Pro e Contro dei Mac rispetto ai PC

e hai ragione anche tu...ma il sovrapprezzo del ibook rispetto al macmini lo pagherei xè ho anche una mobilità, se devo spendere 1300€ x essere legato a un pc con 17" che mi da anche prestazioni superiori...non mi va molto a genio...

Ora configuro tutto bene e sentiamo stasera cosa dicono i miei :p

Te la metto giù così;

iBook 12"; viene poco + di 1000 euro, è un gioiellino e te lo porti dove vuoi, poi a casa lo colleghi al monitor 19" e hai il tuo desktop.
Ho controllato la risoluzione del ibook ed è di 1024x768, la stessa che uso io sul mio 19" al lavoro.
A parità di componenti e prestazioni costa di + del Mac Mini, ma se desideri toglierti lo sfizio del laptop (perchè se non hai reali necessità di muoverti diventa solo uno sfizio) questo è letteralmente il prezzo da pagare.
Contro: lo schermo 12", che in condizioni critiche di lavoro può diventare frustrante.
Pro: pesa 2 kg e te lo porti nello zainetto, ci fai lo sborone in treno o al parco con le fikette... scherzo :D

L'Imac è un ottimo computer "all in one", e sopratutto è un G5, mentre l'Ibook è un G4; ti assicuro che se usi Photoshop o fai montaggio video anche solo amatoriale la differenza è tangibile.
Se tu non avessi già un monitor+tastiera+mouse ti direi anche io di andare sul Imac, ma non è il tuo caso.
Se non vuoi buttare monitor, tastiera e mouse non fa per te, ma sono d'accordo che si tratta di una macchina + performante, però te lo scordi di fare lo sborone al parco :crepap)

Il Mac Mini è un desktop G4 senza troppi fronzoli ma che sicuramente non delude, anzi.
Come prestazioni credo sia molto simile all'ibook, ma svanisce il tuo desiderio di un laptop...

Imho, io andrei per ordine: prima di tutto decidi se laptop o desktop, poi datti un budget (sapendo che i portatili mediamente costano di +), per ultimo scegli il modello che si addice alle tue necessità e al tuo budget.

:ciao)

Francamente vedo un po' di inequità nelle considerazioni.

Punto 1): il pistolamento. Su Mac il 99.99% della "gggente" non sa far nulla, indi per cui non installa 50.000 programmini solo per provarli, disinstallarli etc.etc.
Arriva con 4/5 applicazioni "buone", quelle si usano e ciao ciao.

In questa situazione anche il vituperato ndoz (non posso certamente essere considerato un fan di bill!) funziona benissimo.

Non si pianta, non fa nulla, funziona e basta.

Se pigli un notebook e ci installi Office e basta (magari togliendo norton :asd) ) fai le stesse identiche cose che su un mac portatile, con la medesima stabilità.

Punto 2): la qualità del display. Non so se lo sapete ma... apple non produce LCD. Per cui "rimarchia" prodotti fatti da altri, che sono venduti anche in altri modelli, talvolta anche di qualità superiore.

Punto 3) Disponibilità software diciamo così "non proprio licenziato". Su m$ è 2^32 volte maggiore che su Mac, ma vale il punto 1

In definitiva, quindi, per un utente NON "pistolatore" Mac va benissimo.
Per un "pistolatore medio" ndoz
Per un "pistolatore serio" *nix :OK)

InterNik":3j2zd9lx ha detto:
Francamente vedo un po' di inequità nelle considerazioni.

Punto 1): il pistolamento. Su Mac il 99.99% della "gggente" non sa far nulla, indi per cui non installa 50.000 programmini solo per provarli, disinstallarli etc.etc.
Arriva con 4/5 applicazioni "buone", quelle si usano e ciao ciao.

