Prima prova su Auto per Giulietta Quadrifoglio Verde

Se i moderatori consentono l'OT, vediamo la gamma Alfa 33 (tanto per non andare troppo lontano, su una gestione pre-Fiat)

Gamma 1984
Alfa 33 1.3: 79 CV
Alfa 33 1.3 s: 86 CV
Alfa 33 1.5: 95 CV
Alfa 33 QV: 105 CV

Gamma 1986 (semplifico)
rimangono le verisoni 1.3 e 1.3 s
1.5 TI con 105 CV
1.7 I.E.: 107 CV
1.7 QV: 114 CV
(le rispettive cat con qualche cavallo in meno)

Non vedo GTA, plurifrazionamenti o bombe pistaiole di sorta.

Tanto per far capire ai più giovani quello che era il concetto di Quadrifoglio Verde
 
cmq la golf r da 270cv gira un decimo piu forte della nostra qv :lol: :asd)
ma cmq si sapeva che la qv non era estrema ma per fare una estrema fossi nella fiatta non potenzierei ancora il 1750 ma userei un turbobenzina piu grosso oppure un v6 in modo tale da avere circa 300cv ma non è certo la potenza a fare la differenza, sicuramente a quel punto c'è bisogno di una trazione integrale e di sospensioni meno banali :OK)
o sbaglio?
 
Hunthor":3rhfhn41 ha detto:
Se i moderatori consentono l'OT, vediamo la gamma Alfa 33 (tanto per non andare troppo lontano, su una gestione pre-Fiat)

Gamma 1984
Alfa 33 1.3: 79 CV
Alfa 33 1.3 s: 86 CV
Alfa 33 1.5: 95 CV
Alfa 33 QV: 105 CV

Gamma 1986 (semplifico)
rimangono le verisoni 1.3 e 1.3 s
1.5 TI con 105 CV
1.7 I.E.: 107 CV
1.7 QV: 114 CV
(le rispettive cat con qualche cavallo in meno)

Non vedo GTA, plurifrazionamenti o bombe pistaiole di sorta.

Tanto per far capire ai più giovani quello che era il concetto di Quadrifoglio Verde

però poi uscì la permanent 4 con la trazione integrale e 137cv che per quei tempi era oro colato

http://www.youtube.com/watch?v=X5lFohsMxb0
 
lelesch81":1quki19l ha detto:
Il problema è che la 147 GTA riposa nel mio box.. Poi sarà un'Alfiat... Ma "ha un suo perché!"

Lele conosco bene la GTI 211cv perchè ce l'ha un mio amico e l'ho guidata varie volte: è una GRAN MACCHINA punto e basta, con un cambio fantastico (DSG) e un motore eccellente e pure parco nei consumi.
Addirittura messa a confronto in accelerazione con la mia EX GT3.2 andava quasi uguale...i cv che mancano all'appello (pochi, perchè secondo me il motore dichiara 211 ma ne ha di più) sono comompensati dalla velocità del cambio. Confermi che tra la tua GTA e la Golf la differenza prestazionale è molto limitata?

La GT3.2 vinceva nell'handling e nel coinvolgimento di guida, ma molto poco nelle prestazioni. Tra l'altro quel poco che la GTI perdeva in accelerazione lo recuperava (con gli interessi) in ripresa ai bassi regimi, per non parlare dei consumi....
 
Vitto8C":3kj0dk5l ha detto:
Hunthor":3kj0dk5l ha detto:
Se i moderatori consentono l'OT, vediamo la gamma Alfa 33 (tanto per non andare troppo lontano, su una gestione pre-Fiat)

Gamma 1984
Alfa 33 1.3: 79 CV
Alfa 33 1.3 s: 86 CV
Alfa 33 1.5: 95 CV
Alfa 33 QV: 105 CV

Gamma 1986 (semplifico)
rimangono le verisoni 1.3 e 1.3 s
1.5 TI con 105 CV
1.7 I.E.: 107 CV
1.7 QV: 114 CV
(le rispettive cat con qualche cavallo in meno)

Non vedo GTA, plurifrazionamenti o bombe pistaiole di sorta.

Tanto per far capire ai più giovani quello che era il concetto di Quadrifoglio Verde

però poi uscì la permanent 4 con la trazione integrale e 137cv che per quei tempi era oro colato

http://www.youtube.com/watch?v=X5lFohsMxb0


Sì, qualcuno potrebbe dire che manca una integrale da 270+ CV (legittimo, anche se poi la compreranno in 3 e forse neanche chi adesso la chiede).

