Prezzo carburanti impossibile

dovrei essere in topic...
ho appena sentito al telegiornale che vogliono introdurre un'altra accisa sui carburanti,piu' che accisa...tassa...tassa sulle calamita' naturali,in pratica vorrebbero creare un ''piccolo''(maxi)sAlvadanaio per gli eventi calamitosi...
intanto i petrolieri lamentano un calo delle vendite di benzina e gasolio del 25% e del 18% rispettivamente...
che dire...spero che arrivi a 2 euro al litro il carburante...(spero perche' mi sa che a 2 euro ci arrivera' ma non si sa se si superera' la soglia dei 2 euro/lt)
 
Non capisco cosa porti sperare che il carburante arrivi a 2 euro. Che ci guadagni? Un ulteriore supporto morale al tuo giusto sdegno? Un'aura di beatificazione per lo sacrifizio di fare il pieno? Sei un petroliere o un gestore di rifornimenti? Proprio non le capisco certe uscite, sono sincero. :ka)
 
spero che arrivi a 2 euro e ci rimanga a 2 euro...
forse ho sbagliato a scrivere,non mi sono fatto capire....
la vera speranza e' che non li superi i 2 euro...
era quello il senso,pardon...
quale petroliere...che l'ho ri-fermata la 147 per mancanza di fondi monetari... :ka) :ka)
 
L unica soluzione al momento è darsi al metano...

con 1 kg di metano (0,96 euro circa) con un alfa 147 2.0 ts benzina (non certo parca nei consumi) sul forum dei metanisti dicono si riescano a percorrere 20km.. un bel risparmio anche rispetto al gpl.. dicono anche che gli impianti degli ultimi anni non facciano avvertire un calo di prestazioni percepibile..

sto pensando di dar via la 147 diesel per prenderne una benzina da convertire... sempre sperando che non aumentino pure il metano :splat) (il cui prezzo si è comunque alzato rispetto ad un tempo ma rispetto agli altri carburanti in maniera assai inferiore..).
 
Rickyno":3jishrx5 ha detto:
L unica soluzione al momento è darsi al metano...
con 1 kg di metano (0,96 euro circa) con un alfa 147 2.0 ts benzina (non certo parca nei consumi) sul forum dei metanisti dicono si riescano a percorrere 20km.. un bel risparmio anche rispetto al gpl.. dicono anche che gli impianti degli ultimi anni non facciano avvertire un calo di prestazioni percepibile..
il metano ha due grossi svantaggi:
1) la rete distributiva, che è quasi inesistente. ergo, o hai il distributore vicino a casa, o ti attacchi.
in autostrada, ad esempio, trovi il gpl ma non il metano.
2) non è comprimibile come il gpl. le bombole, oltre ad essere più robuste (spessori maggiori) sono inevitabilmente più grandi a fronte dei kg di gas caricabili.
Quindi ti perdi tutto il bagagliaio, che su 147 è già piccolo.
Il serbatoio al posto della ruota di scorta col metano te lo scordi.

Rickyno":3jishrx5 ha detto:
sto pensando di dar via la 147 diesel per prenderne una benzina da convertire... sempre sperando che non aumentino pure il metano :splat)
aumenterà inevitabilmente appena prenderà piede e ci sarà richiesta. è una legge di mercato.
diciamo che forse buttandoti sul metano per un 3-4 anni risparmi, poi...
è successo col diesel.
succederà a breve col gpl, che mi aspetto andrà ben oltre 1 euro al kg a breve.
in sostanza, se ci vogliono spennare ci spennano comunque.
così funziona il sistema. vince il più forte. è la selezione naturale
 
nel mio paese oggi la benzina è a quota 1.91 e il gasolio 1.84 euro al litro :KO) .io ho rifornito all'agip, in una cittadina a dieci km di distanza dal mio paese a 1.67 al litro(self service).meglio di niente :OK)
mi ricordo, che quando acquistai la macchina ne 2007, il gasolio costava 0.98 centesimi...se avessi saputo che sarebbe aumentato così tanto avrei preso una macchina a gas.
 
