Prezzo carburanti impossibile

autostrada a4, stazione di servizio Gonars (UD), distributore tamoil.
Diesel SELF SERVICE 1.753
SERVITO 1.802 (!!!)
vergognosi i distributori in autostrada!!
certo, poi ti attirano con il fantastico sconto, riservato solo per te speciale cliente telepass premium, di un paio di centesimi se fai gasolio in autostrada.
ma che si sparino!!

EDIT: preciso, ho fatto il pieno in autostrada solo perché era per lavoro sull'auto a noleggio e me lo rimborsa l'azienda, altrimenti mai e poi mai l'avrei fatto :D
 
mi è venuto un sospetto

oggi mi sono trovato a parcheggiare vicino ad un piccolo distributore, diciamo a conduzione familiare.
vedo il prezzo e mi prende un colpo: 1.780
poi vedo meglio, è il prezzo del servito.
al self costa 1.680

Al che mi viene un forte dubbio, vista la così notevole differenza di prezzo.
Non giustificata dato che il personale cmq è sempre quello, non vedo che risparmi abbia ad avere due pompe self e due no.
Da qui il pensar male:

Non è che alla fine, i prezzi self in distibutori che abbiano anche il servito, siano dati dal fatto che ci sono due cisterne diverse?
con gasolio di qualità diverse e quindi costi diversi?

Altrimenti, sul serio non vedo la convenienza economica o la così grande riduzione di costi da giustificare 10 centesimi di differenza.
Un conto sono i grandi distributori totalmente self, con uno o due dipendenti, lì sì che i costi minori ci sono.
Ma un piccolo distributore... :ka)

Non sarebbe una novità, basti pensare ai prodotti 3x2 o in offerta ai supermercati, gli ingredienti sono leggermente diversi.
E dato che nessuno regala niente, ma anzi appena può ne approfitta per guadagnare di più...

sarebbe interessante sentire cosa ne dice chi lavora nel settore carburanti
 
am78_ud":r1txvxhr ha detto:
oggi mi sono trovato a parcheggiare vicino ad un piccolo distributore, diciamo a conduzione familiare.
vedo il prezzo e mi prende un colpo: 1.780
poi vedo meglio, è il prezzo del servito.
al self costa 1.680

Al che mi viene un forte dubbio, vista la così notevole differenza di prezzo.
Non giustificata dato che il personale cmq è sempre quello, non vedo che risparmi abbia ad avere due pompe self e due no.
Da qui il pensar male:

Non è che alla fine, i prezzi self in distibutori che abbiano anche il servito, siano dati dal fatto che ci sono due cisterne diverse?
con gasolio di qualità diverse e quindi costi diversi?

Altrimenti, sul serio non vedo la convenienza economica o la così grande riduzione di costi da giustificare 10 centesimi di differenza.
Un conto sono i grandi distributori totalmente self, con uno o due dipendenti, lì sì che i costi minori ci sono.
Ma un piccolo distributore... :ka)

Non sarebbe una novità, basti pensare ai prodotti 3x2 o in offerta ai supermercati, gli ingredienti sono leggermente diversi.
E dato che nessuno regala niente, ma anzi appena può ne approfitta per guadagnare di più...

sarebbe interessante sentire cosa ne dice chi lavora nel settore carburanti


per la mia esperienza fanno i furbi al contrario, pubblicizzano sul bannerone su strada il prezzo SELF poi non ci fai caso vai alla pompa servita e paghi il prezzo maggiorato :swear)
 
Se non ricordo male... :matto) all'Agip che vado io la differenza è di 0,031 euri. :eek13)

Riassumendo...se fai 50e al Self che son 30 litri di super ti vien fuori circa 1 litro in più. :scratch)

Sul pieno da vuota il tutto raddoppia. ;)
 
am78_ud":2g8dusxg ha detto:
...Non è che alla fine, i prezzi self in distibutori che abbiano anche il servito, siano dati dal fatto che ci sono due cisterne diverse?
con gasolio di qualità diverse e quindi costi diversi?
...

