Potete menarla quanto volete e seccarvi altrettanto ma la realtà delle cose non cambia....
E nelle vostre affermazioni, di voi che sentenziate verso altri come se aveste capito sia tutto sia meglio del soggetto stesso "cosa ha in mente", traspare ANCHE quanto si rinfaccia: per esempio, "mancava una versione che andasse direttamente contro la GTI". E' vero! Ma in questo stesso discorso c'è il "fare mezze cose" di cui Fiat oggi da fulgido esempio: O ti da una cosa O te ne da un'altra.
Tutte e due, e magari bene, MAI.
A me viene al momento più conveniente che Alfa non venga venduta. Ma non per questo, non perchè "mi interessa", sono orbo.
In merito alle enormi qualità migliorative di 147 mantenendo i plus della medesima, quà vedo che si viene a rinfacciare ad altri che hanno "opinioni che non si riesce a fargli cambiare" ma non vedo dati o cose concrete. Non vedo discussioni o confutazioni terra terra. E se volete partire dal vertice per poi scendere alla base beh forse avete sbagliato. Perchè non è la malsopportazione di Fiat (che mica è tutta grama!) a far incazzare, bensì analizzare cosa produce e come che fa incazzare. Causa, effetto. Se la volete vedere alla rovescia, sbagliate. Giulietta è una presa in giro per il marchio e per quello che poteva e doveva essere, è l'errore concettuale fatto quando la si decise così come la vediamo che fa girare le balle. A suon di dire "ma anche se facessero chissà che non andrebbe bene".... primo, se fosse così ci sarebbe ben motivo e tutto stigmatizzabile non sarebbe. Secondo, visto che non è così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la cosa, va invertita la direzione del ragionamento: questo è il prodotto, e origina i commenti positivi (così come gli acquisti) ed i negativi.
Non mi pare sia una vettura che mette daccordo tutti, perchè non ce la fa e i motivi mi paiono chiari. Nulla levando a chi se la è scelta. Così come si scelse dell'altro, pontificato al momento del lancio, e poi sfanculato dalla stessa Casa anni dopo. Per diversi motivi. E non son così ininfluenti i motivi.
Detto questo, detto tutto. Certi comportamenti già si son vissuti in Fiat, e si sa dove si è andati a finire... ignorando "cosa non piaceva" e facendo un deserto nel venduto. A volte più a volte meno, chissà come è che quando "a volte meno" e si è messo in pratica quanto udito si son avuti modelli di successo.
Questione GTA: ci sarà anche chi le compera oggi usate, visto che nuove non le fanno più. Ma c'è anche da ritornare agli anni dei lanci di queste versioni, sulle quali era quantomeno azzardato scommettere. Eppure per le auto che erano, con i difetti di motricità evidenti che avevano, con il costo non propriamente popolare, e con già la fama Alfa che non era fulgida come negli anni '60, se ne son vendute. Era IMPENSABILE prevedere che la stessa GT 3.2, con il suo non essere tamarra come le GTA, avrebbe venduto non poco come 3.2. Forse forse abbiamo visto TONNELLATE di GTV a sei cilindri, o di 155 col 6 cilindri? Ora si vuol far passare anche le tante 3200 vendute anche in Italia (paese non proprio adatto a certe cubature e frazionamenti) come se fossero acqua fresca? Ma veramente qualcuno che si intendeva di mercato ipotizzava nel 2002 un mercato per queste versioni? Le perplessità ci furono, eccome. Perchè non dico fosse come se oggi Chevrolet si metta a fare sportive oltre i tre litri, ma manco era come se lo faceva BMW che le ha mantenute in gamma da decenni. Nota di colore: il costo del motore 3.2 era risibile all'epoca, questo dovrebbe dirla abbastanza lunga su cosa "risparmiare" significa alla Fiat.
Veniamo ai discorsi dell'Alfasud, di cui ci si è presi la briga di portare i dati di potenza, manco che dalla mera potenza si possa determinare la bontà o meno di un'automobile nel complesso, la sua emozionalità e la prestanza (la prova di cui al topic è difatti illuminante).
La Golf GTI I (1976) era un 1.6 con 110 CV. Nel 1977 viene introdotta l'Alfasud Ti col 1.3 da 75 CV. Nel 1978 esce il 1.490 cc con 95 CV. La Quadrifoglio Verde con 105 CV esce nel 1982!
