Prima prova su Auto per Giulietta Quadrifoglio Verde

Ogni tanto è bello leggere discorsi sensati da chi non si impanca a "io so' io e voi non siete un c@##o".
La Giulietta (così come è) è un buon punto di partenza per cercare di ricostruire il marchio. Speriamo evolvano e diversifichino il progetto (TI, 3 porte/coupè, GTA etc.).
 
@ huntor
Si le so da dove derivano certe cose pero non le condivido,
Chi la descrive come un auto cui l' unica cosa che migliora il precedente modello e' solo la capienza del bagagliaio non e' da ritenersi obiettivo per come la penso io,
per il resto nonostante tutto preferisco il ricarrozzamento fiat che quello vag...
 
La verità è che quando c'era la 147, mancava una versione pepata, ma non estrema come la GTA* ...in modo da poter far concorrenza alla Golf GTi: e si rompevan i gran cocomeri, per questa mancanza
Adesso, con Giulietta c'è questa versione: va molto bene e se la batte con quello che da 20 anni è il riferimento nelle Hatch veloci e comode (non Hot Hatch, paine come Focus RS o Megane RS): nonostante tutto... si rompe di nuovo i cocomeri, con le solite filippiche dello spirito alfistico di 30 anni fa... sostenendo che con un Alfasud 1.2 si riusciva a fare il sedere alle Porsche 959...
Mamma mia che monotonia!

*(macchina che ho trovato e trovo splendida e che probabilmente mi comprerò come Busso da affiancare di nuovo alla GT, ma con dei limiti incredibili nell'utilizzo quotidiano)
 
Hunthor":3hwk466n ha detto:
Te l'ho spiegato. C'è un gruppo di alfisti che non ne vuol più sapere di Fiat e spera in una vendita a VAG.
Sulla questione in sé non hanno neanche tutti i torti. FGA non ha gestito bene né il marchio né i clienti.

Costoro probabilmente pensano che tante meno Giulietta si vendono, tanto prima FGA si deciderà di vendere il marchio ai tedeschi.

Da qui l'opera sistematica di demolizione di Giulietta, ma non si tratta di giudizi obiettivi su quello che l'auto è.

Io l'ho presa perché l'ha voluta mia moglie. Dopo l'esperienza 147 avevo e ho dei grossi dubbi sulla qualità nel tempo.
Ma su handling, prestazioni e consumi i numeri li ha, c'è poco da dire.

Quoto in toto
:OK)
 
Potete menarla quanto volete e seccarvi altrettanto ma la realtà delle cose non cambia....
E nelle vostre affermazioni, di voi che sentenziate verso altri come se aveste capito sia tutto sia meglio del soggetto stesso "cosa ha in mente", traspare ANCHE quanto si rinfaccia: per esempio, "mancava una versione che andasse direttamente contro la GTI". E' vero! Ma in questo stesso discorso c'è il "fare mezze cose" di cui Fiat oggi da fulgido esempio: O ti da una cosa O te ne da un'altra.
Tutte e due, e magari bene, MAI.