:scratch) non credo, anche perchè se già il distributore è piccolo avrebbe anche i costi maggiori per la manutenzione/sostituzione delle due cisterne.
quelli che sono stati "scoperti" sul fregare in genere staravano di un pelo i misuratori delle pompe. O "rubavano" strisciando due volte la carta sconto della benzina (e ne hanno preso parecchi anche qui. Purtroppo la gente non controllava i litri "mensili" alcuni lasciavano addirittura la carta al benzinaio (prima della crs). Facevano il pieno e il benzinaio strisciava, con la scusa che "non l'ha preso" ristrisciavano. Nascondevano lo scontrino della prima strisciata (e a fino mese guadagnavano il rimborso), davano il secondo scontrino al cliente e incassavano anche il secondo rimborso a fine mese. Avendo erogato i litri una volta sola però. per fortuna coi controlli incrociati li han presi e "mazziati". Ma erano più d'uno.
Non credo che utilizzino due tipi di carburante, in genere le pompe pescano dalla stessa botte, specie appunto se il distributore è piccolo. Già ormai devono avere almeno 3 se non 4 serbatoi per le varie "specie".
Non so quanto possa esser vero (me lo diceva il pompista, probabilmente ha statistiche più reali :p ), mi diceva appunto che in genere se capitano pieni "inquinati", capitano proprio nei distributori piccoli, dove le cisterne vengono meno "utilizzate" e si formano più fondo e acqua. Poi non so :ka)

Il prezzo del self come dice dotty secondo me è proprio il prezzo civetta. Nonchè il vero prezzo. Contando poi sul fatto che molte donne o anche chi è vestito in giacca e cravatta non ha voglia di toccare l'erogatore...ti inchiappettano con il sovrapprezzo.
 
boxer17":v0wog3i4 ha detto:
am78_ud":v0wog3i4 ha detto:
...Non è che alla fine, i prezzi self in distibutori che abbiano anche il servito, siano dati dal fatto che ci sono due cisterne diverse?
con gasolio di qualità diverse e quindi costi diversi?
...

:scratch) non credo,

Nemmeno io, anche perche' cmq immagino che il carburante venga sempre dalla stessa raffineria...
 
penso sia come dite voi alla fine, avranno fatto un conto che tot persone cmq vanno al servito e li inchiappettano lì... 10 cent non è poco.
cmq ok stessa raffineria, ma come in tutto esistono prodotti di diversa qualità.
@maxchan, nello specifico è l'IP di piazzale chiavris

Fatto sta che cmq sono tutti dei figli di ***
 
am78_ud":1pty2hxa ha detto:
cmq ok stessa raffineria, ma come in tutto esistono prodotti di diversa qualità.

Indubbiamente vero: ma - per quel che ne so - non e' che sia il distributore stesso a scegliere la qualita' del carburante che vuole in cisterna, ma piuttosto la compagnia (IP, Shell, Agip, ...).

Se volesse fare sto giochetto, dovrebbe avere due cisterne, richiedere due rifornimenti distinti alla compagnia (con costi doppi), eccetera. E direi che il gioco non vale la candela - anche perche' non credo sia "facile" convincere la compagni del perche' si vogliano due qualita' diverse :asd)
 
R: Prezzo benzina impossibile

Ragá tenetevi forte.... a Roma la blu super all'agip l'ho vista a 1,947.
 
nei prossimi giorni è previsto un aumento del gasolio per allinearsi con gli ultimi subiti dalla benzina :wall)
 
qui a milano,all'ENI in viale marche,fino a 2 giorni fa la nafta al self service stava 1,601 euro,ora e' lievitata un po' sta mattina era 1,610 al self...
 
R: Prezzo benzina impossibile

Tanto per farci venire il sangue amaro..... in 3 giorni 4 aumenti di seguito.
1 litro di gasolio al self total a Roma é arrivato a 1,689.
Ho sentito proprio ora in tv che a lampedusa si é sforata la soglia dei 2 euro al litro.
Come siamo messi nel resto d'italia????
 
quale idea avete in merito ai carburanti delle pompe bianche, o della GDO tipo Carrefour?
Carrefour ad esempio aveva il gasolio a 1.639 fino a qualche giorno fa, e la benzina a 1.699 ma ho paura di metterla per non inzozzare il motore della mia Juliet nuova :dead) :dead)
 
io quando sono BN metto sempre alla pompa bianca vicino casa :ka)
ad Ancona andavo all'Auchan :p
 
Top