Falso.
http://www.versiontracker.com/macosx/
http://www.macupdate.com/
http://www.apple.com/it/downloads/macosx/

come fai a partorire certe stronzate? E' proprio per la bontà del sistema operativo che puoi installare e disinstallare le applicazioni con tanta disinvoltura: la disinstallazione avviene buttando il file nel cestino e basta! Per non parlare di office 2004 che è nettamente migliore del 2003, se proprio vogliamo.

In questa situazione anche il vituperato ndoz (non posso certamente essere considerato un fan di bill!) funziona benissimo.

Virus, trojan, spyware esclusi :asd) Quindi è ancora falso.

Se pigli un notebook e ci installi Office e basta (magari togliendo norton :asd) ) fai le stesse identiche cose che su un mac portatile, con la medesima stabilità.

Si, certo, l'utente medio non naviga in internet. Ma che dici?!

Punto 2): la qualità del display. Non so se lo sapete ma... apple non produce LCD. Per cui "rimarchia" prodotti fatti da altri, che sono venduti anche in altri modelli, talvolta anche di qualità superiore.

Non mi pare che i cinema display abbiano niente da invidiare agli altri, comunque per i laptop posso anche darti ragione

Punto 3) Disponibilità software diciamo così "non proprio licenziato". Su m$ è 2^32 volte maggiore che su Mac, ma vale il punto 1[/quote="InterNik"]

Falso. Si trova tutto.

Ha parlato Zaratustra, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!
E tutta colpa di windows che ha fatto diventare ovvio che per usare un pc l'utente deve essere smanettone o pistolatore come lo chiami tu. Ripeto per l'ennesima volta che non tutti vogliono essere smanettoni, ma a voi informatici non entra in testa questa cosa. Tanto ci passate tutto il giorno sul pc, non vi cambia niente. A me si.
E poi comunque se vuoi smanettare c'è anche BASH come su LINUX, quindi niente scuse :asd)

Quoto tutto!!
Ancora con 'sta storia che col Mac non si può fare niente :asd)

cheeepppalleeeee.... :bonk)

Scusa Nik, ma da quello che dici si vede che non ahi mai avuto modo di provare VERAMENTE un Mac...

cmq ad ogniuno il suo :fluffle)

albiz_1999":2ox9ob6u ha detto:
Felix7":2ox9ob6u ha detto:
Per non parlare di office 2004 che è nettamente migliore del 2003, se proprio vogliamo.

Domanda...ma sui MAC Office è preinstallato o bisogna acquistarlo a parte o c'è una alternativa già installata?

NON è preinstallato, bisogna acquistarlo a parte ma ci sono molte e valide alternative free (esempio openoffice)

G@ndalf147":x4g77m4i ha detto:
albiz_1999":x4g77m4i ha detto:
Felix7":x4g77m4i ha detto:
Per non parlare di office 2004 che è nettamente migliore del 2003, se proprio vogliamo.

Domanda...ma sui MAC Office è preinstallato o bisogna acquistarlo a parte o c'è una alternativa già installata?

NON è preinstallato, bisogna acquistarlo a parte ma ci sono molte e valide alternative free (esempio openoffice)

Non dimenticare Appleworks, che sebbene sia un po'vecchiotto, ha tutto quello che serve per usi terra-terra: editor di testi (tipo word), foglio di calcolo (excel), DATABASE (access), grafica(tipo microsoft graph), disegno (paint) e presentazione (powerpoint) e viene dato con ogni nuovo mac.

Felix7":h0e809ru ha detto:
Falso.
http://www.versiontracker.com/macosx/
http://www.macupdate.com/
http://www.apple.com/it/downloads/macosx/

come fai a partorire certe stronzate? E' proprio per la bontà del sistema operativo che puoi installare e disinstallare le applicazioni con tanta disinvoltura: la disinstallazione avviene buttando il file nel cestino e basta!
mmmh... Sarà... diciamo che la bontaà del sistema operativo non ha nulla a che fare con l'installazione e disinstallazione delle applicazioni con tanta disinvoltura.
Direi che non c'azzecca proprio.
Tra l'altro, forse forse, non ti è mai capitato di dover installare un Mac SENZA il DVD di ripristino. Forse ti renderesti conto che le "stronzate" non sono il solo a dirle :ciao)
Prendo atto che, secondo te, l'utente medio Mac installa una quantità di junk-software pari a quella di ndoz.
Sarà così, evidentemente non me ne ero mai accorto.