A me viene al momento più conveniente che Alfa non venga venduta. Ma non per questo, non perchè "mi interessa", sono orbo.
In merito alle enormi qualità migliorative di 147 mantenendo i plus della medesima, quà vedo che si viene a rinfacciare ad altri che hanno "opinioni che non si riesce a fargli cambiare" ma non vedo dati o cose concrete. Non vedo discussioni o confutazioni terra terra. E se volete partire dal vertice per poi scendere alla base beh forse avete sbagliato. Perchè non è la malsopportazione di Fiat (che mica è tutta grama!) a far incazzare, bensì analizzare cosa produce e come che fa incazzare. Causa, effetto. Se la volete vedere alla rovescia, sbagliate. Giulietta è una presa in giro per il marchio e per quello che poteva e doveva essere, è l'errore concettuale fatto quando la si decise così come la vediamo che fa girare le balle. A suon di dire "ma anche se facessero chissà che non andrebbe bene".... primo, se fosse così ci sarebbe ben motivo e tutto stigmatizzabile non sarebbe. Secondo, visto che non è così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la cosa, va invertita la direzione del ragionamento: questo è il prodotto, e origina i commenti positivi (così come gli acquisti) ed i negativi.
Non mi pare sia una vettura che mette daccordo tutti, perchè non ce la fa e i motivi mi paiono chiari. Nulla levando a chi se la è scelta. Così come si scelse dell'altro, pontificato al momento del lancio, e poi sfanculato dalla stessa Casa anni dopo. Per diversi motivi. E non son così ininfluenti i motivi.
Detto questo, detto tutto. Certi comportamenti già si son vissuti in Fiat, e si sa dove si è andati a finire... ignorando "cosa non piaceva" e facendo un deserto nel venduto. A volte più a volte meno, chissà come è che quando "a volte meno" e si è messo in pratica quanto udito si son avuti modelli di successo.
Questione GTA: ci sarà anche chi le compera oggi usate, visto che nuove non le fanno più. Ma c'è anche da ritornare agli anni dei lanci di queste versioni, sulle quali era quantomeno azzardato scommettere. Eppure per le auto che erano, con i difetti di motricità evidenti che avevano, con il costo non propriamente popolare, e con già la fama Alfa che non era fulgida come negli anni '60, se ne son vendute. Era IMPENSABILE prevedere che la stessa GT 3.2, con il suo non essere tamarra come le GTA, avrebbe venduto non poco come 3.2. Forse forse abbiamo visto TONNELLATE di GTV a sei cilindri, o di 155 col 6 cilindri? Ora si vuol far passare anche le tante 3200 vendute anche in Italia (paese non proprio adatto a certe cubature e frazionamenti) come se fossero acqua fresca? Ma veramente qualcuno che si intendeva di mercato ipotizzava nel 2002 un mercato per queste versioni? Le perplessità ci furono, eccome. Perchè non dico fosse come se oggi Chevrolet si metta a fare sportive oltre i tre litri, ma manco era come se lo faceva BMW che le ha mantenute in gamma da decenni. Nota di colore: il costo del motore 3.2 era risibile all'epoca, questo dovrebbe dirla abbastanza lunga su cosa "risparmiare" significa alla Fiat.

Veniamo ai discorsi dell'Alfasud, di cui ci si è presi la briga di portare i dati di potenza, manco che dalla mera potenza si possa determinare la bontà o meno di un'automobile nel complesso, la sua emozionalità e la prestanza (la prova di cui al topic è difatti illuminante).

La Golf GTI I (1976) era un 1.6 con 110 CV. Nel 1977 viene introdotta l'Alfasud Ti col 1.3 da 75 CV. Nel 1978 esce il 1.490 cc con 95 CV. La Quadrifoglio Verde con 105 CV esce nel 1982!
La Golf GT II (1983) era un 1.8 con 112 CV (8V) e poi 136 CV (16V). Alfa 33 nell'83 aveva la QV 1.5 con 105 CV. Col restyling uscì la 1.7 con 114 CV.


Erano 118 i cavalli. Comunque è poco importante. Golf GTI inaugura la stagione delle utilitarie (tale la Golf, venduta in grandi numeri come 1050) con un motore più performante. Vogliamo vedere come stava in strada la Golf, la cui versione normale sfoggiava quattro freni a tamburo? Nel 1982 quando esce la 105 Golf è un 1800 a iniezione che NON DA sempre e comunque la paga all'Alfasud, tanto è che l'Alfasud fa registrare prestazioni mica tanto da carriola, è difettante in sterzo, ma non esiste paragone in sterzo e in sincerità di guida / stabilità (mentre la Golf alza la ruota interna l'Alfasud non lo fa, fra le altre cose).
Golf seconda serie arriva fino agli anni '90 (la "motus symbol") quando Alfa sfonda il muro dei 130 cavalli con Alfa 33 16v....
Allora se mi si vuol dire che Golf era fatta con criterio tedesco mi sta bene. Se si vuol far passare Golf come una macchina che andasse chissà quanto sportivamente su strada, per carità di Dio, non scendiamo nel ridicolo. Se si vuol far passare Golf come quella che comunque aveva il primato di potenza sempre e comunque direi di no, che per avere 90 cavalli andavano coi 1600 o sfornavano ancora negli anni '90 dei 1800 con 75 cv.

Allora, riassumendo, le affermazioni sono le seguenti:

Affermazione 1) "Ai bei tempi" Alfa Romeo, nel segmento delle C o compatte, competeva esattamente con le marche con cui compete oggi: Volkswagen, Ford, eccetera


Nel segmento C era presente chi era presente. Non c'era Audi, ancora dietro a far dei cancheri, non c'era BMW che partiva dalla serie 3. C'erano le Fiat sportive e da fine anni '70 le Lancia.

