Prezzo carburanti impossibile

bell":1tke9rvl ha detto:
Il problema è dove ricaricare ste benedette auto eletriche, mica tutti abbiamo un box!
...e sulle colonnine dell'enel preposte ci parcheggiano sempre le auto davanti i soliti maleducati/menefreghisti.
Le ibride non si ricaricaricano attaccandole alla presa di corrente elettrica.
 
giangirm":c9tcay3a ha detto:
Per es. io da turista visito più volentieri Parigi (integralmente in metro/RER) che Roma o un' altra città italiana.
quoto alla grande. quelli di parigi e londra sono modelli che dovremmo prendere come riferimento.
poi nello specifico io giustifico per me l'uso necessario dell'auto per il lavoro.
poi chiaro, il we per andare in centro sono il primo a dire che non mi conviene perdere tempo e sprecare gasolio tra parcheggi etc.
e ci vado SEMPRE a piedi.
ma per il lavoro, che non è in città ma in un paesino a 15-20 km di distanza, sinceramente alternative non ne vedo.

tornando IT, da me siamo fortunati che c'è la vicina slovenia, e questo frena le speculazioni, altrimenti venderebbero zero assoluto.
già adesso sono deserti...
 
Gentleman_Driver":2aagbr7y ha detto:
A parte il fatto che a forza di ritenere che "al momento non ci sono alternative" sono già passati più di 60 anni, comunque rileggendo un po' le vostre percorrenze vi faccio presente che siete in molti in zona "auto ibrida", viaggereste praticamente sempre o quasi con il motore elettrico.
gentleman, sei tu che hai fatto tutto un discorso quasi filosofico facendo la morale e sei andato fuori tema.
se ti rileggi il mio post che ha originato tutto, dicevo proprio quello :)
che bisogna pensare alle elettriche o almeno alle ibride.
e EVENTUALMENTE alla bici :)
 
Gentleman_Driver":3v8eefvf ha detto:
E' verissimo che in grandi realtà metropolitane come Milano o Roma è più facile passare al mezzo pubblico, ma se nei piccoli paesini le linee sono minori è anche vero che le distanze da percorrese non sono facilmente paragonabili a quelle delle grandi metropoli. Poi è ovvio che se in comune si andasse a protestare per la penuria di mezzi invece che per i soliti problemi di parcheggi, magari come direbbero gli economisti a maggiore domande seguirebbe maggiore offerta.
Nessuno avrà mai la fermata di casa sotto casa con gli orari sincronizzati a quello dei nostri bioritmi, un po' di sacrificio ci vuole. Ma se ci arrocchiamo tutti sulle nostre "particolarità" senza un minimo spirito di sacrificio-inventiva allora non ci resta altro che pagare di più, sempre di più.
Gli autobus non li prendiamo perchè sono scomodi, la bicicletta non la prendiamo perchè lo fanno solo i fanatici o i campioni di "down hill", due passi a piedi non se ne parla perchè le Nike air super amortizzate le mettiamo solo per lo struscio in centro, non ci resta che consegnare i nostri risparmi ai benzinai o ai concessionari per cambiare le nostre amate Alfa con insipide utilitarie vendute a caro prezzo che alla fine dei conti consumano quanto la 500 dei nostri nonni.
Per quanto riguarda Milano, è vero che la metro la sera chiude a mezzanotte, ma non si rimane a piedi, subentrano i bus che percorrono lo stesso percorso per tutta la notte (anche il nome della corsa corrisponde alla linea della metro), poi è ovvio che l'integralismo non funziona mai, ma andare di giorno a lavoro con i mezzi e magari uscire la sera con la propria auto sarebbe già un ottimo traguardo ed una scelta sicuramente sostenibile economicamente.
Se poi i comuni a lungo andare continuassero a mantenere strisce blu ed ecopass, a chi frega girando con i mezzi ?
Con questo non voglio dire che i mezzi alternativi sono il bene e l'auto il male, vorrei solo dire che ormai girare in auto è diventato poco economico, paghi tanto per andare piano, :ka) e paghi pure per parcheggiare. O ci troviamo un'alternativa o è peggio per noi.