Embhè? Il 99% della gente che conosco potrebbe scrivere tranquillamente con WordPad, se solo avesse la giustificazione.
InterNik":h0e809ru ha detto:

Virus, trojan, spyware esclusi :asd) Quindi è ancora falso.
Virus, trojan e spyware? Mai presi uno, senza antivirus, senza software "strano", unicamente non usando IE+outlook

Si, certo, l'utente medio non naviga in internet. Ma che dici?!
??? Ma dove lo hai letto?

Non mi pare che i cinema display abbiano niente da invidiare agli altri, comunque per i laptop posso anche darti ragione
Hanno, hanno da invidiare... ad esempio il mio Eizo messo "a fianco" di un Apple Cinema fa risaltare che... non è tutto oro quello che luccica (nota: neppure Eizo fa i pannelli!)
Punto 3) Disponibilità software diciamo così "non proprio licenziato". Su m$ è 2^32 volte maggiore che su Mac, ma vale il punto 1[/quote="InterNik"]

Falso. Si trova tutto.
Che dire?

Ha parlato Zaratustra, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!
Non sapevo fosse il mio secondo nome, usualmente mi chiamano "il papa" (per l'infallibilità,:crepap) ) o Magister ( :lol:)
E tutta colpa di windows che ha fatto diventare ovvio che per usare un pc l'utente deve essere smanettone o pistolatore come lo chiami tu.
Non è colpa di windows, è la facilità con cui è possibile scaricare/trovare software pirata, crackarli etc.etc
Ripeto per l'ennesima volta che non tutti vogliono essere smanettoni, ma a voi informatici non entra in testa questa cosa. Tanto ci passate tutto il giorno sul pc, non vi cambia niente. A me si.
Alla fine, scusa ma ti contraddici, ovvero confermi quello che ho scritto sopra... Sei un Zaratustra pure tu? :asd)
E poi comunque se vuoi smanettare c'è anche BASH come su LINUX, quindi niente scuse :asd)
bash? guarda che ne conosco almeno 7 di shell :elio) E ne ho scritte perfino una, insieme ad un intero sistema operativo unix-like (il che mi fa... un Zaratustra al quadrato :crepap) )

Giusto per curiosità: quanti programmi pensi siano installati, in media, su un Mac NON dati in dotazione?

Mi pare che, semplicemente, che sia irragionevole sostenere che i sistemi 'ndoz non funzionano per un utilizzo paragonabile a quello Mac.
E' semplicemente falso.

PS Ho usato il mio primo Mac II, che aveva un 68020 ed una scheda video da BEN 256 colori... fai te...
[/img]

TestType01":2f8glf6l ha detto:
Quoto tutto!!
Ancora con 'sta storia che col Mac non si può fare niente :asd)

cheeepppalleeeee.... :bonk)

Scusa Nik, ma da quello che dici si vede che non ahi mai avuto modo di provare VERAMENTE un Mac...

cmq ad ogniuno il suo :fluffle)
Scusate ma forse non si era capito che intendevo che NESSUNO CI SA FAR SOPRA NIENTE era inteso non per usare Word o PowerPoint, bensì per "pistolarci" (metterci un programma nuovo per fare i dvd, conversione filmati, codec "strani", anche solo montare un secondo disco per fare un mirror etc.etc.

Accendere-clickare-l'icona-di-word-scrivere o accendere-clickare-l'icona-photoshop sono buoni tutti.

Accendere-installare-un-vecchio-protocollo-ethertalk-per-una-vecchia-laserwriter-che-non-è-più-supportata
lo vedo fare da moooolta meno gggente.

