsX a WinXP sembra di fare un tuffo nel passato :asd)

Quì in ufficio abbiamo una rete mista che "ospita" un PC con XP; la persona che lo usa ogni settimana ne ha una: non stampa, non rileva la rete... boh, gliene capitano di ogni :ka)

...lui formatta, noi lavoriamo :hail)
Ha detto che il suo prossimo computer sarà un Mac :D

I computer sono solo delle macchine al servizio dell'uomo, ma windows non è molto d'accordo, anzi a quanto pare sembra sostenere proprio il contrario :asd)

Imho prova un Mac con OsX e trai le tue conclusioni ;)

Si volevo prendere un Mac apposta x questo...mi semplificherebbe tutte le operazione "burocratiche" che faccio al pc cioè sentire la musica,scaricare foto dalla digitale,masterizzare cd x l'alfa,creare documenti e navigare.
E poi coi soldi che risparmio prenderei una Xbox360 x giocare x 3-5 anni senza pensiero di dover ogni mese essere sorpassato da nuove tecnologie e nuovi giochi che non mi permettono + di usare il mio hardware windows ,acquistato per tanti soldi 5 mesi prima, al meglio...

Ora aspetterò l'uscita dei nuovi Mac con componentistica Intel che, da quanto mi dicono saranno + economici rispetto a quelli con componentistica IBM e poi mi lancerò su Mac mini o Ibook 14".

ciaooo e grazie a tutti :)

Imho Apple non abbasserà i prezzi dei suoi pargoli, questo per non sminuire i suoi prodotti.
Cmq sia, un mio amico, da sempre sostenitore di Win (ebbene si, esistono), che ha deciso di passare a Mac, ha confrontato i prezzi tra Mac e Pc e a parità di prestazioni il Mac gli costa meno!
così ha ordinato un bel Imac 20" ;)

Io ho fatto "switchare" diversi amici, e tutti sono + che soddisfatti :nod)
Per loro Win ormai è solo un brutto ricordo...

Per quanto riguarda i giochi per Mac sono l'unica cosa di cui non sento la mancanza, perchè da sempre preferisco giocare su console... tra l'altro le colleziono, per cui :D

Guarda ho un amico che lavorava in apple e ha contatti lì e mi ha confermato che cis arà un abbassamento di prezzi dei prodotti...e poi sopratutto un incremento di prestazioni...

Ora ho un hd un po danneggiato con su windows...mi consigliate di formattare e installare Fedora Core 4 nell'attesa (circa 1 mesetto e qualcosa) di Tiger OSX oppure tengo windows?

ciaooo

Mollan":24bbaegg ha detto:
Guarda ho un amico che lavorava in apple e ha contatti lì e mi ha confermato che cis arà un abbassamento di prezzi dei prodotti...e poi sopratutto un incremento di prestazioni...

Beh, allora come non detto, buon pro per noi :D

Vi riporto la mia esperienza a titolo di esempio.

Ho messo le mani sul mio primo pc (un 386DX-33) nel 1991, il sistema operativo era DR-DOS 5.0. Poi mi sono sorbito tutta l'escalation (win3.x, win95, win98, 2000, XP) con un bello scalino di tranquillità nel passaggio da 98 a 2000... finalmente un briciolo di stabilità e un'architettura di sistema decente.

Col passare del tempo mi sono messo a cercare una alternativa perchè 2000 e XP mi stavano stretti, così ho testato una pletora di sistemi diversi: ho provato seriamente qualcosa come due dozzine di distro Linux diverse e sistemi vari, come BeOS, QNX, qualche BSD. Ho trovato un paio di Linux adatti alle mie esigenze e ancora non ero soddisfatto, per diversi motivi:

- i problemi legati alle dipendenze
- c'è un rischio minimo ma costante che dopo un aggiornamento di sistema qualcosa si rompa
- all'epoca (due anni fa) era quasi impossibile trovare una distro che gestisse il multimedia in modo decente senza la necessità di smanettare come pazzi per aggiungere cose a mio avviso ovvie (Fedora non riproduce mp3 al primo avvio...)

Finchè il 13 gennaio 2005 Steve Jobs ha annunciato il Mac Mini. Io, che avevo sempre guardato con un certo timore i prezzi dei computer Apple, il 15 gennaio ho prenotato il mio Mini. E' arrivato il 31 marzo e da allora non faccio che darmi pacche sulle spalle per la scelta. Perchè?

