Pro e Contro dei Mac rispetto ai PC

TestType01":2ns87lno ha detto:
.....

Ma allora, per l'utente medio (che a vs giudizio non sa fare un ca**o) è meglio il Mac o il PC?

secondo me, è più affidabile, bello e semplice mac, l unica pecca che non c è molto di piratato ( dai giochi ai programmi, anche se in via di sviluppo), ma non è un problema, anzi, è un difetto di quasi tutti che non è per niente corretto e giusto..

Ho trovato un sito contro la campagna switch di Apple:

http://www.phenelope.com/eppol/

Se guardate alla sezione "il grande salto" si può notare quanto le migliorie di win su mac (a detta degli utenti windows del sito) siano quantomeno strane... le riporto...

1) Per fare uscire il CD bisogna buttarlo nella spazzatura

2) La tastiera è fuori standard

3) Il mouse non è un mouse

4) Perchè il P2P te lo sogni

5) Non puoi ripparti i tuoi DVD preferiti

6) E' quasi impossibile fare un ping, un traceroute o un nslookup
7) Non sai mai quanti task sono aperti

8) Perchè i giochi escono sempre prima per il PC

9) Perchè i warez, gli appz e i crack li vedi solo nei PC dei tuoi amici

10) Perchè non avrai mai il Bestemmi-O-Matic

Le cose in grassetto secondo me sono delle motivazioni messe un po a caso...anche xè se uno vuole il p2p sul mac scarica Amule...

Uazaaaaaaa...perchè prima non ti provi la versione MAC per PC...ci metti un pò a installarla...ma così ti fai un idea a cosa vai incontro e soddisfa tutto e per tutto le tue esigenze ;O)

Io l'ho provata...me l'hanno passata degli amici universitari...non è male...ma preferisco sempre windows...o al limite linux ;O) solo per compatibilità con alcuni software e hardware che ho ;O(

TestType01":2cg8c0hp ha detto:
In ufficio abbiamo una rete mista Mac/PC: l'unico PC ha SEMPRE qualcosa che non va... i nostri muletti vanno sempre... ogni tanto qualche sw fa i capricci (99 su 100 quella fogna di Freehand 10 che si chiude all'improvviso), ma se consideriamo che sono almeno due anni che non eseguo nemmeno una deframmentazione del disco e ci pastrocchio installando di tutto (si perchè noi che non siamo informatici non usiamo il computer, facciamo solo danni) non mi posso lamentare :crepap)
Qualche precisazione

1) La deframmentazione non serve a nulla, riguarda solo la velocità, non certo se funziona o meno

2) Si frammentano anche i file system *nix e Mac :lol:

3) Guardacaso ci installi di tutto e di più... ma noooo...
A casa dei miei, porto il Powerbook e nel week-end lavoro tranquillamente, mentre al primo piano c'è il PC di mia sorella che per pomeriggi interi scansiona il hd alla ricerca di virus/trojan/e cazzilli vari...
Se ha qualche amica carina ribadisco che vengo personalmente a fare qualche consulenza :lol:
questo quando non sta deframmentando i disco, una volta a settimana!
Ma stralol... avete la fissazione della frammentazione? Io farò un Diskeeper ogni 3 mesi, se va bene...

Non è che, per caso, il PC è stato configurato male, e per tal motivo si frammenta?
Esista una singola partizione ,oppure 2 o meglio ancora 3?

Se mi dici che c'è un "singolo" C:\ ti spiego come e perchè si frammenta, e come e perchè fare in modo che praticamente non si frammenti più.

Magia? Chissà :elio)

Un paio di amici Ing. Inforrmatici (uno in tesi) che usano Linux e OsX, Win proprio perchè tocca, visto che "il mondo" gira su Win...
Altro? Ah si, l'80% dei miei amici sono passati a Mac (tutti spontaneamente)... ancora nessuno di loro rimpiange Win...
Ma nooo... ancora con questi ingegneri che non sanno la matematica? :culo)
Fagli questa piccola domandina: sapresi installare da zero un Mac SENZA il DVD di ripristino?