Affermazione 2) Non mi pare che "ai bei tempi" le Golf GTI facessero schifo e le Alfa avessero motorizzazioni ultrapotenti. La Golf GTI era già all'epoca una delle migliori compatte sportive. Per molti, la migliore.

Le GTI avevano moda, e talvolta primato di "potenza massima". Avevano una guidabilità da carriole nelle versioni NON SPINTE, anche perchè le potenze che avevano eran quelle che erano, e nelle versioni "preparate" (che valevano quanto le Ritmo Abarth o 105, le Delta GT et similia) certe limitazioni le esprimevano eccome. Alfasud (molto più che la + dozzinale 33) partiva con soluzioni che erano surdimensionate sulle diffusissime (quà, all'estero le 1.3 e le 1.5 le trovavi eccome) 1.2 e che reggevano sino ai 105cv di potenza (non avevano freni maggiorati o sterzi modificati e via discorrendo: quà sta la differenza fra un'Alfa "buona da guidare" in nuce e una "versione sportiveggiante della concorrenza"). Capisco che se non si apprezza questo e "basta" la versione top, bene, quella filosofia che è sempre stata Fiat ed è stata anche di VAG possa piacere e si vedono i risultati.

Questo per quanto riguarda l'aspetto prestazionale. Tralasciamo i discorsi qualititativi perché sotto questo aspetto il divario Alfasud-Golf era imbarazzante, e le cose non migliorarono troppo con la 33.

Qualità non significa solo ruggine, significa pure durata nel tempo e usura. Se mi dici che Alfasud era spartana, verissimo, mai negato. Se mi dici che 33 ha avuto una finizione e scelte interne discutibili anche nella serie rinnovata degli anni '90 anche questo è condivisibile.
Però le Golf al sole coi cruscotti rotti le ho viste, sì come ci ho visto "n" altre vetture. Sull'affidabilità delle Alfa che macinavano km su km, in ispecial modo i boxer, non credo si possa dire neppure un amen.
E visto che si è tutti "soloni", si spieghi per cortesia perchè sia in passato, sia ora, chi ha comperato Alfa ora non intende più comperarla e si rivolge ad altro, che si ammette essere "sullo stesso piano". O siamo tutti scemi (ma dovevamo esserlo pure prima) o cos'altro?
E non la si meni con le cose eteree dell'"odio verso Fiat". Io Fiat la sopporto molto poco fin dal 1986, questo non mi ha impedito (forse perchè non son ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) di comperare al giusto prezzo delle vetture che avevano delle qualità di prodotto (4 auto dal 2003).
 
Ragazzi, mi pare che i toni della discussione nell'ultima pagina si stiano alzando.
Direi di continuare tranquillamente a discutere, ma evitiamo che si possano innescare inutili e noiose polemiche per favore.

Il FUSI":3mshqsh5 ha detto:
Allora, riassumendo, le affermazioni sono le seguenti:

Affermazione 1) "Ai bei tempi" Alfa Romeo, nel segmento delle C o compatte, competeva esattamente con le marche con cui compete oggi: Volkswagen, Ford, eccetera


Nel segmento C era presente chi era presente. Non c'era Audi, ancora dietro a far dei cancheri, non c'era BMW che partiva dalla serie 3. C'erano le Fiat sportive e da fine anni '70 le Lancia.

Affermazione 2) Non mi pare che "ai bei tempi" le Golf GTI facessero schifo e le Alfa avessero motorizzazioni ultrapotenti. La Golf GTI era già all'epoca una delle migliori compatte sportive. Per molti, la migliore.