non puoi generalizzare ;)
io abito in un paese molto piccolo in cui non esistono e non avrebbero motivo di esistere i mezzi pubblici, ma la mia abitazione è su un colle a qualche chilometro dal centro abitato, per recarmi a lavoro dovrei fare 5 km a piedi nella direzione opposta del paese, ma forse potrei risparmiare un paio di km non usando la strada ma passando direttamente nei sentieri della foresta :ka)

ovvio che se vivessi a Mlano o Roma non ci penserei due volte ad usare la metro anche perchè è da folli girare nel traffico per ore e poi non avere dove parcheggiare l'auto, ma già a Napoli usare la metro è quasi inutile visto che ha una scarsa copertura oltre ad avere fermate in posti assurdi e apparentemente inutili, si gira con i bus ma li la situazione è al limite dell'insostenibile e solo chi ha provato può capirlo anche se comunque si è quasi costretti non potendo girare con l'auto causa traffico e parcheggi zero

ho vissuto anche ad Ancona e li niente metro ma un sistema di Bus abbastanza efficiente che ti porta davvero dove ti serve compresi centri commerciali fuori città con interconnessioni dirette con principali paesi extraurbani, ma anche li vista la mia abitudine a scegliere abitazioni in campagna per andare a lavoro dovevo usare la macchina, poi se dovevo andare in giro in città scendevo fino all'ufficio con la macchina avendo il parcheggio riservato e da li mi spostavo con i mezzi pubblici

la questione bici è sostenibile in aree pianeggianti, provate ad usarla in citta come Ancona o Benevento, e comunque in città dove esiste la culture di questo mezzo e non rischi la vita dovendo circolare ad esempio nel traffico di Napoli o di Bari (che come per i bus se non lo hai provato non puoi giudicarlo :asd) )
 
am78_ud":2zdpasri ha detto:
Gentleman_Driver":2zdpasri ha detto:
A parte il fatto che a forza di ritenere che "al momento non ci sono alternative" sono già passati più di 60 anni, comunque rileggendo un po' le vostre percorrenze vi faccio presente che siete in molti in zona "auto ibrida", viaggereste praticamente sempre o quasi con il motore elettrico.
gentleman, sei tu che hai fatto tutto un discorso quasi filosofico facendo la morale e sei andato fuori tema.
se ti rileggi il mio post che ha originato tutto, dicevo proprio quello :)
che bisogna pensare alle elettriche o almeno alle ibride.
e EVENTUALMENTE alla bici :)

No scusa mi sono spiegato male, ho parlato di ibride solo perchè alla domanda "quali alternative economiche ed immediate esistono" la risposta è stata "nessuna".
Quindi abbandonando l'aggettivo economico, ho buttato lì il discorso dell'ibrido da valutare assieme agli impianti a metano e gpl.
 
dotty":35upk95d ha detto:
Gentleman_Driver":35upk95d ha detto:
E' verissimo che in grandi realtà metropolitane come Milano o Roma è più facile passare al mezzo pubblico, ma se nei piccoli paesini le linee sono minori è anche vero che le distanze da percorrese non sono facilmente paragonabili a quelle delle grandi metropoli. Poi è ovvio che se in comune si andasse a protestare per la penuria di mezzi invece che per i soliti problemi di parcheggi, magari come direbbero gli economisti a maggiore domande seguirebbe maggiore offerta.
Nessuno avrà mai la fermata di casa sotto casa con gli orari sincronizzati a quello dei nostri bioritmi, un po' di sacrificio ci vuole. Ma se ci arrocchiamo tutti sulle nostre "particolarità" senza un minimo spirito di sacrificio-inventiva allora non ci resta altro che pagare di più, sempre di più.
Gli autobus non li prendiamo perchè sono scomodi, la bicicletta non la prendiamo perchè lo fanno solo i fanatici o i campioni di "down hill", due passi a piedi non se ne parla perchè le Nike air super amortizzate le mettiamo solo per lo struscio in centro, non ci resta che consegnare i nostri risparmi ai benzinai o ai concessionari per cambiare le nostre amate Alfa con insipide utilitarie vendute a caro prezzo che alla fine dei conti consumano quanto la 500 dei nostri nonni.
Per quanto riguarda Milano, è vero che la metro la sera chiude a mezzanotte, ma non si rimane a piedi, subentrano i bus che percorrono lo stesso percorso per tutta la notte (anche il nome della corsa corrisponde alla linea della metro), poi è ovvio che l'integralismo non funziona mai, ma andare di giorno a lavoro con i mezzi e magari uscire la sera con la propria auto sarebbe già un ottimo traguardo ed una scelta sicuramente sostenibile economicamente.
Se poi i comuni a lungo andare continuassero a mantenere strisce blu ed ecopass, a chi frega girando con i mezzi ?
Con questo non voglio dire che i mezzi alternativi sono il bene e l'auto il male, vorrei solo dire che ormai girare in auto è diventato poco economico, paghi tanto per andare piano, :ka) e paghi pure per parcheggiare. O ci troviamo un'alternativa o è peggio per noi.