am78_ud":29wm8vbt ha detto:
Rickyno":29wm8vbt ha detto:
L unica soluzione al momento è darsi al metano...
con 1 kg di metano (0,96 euro circa) con un alfa 147 2.0 ts benzina (non certo parca nei consumi) sul forum dei metanisti dicono si riescano a percorrere 20km.. un bel risparmio anche rispetto al gpl.. dicono anche che gli impianti degli ultimi anni non facciano avvertire un calo di prestazioni percepibile..
il metano ha due grossi svantaggi:
1) la rete distributiva, che è quasi inesistente. ergo, o hai il distributore vicino a casa, o ti attacchi.
in autostrada, ad esempio, trovi il gpl ma non il metano.
2) non è comprimibile come il gpl. le bombole, oltre ad essere più robuste (spessori maggiori) sono inevitabilmente più grandi a fronte dei kg di gas caricabili.
Quindi ti perdi tutto il bagagliaio, che su 147 è già piccolo.
Il serbatoio al posto della ruota di scorta col metano te lo scordi.

Rickyno":29wm8vbt ha detto:
sto pensando di dar via la 147 diesel per prenderne una benzina da convertire... sempre sperando che non aumentino pure il metano :splat)
aumenterà inevitabilmente appena prenderà piede e ci sarà richiesta. è una legge di mercato.
diciamo che forse buttandoti sul metano per un 3-4 anni risparmi, poi...
è successo col diesel.
succederà a breve col gpl, che mi aspetto andrà ben oltre 1 euro al kg a breve.
in sostanza, se ci vogliono spennare ci spennano comunque.
così funziona il sistema. vince il più forte. è la selezione naturale

si queste cose le ho valutate... diciamo che dipende dalle esigenze di ognuno. Hanno appena aperto un distributore di metano a 5 km da casa mia :A) e quindi sto valutando seriamente la cosa... prima erano distanti una 30ina di km.
Autostrada non ne ho mai fatta in 7 anni di patente e il bagagliaio della 147 non l ho mai usato in 5 anni.. Certo però questo riguarda il mio caso specifico.. secondo me per le mie necessità sarebbe la cosa migliore da fare, per altri potrebbe non essere così.
Comunque per i viaggi lunghi basta pianificare bene il tragitto e scaricarsi sul navigatore la mappa dei distributori con metano (comunque con le bombole attuali
si ha un autonomia in media di 400 km).

vero che aumenterà ma il mercato del metano (anche per gli svantaggi da te citati e per una questione culturale: "ah il metano!! E' da pezzenti, perdi un sacco di potenza etc etc. ) è da sempre (e continua a rimanere a tutt'oggi) un mercato piuttosto "di nicchia" che non decolla... quindi ci speculano assai meno sopra... gasolio e benzina hanno subito aumenti nell ordine del 67% negli ultimi 8 anni (da marzo 2004)... passando da circa 1,08 euro per la benzina a 1,85\1,95 euro....
mentre il metano da 0,70 cent è passato a 0,96 cent... considerato poi che il metano ha una resa migliore e si fanno km in +... poi si hanno altri vantaggi con bollo ridotto e agevolazioni alla circolazione come auto a basso impatto ambientale (cosa che non mi riguarda non abitando in città).

Quindi si molto probabilmente aumenterà anch esso ma sempre assai meno in proporzione rispetto alla benzina... è solo uno scegliere il male minore e cercare di farsi inchiappettare il meno possibile..

Nel frattempo uso l auto lo stretto indispensabile.
 
Rickyno":1q5s6gao ha detto:
si queste cose le ho valutate... diciamo che dipende dalle esigenze di ognuno. Hanno appena aperto un distributore di metano a 5 km da casa mia :A) e quindi sto valutando seriamente la cosa... prima erano distanti una 30ina di km.
Autostrada non ne ho mai fatta in 7 anni di patente e il bagagliaio della 147 non l ho mai usato in 5 anni.. Certo però questo riguarda il mio caso specifico.. secondo me per le mie necessità sarebbe la cosa migliore da fare, per altri potrebbe non essere così.
Diciamo che per te potrebbe essere un'ottima soluzione. per la maggior parte degli utenti probabilmente non lo è.