Vediamo cosa rispondono...
Domanda: "ci sarà un perchè?"

Vs probabile risposta: "il perchè è che non sanno usare Win"
Potrebbe essere :nod)
Ma allora, per l'utente medio (che a vs giudizio non sa fare un ca**o) è meglio il Mac o il PC?
L'ho scritto 10 pagine fa, ma sono stato pesantemente criticato... per poi giungere sempre al medesimo risultato :nod)

Scusa nik ma io non capisco cosa intendi per DVD di ripristino...
Perchè tu riesci a istallare winzozz senza il cd? :ka)

magicosnafuz":3f0wu0iz ha detto:
Uazaaaaaaa...perchè prima non ti provi la versione MAC per PC...ci metti un pò a installarla...ma così ti fai un idea a cosa vai incontro e soddisfa tutto e per tutto le tue esigenze ;O)

Io l'ho provata...me l'hanno passata degli amici universitari...non è male...ma preferisco sempre windows...o al limite linux ;O) solo per compatibilità con alcuni software e hardware che ho ;O(

Tu hai provato una beta caraccata per gli sviluppatori, quindi attendibile a 0, oltre che aver fatto una cosa fuori legge perchè è legata al developer kit fornito da apple e quindi gira solo su un hardware ristretto appunto di quel kit. Ripeto il tuo post ha attendibilità nulla.

tatteuz":nwwvnwz9 ha detto:
E' l'immagine del disco con pre-configurato sistema operativo, programmi e quant'altro (qualcosa di vagamente simile ad un Ghost del disco, anche se in verità non è identico, o ai vari programmi di ripristino dei portatili (tipo compaq o toshiba).)

Un conto è dire "infili il DVD ed aspetti"

Chiaramente nulla che abbia "inventato" Apple (i mitici dischi AIL di IBM sono usati da un 40 anni), nè che non esista per *nix/'ndoz etc.

Solo che è "incapsulato e quindi fico" :OK)

PS nulla di male in questo, intendiamoci! Solo non spacciamo un programmello che costa 40 euro per una "grandiosa innovazione"

InterNik":2ik6o56j ha detto:
tatteuz":2ik6o56j ha detto:
E' l'immagine del disco con pre-configurato sistema operativo, programmi e quant'altro (qualcosa di vagamente simile ad un Ghost del disco, anche se in verità non è identico, o ai vari programmi di ripristino dei portatili (tipo compaq o toshiba).)

Chiaramente nulla che abbia "inventato" Apple (i mitici dischi AIL di IBM sono usati da un 40 anni), nè che non esista per *nix/'ndoz etc.

PS nulla di male in questo, intendiamoci! Solo non spacciamo un programmello che costa 40 euro per una "grandiosa innovazione"

Non so se quello che ho usato io fosse un disco di ripristino o meno... Cmq io ho istallato Osx da un cd che non aveva programmi della catena iLife era solo il sistema operativo... Mi è bastato inserire il DVD e tenere premuta la C sulla tastiera...in 20 minuti avevo il S.O. istallato! boh?

InterNik":212rdrgw ha detto:
tatteuz":212rdrgw ha detto:

Creare un' "immagine disco" con "utilità disco" poi selezionare "ripristina immagine disco".

Cosa ho vinto? Non male per un non smanettone eh! :asd)

tatteuz":2l7z0jw4 ha detto:
Non so se quello che ho usato io fosse un disco di ripristino o meno... Cmq io ho istallato Osx da un cd che non aveva programmi della catena iLife era solo il sistema operativo... Mi è bastato inserire il DVD e tenere premuta la C sulla tastiera...in 20 minuti avevo il S.O. istallato! boh?
:lol: Pensa che per alcune mie "distribuzioni" non occorre neppure far nulla: basta inserire il CD e via :lol:

Felix7":2phb7tn8 ha detto:
Creare un' "immagine disco" con "utilità disco" poi selezionare "ripristina immagine disco".