Le GTI avevano moda, e talvolta primato di "potenza massima". Avevano una guidabilità da carriole nelle versioni NON SPINTE, anche perchè le potenze che avevano eran quelle che erano, e nelle versioni "preparate" (che valevano quanto le Ritmo Abarth o 105, le Delta GT et similia) certe limitazioni le esprimevano eccome. Alfasud (molto più che la + dozzinale 33) partiva con soluzioni che erano surdimensionate sulle diffusissime (quà, all'estero le 1.3 e le 1.5 le trovavi eccome) 1.2 e che reggevano sino ai 105cv di potenza (non avevano freni maggiorati o sterzi modificati e via discorrendo: quà sta la differenza fra un'Alfa "buona da guidare" in nuce e una "versione sportiveggiante della concorrenza"). Capisco che se non si apprezza questo e "basta" la versione top, bene, quella filosofia che è sempre stata Fiat ed è stata anche di VAG possa piacere e si vedono i risultati.
D'accordissimo con questo ragionamento.
Ai tempi le differenze di gamma tra Alfasud e Golf c'erano eccome.
Le versioni di bassa motorizzazione della Golf (tipo le 1.050 o le diesel, ma anche le 1.300) tra un po' le sorpassavi anche andando a piedi, le versioni di bassa motorizzazione Alfasud erano di altro livello rispetto a quello Golf.
Consideriamo inoltre che le Golf base base prima serie partivano con quattro tamburi come freni, contro i quattro dischi dell'Alfasud. E scusate se è poco.
Se poi prendevamo in condiderazione la Golf GTI, ai tempi il discorso cambiava di molto rispetto alle motorizzazioni e versioni base.

Poi il futuro e l'evoluzione sappiamo tutti dove ha portato oggi. Ma se facciamo un paragone con il passato, questa era la realtà.



Tornando al tema principe della discussione, sull'articolo di Auto si dice chiaramente che la Giulietta QV è una vettura molto valida (e a chiare lettere dice che è molto molto vicina ad essere ai vertici della categoria come giudizio complessivo se solo si mogliorassero alcuni piccoli particolari), ma quello che sembra trapelare dalla lettura dell'articolo che che si è voluta creare una vettura che fosse molto vicina a quella che è l'immagine e il carattere della Golf GTI.
Che considerato quello che oggi è Golf per la categoria (e cioè il punto di riferimento) non è male; l'unica cosa, forse, è che siccome Giulietta è un'Alfa si sarebbe ache potuti partire da lì per andare un po' oltre per diventare a questo punto il riferimento deciso per la categoria e per chi cerca una vettura che con caratteristiche sportive ma non estreme.
Ciò non toglie che il giudizio della vettura, a fine articolo, rimane molto positivo nel complesso (anche se si puntualizza che la vettura rende molto sul giro in pista se si guida pulito, a causa dell'intervento dell'elettronica).
 
Quello che personalmente non comprendo è perchè si scomodi sempre la storia di 30 anni fa, e non si guardi il recente passato.

Vogliamo ricordare quanto consumavano la 159 a benzina presentate nel 2004, e quante legnate prendevano dalla migliore concorrenza? Perchè l'industria automobilistica non è un giochetto dove si schiaccia un bottone e viene fuori un'auto superiore alla concorrenza a 360 gradi. Occorre knowhow, denaro, investimenti, gente capace, clienti senza pregiudizi.

Inquadrata in questa ottica, questa Giulietta QV che nonostante la cilindrata più piccola e i rapporti al cambio lunghi tiene testa al riferimento indiscusso della categoria, tale Golf GTI, non è mica così male. Anzi.

ANche perchè la sicurezza e la qualità costruttiva è a livelli superiori alle recenti realizzazioni Alfa.
 
Felix7":3ejvy6cl ha detto:
Alex75mi":3ejvy6cl ha detto:
ANche perchè la sicurezza e la qualità costruttiva è a livelli superiori alle recenti realizzazioni Alfa.

Superiori a cosa?

Ad esempio a 147, che negli urti frontali si sbriciolava, mentre Giulietta nei test indipendenti Euroncap è risultata la più sicura della categoria.
 
Alex75mi":1gsvpiv0 ha detto:
Vogliamo ricordare quanto consumavano la 159 a benzina presentate nel 2004, e quante legnate prendevano dalla migliore concorrenza? Perchè l'industria automobilistica non è un giochetto dove si schiaccia un bottone e viene fuori un'auto superiore alla concorrenza a 360 gradi. Occorre knowhow, denaro, investimenti, gente capace, clienti senza pregiudizi.

Inquadrata in questa ottica, questa Giulietta QV che nonostante la cilindrata più piccola e i rapporti al cambio lunghi tiene testa al riferimento indiscusso della categoria, tale Golf GTI, non è mica così male. Anzi.

ANche perchè la sicurezza e la qualità costruttiva è a livelli superiori alle recenti realizzazioni Alfa.