Ma siamo sempre su un tema diverso: profondità/ampiezza di gamma.
 
Beh intanto la nasona col vero ARESE V6 sverniciava le uova tedesche.
[editato da denny1977]




Edit di denny1977: ricordo che il Regolamento del forum cita (testuali parole al punto L dello stesso) che:
sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Quindi per discussioni si intende tutto ciò che viene inserito all'interno del contesto di un 3d e che rientri in ciò che non è consentito dal Punto L del Regolamento; perciò, per favore, atteniamoci a ciò che è concesso dal Regolamento del forum ( https://alfavirtualclub.it/index.php ... Itemid=132 ). Grazie.
 
Hunthor":68v3cq31 ha detto:
Se però uno dice di volere la bomba superpotente, col motore plurifrazionato, o se la compra o, altrimenti, se compra la Golf GTI, probabilmente deve capire bene che caspita di auto voleva.

Mi pare chiarissimo che non la voleva (daltronde la Golf ha sostituito una Mito, che a sua volta aveva sostituito una Panda....). Ma che dica, ed è correttissimo, "al top c'è questa, prima c'era ben di più".
La "similitudine" rimane lì. Poi tu continua a vedere svincolate le logiche di gamma da "che cosa è Giulietta QV".... non capisco come fai.
 
Il FUSI":38r6sral ha detto:
Hunthor":38r6sral ha detto:
Se però uno dice di volere la bomba superpotente, col motore plurifrazionato, o se la compra o, altrimenti, se compra la Golf GTI, probabilmente deve capire bene che caspita di auto voleva.

Mi pare chiarissimo che non la voleva (daltronde la Golf ha sostituito una Mito, che a sua volta aveva sostituito una Panda....). Ma che dica, ed è correttissimo, "al top c'è questa, prima c'era ben di più".

Mi pare conseguentemente chiarissimo che, se non la voleva, la mancanza della versione "bomba" di Giulietta non ha influenzato la sua decisione d'acquisto.
Ha scelto tra due modelli più o meno equivalenti quello che preferiva, secondo le sue motivazioni, che in quanto soggettive sono per definizione inappuntabili.

Idem dicasi per chi si è voluto comprare una Giulietta QV
 
Ma sai che succede che se avessero tirato fuori una versione da 300cv e tutto il resto a 40 k e oltre si sarebbe detto che e' inutile non serve e la priorita' e' ampliare la gamma non far vetture di nicchia ecc.
Si fa presto a dire ci vuole questo e quell' altro pero poi chi se li compra certe cose? Quanti 3.2 busso si sono comprati da nuovi qua sul forum? Quasi tutti hanno aspettato che costasse gome una gpunto prima di prenderla....
Se Alfa avesse fatto una Giulietta con caratteristiche da gta con tre porte ecc. Io non la compravo e penso anche molti altri che hanno preso la QV.
Con la condizione attuale pensa se si mettono a produrre cose del genere solo per far contento qualche nostalgico
 
Hmm mi devo esser perso un pezzo, da quando ci siamo spostati nella wish list di una versione più potente della qv?
Non si stava analizzando e criticando la prestazione uguale alla golf perchè ci si aspetterebbe dalla top di gamma attuale prestazioni migliori della concorrenza?
Comunque devo dire che lo sviluppo va visto in senso positivo: quando uscì la mito nei test era dietro a tutte le concorrenti confrontabili, almeno qui siamo arrivati al pareggio :)
 
Hunthor":3cbp4rz0 ha detto:
Il FUSI":3cbp4rz0 ha detto:
Hunthor":3cbp4rz0 ha detto:
Se però uno dice di volere la bomba superpotente, col motore plurifrazionato, o se la compra o, altrimenti, se compra la Golf GTI, probabilmente deve capire bene che caspita di auto voleva.

Mi pare chiarissimo che non la voleva (daltronde la Golf ha sostituito una Mito, che a sua volta aveva sostituito una Panda....). Ma che dica, ed è correttissimo, "al top c'è questa, prima c'era ben di più".

