Prezzo carburanti impossibile

è veramente ora di pensare seriamente alle auto elettriche o per lo meno ibride.
o alla bicicletta
:nono) propongo il rispolvero di delta integrale,escort cosworth,r5 gt turbo e via dicendo :elio)
 
autoren":1vaop4yn ha detto:
è veramente ora di pensare seriamente alle auto elettriche o per lo meno ibride.
o alla bicicletta
:nono) propongo il rispolvero di delta integrale,escort cosworth,r5 gt turbo e via dicendo :elio)
:D o la mia vecchia 146 che per fortuna ho distrutto, in città facevo si e no gli 8 km/l col benzina :mecry)
 
ad averceli i mezzi pubblici, la bici è improponibile tranne per i follli (appassionati) che fanno MBK a livello sportivo da anni :ka)

intanto in zona c'è un solo benzinaio che riceve rifornimenti :asd) ........... peccato che ci hanno messo un servizio di sorveglianza armato e i carichi arrivano scortati dalle FDO visto che è carburante destinato SOLO alle forze di polizia :specchio)





P.S. :thk)
potrei andarci a fare il pieno con l'autobotte di servizio e poi mi ciuccio il gasolio per la mia alfina, ma mi sgamano troppo facile, di questi tempi le teniamo ferme le autobotti visto che difficilmente prendono fuoco i boschi :muaha) :muaha)
 
E' verissimo che in grandi realtà metropolitane come Milano o Roma è più facile passare al mezzo pubblico, ma se nei piccoli paesini le linee sono minori è anche vero che le distanze da percorrese non sono facilmente paragonabili a quelle delle grandi metropoli. Poi è ovvio che se in comune si andasse a protestare per la penuria di mezzi invece che per i soliti problemi di parcheggi, magari come direbbero gli economisti a maggiore domande seguirebbe maggiore offerta.
Nessuno avrà mai la fermata di casa sotto casa con gli orari sincronizzati a quello dei nostri bioritmi, un po' di sacrificio ci vuole. Ma se ci arrocchiamo tutti sulle nostre "particolarità" senza un minimo spirito di sacrificio-inventiva allora non ci resta altro che pagare di più, sempre di più.
Gli autobus non li prendiamo perchè sono scomodi, la bicicletta non la prendiamo perchè lo fanno solo i fanatici o i campioni di "down hill", due passi a piedi non se ne parla perchè le Nike air super amortizzate le mettiamo solo per lo struscio in centro, non ci resta che consegnare i nostri risparmi ai benzinai o ai concessionari per cambiare le nostre amate Alfa con insipide utilitarie vendute a caro prezzo che alla fine dei conti consumano quanto la 500 dei nostri nonni.
Per quanto riguarda Milano, è vero che la metro la sera chiude a mezzanotte, ma non si rimane a piedi, subentrano i bus che percorrono lo stesso percorso per tutta la notte (anche il nome della corsa corrisponde alla linea della metro), poi è ovvio che l'integralismo non funziona mai, ma andare di giorno a lavoro con i mezzi e magari uscire la sera con la propria auto sarebbe già un ottimo traguardo ed una scelta sicuramente sostenibile economicamente.
Se poi i comuni a lungo andare continuassero a mantenere strisce blu ed ecopass, a chi frega girando con i mezzi ?
Con questo non voglio dire che i mezzi alternativi sono il bene e l'auto il male, vorrei solo dire che ormai girare in auto è diventato poco economico, paghi tanto per andare piano, :ka) e paghi pure per parcheggiare. O ci troviamo un'alternativa o è peggio per noi.
 
È un problema di scala.
A milano quando avevo la metro ad assago mi lasciava a 800mt e sulla scala milanese ero fortunatissimo di avere i mezzi comodi con cui andare a piedi.

Vai a dire a uno di piacenza che camminare 800mt è comodo per andarci a piedi.
 
Io personalmente devo sciropparmi 50km all'andata e 50 al ritorno per andare all'università, usando i mezzi pubblici dovrei: prendere l'autobus da casa alla stazione (15km), poi il treno(30km), poi di nuovo l'autobus (ultimi 5km) col risultato di perdere un ora e mezza se va bene (anche 2 se non coincidono gli orari). Tra l'altro l'autobus che dovrei prendere da casa mia è sempre sovrastipato di studenti delle medie e delle superiori, posto a sedere inesistente prezzo del biglietto esorbitante (1,50 euro a corsa per fare 15km !!). Ora se a conti fatti mi costa di più (perchè poi fatti i primi 15km siamo in 3 con la macchina quindi facciamo a rotazione) mi spiegate che vantaggio ne avrei dai trasporti pubblici ? Se mi garantissero prezzi umani (perchè sopratutto l'azienda che gestisce la prima tratta è risaputo che ci guadagna in maniera allucinante) e un servizo che funziona(sempre la simpatica ditta siccome stipa in modo disumano gli autobus accade anche che la corriera nemmeno si fermi perchè è già piena), sarei il primo a lasciare la macchina nel garage, ma siccome il servizio è penoso sono costretto ad andare in auto.
 
lorenzino":3be421ti ha detto:
È un problema di scala.
A milano quando avevo la metro ad assago mi lasciava a 800mt e sulla scala milanese ero fortunatissimo di avere i mezzi comodi con cui andare a piedi.