non puoi generalizzare ;)
io abito in un paese molto piccolo in cui non esistono e non avrebbero motivo di esistere i mezzi pubblici, ma la mia abitazione è su un colle a qualche chilometro dal centro abitato, per recarmi a lavoro dovrei fare 5 km a piedi nella direzione opposta del paese, ma forse potrei risparmiare un paio di km non usando la strada ma passando direttamente nei sentieri della foresta :ka)

ovvio che se vivessi a Mlano o Roma non ci penserei due volte ad usare la metro anche perchè è da folli girare nel traffico per ore e poi non avere dove parcheggiare l'auto, ma già a Napoli usare la metro è quasi inutile visto che ha una scarsa copertura oltre ad avere fermate in posti assurdi e apparentemente inutili, si gira con i bus ma li la situazione è al limite dell'insostenibile e solo chi ha provato può capirlo anche se comunque si è quasi costretti non potendo girare con l'auto causa traffico e parcheggi zero

ho vissuto anche ad Ancona e li niente metro ma un sistema di Bus abbastanza efficiente che ti porta davvero dove ti serve compresi centri commerciali fuori città con interconnessioni dirette con principali paesi extraurbani, ma anche li vista la mia abitudine a scegliere abitazioni in campagna per andare a lavoro dovevo usare la macchina, poi se dovevo andare in giro in città scendevo fino all'ufficio con la macchina avendo il parcheggio riservato e da li mi spostavo con i mezzi pubblici

la questione bici è sostenibile in aree pianeggianti, provate ad usarla in citta come Ancona o Benevento, e comunque in città dove esiste la culture di questo mezzo e non rischi la vita dovendo circolare ad esempio nel traffico di Napoli o di Bari (che come per i bus se non lo hai provato non puoi giudicarlo :asd) )
Non è per il piacere di generalizzare, ma perchè non posso parlare di ogni singolo centro abitato del nostro paese, non ne ho le risorse mentali e soprattutto culturali.
Ho semplicemente provato a dare delle alternative al caro carburanti, è logico che ogni proposta fatta qui poi deve essere contestualizzata sulla realtà territoriale di ognuno di noi. La bicicletta risulta faticosa dove abiti tu ? Anche quelle a pedalata assistita (tanto per buttare qualche idea alternativa per la bella stagione) ? E' vero che ognuno ha le sue particolarità (come già detto più volte) ma il prezzo del carburante sale comunque per tutti, quindi o ci facciamo venire qualche idea, il che comporta sovente una modifica alle nostre abitudini, oppure ci limitiamo ad assistere inerti a questa costante escalation dei prezzi in attesa che sul mercato spuntino auto belle, comode, prestanti, che non consumino una cippa e che costino sotto i 10.000 euro.
 
Gentleman_Driver":10bfd2yr ha detto:
A parte il fatto che a forza di ritenere che "al momento non ci sono alternative" sono già passati più di 60 anni, comunque rileggendo un po' le vostre percorrenze vi faccio presente che siete in molti in zona "auto ibrida", viaggereste praticamente sempre o quasi con il motore elettrico.
quindi, visto che le istituzione non hanno fatto granchè per 60 anni, io cittadino, dovrei buttare un' auto perfettamente funzionante (alla faccia dell' ecologia) e investire altri 20mila euro per un' ibrida? :scratch)
 
dotty":2y53sehd ha detto:
ovvio che se vivessi a Mlano o Roma non ci penserei due volte ad usare la metro anche perchè è da folli girare nel traffico per ore e poi non avere dove parcheggiare l'auto
ma avete ben presente la "copertura" offerta dalle metro a Roma? Mi sa proprio di no, eh
 
Tutto sti problemi nascono anche dal fatto che in italia niente è pensato. Persino i piani regolatori delle citta sono regolarmente modificati ungendo a vario titolo i giusti contatti. Poi ti trovi con le città piene di uffici e la periferia piena di case ma a quel punto non è il traasporto pubblico a essere carente: o meglio, è l'effetto ma la causa delle nostre esigenze di micromobilità è la classica miopia da italiano arraffone da parte di chi autorizza e di chi controlla.
 
