Te la metto giù così;
iBook 12"; viene poco + di 1000 euro, è un gioiellino e te lo porti dove vuoi, poi a casa lo colleghi al monitor 19" e hai il tuo desktop.
Ho controllato la risoluzione del ibook ed è di 1024x768, la stessa che uso io sul mio 19" al lavoro.
A parità di componenti e prestazioni costa di + del Mac Mini, ma se desideri toglierti lo sfizio del laptop (perchè se non hai reali necessità di muoverti diventa solo uno sfizio) questo è letteralmente il prezzo da pagare.
Contro: lo schermo 12", che in condizioni critiche di lavoro può diventare frustrante.
Pro: pesa 2 kg e te lo porti nello zainetto, ci fai lo sborone in treno o al parco con le fikette... scherzo
L'Imac è un ottimo computer "all in one", e sopratutto è un G5, mentre l'Ibook è un G4; ti assicuro che se usi Photoshop o fai montaggio video anche solo amatoriale la differenza è tangibile.
Se tu non avessi già un monitor+tastiera+mouse ti direi anche io di andare sul Imac, ma non è il tuo caso.
Se non vuoi buttare monitor, tastiera e mouse non fa per te, ma sono d'accordo che si tratta di una macchina + performante, però te lo scordi di fare lo sborone al parco :crepap)
Il Mac Mini è un desktop G4 senza troppi fronzoli ma che sicuramente non delude, anzi.
Come prestazioni credo sia molto simile all'ibook, ma svanisce il tuo desiderio di un laptop...
Imho, io andrei per ordine: prima di tutto decidi se laptop o desktop, poi datti un budget (sapendo che i portatili mediamente costano di +), per ultimo scegli il modello che si addice alle tue necessità e al tuo budget.
:ciao)