L'ultima frase onestamente mi è oscura per non dire che a me pare sbagliata.
La 159? E difatti è stata oggetto di legnate, e sonore, anche da parte di quelli senza pregiudizi. Semmai i pregiudizi o l'invornimento era di coloro che (ora paiono scomparsi, mah) la difendevano a spada tratta negando pure l'evidenza.
Know how, denaro, investimenti e gente capace. Chi li ha visti? E giustamente non li hai visti, erano necessari, non ce ne son stati granchè, e il prodotto ne risente.
Clienti senza pregiudizi? Confondete la critica e l'analisi col pregiudizio. Io vedo pregiudizio semmai in coloro che non accettano mai (non per questo specifico caso, ma c'è pieno in giro) le forti critiche alle vetture che si son comperati. E che nessuno gli dice che non doveva comperare o che non gli debban piacere, ma solo che non pretendan di dire che cristo è morto di sonno.
 
Il FUSI":2nor55q6 ha detto:
Potete menarla quanto volete e seccarvi altrettanto ma la realtà delle cose non cambia....

E chi si secca? Io mi sto anche divertendo ;)

Il FUSI":2nor55q6 ha detto:

Come prevedevo, hai fatto scivolare il discorso sulle Golf "normali".
Mi pare che il topic sia sulle versioni sportive (Alfa Quadrifoglio Verde vs Golf GTI).

Le motorizzazioni e relative potenze dimostrano semplicemente che le versioni sportive Golf e quelle delle coeve Alfa erano più o meno equivalenti (spesso anche a favore della Golf).

Quindi nessuno scandalo se oggi, come ieri, un'Alfa Giulietta QV va a misurarsi con una Golf GTI.

Se poi vuoi raccontare la storia che i cavalli della Golf GTI erano fasulli e che questa si ribaltava in parcheggio, sei libero di farlo.
A me, però, non la racconti.

Per di più, visto che usi sempre il metro delle vendite, ci vogliamo raccontare che per l'Alfasud Ti c'erano le code ai concessionari mentre le Golf GTI marcivano sui piazzali?

Ti fa più comodo parlare delle versioni normali? Siamo OT, ma va bene.
Certo che le Alfa "normali" di una volta stavano una spanna sopra le altre, motoristicamente e su strada.

Ma uno che segue il mondo automotive dovrebbe sapere bene che nel frattempo il mondo è cambiato.
L'avvento dell'elettronica ha appiattito molto le differenze. Oggi le auto che si ribaltano in parcheggio non esistono più.
E non puoi più fare un'auto tutta motore, che consuma come un V6, spartana e costruita "ad capocchiam" come le Alfasud/33. Non le vendi (se mai si sono vendute).

E, tuttavia, non si può negare che anche le Alfa moderne, a livello di handling, siano sempre sopra le altre o, quando proprio va male, a livello delle BMW.

Per cui:
- il servo elettrico della Giulietta non soddisfa?
- il McPherson non va bene?

Liberi di entrare in concessionarie di altra marca e ordinare una segmento C col servo idraulico e i quadrilateri.

PS. Quando l'hai trovata fammi un fischio, che la comperiamo insieme. :)
 
Il FUSI":3dtqqq46 ha detto:
L'ultima frase onestamente mi è oscura per non dire che a me pare sbagliata.
La 159? E difatti è stata oggetto di legnate, e sonore, anche da parte di quelli senza pregiudizi. Semmai i pregiudizi o l'invornimento era di coloro che (ora paiono scomparsi, mah) la difendevano a spada tratta negando pure l'evidenza.
Know how, denaro, investimenti e gente capace. Chi li ha visti? E giustamente non li hai visti, erano necessari, non ce ne son stati granchè, e il prodotto ne risente.
Clienti senza pregiudizi? Confondete la critica e l'analisi col pregiudizio. Io vedo pregiudizio semmai in coloro che non accettano mai (non per questo specifico caso, ma c'è pieno in giro) le forti critiche alle vetture che si son comperati. E che nessuno gli dice che non doveva comperare o che non gli debban piacere, ma solo che non pretendan di dire che cristo è morto di sonno.

Ma la 159 è il passato recentissimo, da li si viene, quello era il punto di partenza in Alfa.

Se non neghiamo questo, come possiamo negare che la Giulietta nella sua categoria è molto più avanti di quanto non lo fosse la 159? COme possiamo negare che la direzione è quella giusta, che i pesi non sono più superiori alla concorrenza?

Roma non si è fatta in un giorno.
 
