Prima prova su Auto per Giulietta Quadrifoglio Verde

Una vettura Alfa che voglia fare l'alfa (se la è o non la è per davvero ora lo lasciam perdere visto che da 25 anni non se ne vede granché) deve avere un top di gamma che sia SUPERIORE.
Quoto Leo.
Mi auguro che il top di gamma della nuova Giulietta non finisca qui, e che quindi si faccia realmente una GTA per dare battaglia a 1M, RS500 e RS3.
 
lelesch81":235mwvbz ha detto:
Vai sul tubo e cerca.. Oppure su google e cerca i grafici della potenza motore!! La macchina tira fino a 7000.. Anche se a 6000 hai tutta la coppia e i cavalli..

a 7000 ci arriva,me sei in piena zona rossa non so quanto bene possa fare al motore.

@ thedragon,be come al solito si torna sempre a pareggiare la Q.V. a una GTA cosa che non e,ed e sempre crticata come auto del cavolo,anche se si pareggia a una golf GTI,poi le prove dei giornali ecc...ecc....abbiamo capito che non piace a nessun alfista

Va bene ma non demonizzatela del tutto,sono il primo a porre delle critiche,ma spero che sia l'inizio di un miglioramento per questo marchio,poi se volete mandarmi a quel paese fatelo pure,ma io non mi trovo male con questa auto,e da guidare e divertente.
 
Hunthor":rdnq1l28 ha detto:
Il FUSI":rdnq1l28 ha detto:
Una vettura Alfa che voglia fare l'alfa (se la è o non la è per davvero ora lo lasciam perdere visto che da 25 anni non se ne vede granché) deve avere un top di gamma che sia SUPERIORE.

Quindi si discute di ampiezza di gamma. Sul tema sono d'accordo, anche se off topic.

Ma se ogni modello che tirano fuori non è buono, non perché faccia schifo in sé, ma perché non c'è la gamma, allora veramente fanno bene a chiudere il marchio una volta per tutte.
Troppo comodo far così. Quando avevano iniziato a cambiar rotta lo si è detto e si suggerivano (inascoltati e sfanculati) miglioramenti.
Voglion far cose diverse? A ogni causa corrisponde un effetto. Non veniam menando giustificazioni che alla fine fan come i cosiddetti "quattro guanciali".
Facessero delle gamme e dei prodotti in una certa maniera come fu suggerito, come viene ancora suggerito, e vedrai che i riscontri non negativi arrivano.
Se loro lassù si rompono dei mugugni anche qua sotto ci si rompe di certa filosofia che sa di tracotanza e sufficienza.
 
Il FUSI":i3vpvtfq ha detto:
Hunthor":i3vpvtfq ha detto:
Il FUSI":i3vpvtfq ha detto:
Una vettura Alfa che voglia fare l'alfa (se la è o non la è per davvero ora lo lasciam perdere visto che da 25 anni non se ne vede granché) deve avere un top di gamma che sia SUPERIORE.

Quindi si discute di ampiezza di gamma. Sul tema sono d'accordo, anche se off topic.

Ma se ogni modello che tirano fuori non è buono, non perché faccia schifo in sé, ma perché non c'è la gamma, allora veramente fanno bene a chiudere il marchio una volta per tutte.
Troppo comodo far così. Quando avevano iniziato a cambiar rotta lo si è detto e si suggerivano (inascoltati e sfanculati) miglioramenti.
Voglion far cose diverse? A ogni causa corrisponde un effetto. Non veniam menando giustificazioni che alla fine fan come i cosiddetti "quattro guanciali".
Facessero delle gamme e dei prodotti in una certa maniera come fu suggerito, come viene ancora suggerito, e vedrai che i riscontri non negativi arrivano.
Se loro lassù si rompono dei mugugni anche qua sotto ci si rompe di certa filosofia che sa di tracotanza e sufficienza.


Fusi, per l'ennesima volta ti invito a attenerti a quello che ho scritto e non andartene per i fumi tuoi.

Se leggi bene quello che ho scritto, non ci sono giustificazioni a niente. Io non faccio guerre di religione e non campo meglio se Alfa viene venduta a VAG o se rimane a FGA. Me ne importa meno di zero. Nella vita faccio altro e le mie soddisfazioni non vengono certo dalle politiche di gestione di un marchio automobilistico :)

Ma se il topic parla della Giulietta QV parliamo di quella e non del solito armamentario di affermazioni anti FGA. Altrimenti ogni discussione finisce allo stesso modo.