PS per l'uso del Mac ho già scritto, basti solo dire che il mio PRIMO elaborato per l'università lo scrissi TUTTO in assembler 68000 :nod)

Aggiungo che, sbirciando su www.download.com, risultano ad oggi circa 32.000 programmi ndoz e circa 3500 Mac.

Prescidendo dalla qualità (e dal fatto che parecchi sono antivirus :asd) ) la cardinalità, se mi si consente la licenza poetica, è "fatti, non pugnette" :crepap) (anche se in tempo di motorshow è dura :lol: :lol: )

InterNik":19lgcd9c ha detto:
PS Ho usato il mio primo Mac II, che aveva un 68020 ed una scheda video da BEN 256 colori... fai te...

Ottimo, però da allora i Mac sono cambiati un bel po' :)

Per quanto riguarda gli schermi, basta un Vaio per far impallidire un Powerbook, ma, per quanto mi riguarda, non ho mai sostenuto che Apple doti le sue macchine dei migliori monitor (sempre di terze parti) sul mercato, ma che sicuramente con gli ultimi aggiornamenti, per esempio dell'Imac, siano migliorati tantissimo.

Io non sono un gran "smanettone", ma ti assicuro che si smanetta molto pure sul Mac, lo so perchè ho alcuni amici che fanno cose turche ;)

Riguardo alla reperibilità di sw non mi pronuncio, anche se acquistando un Mac si può già usufruire di un pacchetto sw molto interessante...
Per il resto, condivisibile o meno, in rete ormai si trova di tutto anche per Mac :ka)

Mi lascia perplesso che essendo Mac OsX Unix based, tu non abbia già "switchato" :elio)

TestType01":ktgyuvri ha detto:
InterNik":ktgyuvri ha detto:

Ottimo, però da allora i Mac sono cambiati un bel po' :)
Bhè l'ultimo che ho comprato era un G3, usato invece principalmente la linea server (che ridere...)
Per quanto riguarda gli schermi, basta un Vaio per far impallidire un Powerbook, ma, per quanto mi riguarda, non ho mai sostenuto che Apple doti le sue macchine dei migliori monitor (sempre di terze parti) sul mercato, ma che sicuramente con gli ultimi aggiornamenti, per esempio dell'Imac, siano migliorati tantissimo.
Sacrosante parole. Il punto è che un display LG/Samsung/ (...) non diventa più "bello" perchè montato su un Mac. Resta uguale (ed anzi, vista la rapidità di evoluzione-non Mac, rimane facilmente "indietro")
Io non sono un gran "smanettone", ma ti assicuro che si smanetta molto pure sul Mac, lo so perchè ho alcuni amici che fanno cose turche ;)
Bene, sei la prima conferma alla mia tesi (anche io ho conoscenti che usano ndoz per scrivere e-mail e basta)
Riguardo alla reperibilità di sw non mi pronuncio,
Anche perchè c'è poco da dire...
anche se acquistando un Mac si può già usufruire di un pacchetto sw molto interessante...
questo è verissimo
Per il resto, condivisibile o meno, in rete ormai si trova di tutto anche per Mac :ka)
Inzomma... se trovi 10 per Mac, trovi 100 per PC e vice-versa
Mi lascia perplesso che essendo Mac OsX Unix based, tu non abbia già "switchato" :elio)
Asd asd... diciamo che uso un po' di tutto, da Mac, a FreeBSD, ad AIX, AS/400,Slackware, SuSe, Fedora, Kunbuntu, Redhat, Debian&derivati, a suo tempo Amiga, Archimedes, Atari ST, CP/M (!!! su commodore 128D), Symbian, BeOS e perfino OS/2 ( :lol: coi mitici minidischi! Se mi ricordo faccio una foto in studio del pacchetto, dovrei ancora averlo da qualche parte)...

In definitiva la cosa che trovo più "buffa" è che si discetti su cose... che non si conoscono.

