Prezzo carburanti impossibile

:asd) comunque dai almeno i prezzi dei carburanti sono un'pò scesi,stavano lievitando alla grande..pensare che qualche anno fà non guardavo mai i prezzi :splat)
 
non mi stancherò mai di dirlo...
Adesso siamo strafelici di pagare benzina 1.600 e gasolio 1.500.................euro
quando ho preso la 145 (2000) si parlava di 1600 per il gasolio al litro.......................lire
:splat)
 
La domanda che mi sono fatto sabato quando stavo in fila per fare gasolio a 1,5 euro/litro era dove avevano racimolato questi 20 cent di sconto al litro.
Leggendo un pò in giro e ascoltando i vari programmi alla tv avevo sempre sentito e letto che chi produce la benzina ci guadagna una miseria, il gestore pure, lo stato con le accise e l'iva è quello che prende un buon 70% sul totale.
Ora calcolando che le accise sono sempre lì tutte quante (dal dopoguerra ad oggi) e l'iva è sempre al 21% mi sono fatto due conti che però non tornavano, fino a quando ho visto i grafici del costo della benzina.
Come potete ben vedere le grandi compagnie non regalano proprio nulla perchè c'è stato proprio la scorsa settimana un bel forte ribasso del Brent con conseguente discesa dei carburanti.
Quindi questi fantomatici sconti per "ripartire" (come dice lo slogan) non sono affatto veri ma frutto della legge di mercato.
 

Allegati

  • grafico.jpg
    grafico.jpg
    31.8 KB · Visualizzazioni: 143
già... una ragione doveva pur esserci.
in sostanza, sono stati più onesti degli altri.
hanno ridotto il prezzo in proporzione ai costi (quindi hanno tenuto costante l'utile)
mentre gli altri hanno tenuto uguale il prezzo aumentando l'utile.
della serie: non si guadagna mai abbastanza.
 
quando sabato sono riuscito a fare nafta alla cifra di 1,50 euro presso il distributore agip sembrava che stesse per venire l'apocalisse :asd)

Addirittura c'è stato un tizio con uno Scudo che prima si è fatto il pieno e poi ha riempito anche na cosa come 10 latte da 30 litri che aveva nel bagagliaio :asd)
 
pure io voglio andare con le taniche :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: pero prima devo vedere bene dove applicano lo sconto,domenica ne ho visto uno ma era gia esaurito :?:
 
squalettoge":3y3a54u8 ha detto:
pure io voglio andare con le taniche :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: pero prima devo vedere bene dove applicano lo sconto,domenica ne ho visto uno ma era gia esaurito :?:
io sono andato con 2 taniche per la benzina e una per il gasolio e probabilmente la prossima settimana replicherò
boxer17":3y3a54u8 ha detto:
non mi stancherò mai di dirlo...
Adesso siamo strafelici di pagare benzina 1.600 e gasolio 1.500.................euro
quando ho preso la 145 (2000) si parlava di 1600 per il gasolio al litro.......................lire
:splat)
mi ricordo che appena è arrivato l'euro facevo benzina a 1 €/l
 
comunque mi hanno riferito che anche la esso del mio paese in provincia di matera,a chiusura tutti i giorni la nafta a 1,50 e la benzina a 1,60
mentre la q8 che sta a 200 mt dalla esso,fa quei prezzi solo il week end...
stranissimo ma vero...
a questo punto la esso/exxon credo sia stata la migliore,non pubblicizzando e non prendendo in giro nessuno...
pero' non so se questo sta succedendo solo al nostro paese giu' oppure da x tutto...
qualcuno vede i prezzi della esso a chiusura durante la settimana?giusto x curiosita'...
 
ma consumate più di un pieno a settimana ?

comunque i prezzi sono in discesa, si trova il gasolio a meno di 1,60 senza nessuna promozione, settimana scorsa si attestava a quasi 1,70

a BN c'è una pompa che da sempre fa sconti da 7c a 10c di notte e quindi siamo a livello dei prezzi del WE
 
in famiglia abbiamo 2 macchine a benzina, 2 a gasolio, 1 trattore, 2 motorini e 1 moto
i miei abitano in un paesino a 30 km dal distributore dove fanno le offerte (e da qualsiasi distributore dove la benzina costi meno di 1.80 €/l), così io riempio le taniche e faccio il pieno alle loro macchine
 
speriamo che a settemberre ottobre per recuperare questi sconti non portano il carburante a 2 euro da un giorno all'altro...
comunque ho saputo,ho letto,che il barile da 130 dollari ora va a 80 dollari circa...quindi potevano scendere un altro po'...e non solo il fine settimana...
a parte le accise...
 
infatti in slovenia è sceso il prezzo... adesso siamo a 1.25 circa
e questi fanno credere di regalarci il gasolio perché fanno 5 centesimi di sconto.
potrebbero scendere ancora se volessero.
ovviamente bisogna vedere però in che percentuale il costo del petrolio influisce sul prezzo finale del gasolio.
e quanto invece è costo fisso (=tasse).
penso che il 90% siano tasse
 
non so adesso, ma sabato scorso ho fatto il pieno in svizzera a 1450 (perchè non sei venuto domenica :swear) ?) ...sarà calata ancora...
(pardon, benzina parlando...)
 
..il museo era climatizzato...sfruttavamo il portone sul retro :asd) (e avevamo pure il coro...)
intanto che discutevamo di benzina....era appena uscita la promozione...
 
ieri sera nei pressi di lodi ho fatto benzina alla smart in un distributore eni,la benzina era 1,58 il gasolio 1,48...
fila non ce n'era,erano le 11 di sera...
che dire 20 euro e la smart era a riserva,non e' andato il pieno ma poco ci mancava...
ad un km di distanza c'era una stazione tamoil che dava la benzina ad 1,758 cavolo pero' che differenza,chissa' che pensano quando vedono le tabelle dell'eni con la benzina che costa quasi 20 centesimi in meno...ma non si vergogneranno nemmeno un po'?? :asd) :asd)
 
Top