Se poi per dire che la Giulietta QV fa schifo si deve ricorrere ad argomentazioni del tipo "va come la Golf GTI" (detto da chi la GTI se l'è comprata!) "la 147 GTA invece le batteva tutte", "eh, ma manca la supersportiva GTA", chi vi fa ricorso non fa mica torto a me; al più posso pensare che dovrebbe mettere d'accordo i due emisferi del cervello. ;)



EDIT: Aggiunta post midnight
Stavo cercando nel forum altre discussioni sulla QV, giusto per verificare qualche altra impressione da chi l'avesse provata

Ehm, manco a dirlo... :D
viewtopic.php?f=90&t=111623
 
DARYL81QV":2o3jqazo ha detto:
lelesch81":2o3jqazo ha detto:
Vai sul tubo e cerca.. Oppure su google e cerca i grafici della potenza motore!! La macchina tira fino a 7000.. Anche se a 6000 hai tutta la coppia e i cavalli..

a 7000 ci arriva,me sei in piena zona rossa non so quanto bene possa fare al motore.

@ thedragon,be come al solito si torna sempre a pareggiare la Q.V. a una GTA cosa che non e,ed e sempre crticata come auto del cavolo,anche se si pareggia a una golf GTI,poi le prove dei giornali ecc...ecc....abbiamo capito che non piace a nessun alfista

Va bene ma non demonizzatela del tutto,sono il primo a porre delle critiche,ma spero che sia l'inizio di un miglioramento per questo marchio,poi se volete mandarmi a quel paese fatelo pure,ma io non mi trovo male con questa auto,e da guidare e divertente.

Infatti siamo concordi nel definire la QV non estrema e di compromesso confronto la gta ma bisogna anche tener presente che all' epoca costava tanto, troppo...
La QV con prestazioni comparabili costa meno acquistarla e mantenerla avendo una completezza di equipaggiamento superiore.
Una eventuale Giulietta gta costerebbe sicuramente almeno un 40 k e personalmente una cifra simile per questo segmento e' quasi una follia infatti quante golf R ci sono in giro?
Il rapporto prezzo/prestazioni/costi di gestione della QV a mio avviso e' favorevole e per questo l' ho comprata
 
Hunthor":8u550kcm ha detto:
Se poi per dire che la Giulietta QV fa schifo si deve ricorrere ad argomentazioni del tipo "va come la Golf GTI" (detto da chi la GTI se l'è comprata!) "la 147 GTA invece le batteva tutte", "eh, ma manca la supersportiva GTA", chi vi fa ricorso non fa mica torto a me; al più posso pensare che dovrebbe mettere d'accordo i due emisferi del cervello. ;)

Mi sento chiamato in causa.. ora ti spiego come la vedo.. la GTI è una buona auto, infatti ci vado al lavoro tutti i giorni, ci viaggio e mi ci diverto pure.. la Giulietta QV è la stessa cosa, quindi perchè devo pagare di più (bollo, assicurazione, etc.) , avere maggior svalutazione, non avere cambi automatici o altro?? Perchè porta il marchio "Alfa Romeo", allora essendo Alfista, ho l'obbligo "morale" di comprarla??

La frase "la GTA le batteva tutte", non l'ho mai scritta, ma ho semplicemente detto che se la giocava e vinceva con tutte le altre hot Hatch, cosa che la Giulietta QV torna a casa a "leccarsi le ferite". La GTA era ed è un auto emozionale, ha l'ultimo motore Alfa Romeo, fu concepita per "essere il Top", non vi era il riferimento o se c'era, "era quello da battere".. Se poi non si è riusciti, almeno "c'è stato un tentativo di farlo!".

Quando ti presentano una vettura e ti dicono "deve andare come una Golf", quindi dev'essere come una Golf è un "EMULARE" non cercare di creare un "must" o un nuovo riferimento per il mercato come lo è stato la 147!
 
lelesch81":34wj1b42 ha detto:
Hunthor":34wj1b42 ha detto:
Se poi per dire che la Giulietta QV fa schifo si deve ricorrere ad argomentazioni del tipo "va come la Golf GTI" (detto da chi la GTI se l'è comprata!) "la 147 GTA invece le batteva tutte", "eh, ma manca la supersportiva GTA", chi vi fa ricorso non fa mica torto a me; al più posso pensare che dovrebbe mettere d'accordo i due emisferi del cervello. ;)

Mi sento chiamato in causa.. ora ti spiego come la vedo.. la GTI è una buona auto, infatti ci vado al lavoro tutti i giorni, ci viaggio e mi ci diverto pure.. la Giulietta QV è la stessa cosa, quindi perchè devo pagare di più (bollo, assicurazione, etc.) , avere maggior svalutazione, non avere cambi automatici o altro?? Perchè porta il marchio "Alfa Romeo", allora essendo Alfista, ho l'obbligo "morale" di comprarla??