Alex75mi":1myut2hj ha detto:
Felix7":1myut2hj ha detto:
Alex75mi":1myut2hj ha detto:
ANche perchè la sicurezza e la qualità costruttiva è a livelli superiori alle recenti realizzazioni Alfa.

Superiori a cosa?

Ad esempio a 147, che negli urti frontali si sbriciolava, mentre Giulietta nei test indipendenti Euroncap è risultata la più sicura della categoria.

Questa non è qualità costruttiva ma afferisce ai criteri di progettazione. Altro?
 
Hunthor":1kut36u7 ha detto:
ci vogliamo raccontare che per l'Alfasud Ti c'erano le code ai concessionari mentre le Golf GTI marcivano sui piazzali?

Si in effetti anche Giulietta, quale prodotto nettamente migliore rispetto a quelli del passato sta vendendo a gonfie vele. :lol:
In italia, dove dovrebbe stravendere più della golf si trova ad inseguire. Immagino i dati di vendita europei complessivi :OK)

A questo punto, dato che per scelta di Fiat ci si va a confrontare con VW i risultati dovrebbero arrivare..dove sono?
Poi è ridicolo che Fiat voglia fare di Alfa l'avversario di Vw e Vw voglia comprare Alfa per farne l'avversario di Bmw. :clap)
 
Motoristicamente parlando la prima Golf GTI 1.6 da 110 cv (e 4 marce se non ricordo male...) era un piccolo mostriciattolo ...gran potenza, gran accelerazine e gran coppia per essere "solo" una 1.6...(dal peso piuma !)

Anche la prima e non meno famosa Golf GTD 1.6 da 70 cv andava piuttosto bene.. e le suonava ai vari diesel dell'epoca con cilindrate superiori... (faceva oltre 900 Km con un pieno !!!)

quest'ultima in accelerazione e velocità massima andava come la mia Punto Sporting (coi 15") 1.2 da 80 cv !!! (ma consumava meno della metà)...

A livello di tenuta di strada e freni le Alfa dell'epoca erano superiori ! (ma nei rispettivi modelli di punta la casa tedesca offriva potenze più elevate !)

Detto ciò onestamente dalla Giulietta QV mi aspettavo qualcosina in più...sulla carta è più potente (sia di cv che ancor più di coppia) doveva essere l'auto più confortevole della categoria (ricordate quei grafici che giravano su internet riguardo l'assorbimento delle asperità del terreno...sembrava che la Giulietta fosse una spanna sopra la concorrenza !) invece è molto simile alla Golf...

Stessa cosa riguardo i pesi...doveva essere un po' più leggera della concorrenza...invece più o meno siamo li con la Golf...

Insomma a rigor di logica la Giulietta QV doveva andare più forte della Golf...e così non è stato...sono sostanzialmente alla pari (in pista)...

Se due auto di pari categoria hanno una 211 cv e 280 Nm di coppia, l'altra 235 cv e 340 Nm di coppia...vien da se che la seconda dovrebbe quasi " bastonare" la prima... non è stato affatto così...anzi...

Per me, questo confronto diretto è stato perso dall'italiana...Sono molto più severo dell'analisi fatta da Auto...

- Lo sterzo non è un campione di precisione e direzionalità e mettendo il manettino in D diventa sin troppo duro !
- I Freni sono adeguati come potenza ma si stancano presto...
- Allungo del motore inesistente
- Consumi superiori alla rivale (che ha oltretutto una cubatura più elevata)
- Elettronica troppo invasiva
- mancanza di un buon cambio automatico (il TCT è inferiore al DSG...come evidenziato dalle prove della Mito...penalizza sostanzialmente le prestazioni generali anzichè migliorarle...)

Mi dispiace ammetterlo ma secondo la mia analisi ...la Giulietta QV perde in generale rispetto alla diretta avversaria Golf GTI...


:mecry)
 
Felix7":276nljm5 ha detto:
Alex75mi":276nljm5 ha detto:
Ad esempio a 147, che negli urti frontali si sbriciolava, mentre Giulietta nei test indipendenti Euroncap è risultata la più sicura della categoria.

Questa non è qualità costruttiva ma afferisce ai criteri di progettazione. Altro?

Afferisce a quel che vuoi, ma vede sempre Giulietta avanti anni luce alle Alfa recenti.