Mi pare conseguentemente chiarissimo che, se non la voleva, la mancanza della versione "bomba" di Giulietta non ha influenzato la sua decisione d'acquisto.
Ha scelto tra due modelli più o meno equivalenti quello che preferiva, secondo le sue motivazioni, che in quanto soggettive sono per definizione inappuntabili.

Idem dicasi per chi si è voluto comprare una Giulietta QV

parto dal presupposto che già dalla Panda 100 hp alla Mito RIAR, ho storto il naso. la citycar era più divertente e appagante, tranne che volevo qualcosa per fare lunghi viaggi e allora ho scelto la Mito (soprattutto per la scontistica applicata).
Dopo 2 anni mi sono trovato davanti ad una macchina che valeva il 50% del suo valore del nuovo, successivamente vengo invitato a balocco per la presentazione e la prova della Giulietta (tra cui la QV). Dopo quella giornata mi sono sempre chiesto che auto era?? cosa doveva spingermi a sceglierla.. allora, incuriosito da amici che comprano forte (porsche, etc.) mi sono fatto un giro in VAG... Ero partito alla ricerca di una S3 usata, ma alla fine, dopo la prova della GTI DSG, sono sceso convito della vettura e ho firmato. Il plus della vettura è che mi ritrovo un auto, che a differenza della exMito e della Giulietta, (spero) soffra meno la svalutazione perchè: "sono 35 anni che la vendono la GOLF e quindi è sempre ritirata senza far alcuna faccia strana o neanche valutartela".
Penso che se oggi volessi dar dentro la mia 147 GTA sarei nelle stesse condizioni, nessuno se la prende in carico, mentre le GOLF e le A3 hanno sempre una seconda vita nel mondo dell'usato.. anche le S3 e le GTI...

Se poi FIAT mi faceva la Mito GTA, che andava come doveva andare o una Giulietta QV che mi faceva "leccare i baffi", come fece la 147.. sarei stato il primo ad ordinarla al lancio..

Dimenticavo.. parlando di GTI e R... sulla seconda avevo più sconto e quasi Km0, mentre la prima l'ho presa con un buono sconto di fine anno, ma nulla di eccezionale, visto che è una vettura molto venduta... cosa che non mi sarei mai aspettato.. visto che in VW è sempre 30 anni che continuano a tirar fuori questo modello dalla Gamma GOLF..
 
Thedragon":1gf1ird3 ha detto:
Ma sai che succede che se avessero tirato fuori una versione da 300cv e tutto il resto a 40 k e oltre si sarebbe detto che e' inutile non serve e la priorita' e' ampliare la gamma non far vetture di nicchia ecc.
Si fa presto a dire ci vuole questo e quell' altro pero poi chi se li compra certe cose? Quanti 3.2 busso si sono comprati da nuovi qua sul forum? Quasi tutti hanno aspettato che costasse gome una gpunto prima di prenderla....
Se Alfa avesse fatto una Giulietta con caratteristiche da gta con tre porte ecc. Io non la compravo e penso anche molti altri che hanno preso la QV.
Con la condizione attuale pensa se si mettono a produrre cose del genere solo per far contento qualche nostalgico
la qv va bene come compromesso
300 e passa cv + trazione integrale sarebbero serviti per un top di gamma veramente estremo sopra la qv
non sto dicendo che la qv non va bene per me è perfetta come auto che ti da sportività ed eleganza e comodità
ciò che dico io è quello di creare un modello sopra la qv veramente corsaiolo
 
lelesch81":74q3veak ha detto:
parto dal presupposto che già dalla Panda 100 hp alla Mito RIAR, ho storto il naso. la citycar era più divertente e appagante, tranne che volevo qualcosa per fare lunghi viaggi e allora ho scelto la Mito (soprattutto per la scontistica applicata).
Dopo 2 anni mi sono trovato davanti ad una macchina che valeva il 50% del suo valore del nuovo, successivamente vengo invitato a balocco per la presentazione e la prova della Giulietta (tra cui la QV). Dopo quella giornata mi sono sempre chiesto che auto era?? cosa doveva spingermi a sceglierla.. allora, incuriosito da amici che comprano forte (porsche, etc.) mi sono fatto un giro in VAG... Ero partito alla ricerca di una S3 usata, ma alla fine, dopo la prova della GTI DSG, sono sceso convito della vettura e ho firmato. Il plus della vettura è che mi ritrovo un auto, che a differenza della exMito e della Giulietta, (spero) soffra meno la svalutazione perchè: "sono 35 anni che la vendono la GOLF e quindi è sempre ritirata senza far alcuna faccia strana o neanche valutartela".
Penso che se oggi volessi dar dentro la mia 147 GTA sarei nelle stesse condizioni, nessuno se la prende in carico, mentre le GOLF e le A3 hanno sempre una seconda vita nel mondo dell'usato.. anche le S3 e le GTI...