La frase "la GTA le batteva tutte", non l'ho mai scritta, ma ho semplicemente detto che se la giocava e vinceva con tutte le altre hot Hatch, cosa che la Giulietta QV torna a casa a "leccarsi le ferite". La GTA era ed è un auto emozionale, ha l'ultimo motore Alfa Romeo, fu concepita per "essere il Top", non vi era il riferimento o se c'era, "era quello da battere".. Se poi non si è riusciti, almeno "c'è stato un tentativo di farlo!".

Quando ti presentano una vettura e ti dicono "deve andare come una Golf", quindi dev'essere come una Golf è un "EMULARE" non cercare di creare un "must" o un nuovo riferimento per il mercato come lo è stato la 147!

L' assicurazione costa meno su Giulietta....
Se poi avessero realizzato un Alfa da riferimento delle prestazioni del segmento pensi che il prezzo non sarebbe stato notevolmente piu' alto? Quanti hanno l' esigenza di mezzo secondo in meno sullo 0-100 e 2/3 secondi in meno sul giro spendendo un 10000 euro in piu' e magari non avere nemmeno 5 porte? Vorrei vedere quanti la comprerebbero, io sicuramente no.
 
lelesch81":7gj040wh ha detto:
Hunthor":7gj040wh ha detto:
Se poi per dire che la Giulietta QV fa schifo si deve ricorrere ad argomentazioni del tipo "va come la Golf GTI" (detto da chi la GTI se l'è comprata!) "la 147 GTA invece le batteva tutte", "eh, ma manca la supersportiva GTA", chi vi fa ricorso non fa mica torto a me; al più posso pensare che dovrebbe mettere d'accordo i due emisferi del cervello. ;)

Mi sento chiamato in causa.. ora ti spiego come la vedo.. la GTI è una buona auto, infatti ci vado al lavoro tutti i giorni, ci viaggio e mi ci diverto pure..

E hai fatto benissimo. Magari puoi pensare che le stesse cose valgano per chi si è comprato una Giulietta QV.

Perché tutto quello che segue, perdonami, ma è puro onanismo mentale.
Non sono argomentazioni concrete, basate su fatti, ma sull'idea che per apporre il marchio Alfa su un mezzo meccanico occorra creare un qualcosa di indefinibile, oserei dire ultraterreno. Che poi, guarda caso, nessuno fa. Altrimenti, se esiste, perché non te lo sei comprato? ;)

lelesch81":7gj040wh ha detto:
la Giulietta QV è la stessa cosa, quindi perchè devo pagare di più (bollo, assicurazione, etc.) , avere maggior svalutazione, non avere cambi automatici o altro?? Perchè porta il marchio "Alfa Romeo", allora essendo Alfista, ho l'obbligo "morale" di comprarla??

La frase "la GTA le batteva tutte", non l'ho mai scritta, ma ho semplicemente detto che se la giocava e vinceva con tutte le altre hot Hatch, cosa che la Giulietta QV torna a casa a "leccarsi le ferite". La GTA era ed è un auto emozionale, ha l'ultimo motore Alfa Romeo, fu concepita per "essere il Top", non vi era il riferimento o se c'era, "era quello da battere".. Se poi non si è riusciti, almeno "c'è stato un tentativo di farlo!".

Quando ti presentano una vettura e ti dicono "deve andare come una Golf", quindi dev'essere come una Golf è un "EMULARE" non cercare di creare un "must" o un nuovo riferimento per il mercato come lo è stato la 147!
 
Thedragon":1d9142uo ha detto:
Su strada in che % si usano certi regimi? Praticamente mai....
Se serve una macchina che dia soddisfazione in pista allora si trova di meglio di entrambe.
Personalmente quando sono andato in pista ci sono andato con moto anche da 16000 giri..... Non reputo necessario un allungo estremo in queste auto per quello c'e' altro.
Vetture di questo segmento non si comprano per la pista o quantomeno io mai ce la portero' percui su strada chiunque ha provato QV e gti avra rilevato che la maggior coppia e cv dell' Alfa si sentono per chi li vuole sentire

Un po' di comodo questo discorso. E allora per quale motivo si compra sta QV? Solo per la linea (a mio parere discutibile) forse un po' poco, no?
 