Poi ci sono un serie di particolari, come ad esempio la guarnizione del parabrezza, che sono curatissimi e adottano soluzioni allo stato dell'arte della tecnologia automobilistica.
 
Hunthor":n8d8zd2p ha detto:
Se poi vuoi raccontare la storia che i cavalli della Golf GTI erano fasulli e che questa si ribaltava in parcheggio, sei libero di farlo.
A me, però, non la racconti.

Per di più, visto che usi sempre il metro delle vendite, ci vogliamo raccontare che per l'Alfasud Ti c'erano le code ai concessionari mentre le Golf GTI marcivano sui piazzali?

Ti fa più comodo parlare delle versioni normali? Siamo OT, ma va bene.
Certo che le Alfa "normali" di una volta stavano una spanna sopra le altre, motoristicamente e su strada.

Ma uno che segue il mondo automotive dovrebbe sapere bene che nel frattempo il mondo è cambiato.
L'avvento dell'elettronica ha appiattito molto le differenze. Oggi le auto che si ribaltano in parcheggio non esistono più.
E non puoi più fare un'auto tutta motore, che consuma come un V6, spartana e costruita "ad capocchiam" come le Alfasud/33. Non le vendi (se mai si sono vendute).

Liberi di entrare in concessionarie di altra marca e ordinare una segmento C col servo idraulico e i quadrilateri.

PS. Quando l'hai trovata fammi un fischio, che la comperiamo insieme. :)

Non devo dirlo io come andavano su strada, e con che "gran goduria", le Golf. Basta farsi una panciata di Quattroruote.
Poi..... le code non le vedo manco per la Giulietta, se è per quello.
La vettura "spartana" per la categoria OGGI non l'ho certo comperata io, semmai altri. E per me Giulietta è proprio una di queste.
Il mondo è cambiato sì e difatti visto che ALTRI son arrivati a livelli prima inauditi (per miglioramenti ed ANCHE grazie all'elettronica) il tuo plus deve essere non tanto il livello "assolutamente migliore" che anche altri possono raggiungere, ma anche e soprattutto la "sensazione".
Il problema quà non è neppure dover andar a ordinare "altro coi quadrilateri e il servo idraulico"... saremmo troppo "in su".
Il problema quà è valutare o pensare o sapere che una cavolo di Golf non offre chissà che di inferiore ad un'Alfa Romeo. Cioè non è il dire "perchè devo comprare Golf" ma è il perchè non la devo comprare. Io che ho certe esigenze di guida, via via (non sempre) soddisfatte anche abbassando l'asticella delle aspettative, prima un motivo per comprare Alfa lo avevo comunque. Adesso non ce lo trovo. E quindi il discorso è: elettrodomestico per elettrodomestico perchè diamine devo sborsare anche + soldi per una vettura che ha la sensazione di guida di una Golf? E poi magari si scopre che va pure meno....
Questi problemi, fra l'altro, il dramma è che ce li facciamo quà dentro, che valutiamo il valore residuo, il reggere al tempo che passa, l'affidabilità o meno.
Ma se le dovrebbero fare altrove, e le risultanze sarebbero diverse sì come tempo fa se le sono fatte ste valutazioni e difatti han offerto un prodotto diverso, che poi sia stato fatto anche lui in economia nessuno lo mette in dubbio.
 
power147 ct":2xmxmdyq ha detto:
Hunthor":2xmxmdyq ha detto:
ci vogliamo raccontare che per l'Alfasud Ti c'erano le code ai concessionari mentre le Golf GTI marcivano sui piazzali?

Si in effetti anche Giulietta, quale prodotto nettamente migliore rispetto a quelli del passato sta vendendo a gonfie vele. :lol:
In italia, dove dovrebbe stravendere più della golf si trova ad inseguire. Immagino i dati di vendita europei complessivi :OK)

A questo punto, dato che per scelta di Fiat ci si va a confrontare con VW i risultati dovrebbero arrivare..dove sono?
Poi è ridicolo che Fiat voglia fare di Alfa l'avversario di Vw e Vw voglia comprare Alfa per farne l'avversario di Bmw. :clap)

Perché, ho detto che le vendite di Giulietta vanno a gonfie vele?
Si vendevano poco l'Alfasud, la 33, la 147, si venderà poco la Giulietta.