Se poi FIAT mi faceva la Mito GTA, che andava come doveva andare o una Giulietta QV che mi faceva "leccare i baffi", come fece la 147.. sarei stato il primo ad ordinarla al lancio..

Dimenticavo.. parlando di GTI e R... sulla seconda avevo più sconto e quasi Km0, mentre la prima l'ho presa con un buono sconto di fine anno, ma nulla di eccezionale, visto che è una vettura molto venduta... cosa che non mi sarei mai aspettato.. visto che in VW è sempre 30 anni che continuano a tirar fuori questo modello dalla Gamma GOLF..

Secondo me hai comprato un'ottima auto. Il DSG, poi, è la ciliegina sulla torta.

Audi/VW hanno sicuramente molta più appetibilità sul mercato dell'usato, rispetto ad Alfa. Però di questi tempi è dura anche per loro, specie le versioni sportive. Se rimaniamo in questa stagnazione economica farai comunque fatica a rivenderla. Poi dipende anche quanto sarà carica di km
 
Quello che emerge nella prova, è che Golf adotta rapporti più corti, e nonostante questo in ripresa rimane parecchio staccata:
Giulietta QV
80-180 km/h --> 23'' 77

Golf GTI
80-180 Km/h --> 26'' 36

Il motore della Giulietta spinge da paura, i tempi di accellerazione sono influenzati dal limitatore a 6.000 giri/min, che costringe a cambiare troppo presto.

Però la Giulietta era a 5 porte, era giusto confrontarla con la Golf a 5porte, che essendo 40 kg più pesante della 3 porte, di sicuro non faceva tempi migliori di quest'ultima.

Diciamo che dai tempi della 159, quando Alfa prendeva legnate dalla migliore concorrenza, passi in avanti ne sono stati fatti tanti.

;)
 
Ma vi rendete conto che vi state "accapigliando" per chi tra un'alfa romeo e una golf va meglio?
Alfa vs VW? :asd) :splat)

Tra 10 anni allora ci prenderemo a cornate per Alfa Vs Dacia continuando su questa strada.

E secondo me si sbaglia nel parlare dei centesimi e altre robe simili. Le alfa di una volta si compravano per tante cose ma non soltanto per le prestazioni pure che, spesso, non erano nemmeno superiori alla concorrenza migliore.
Ma non è semplice da capire, sicuramente non lo si capisce andando ai raduni e guardando tutti i filmati a tema che si sono su Youtube.
Per quanto mi riguarda questa non è Alfa Romeo, poi Marchionne può dire tutto quello che vuole.
 
@ Fusi: ma cosa ti ha fatto l'alfa (fiat) per essere cosi acido e incazzato???? :eek13) miii ogni volta salti su come un inquisitore esorcista,lavoravi in alfa e ti hanno licenziato? ormai e cosi' da un po' non pensare che le cose cambino,mi duole dirlo ma se alfa non si veglia(cioe la fiat).....non oso immaginare.(discorso non in tono polemico ma in amicizzia).

Mi lascia perplesso dalla prova vedere che l'impianto frenante difetta di fadyng,dalle altre prove e pareri di giornali nessuno ha riscontrato questo problema,che abbino lesinato sulle pastiglie freno in produzione??? :sgrat) @ lele: tu che l'hai provata hai notato questo problema????,visto che di Gti l'unico problema riscontrato da tutti e' l'impinto frente e a tutti risulta uno 100-0 sui i 40 metri,qelli di auto la fermano in 37??? :scratch) :sgrat) hanno modificato i freni nelle ultime vendute?????

dalla targa e' di giugno se non prima,la mia e' ED ed e di luglio,e gia' gli hanno cambiato le gomme con briggestone re050??? a 6000 km ????. :scratch) :eek13)
di serie ha le pirelli p zero rosso?

Be che alfa non dovrebbe vedersela con vw ma piu' con bmw,una volta era cosi',ritorno a ripetere,una volta........
 
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