Rickyno":1q5s6gao ha detto:
Comunque per i viaggi lunghi basta pianificare bene il tragitto e scaricarsi sul navigatore la mappa dei distributori con metano (comunque con le bombole attuali
si ha un autonomia in media di 400 km).
facile a dirsi. e se devi fare lunghi viaggi? fai delle deviazioni, anche consistenti, apposite per il metano? :ka)

Rickyno":1q5s6gao ha detto:
vero che aumenterà ma il mercato del metano (anche per gli svantaggi da te citati e per una questione culturale: "ah il metano!! E' da pezzenti, perdi un sacco di potenza etc etc. ) è da sempre (e continua a rimanere a tutt'oggi) un mercato piuttosto "di nicchia" che non decolla... quindi ci speculano assai meno sopra... gasolio e benzina hanno subito aumenti nell ordine del 67% negli ultimi 8 anni (da marzo 2004)... passando da circa 1,08 euro per la benzina a 1,85\1,95 euro....
mentre il metano da 0,70 cent è passato a 0,96 cent... considerato poi che il metano ha una resa migliore e si fanno km in +... poi si hanno altri vantaggi con bollo ridotto e agevolazioni alla circolazione come auto a basso impatto ambientale (cosa che non mi riguarda non abitando in città).
questi vantaggi li hai anche col gpl.
con i vantaggi però che ha il gpl rispetto al metano.

Rickyno":1q5s6gao ha detto:
Quindi si molto probabilmente aumenterà anch esso ma sempre assai meno in proporzione rispetto alla benzina... è solo uno scegliere il male minore e cercare di farsi inchiappettare il meno possibile..
vero anche questo, ma allora piuttosto io mi orienterei verso il gpl. non verso il metano. almeno per ora.
se proprio dovessi orientarmi sul metano, lo farei con auto più grosse dotate di più bagagliaio, in modo da non doverlo sacrificare proprio tutto.
 
am78_ud":10g3g8g9 ha detto:
Rickyno":10g3g8g9 ha detto:
si queste cose le ho valutate... diciamo che dipende dalle esigenze di ognuno. Hanno appena aperto un distributore di metano a 5 km da casa mia :A) e quindi sto valutando seriamente la cosa... prima erano distanti una 30ina di km.
Autostrada non ne ho mai fatta in 7 anni di patente e il bagagliaio della 147 non l ho mai usato in 5 anni.. Certo però questo riguarda il mio caso specifico.. secondo me per le mie necessità sarebbe la cosa migliore da fare, per altri potrebbe non essere così.
Diciamo che per te potrebbe essere un'ottima soluzione. per la maggior parte degli utenti probabilmente non lo è.

E' esattamente quello che lui ha detto, non ho capito perchè lo rimarchi in questa maniera.
 
Ma :scratch) ,
senza dubbio gpl e metano costano meno al litro, ma tra i costi dell'impianto e la sostituzione (ogni x anni) delle bombole, quanto conviene su basse percorrenze?
 
la bombola del gpl viene sui 500 ogni 10 anni

quelle del metano si cambiano ogni 5 ma paghi solo la manodopera..la tua bombola poi viene revisionata e messa in un'altra auto!e a te ne capita una che prima girava in un'altra! :)
 
C.Burton":f2b7xp9l ha detto:
E' esattamente quello che lui ha detto, non ho capito perchè lo rimarchi in questa maniera.
non è esattamente quella che ha detto.
nel post precedente ha scritto che l'unica alternativa al caro benzina è buttarsi sul metano.
il che non è vero in senso generale.
se poi a lui va bene... tanto meglio. ma evitiamo di far passare messaggi sbagliati...
 