Felix7":ciiv8rk0 ha detto:
Thedragon":ciiv8rk0 ha detto:
Su strada in che % si usano certi regimi? Praticamente mai....
Se serve una macchina che dia soddisfazione in pista allora si trova di meglio di entrambe.
Personalmente quando sono andato in pista ci sono andato con moto anche da 16000 giri..... Non reputo necessario un allungo estremo in queste auto per quello c'e' altro.
Vetture di questo segmento non si comprano per la pista o quantomeno io mai ce la portero' percui su strada chiunque ha provato QV e gti avra rilevato che la maggior coppia e cv dell' Alfa si sentono per chi li vuole sentire

Un po' di comodo questo discorso. E allora per quale motivo si compra sta QV? Solo per la linea (a mio parere discutibile) forse un po' poco, no?

Si compra per gli stessi motivi per cui si compra una Golf GTI.
Per andare svelti con un'auto sicura, confortevole e versatile.
 
Se non stai gareggiando è appagante avere più coppia, sembrerà che l'auto vada più forte, spesso ciò che conta è la sensazione... Cmq parlerei di 20cv in meno dato che sul banco la gti passa di poco i 215cv. Poi insomma, saran gusti personali ma siam nel 2011 e la Golf, esteticamente, è una cassa funebre :asd)
 
Per quanto mi riguarda si puo comprare perche' e' piu' bella di golf e altre del segmento, e' piu' originale e personale, su strada la trovo piu' appagante e performante di golf gti e su pista le eventuali differenze anche se a favore non le trovo determinanti, ottimo rapporto prestazioni/comodita' e per me una certa versatilita' era indispensabile. L' ho reputata un ottimo compromesso perche' le auto senza compromessi sono quelle di ben altra categoria e prezzo non queste
 
non si parla della categoria auto senza compromessi. si parla della categoria "hot hatch".

un auto razionale, equilibrata e filante come la giulietta è esattamente il contrario di "hot"

poi che sia un auto che va bene, va forte, è sfruttabile in citta, è razionale, è piacente, è versatile - quello è un altro discorso. nessuno di quei "plus" la rendono "hot"

che non vuol dire che non è bella, non vuol dire che va piano, non vuol dire che 147 è in assoluto meglio.

vuol solo dire che la categoria in cui stava 147 gta era un altra del tutto.

giulietta è fatta della materia dei sogni, ma la 147 gta era fatta di emozioni.

d'altra parte, se uno parte con il discorso 'tanto uno a quei giri non ci arriva mai, il motore così e cosà non lo sfrutta mai' allora tanto vale si prenda una giulietta, perchè non godrà mai - non capirà mai - quello che può dare una hot hatch.
 
lorenzino":2uddj6e6 ha detto:
non si parla della categoria auto senza compromessi. si parla della categoria "hot hatch".

un auto razionale, equilibrata e filante come la giulietta è esattamente il contrario di "hot"

poi che sia un auto che va bene, va forte, è sfruttabile in citta, è razionale, è piacente, è versatile - quello è un altro discorso. nessuno di quei "plus" la rendono "hot"

che non vuol dire che non è bella, non vuol dire che va piano, non vuol dire che 147 è in assoluto meglio.

vuol solo dire che la categoria in cui stava 147 gta era un altra del tutto.

giulietta è fatta della materia dei sogni, ma la 147 gta era fatta di emozioni.

d'altra parte, se uno parte con il discorso 'tanto uno a quei giri non ci arriva mai, il motore così e cosà non lo sfrutta mai' allora tanto vale si prenda una giulietta, perchè non godrà mai - non capirà mai - quello che può dare una hot hatch.

Tutto condivisibile, ma qui la questione è un'altra.

Se uno vuole una "hot hatch" tutta di emozioni e adrenalina allo stato puro, e si lamente che in Alfa non c'è, ha ragione.

Se uno vuole una "hot hatch" come sopra e gli fa schifo "l'auto che va bene, va forte, è sfruttabile in citta, è razionale, è piacente, è versatile", e poi si compra la Golf GTI, allora è vittima di dissonanza cognitiva.

Allora gli domando: ma che auto volevi comprare? Esiste oggi l'auto "hot hatch" adrenalinica ed emozionante" in qualche concessionaria di altre marche?
Se sì, perché non l'hai comprata?

Ma tutto questo c'entra molto poco sul giudizio della Giulietta QV, che in gamma ci deve essere.

E' buona o non è buona per il mestiere che deve fare?
 
Hunthor":3eg5h3i6 ha detto:
Ma se il topic parla della Giulietta QV parliamo di quella e non del solito armamentario di affermazioni anti FGA. Altrimenti ogni discussione finisce allo stesso modo.

E per te è SVINCOLATO il fatto della gestione FGA da quel che la QV è o non è? Questa me la spieghi per favore?
 