Perchè Linux è fantastico ma ancora oggi avrei difficoltà anche con la mia distro preferita (che per inciso è Ubuntu). Ad esempio, per citare casi portati nel thread, Mandriva è lentissima su macchine non recenti. Fedora sta ancora cercando di risollevarsi dalla release 3, una accozzaglia di bug piuttosto impressionante. Linspire si installa in 10 minuti e funziona, però bisogna pagare per avere accesso ad un repository di software che in realtà nasce gratis. Di SuSe non so molto, eccetto il fatto che non è un fulmine... e questo solo per citare le distro "babboproof".

Debian è ottima ma devi saperla usare, e con il branch unstable sei prono alle peggio grane con le dipendenze. Gentoo mi è sempre sembrata una interessante forma di masochismo (tre giorni di compilazione coatta per avere un sistema base, poi se c'è qualche grana in un pacchetto ti sp*ttani tutto). Slackware è da puristi e bisogna sapere esattamente cosa vuol dire un sistema Linux. I vari *BSD sono sistemi per veri uomini, tanto è vero che ancora adesso se me ne trovo davanti uno debbo fermarmi e riflettere su come partizionare il disco (e non voglio perdere tempo con queste cose).

Il Mac quindi è una scelta logica. Chiunque può usarlo anche se non l'ha mai visto prima. Arriva con una quantità incredibile di programmi utili che funzionano sul serio, è pronto all'uso appena lo si accende e non richiede alcuna nozione per continuare ad operare correttamente.

Ho preso un Mac perchè ero stanco di dover impegnare risorse per far funzionare il mio computer: io volevo solo USARE il computer, come dovrebbe essere sempre, come se fosse un dannato elettrodomestico. Non perdere tempo a stargli dietro! :p
E in questo sinceramente il Mac è imbattibile.

Mollan":4cslgnbg ha detto:

Ora ho un hd un po danneggiato con su windows...mi consigliate di formattare e installare Fedora Core 4 nell'attesa (circa 1 mesetto e qualcosa) di Tiger OSX oppure tengo windows?

ciaooo

E' molto probabile direi!

Pensa che nel 2004 presi un ibook 12' col G4 da 800 mhz, con 256 di ram, disco da 20 giga, senza bluetooth ed airport extreme per 1300 euro e rotti.
Ora l'ibook 12' monta un G4 da 1,33 ghz, 512 di ram, disco da 40 giga, airport e bluetooth integrati e viene 1049 €. :mecry2)

Prevedo quindi ulteriori abbassamenti come peraltro hanno sempre fatto.
Sul fatto di prendere un mac INTEL appena usciti, non ne sarei così convinto perchè molte applicazioni non saranno ancora disponibili per questi processori, tant'è che a luglio ho preso il powerbook 12' senza alcun timore che diventi obsoleto, anche perchè la transizione di tutti i modelli da powerpc a intel sarà completata entro giugno 2007, e poi la adobe ha già detto che farà uscire le versioni per macintel solo nell'estate del 2006. :OK)

Quindi mi consigli, finanze permettendo, di prendere mac mini o ibook ora piuttosto che aspettare quelli basati su intel e tutti i ritardi di compatibilità?

E poi...ibook 12" o 14"? Ho un po paura x i pochi pollici e non sapevo cosa fare...

Mollan":2y3yjwum ha detto:
Quindi mi consigli, finanze permettendo, di prendere mac mini o ibook ora piuttosto che aspettare quelli basati su intel e tutti i ritardi di compatibilità?

E poi...ibook 12" o 14"? Ho un po paura x i pochi pollici e non sapevo cosa fare...

Innanzitutto ti serve un fisso o un portatile? Hai fretta o puoi aspettare il macexpo di gennaio per vedere come evolve la transition? :)

E non ho una necessità precisa...devo cambiare il mio fisso con qualcosa di stabile...ma non so su cosa dirigermi...

Non ho fretta xò tra poco il mio hd mi lascia visto che a ogni avvio il bios mi ricorda "a crash may be imminent"... e non vorrei dover spendere soldi x un altro HD... :-(

Imho se, come immagino, hai già un buon monitor + mouse e tastiera ti conviene un mac mini, magari quello di fascia + alta, con poco te la cavi e "switchi" senza traumi.

Se le finanze te lo permettono ti consiglio vivamente un bel Imac G5 17" come quello che è appena arrivato ad un mio amico (l'ha ricevuto qualche ora fa :D); poi, se non sbaglio, gli Imac sono appena stati aggiornati, quindi niente sorprese del cavolo tra un mese ;)

Il massimo sarebbe il 20", da paura!
veramente molto bello :hail)

Mollan":38xjmu24 ha detto:

ciaooo
Tieni windows...