E' come la "guerra" sulle gomme: meglio bridgestone, no meglio michelin, vuoi mettere Dunlop etc.etc, quando uno ne ha provate 1 o al massimo 2 tipi.

PS Non è sorprendente che mi occupi di sistemi operativi, sono solo 18.5 anni che faccio l'informatico-Zaratustra :crepap) non lo "smanettone" (quello lo facevo dai 12 al 14.5 anni :lol: )

InterNik":2tivmeyg ha detto:
mmmh... Sarà... diciamo che la bontaà del sistema operativo non ha nulla a che fare con l'installazione e disinstallazione delle applicazioni con tanta disinvoltura.

Per me il miglior sistema operativo (non sono informatico, ma musicista) è quello che ti permette di essere più efficente col minimo sforzo e con la massima sicurezza, come me lo fa fare sono problemi suoi.

Tra l'altro, forse forse, non ti è mai capitato di dover installare un Mac SENZA il DVD di ripristino. Forse ti renderesti conto che le "stronzate" non sono il solo a dirle :ciao)

Cosa vuol dire? tiger si installa anche in target mode da un mac verso l'altro via firewire...

Prendo atto che, secondo te, l'utente medio Mac installa una quantità di junk-software pari a quella di ndoz.
Sarà così, evidentemente non me ne ero mai accorto.

come quello windows, nè più ne meno

Virus, trojan e spyware? Mai presi uno, senza antivirus, senza software "strano", unicamente non usando IE+outlook

ma tu non sei una segretaria che in ufficio apre tutti gli allegati che le arrivano :asd) Quello che tu descrivi non è un utente tipo.

bash? guarda che ne conosco almeno 7 di shell :elio) E ne ho scritte perfino una, insieme ad un intero sistema operativo unix-like (il che mi fa... un Zaratustra al quadrato :crepap) )

ecco il celodurismo degli informatici :asd)

Mi pare che, semplicemente, che sia irragionevole sostenere che i sistemi 'ndoz non funzionano per un utilizzo paragonabile a quello Mac.
E' semplicemente falso.

funzionano quando ad intermittenza, diciamo :asd)

Ma non hai usato abbastanza bene gli ultimi. Sacrificherò un animale in tuo onore, o mio dio! :crepap)

InterNik":1e8ze2sf ha detto:
Scusate ma forse non si era capito che intendevo che NESSUNO CI SA FAR SOPRA NIENTE era inteso non per usare Word o PowerPoint, bensì per "pistolarci" (metterci un programma nuovo per fare i dvd, conversione filmati, codec "strani", anche solo montare un secondo disco per fare un mirror etc.etc.

Azz, ma se per smanettare intendi questo allora io sono uno "smanettone" :26)

Ammetto che in alcune sitazioni avere un Mac può essere uno svantaggio, ma spesso sono cazzatine tipo sw di cazzeggio per la PSP, etc.. anche se volendo c'è sempre Virtual PC...
Poi però c'è il rovescio della medaglia; in uffico ho messo in rete il pc di mia morosa e ancora devo capire come ho fatto!?

Non esiste...

Piccole differenze, per alcuni cazzate, per me no; io lo chiamo ingegno: Win è un os che per spegnerlo devi cliccare su "start", imho, non mi pare possa definirsi molto intuitivo e semplice... sul Mac invece, il menu principale in corrispondenza della Mela è posizionato in alto a sx, perchè è per molti il movimento + naturale da fare col mouse: think different...

Felix7":17piioq3 ha detto:
Per me il miglior sistema operativo (non sono informatico, ma musicista) è quello che ti permette di essere più efficente col minimo sforzo e con la massima sicurezza, come me lo fa fare sono problemi suoi.
Vedi? Sei nella categoria-non smanettoni, ovvero confermi la mia tesi.