Hunthor":309lbqyo ha detto:
Tutto condivisibile, ma qui la questione è un'altra.

Se uno vuole una "hot hatch" tutta di emozioni e adrenalina allo stato puro, e si lamente che in Alfa non c'è, ha ragione.

Se uno vuole una "hot hatch" come sopra e gli fa schifo "l'auto che va bene, va forte, è sfruttabile in citta, è razionale, è piacente, è versatile", e poi si compra la Golf GTI, allora è vittima di dissonanza cognitiva.

Ma tutto questo c'entra molto poco sul giudizio della Giulietta QV, che in gamma ci deve essere.

E' buona o non è buona per il mestiere che deve fare?

E perchè di dissonanza cognitiva? Ha una macchina che gli da + opzioni (la voleva col DSG, la VW la fa, l'Alfa NO), ha minor svalutazione, è gestita meglio di assistenza ed è fatta pure meglio.
La domanda è semmai, che rivolgo anche a te, perchè doveva comprare il "surrogato" Giulietta invece dell'"originale" Golf? Cosa ha d+, cosa non ha di meno?
Per il mestiere che deve fare va bene anche tanta altra roba. C'è sempre stata della roba che faceva il suo mestiere. Le chiamavano generaliste, le chiamavano auto veloci, brillanti, sportive, quel che vogliamo.
Un'automobile porta in un tempo se stessa e chi vi è a bordo da un punto a un altro. Tutte fanno questo mestiere che alla fine è IL mestiere di un'automobile. Pure la 600. Ma dobbiamo considerare questa categoria merceologica un po' diversa. Dovrebbero essercene di razionali ed irrazionali. Per Alfa, almeno. Invece di irrazionali ne abbiamo pochi, e quelli razionali credo siano i sovraesposti.
 
Il FUSI":159cjmqa ha detto:
Hunthor":159cjmqa ha detto:
Ma se il topic parla della Giulietta QV parliamo di quella e non del solito armamentario di affermazioni anti FGA. Altrimenti ogni discussione finisce allo stesso modo.

E per te è SVINCOLATO il fatto della gestione FGA da quel che la QV è o non è? Questa me la spieghi per favore?

E che dovrei spiegare? Mi pare di essere stato chiarissimo.

Se il topic verte sulla prova della QV si può discutere di quello, o ogni volta ci dobbiamo sorbire la filippica sul fatto che la gamma Alfa è risicata?

Mi pare ci sia un topic apposito dove si parla di Alfa, della gamma, dei programmi futuri.

Io poi me le ricordo le versioni Quadrifoglio Verde dell'Alfa ante Fiat. Se vuoi andiamo di là e parliamo di come erano e se veramente erano queste bombe adrenaliniche di cui si parla.
 
Il FUSI":2kysjjyu ha detto:
Hunthor":2kysjjyu ha detto:
Tutto condivisibile, ma qui la questione è un'altra.

Se uno vuole una "hot hatch" tutta di emozioni e adrenalina allo stato puro, e si lamente che in Alfa non c'è, ha ragione.

Se uno vuole una "hot hatch" come sopra e gli fa schifo "l'auto che va bene, va forte, è sfruttabile in citta, è razionale, è piacente, è versatile", e poi si compra la Golf GTI, allora è vittima di dissonanza cognitiva.

Ma tutto questo c'entra molto poco sul giudizio della Giulietta QV, che in gamma ci deve essere.

E' buona o non è buona per il mestiere che deve fare?

E perchè di dissonanza cognitiva? Ha una macchina che gli da + opzioni (la voleva col DSG, la VW la fa, l'Alfa NO), ha minor svalutazione, è gestita meglio di assistenza ed è fatta pure meglio.

Tutte caratteristiche che con la "hot hatch" che lui rimpiange, non hanno nulla a che vedere

Il FUSI":2kysjjyu ha detto:
La domanda è semmai, che rivolgo anche a te, perchè doveva comprare il "surrogato" Giulietta invece dell'"originale" Golf?.

E dove ho detto che doveva comprare Giulietta?

Se uno vuole una segmento C sportiveggiante, comoda, col bagagliaio, fruibile, sicura, PUO' scegliere tranquillamente l'una o l'altra, è questione di gusti e di preferenze per l'una o l'altra sfumatura.
Se poi voleva il DSG, a maggior ragione ha fatto bene a comprare l'auto che glielo offriva.

Se però uno dice di volere la bomba superpotente, col motore plurifrazionato, o se la compra o, altrimenti, se compra la Golf GTI, probabilmente deve capire bene che caspita di auto voleva.
 
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