Vai a dire a uno di piacenza che camminare 800mt è comodo per andarci a piedi.

Io conosco 3 ragazzi di Piacenza e ad una prima occhiata mi sembranto tutti e 3 dei normali bipedi :D
 
al140":3rn04sqx ha detto:
Io personalmente devo sciropparmi 50km all'andata e 50 al ritorno per andare all'università, usando i mezzi pubblici dovrei: prendere l'autobus da casa alla stazione (15km), poi il treno(30km), poi di nuovo l'autobus (ultimi 5km) col risultato di perdere un ora e mezza se va bene (anche 2 se non coincidono gli orari). Tra l'altro l'autobus che dovrei prendere da casa mia è sempre sovrastipato di studenti delle medie e delle superiori, posto a sedere inesistente prezzo del biglietto esorbitante (1,50 euro a corsa per fare 15km !!). Ora se a conti fatti mi costa di più (perchè poi fatti i primi 15km siamo in 3 con la macchina quindi facciamo a rotazione) mi spiegate che vantaggio ne avrei dai trasporti pubblici ? Se mi garantissero prezzi umani (perchè sopratutto l'azienda che gestisce la prima tratta è risaputo che ci guadagna in maniera allucinante) e un servizo che funziona(sempre la simpatica ditta siccome stipa in modo disumano gli autobus accade anche che la corriera nemmeno si fermi perchè è già piena), sarei il primo a lasciare la macchina nel garage, ma siccome il servizio è penoso sono costretto ad andare in auto.

Dai già il fatto che fate a rotazione per l'auto mi sembra una scelta pratica.
Io ne faccio il doppio di te di Km tutti i giorni per andare a lavoro, e so cosa voglian dire gli autobus pieni ma magari se riuscissi a spostare leggermente i tuoi orari di partenza (anticipando di mezz'ora o un'ora impiegando l'anticipo magari in biblioteca o a fare il tratto dalla stazione all'università con più calma) riusciresti ad evitare l'orario di punta delle scolaresche.
Poi dai per tua fortuna i periodi delle lezioni sono "ciclichi" ed i corsi da frequentare non cominciano tutti solo e sempre alle 8:00 del mattino.

P.S. guarda quanto costa l'abbonamento invece del singolo biglietto, magari spenderesti ancora meno.
 
Gentleman_Driver":38p31f7g ha detto:
Nessuno avrà mai la fermata di casa sotto casa con gli orari sincronizzati a quello dei nostri bioritmi, un po' di sacrificio ci vuole.
fino ad un certo punto. a me di perdere due ore al giorno in più per usare i mezzi, e alla fine non avere risparmi notevoli, sinceramente non va.
i sacrifici che comincino prima a farli quelli che hanno tanto tempo libero e si spostano in suv anche solo per andare a bere il caffé con le amiche.
per me usare i mezzi vorrebbe dire stare fuori casa 12 ore al giorno.
l'ho fatto per un anno e non intendo ripeterlo.
chiaro che se lavorassi in città probabilmente userei la bici, ma non per fare 15+15 km come faccio.
e concorderai anche tu che impiegare un'ora e più per fare 15km quando con l'auto li faccio in 20 minuti, le cose cambiano eccome
 
A parte il fatto che ormai esistono SUV che costano quento normali berline, quindi additarli come "privelgiati" mi sembra anacronistico. Poi la mattina quando incrocio una donna davanti a me con un SUV perchè dovrebbe essere una che va in giro per andare dalle amiche ? Alle 8:00 del mattino ? Che razza di amiche ha ?
Magari va al lavoro come te e prima di uscire ha lavato e vestito due marmocchi, ha precotto il pranzo o la cena, ha appena scaricato a scuola i discolacci ed ora sta andando al lavoro (e magari il SUV è del marito, lei preferiva una macchina più piccola).
Comunque se per te il gioco non ne vale la candela, si vede per dirla ancora come gli economisti, che il prezzo del carburante non ha ancora raggiunto la tua soglia critica, te lo puoi ancora permettere insomma.
Poi se aspetti che siano prima gli altri a fare sacrifici fai prima tu a farti furbo.
 