InterNik":17piioq3 ha detto:
Cosa vuol dire? tiger si installa anche in target mode da un mac verso l'altro via firewire...
Anche 'ndoz... :lol:
Ribadisco: prova SENZA immagine di ripristino e ti si apriranno tanti orizzonti nuovi...
asd asd... dai su... dimmi quanti secondo te ne mette un utente Mac... io ne vedo su PC con tranquillità una 50ina e su Mac 5 a dir molto
ma tu non sei una segretaria che in ufficio apre tutti gli allegati che le arrivano :asd) Quello che tu descrivi non è un utente tipo.
Se esegui l'allegato ti "infetti" anche con Mac OS e Linux :culo) Ti segnalo che esiste perfino Norton-per-Mac :asd)
Bhè, vedi, io mi "vanto" solo delle cose che ho già fatto, non di quelle che mio cuggino, sua sorella... sua zia... Se sei curioso di un modulo di scheduling o di gestione della memoria virtuale, un assemblatore a passata singola per un microprocessore home-made... sono sul mio sito :asd)
Se togli Norton funzionano bene :nod)
Sacrificherò un animale in tuo onore, o mio dio! :crepap)
Accetto SOLO vergini, in sacrificio... Poi non lo rimangono così a lungo :crepap) [/quote]

InterNik":q14nu2qn ha detto:
Felix7":q14nu2qn ha detto:
Vedi? Sei nella categoria-non smanettoni, ovvero confermi la mia tesi.

InterNik":q14nu2qn ha detto:
Anche 'ndoz... :lol:
Ribadisco: prova SENZA immagine di ripristino e ti si apriranno tanti orizzonti nuovi...
asd asd... dai su... dimmi quanti secondo te ne mette un utente Mac... io ne vedo su PC con tranquillità una 50ina e su Mac 5 a dir molto
Se esegui l'allegato ti "infetti" anche con Mac OS e Linux :culo) Ti segnalo che esiste perfino Norton-per-Mac :asd)
Bhè, vedi, io mi "vanto" solo delle cose che ho già fatto, non di quelle che mio cuggino, sua sorella... sua zia... Se sei curioso di un modulo di scheduling o di gestione della memoria virtuale, un assemblatore a passata singola per un microprocessore home-made... sono sul mio sito :asd)
Se togli Norton funzionano bene :nod)
Sacrificherò un animale in tuo onore, o mio dio! :crepap)
Accetto SOLO vergini, in sacrificio... Poi non lo rimangono così a lungo :crepap)
[/quote]

Quoto e straquoto Internik! :OK) :OK)

TestType01":283nso34 ha detto:
Azz, ma se per smanettare intendi questo allora io sono uno "smanettone" :26)
Davvero sai come installare un codec DV per convertire dallo spazio RGB a YUV? Se sì dimmelo, che mi servirebbe assai!
[quote[Ammetto che in alcune sitazioni avere un Mac può essere uno svantaggio, ma spesso sono cazzatine tipo sw di cazzeggio per la PSP, etc.. anche se volendo c'è sempre Virtual PC...[/quote]Ma LOOOL
Poi però c'è il rovescio della medaglia; in uffico ho messo in rete il pc di mia morosa e ancora devo capire come ho fatto!?
Ti segnalo che XP Pro (in una rete "solo" XP), va in rete... solo attaccando il cavetto. Non bisogna far nulla, configurare alcunchè (a parte il nome del PC che usualmente è "brutto")
Provare... per credere! (poi se si ha un server DHCP tipo routerino la cosa è ancora più semplice)
Piccole differenze, per alcuni cazzate, per me no; io lo chiamo ingegno: Win è un os che per spegnerlo devi cliccare su "start", imho, non mi pare possa definirsi molto intuitivo e semplice... sul Mac invece, il menu principale in corrispondenza della Mela è posizionato in alto a sx, perchè è per molti il movimento + naturale da fare col mouse: think different...
Bhè io spengo sempre pigiando il tastino di accensione... think different^2 :asd)

PS c'è un motivo tecnico legato al timeout impostato per lo shutdown dei servizi e dei programmi aperti