Non ci vedo nulla di eclatante, se non il dover nuovamente (anche nella versione di punta) rammaricarsi che un'Alfa come la Giulietta sia sempre + Fiat e meno "altro che dovrebbe essere". Si rinnova quindi il "ma perchè non comprare altro".
Mi fa piacere (non che me ne freghi granchè, ma visto che qualcuno volle stigmatizzare certe mie affermazioni) che anche una rivista dica "pare la Golf".
Che poi sia "sufficiente" alla bisogna di un'auto moderna non ci piove, e nessuno lo ha mai negato.
Ma essere "una sorta di Golf" per me è un difetto chiamandosi Alfa. Era percepibile fin dai primi contatti. Certo, sensazione di stabilità come nella pesante Golf (a discapito di una maneggevolezza e un "sentirla in mano" della 147 che poteva sulle prime passare per mancanza ma che era invece l'agilità), magari un conforto superiore ma poi? Il baule vabbè....
Non si è fatta neppure una macchina strarifinita o che da "dei numeri esagerati" rispetto alla concorrenza.
Questo appunto si è sempre (a parte l'estetica che trovo orrenda) rinfacciato alla giulietta, di essere "come le altre" quando la guidi.
La 1750, a parte che meritava un assetto e una agilità sportiva almeno lei, alla fin fine, nel complesso, pur essendo quella che fondamentalmente "va meglio sotto l'ottica Alfa", ma non ha chissà che. Tanto è che avendo testato tutte le 170 e questa, per me che oramai son assuefatto al diesel, beh, ho tranquillamente ammesso che la miglior soluzione era, fra pregi e difetti, la 170 cavalli a benzina. Il salto fra una 147 top benzina "normale" e una 147 GTA è di gran lunga superiore al delta di differenza fra una 170benza e una QV. Si può dire quanto si vuole che VW è sulla stessa falsariga, ma difatti PRIMA essendo diversa da una Golf c'erano quei motivi che ti dicevano "prenditi l'Alfa perchè lei fa così e la golf fa cosà".
Quando 940 me la fai "come la Golf" ebbè quel delta plus per Alfa (mica esagerato, ma c'era) lo affievolisci..... ergo non è un argomento valido.
Sul resto mi vai a cadere su un allestimento che domineddio...... e me lo condisci anche con rogne e rognette di scarsa cura in collaudo, in produzione, dove ti pare.... Poi vabbè chi si innamora della linea si vede che patirà o non sentirà certi "argomenti", in questo mi reputo fortunato perchè nulla di moderno mi fa impazzire, e men che meno la Giulietta che trovo indigeribile esteticamente e che purtroppo ribadisce di non avere qualcosa di così "incisivo" da essere quantomeno razionalmente, efficientemente valido.