Se le basse vendite sono una costante, si vede che la meccanica Alfasud-like è un fattore ininfluente per fare i grandi numeri
 
Alex75mi":2rzdcktt ha detto:
Felix7":2rzdcktt ha detto:
Alex75mi":2rzdcktt ha detto:
Ad esempio a 147, che negli urti frontali si sbriciolava, mentre Giulietta nei test indipendenti Euroncap è risultata la più sicura della categoria.

Questa non è qualità costruttiva ma afferisce ai criteri di progettazione. Altro?

Afferisce a quel che vuoi, ma vede sempre Giulietta avanti anni luce alle Alfa recenti.

Poi ci sono un serie di particolari, come ad esempio la guarnizione del parabrezza, che sono curatissimi e adottano soluzioni allo stato dell'arte della tecnologia automobilistica.

Strano però che questa avanzatissima tecnologia non consenta ancora di montare dei parabrezza che non deformino la visuale, come nel caso di questa superauto incompresa (dai più). Beh, quando si dice la cura...
 
Il FUSI":2zbe30cj ha detto:
Hunthor":2zbe30cj ha detto:
Se poi vuoi raccontare la storia che i cavalli della Golf GTI erano fasulli e che questa si ribaltava in parcheggio, sei libero di farlo.
A me, però, non la racconti.

Per di più, visto che usi sempre il metro delle vendite, ci vogliamo raccontare che per l'Alfasud Ti c'erano le code ai concessionari mentre le Golf GTI marcivano sui piazzali?

Ti fa più comodo parlare delle versioni normali? Siamo OT, ma va bene.
Certo che le Alfa "normali" di una volta stavano una spanna sopra le altre, motoristicamente e su strada.

Ma uno che segue il mondo automotive dovrebbe sapere bene che nel frattempo il mondo è cambiato.
L'avvento dell'elettronica ha appiattito molto le differenze. Oggi le auto che si ribaltano in parcheggio non esistono più.
E non puoi più fare un'auto tutta motore, che consuma come un V6, spartana e costruita "ad capocchiam" come le Alfasud/33. Non le vendi (se mai si sono vendute).

Liberi di entrare in concessionarie di altra marca e ordinare una segmento C col servo idraulico e i quadrilateri.

PS. Quando l'hai trovata fammi un fischio, che la comperiamo insieme. :)

Non devo dirlo io come andavano su strada, e con che "gran goduria", le Golf. Basta farsi una panciata di Quattroruote.
Poi..... le code non le vedo manco per la Giulietta, se è per quello.
La vettura "spartana" per la categoria OGGI non l'ho certo comperata io, semmai altri. E per me Giulietta è proprio una di queste.
Il mondo è cambiato sì e difatti visto che ALTRI son arrivati a livelli prima inauditi (per miglioramenti ed ANCHE grazie all'elettronica) il tuo plus deve essere non tanto il livello "assolutamente migliore" che anche altri possono raggiungere, ma anche e soprattutto la "sensazione".
Il problema quà non è neppure dover andar a ordinare "altro coi quadrilateri e il servo idraulico"... saremmo troppo "in su".
Il problema quà è valutare o pensare o sapere che una cavolo di Golf non offre chissà che di inferiore ad un'Alfa Romeo. Cioè non è il dire "perchè devo comprare Golf" ma è il perchè non la devo comprare. Io che ho certe esigenze di guida, via via (non sempre) soddisfatte anche abbassando l'asticella delle aspettative, prima un motivo per comprare Alfa lo avevo comunque. Adesso non ce lo trovo. E quindi il discorso è: elettrodomestico per elettrodomestico perchè diamine devo sborsare anche + soldi per una vettura che ha la sensazione di guida di una Golf? E poi magari si scopre che va pure meno....
Questi problemi, fra l'altro, il dramma è che ce li facciamo quà dentro, che valutiamo il valore residuo, il reggere al tempo che passa, l'affidabilità o meno.
Ma se le dovrebbero fare altrove, e le risultanze sarebbero diverse sì come tempo fa se le sono fatte ste valutazioni e difatti han offerto un prodotto diverso, che poi sia stato fatto anche lui in economia nessuno lo mette in dubbio.

Compra una Golf. Hai tutta la mia approvazione.

Ma se quello che vorresti dall'Alfa segmento C non lo trovi da nessuna parte, e alla fine ti compri la Golf, è bene che ti faccia qualche domanda.

Oggi le C, virgola più, virgola meno, questo sono. Sono tutti scemi i costruttori?
 
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