giangirm":25eyi3h9 ha detto:
Gentleman_Driver":25eyi3h9 ha detto:
A parte il fatto che a forza di ritenere che "al momento non ci sono alternative" sono già passati più di 60 anni, comunque rileggendo un po' le vostre percorrenze vi faccio presente che siete in molti in zona "auto ibrida", viaggereste praticamente sempre o quasi con il motore elettrico.
quindi, visto che le istituzione non hanno fatto granchè per 60 anni, io cittadino, dovrei buttare un' auto perfettamente funzionante (alla faccia dell' ecologia) e investire altri 20mila euro per un' ibrida? :scratch)

Si esatto e magari se ha un busso montato sotto il cofano te lo consiglio ancora più vivamente! :lol: Dai su non non volevo dire questo, sono un'alfista e mai e poi mai vorrei separarmi dalla mia GT. Avevo solamente sollevato la questione delle ibride tra le tante alternative. Sul forum, e te ne sarai accorto pure tu, c'è qualche utente che ha già fatto fatto o sta meditando un cambio di vettura per risparmiare sui consumi, scontrandosi nell'eterno dilemma tra diesel, benzina e gas. Perchè non valutare pure l'ibrido a questo punto ?
Quando parlo di mezzi pubblici non dico sbarazziamoci delle nostre Alfa e saltiamo sul tram. Lo stesso se parlo di bicicletta, treni o deltaplani.
Vorrei solo ragionare su modi alternativi per non trasformare l'uso dell'auto da piacere a puro supplizio economico. Ripeto nuovamente che le scelte "estreme" secondo me non sono sicuramente ne le migliori e ne le più sostenibili a lungo andare.
Bisognerebbe trovare un modo comodo ed economico per svolgere tutte le incombenze quotidiane prive di piacere con altri mezzi ed usare l'auto per i momenti di vero piacere e divertimento.
 
Gentleman_Driver":3heehd24 ha detto:
Si esatto e magari se ha un busso montato sotto il cofano te lo consiglio ancora più vivamente! :lol:
:asd)

Gentleman_Driver":3heehd24 ha detto:
Dai su non non volevo dire questo, sono un'alfista e mai e poi mai vorrei separarmi dalla mia GT. Avevo solamente sollevato la questione delle ibride tra le tante alternative. Sul forum, e te ne sarai accorto pure tu, c'è qualche utente che ha già fatto fatto o sta meditando un cambio di vettura per risparmiare sui consumi, scontrandosi nell'eterno dilemma tra diesel, benzina e gas. Perchè non valutare pure l'ibrido a questo punto ?
guarda, sinceramente, se oggi fossi costretto a cambiare auto, più che un ibrida (costosetta, la più piccola leggo che costa 18.700 euro) mi farei una smart a gasolio, eventualmente noleggiando un' auto per le vacanze.
 
io non credo sia OT parlare di alternative alle convenzionali auto che sfruttano combustibili fossili, dopotutto il topic è intitolato "Prezzo benzina impossibile", lo dobbiamo erigere ad un mero muro del pianto? :asd) Pensandoci bene tutta la nostra società "italia" si muove e vive grazie al petrolio che, come tutti sappiamo paghiamo e ci fanno pagare a caro prezzo (speculazioni a monte e tasse impressionanti a valle). Quali pagliativi per sentire meno il caro carburanti? tutto dipende dalle esigenze:
_ il rappresentante che viaggia per lo più in autostrada andrà in giro con l'auto a gasolio (un serie3, una giulietta, andare oltre come segmento diventa anti economico perchè una A6 o una serie 5 mi vanno a consumare comunque di più)
_chi fa percorsi misti andrà in giro con l' ibrida o farà car-sharing
_chi lavora in città ( a meno che il sistema dei trasporti sia efficace ed efficiente) o si piglia una elettrica, o va in bici o in moto
_ chi vuole una illusione di risparmio immediata si prende il GPL ( non preoccupatevi, lo stato se ne accorgerà che il bacino d'utenza di questo carburante si sta allargando e allora ci saranno nuove accise)
Ma questi, come detto, sono meri pagliativi e ci tengono legati ai combustibili fossili. In realtà, una soluzione radicale ed energicamente autarchica ( anche utopica, me ne rendo conto) sarebbe avere un' automobile elettrica e -sole permettendo- impianto fotovoltaico nell'abitazione: questo ragionamento vale soprattutto per i grandi condomini dove si potrebbe estendere il concetto di parte condominiale comune anche alle fonti di energia ( già lo si fa, ma solo per tenere accese le luci dei vialetti e dei tunnel) addirittura, all'estremo, arrivando a creare una realtà associativa/cooperativa fra i più condomini presenti in città o in paese. Ciascuno in quota contribuirebbe economicamente a installare una parte dell'impianto fotovoltaico al fine di utilizzarlo per la ricarica delle automobili ( chi eventualmente non usasse un auto del genere potrebbe usare come meglio crede l'energia fornita dalla sua parte di impianto, magari con un plus in percentuale sulla restante parte). Nell'eventualità in cui la propria parte di impianto non riesca a soddisfarre le proprie esigenze si potrebbe acquistare energia da un altro condomino che non la sfrutta o direttamente dalla rete elettrica tradizionale. Di riflesso se invece la propria parte di impianto fosse sotto-utilizzata, la parte rimanente potrebbe essere sfruttata per fini domestici.Una soluzione drastica insomma e, con tutta umiltà, ammetto che forse sarebbe anche anti-economica ( nel breve periodo, sia ben inteso). Resta il fatto che una idea del genere presuppone che mooolte persone abbiano un auto elettrica e che in molti vogliano entrare a far parte di questa sorta di cooperativa dell'energia, cosa che sappiamo tutti è ancora ben lontana dalla realtà...
Il top del top sarebbe invece un sistema di fonti energetiche prevalentemente rinnovabili su scala nazionale ( ma questo è ancora più utopico)...
 