La Golf GT II (1983) era un 1.8 con 112 CV (8V) e poi 136 CV (16V). Alfa 33 nell'83 aveva la QV 1.5 con 105 CV. Col restyling uscì la 1.7 con 114 CV.
Erano 118 i cavalli. Comunque è poco importante. Golf GTI inaugura la stagione delle utilitarie (tale la Golf, venduta in grandi numeri come 1050) con un motore più performante. Vogliamo vedere come stava in strada la Golf, la cui versione normale sfoggiava quattro freni a tamburo? Nel 1982 quando esce la 105 Golf è un 1800 a iniezione che NON DA sempre e comunque la paga all'Alfasud, tanto è che l'Alfasud fa registrare prestazioni mica tanto da carriola, è difettante in sterzo, ma non esiste paragone in sterzo e in sincerità di guida / stabilità (mentre la Golf alza la ruota interna l'Alfasud non lo fa, fra le altre cose).
Golf seconda serie arriva fino agli anni '90 (la "motus symbol") quando Alfa sfonda il muro dei 130 cavalli con Alfa 33 16v....
Allora se mi si vuol dire che Golf era fatta con criterio tedesco mi sta bene. Se si vuol far passare Golf come una macchina che andasse chissà quanto sportivamente su strada, per carità di Dio, non scendiamo nel ridicolo. Se si vuol far passare Golf come quella che comunque aveva il primato di potenza sempre e comunque direi di no, che per avere 90 cavalli andavano coi 1600 o sfornavano ancora negli anni '90 dei 1800 con 75 cv.
Allora, riassumendo, le affermazioni sono le seguenti:
Affermazione 1) "Ai bei tempi" Alfa Romeo, nel segmento delle C o compatte, competeva esattamente con le marche con cui compete oggi: Volkswagen, Ford, eccetera
Nel segmento C era presente chi era presente. Non c'era Audi, ancora dietro a far dei cancheri, non c'era BMW che partiva dalla serie 3. C'erano le Fiat sportive e da fine anni '70 le Lancia.
Affermazione 2) Non mi pare che "ai bei tempi" le Golf GTI facessero schifo e le Alfa avessero motorizzazioni ultrapotenti. La Golf GTI era già all'epoca una delle migliori compatte sportive. Per molti, la migliore.
Le GTI avevano moda, e talvolta primato di "potenza massima". Avevano una guidabilità da carriole nelle versioni NON SPINTE, anche perchè le potenze che avevano eran quelle che erano, e nelle versioni "preparate" (che valevano quanto le Ritmo Abarth o 105, le Delta GT et similia) certe limitazioni le esprimevano eccome. Alfasud (molto più che la + dozzinale 33) partiva con soluzioni che erano surdimensionate sulle diffusissime (quà, all'estero le 1.3 e le 1.5 le trovavi eccome) 1.2 e che reggevano sino ai 105cv di potenza (non avevano freni maggiorati o sterzi modificati e via discorrendo: quà sta la differenza fra un'Alfa "buona da guidare" in nuce e una "versione sportiveggiante della concorrenza"). Capisco che se non si apprezza questo e "basta" la versione top, bene, quella filosofia che è sempre stata Fiat ed è stata anche di VAG possa piacere e si vedono i risultati.
Questo per quanto riguarda l'aspetto prestazionale. Tralasciamo i discorsi qualititativi perché sotto questo aspetto il divario Alfasud-Golf era imbarazzante, e le cose non migliorarono troppo con la 33.
Qualità non significa solo ruggine, significa pure durata nel tempo e usura. Se mi dici che Alfasud era spartana, verissimo, mai negato. Se mi dici che 33 ha avuto una finizione e scelte interne discutibili anche nella serie rinnovata degli anni '90 anche questo è condivisibile.
Però le Golf al sole coi cruscotti rotti le ho viste, sì come ci ho visto "n" altre vetture. Sull'affidabilità delle Alfa che macinavano km su km, in ispecial modo i boxer, non credo si possa dire neppure un amen.
E visto che si è tutti "soloni", si spieghi per cortesia perchè sia in passato, sia ora, chi ha comperato Alfa ora non intende più comperarla e si rivolge ad altro, che si ammette essere "sullo stesso piano". O siamo tutti scemi (ma dovevamo esserlo pure prima) o cos'altro?
E non la si meni con le cose eteree dell'"odio verso Fiat". Io Fiat la sopporto molto poco fin dal 1986, questo non mi ha impedito (forse perchè non son ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) di comperare al giusto prezzo delle vetture che avevano delle qualità di prodotto (4 auto dal 2003).