TestType01":22vkc99h ha detto:
Imho se, come immagino, hai già un buon monitor + mouse e tastiera ti conviene un mac mini, magari quello di fascia + alta, con poco te la cavi e "switchi" senza traumi.

Se le finanze te lo permettono ti consiglio vivamente un bel Imac G5 17" come quello che è appena arrivato ad un mio amico (l'ha ricevuto qualche ora fa :D); poi, se non sbaglio, gli Imac sono appena stati aggiornati, quindi niente sorprese del cavolo tra un mese ;)

Guarda ho già un 19" LG, tastiera e mouse ottimi.
Sono tentatissimo x il macmini...xò l'idea di prendere una periferica portatile...mi attira e non poco...xò che prezzi...

Col Mac Mini me la caverei x 800€, comprando anche una Airport Express
Per l'ibook...1268€ con lo sconto studenti e senza airport express...

E alla fine avrei la stessa componentistica...

X l'iMac G5 è un po inutile xè ho già tutto quello che c'è mi offre (schermo grosso,tastiera,mouse).

Voi dite che è meglio il Mini?

InterNik":18n3hzmb ha detto:
Mollan":18n3hzmb ha detto:

ciaooo
Tieni windows...

si tieni win, poi magari prenditi anche una golf :asd) ;)

Mollan":3po9ybxu ha detto:
Guarda ho già un 19" LG, tastiera e mouse ottimi.
Sono tentatissimo x il macmini...xò l'idea di prendere una periferica portatile...mi attira e non poco...xò che prezzi...

Col Mac Mini me la caverei x 800€, comprando anche una Airport Express
Per l'ibook...1268€ con lo sconto studenti e senza airport express...

E alla fine avrei la stessa componentistica...

X l'iMac G5 è un po inutile xè ho già tutto quello che c'è mi offre (schermo grosso,tastiera,mouse).

Voi dite che è meglio il Mini?

Imho, se userai prevalentemente il Mac per "cazzeggio" a casa, che significa: mp3, internet, foto, video, etc.., il Mac mini è già di per se una buona scelta, che in + non ti costringe a sborsare una grossa cifra.

Potresti optare per un Mac mini di fascia media che prevede gia AirPort Extreme e Bluetooth e costa 639,00 euro iva inclusa.
Non ha però il masterizzatore DVD, imho unica pecca rilevante.

Una seconda opzione, + che una vera alternativa, rimane un Ibook 12", costo 1.049,00 euro iva inclusa.
Per me è il portatile perfetto (ok, meglio sarebbe un PB 12", ma costa di +), piccolo, robusto e VERAMENTE portatile... poi a casa lo colleghi al monitor e alla tastiera + mouse :D

Questo è quello che ho intenzione di fare io... in ufficio usiamo anche un PB 15" collegato ad un 19" crt + tastiera e mouse, poi all'occorrenza si scollega tutto e si parte :OK)

Al di la della componentistica sono due cose completamente diverse, ma entrambe abbastanza limitate per eventuali upgrade, cosa da valutare.

ti ripeto io sarei orientato sul ibook, spendo un po' di + ma ho sia la possibilità di usarlo a casa con il 19", che di potermelo portare ovunque se necessario :)

Il 14" non mi piace proprio, ma è solo una questione di gusti personali :)

riguardo i prezzi dei portatili: mia morosa ha da poco speso + di 800 euro per un laptop PC, questo perchè i money li sganciava la sua mammina, che è una rompiballe di prima categoria e non era convinta del Mac, così ora mia morosa si ritrova con un "bel" picciotto (le serviva assolutamente un computer per battere la tesi di laurea) che a malapena sa usare e ogni volta che vede l'Imac 14" di un nostro amico le vengono gli occhi lucidi... dice che il monitor del suo pc in confronto fa :cesso), che win non è intuitivo, che si pianta, etc.. lo venderebbe subito per prendere un ibook, ma poi la mammina chi la sente... :ka)
Alla fine non è che con 800/1000 euro prendi chissà quale pc... a parità di prezzo imho col Mac ci gadagni sempre in qualità, oltre che per il fatto che non ti porti a casa quel tumore di win che ti inquina la vita...

TestType01":2vgxea46 ha detto:

Avvallo e sottoscrivo il consiglio per un bel iMac! che viene via a 1.300 mi sembra e ha un G5! :OK)

Parlavate del Mini, se hai tastiera e mouse usb o bluetooth, potrebbe anche andare bene, ma un G5 è un G5, nel senso che se sei indeciso tra un ibook 12 che è sui 1.300 euro e un imac che è pure sui 1300 euro, e non hai esigenze di mobilità io andrei direttamente sull'imac. :ka)