Se ti dò un accesso FTP mi fai l'upload dell'immagine di un XSERVE G5?
:crepap)

InterNik":1v09ehhy ha detto:
Felix7":1v09ehhy ha detto:

Se ti dò un accesso FTP mi fai l'upload dell'immagine di un XSERVE G5?
:crepap)

Devo prendermi un mese di ferie per controllare che vada a buon fine però :crepap)

Portavo l'esempio della deframmentazione del disco, per dire che nonostante l'incuria da parte mia del mio vecchio Quicksilver 733 (che uso tutti i giorni) LUI continua a svolgere egregiamente il suo lavoro.

Non so dirti com'è configurato il PC di mia sorella; secondo lei deframmentando il disco il suo PC funziona meglio ed è diventata per lei una "necessità" :asd)

TestType01":wupndpuo ha detto:
Portavo l'esempio della deframmentazione del disco, per dire che nonostante l'incuria da parte mia del mio vecchio Quicksilver 733 (che uso tutti i giorni) LUI continua a svolgere egregiamente il suo lavoro.

Non so dirti com'è configurato il PC di mia sorella; secondo lei deframmentando il disco il suo PC funziona meglio ed è diventata per lei una "necessità" :asd)
Ribadisco: guarda se ha una singola partizione, nel qual caso è possibile praticamente eliminare il problema :asd)

InterNik":2enfk98x ha detto:

In parole spicciole... intendi installare OsX su un Mac senza il DVD di installazione o ripristino?

So che puoi avviarlo via FW con l'HD di un altro Mac o da un volume in rete... intendi questo?

Incuriosito ho chiesto ad un amico (che usa sia Mac che PC), risposta:
"puoi usare anche la macchina senza sistema operativo se sai il linguaggio di open firmware, oppure se te ne intendi di Unix in verbose mode (cioè senza caricare l'interfaccia grafica, in quel caso il sistema te lo puoi scaricare anche a gratis)".

TestType01":9noldh7a ha detto:
Vs probabile risposta: "il perchè è che non sanno usare Win"

Mia risposta: perchè negli uffici di lavoro nel 95% dei casi si usa win, perchè il 100% dei giochi che trovi sugli scaffalli gira solo su win, perchè nel 99.9% dei computer venduti ovunque si trova pre-installato windows , perchè se vuoi che il 100% delle perificeriche funzioni devi utilizzare sistemi operativi Win*, perchè a scuola insegnano l'uso di Win* .
Purtroppo, volenti o nolenti il monopolio c'è .
Mia moglie usa Linux da circa 2 anni visto che" ora" tutto il software che c'era per Win (e che serve a lei) c'è pure con Linux , come porting o come nuova applicazione.

Parlo da profano ma pongo un paragone:

La golf ha + mercato della 147... eppure continuiamo a sostenere che quest'ultima è un ottima auto.
Se fosse come dici tu la golf sarebbe il top mentre la 147 una merda xè la compra meno gente...
Stessa cosa per la 159... xè in italia si vendono + 3er che 159? (x non parlare poi in europa...)
Non mi pare che faccia schifo la 159 anzi... eppure vende meno...

Stessa cosa x gli optional(o giochi/periferiche riferito al pc): sulle bmw ci sono + optional tecnologici...le novità escono prima su queste auto...(fari girevoli, navi con dvd, idrive, motori potenti) eppure noi compriamo alfa...

Correggetemi se sbaglio... :)

Mollan":v8995dlt ha detto:
Correggetemi se sbaglio... :)
Non sbagli.

L'unico "piccolo" particolare è che le cose che puoi fare con un Mac sono un sottoinsieme (proprio) di quelle che puoi fare con *ndoz.

E lo dico senza particolare entusiasmo, tuttavia è un dato di fatto.