Vediamo allora se evidenziandolo meglio nel post te ne accorgi che il tuo intervento è fuoriluogo:

am78_ud":1ag31lc3 ha detto:
Rickyno":1ag31lc3 ha detto:
si queste cose le ho valutate... diciamo che dipende dalle esigenze di ognuno. Hanno appena aperto un distributore di metano a 5 km da casa mia :A) e quindi sto valutando seriamente la cosa... prima erano distanti una 30ina di km.
Autostrada non ne ho mai fatta in 7 anni di patente e il bagagliaio della 147 non l ho mai usato in 5 anni.. Certo però questo riguarda il mio caso specifico.. secondo me per le mie necessità sarebbe la cosa migliore da fare, per altri potrebbe non essere così.
Diciamo che per te potrebbe essere un'ottima soluzione. per la maggior parte degli utenti probabilmente non lo è.

Ed è stato pure ridondante eh.
 
cmq per tornare in tema, quella del gas è cmq PER ORA l'unica soluzione.
che sia gpl o che sia metano, anche se indubbiamente per ora è meglio il gpl.
Lasciando il metano alle auto di grossa taglia (quindi non segmento C) che hanno un bagagliaio più grande e quindi in parte sacrificabile.
Ad esempio sulla dedra di mio padre il gas lo metterei al volo, perdi un po'di bagagliaio ma ne ha tanto.
sulla 147 invece lo perdi tutto. poi non ti sta nemmeno una borsa della spesa (e nemmeno un subwoofer ad esempio).
ora come ora, il gasolio non conviene più.
potessi tornare indietro mi butterei sul gas...
 
Si ad oggi il gpl è una buona soluzione se si vuol avere un'auto come la 147 ad un prezzo tutto sommato accettabile. Per fornirvi un metro di paragone io con una guida "media" (ne troppo rilassata, ne troppo sportiva) ho una media di € 8,5 per 100 km.
 
Non era meglio non aumentare le tasse invece? Che serve avere raddoppiato le accise se ora viaggia la metà della gente?
 
step'85":10wb9bd7 ha detto:
Si ad oggi il gpl è una buona soluzione se si vuol avere un'auto come la 147 ad un prezzo tutto sommato accettabile. Per fornirvi un metro di paragone io con una guida "media" (ne troppo rilassata, ne troppo sportiva) ho una media di € 8,5 per 100 km.
quindi 85€ per 1000 km?
a confronto col diesel che con un pieno ci faccio 1000 km, non è che hai questo gran risparmio.
Un pieno di gasolio con tutti gli ultimi rincari viaggio sui 90-95 euro.
mettici il costo dell'impianto GPL, mettici la maggior manutenzione...
alla fine non è che convenga granché.
Il metano sicuramente allora ECONOMICAMENTE conviene di pià, per ora...
 
Si come prezzi siamo li, o almeno questa è la mia situazione. Però "maggior manutenzione" diciamo che non c'è nè, io faccio solo una pulitura annua dei filtri del gas, ed è poca spesa. Quindi i costi della manutenzione "totale" sono di poco superiori a quelli del benzina (e da più parti leggo che, invece, il diesel ha costi superiori al benzina). Si il metano è più conveniente dal punto di vista economico, senza dubbio, però ti comporta anche degli svantaggi quali la ridotta rete di distribuzione ed il sacrificio quasi totale del bagagliaio; cose che invece col GPL non ho.

am78_ud":octui0a0 ha detto:
a confronto col diesel che con un pieno ci faccio 1000 km, non è che hai questo gran risparmio.
Tu quanto riesci a fare al litro? Vorrei farmi un'idea più precisa rispetto alla mia media...

Pandemico87":octui0a0 ha detto:
dico solo una cosa GTA RIAR (spese di gestione ridotte all'osso) e infine montare il gpl.. Sarebbe il Top :muaha)
Un pensierino c'è l'ho fatto anche io... Figurati che mi sarei fatto tarare la centralina del GPL per consumare il meno possibile, anche a costo di perderci un bel po di cavalli, tanto poi bastava commutare a benzina per scatenare la belva... :lol2)
 
Top