Al momento il problema non è il costo del carburante ma le tasse sul carburante

Se domani passassimo tutti a gpl dopodomani il gpl sarebbe a 2e/l

Detto questo è anche vero che il petrolio e simili stan finendo e ci serve un alternativa.
 
@Giangirm
anche io di recente osservo con più curiosità le Smart diesel, sono il vero uovo di Colombo per la città ? Ne sai qualcosa di più ? Io non conosco nessun proprietario occorrerebbe fare un raid presso qualche forum di "smartisti" per carpirne i segreti.

@ Lorenzino
ci sono in commercio quelli della Red Bull, usati pochissimo :lol:
Scherzi a parte non credo che se possibile l'installazione venga a costare poco.

@ EmanueleR90
uno scenario veramente affascinante, se ne parla da un po' di tempo ma purtroppo non mi pare che le "nuove costruzioni" contemplino questa soluzione tecnica.
Però dai cerchiamo qualche strategia di "attacco veloce".
 
Gentleman_Driver":3nr8p8ff ha detto:
@Giangirm
anche io di recente osservo con più curiosità le Smart diesel, sono il vero uovo di Colombo per la città ? Ne sai qualcosa di più ? Io non conosco nessun proprietario occorrerebbe fare un raid presso qualche forum di "smartisti" per carpirne i segreti.
Non ne so molto a dire il vero.. ma qualcuno nel forum ce le ha, tempo fa avevo letto topic di persone abbastanza soddisfatte in questo forum.
Dicevano poi che consuma pochissimo.
Di certo costano più di quello che valgono (parte da 12.600), ti fanno pagare la comodità di parcheggiarla più facilmente.
Ho qualche dubbio sulla durata dei motori, che sembra non eccelsa
 
EmanueleR90":11a930m5 ha detto:
io non credo sia OT parlare di alternative alle convenzionali auto che sfruttano combustibili fossili, dopotutto il topic è intitolato "Prezzo benzina impossibile", lo dobbiamo erigere ad un mero muro del pianto? :asd)
no, ma il topic è dedicato a riportare i vari prezzi della benzina, e parlare di alternative al combustibile fossile qui sarebbe palesemente OT.
mi sono già beccato un richiamo ufficiale, se possibile vorrei evitare di ripetere.
quindi per favore torniamo in topic.
e piuttosto apriamone un altro del tipo "quali alternative all'auto, o al gasolio?"
 
:sgrat) ultimamente in ogni topic parli di sta cosa, ti hanno richiamato col napalm o è parte di una oscura strategia vittimista/diffamatoria?
 
mi hanno cazziato per bene, e fatto capire che questa è la linea dei mod.
tolleranza zero.
almeno per uno
sinceramente qui mi sento sempre un sorvegliato speciale, a volte ho paura perfino ad intervenire nelle discussioni
 
am78_ud":vqytnl7g ha detto:
mi hanno cazziato per bene, e fatto capire che questa è la linea dei mod.
tolleranza zero.
almeno per uno
sinceramente qui mi sento sempre un sorvegliato speciale, a volte ho paura perfino ad intervenire nelle discussioni

tranquillo siamo tutti sorvegliati speciali :asd)

TORNATE IN TOPIC :swear)
e non mi portate sulla cattiva strada anche l'amministratore :muaha) che poi ci tocca farlo bannare per dare il buon esempio :angel)
 
Top