Gentleman_Driver":3s7t636p ha detto:
E' verissimo che in grandi realtà metropolitane come Milano o Roma è più facile passare al mezzo pubblico
visto che parli di Roma:
non è così facile passare al mezzo pubblico. Purtroppo Roma nei decenni si è allargata tantissimo (si estende molto molto ben oltre il GRA, il cui diametro è di circa 20 km). Non sto parlando di hinterland.... Il territorio comunale, vasto quanto la provincia di Milano, si sta popolando in ogni dove di nuovi quartieri, ovviamente creati senza adeguate infrastrutture... il tutto intervalato da strisce "intoccabili", quali ad es. l' Appia Antica, le ferrovie, le ville, ecc. in cui i punti di attraversamento sono davvero scarsi.
anche il lavoro è cambiato... magari decenni fa Roma era molto ministeriale e molto "centralizzata". Oggi col crescere dei servizi, il lavoro è in ogni dove... così le esigenze di movimento, anzichè essere "a stella" sono molto "a ragnatela" (spero di rendere l' idea, anche se l' ho esposta molto semplicisticamente)
Qui ormai serve tutto.. nuove strade, nuove metro. Abbiamo solo 2 metro, con un tronchino della 3° che forse verrà aperto (senza fare rete, per il momento, con le altre) a fine anno. La 4° linea, per ora, è del tutto teorica.

In periodi normali, per fare i miei 20 km (NB: non sto in estrema periferia, e non lavoro in centro!) ci metto 50'x2 di traffico o >75'x2 (se va bene) con 2bus + 2 metro. Cosa dovrei preferire?

PS: ovviamente se nel giorno devo anche fare una commissione coi mezzi non è proprio ponderabile.
 
Purtoppo è molto facile parlare di bici, sacrifici, mezzi pubblici e compagnia bella... Io abito in sicilia, e qui il problema non è tanto "quando" passa l'autobus, ma piuttosto "se"passa, "se" non è strapieno e via dicendo. La metro stan provando a farla, ma è tutta pietra lavica da perforare, con tempi facilmente immaginabili. La bici ti va bene se rimani in pianura ed entro una certa distanza, ma se devi andare un po fuori cominciano i dislivelli da superare, e non credo sia molto pratico ri-farsi la doccia appena arrivati sul luogo di lavoro. Ne è proponibile per tutti coloro che fanno lavori manuali che richiedono attrezzature da portarsi in giro.
Con questo non voglio dire di provar piacere ad arricchire i benzinai, ma son costretto a fare di necessità virtù, e data la situazione si è costretti a tagliare le spese da altre parti ma non per i costi di gestione del'auto (che poi non è che il gas mi fa parcheggiare gratis o mi esonera da bolli ed asscurazioni eh...).
 
Gentleman_Driver":35xpk9jd ha detto:
A parte il fatto che ormai esistono SUV che costano quento normali berline, quindi additarli come "privelgiati" mi sembra anacronistico. Poi la mattina quando incrocio una donna davanti a me con un SUV perchè dovrebbe essere una che va in giro per andare dalle amiche ? Alle 8:00 del mattino ? Che razza di amiche ha ?
Magari va al lavoro come te e prima di uscire ha lavato e vestito due marmocchi, ha precotto il pranzo o la cena, ha appena scaricato a scuola i discolacci ed ora sta andando al lavoro (e magari il SUV è del marito, lei preferiva una macchina più piccola).
Comunque se per te il gioco non ne vale la candela, si vede per dirla ancora come gli economisti, che il prezzo del carburante non ha ancora raggiunto la tua soglia critica, te lo puoi ancora permettere insomma.
Poi se aspetti che siano prima gli altri a fare sacrifici fai prima tu a farti furbo.
mi sembra proprio di sentire il mio assessore (anzi assessoressa visto che è pure gay dichiarato :lol2) )alla mobilità
"aboliamo le auto, sogno una città di sole biciclette"
si, evidentemente mi posso ancora permettere di pagare la benzina, grazie a dio.
quando non avrò più i soldi per farlo ci penserò
 
Visto che come giangirm anche io sono di Roma vi racconto la mia situazione.
In pratica abito in quasi-periferia (sempre dentro al gra) e lavoro a quasi 6-10 km da casa, dipende da che strada faccio.
Per andare al lavoro con i mezzi, se tutto va bene, dovrei fare 1 km di strada a piedi (15 minuti), prendere un autobus al capolinea (che parte ogni 20 minuti) che fa un giro assurdo per scendere ad una fermata che a conti fatti sta a 2,5 km dal capolinea (però per arrivarci il bus circunnaviga il quartiere), scendere e prendere un altro autobus che mi porti nelle vicinanze dell'ufficio e fare un altro km circa a piedi.
Totale del viaggio 1 ora e passa di mezzi se tutto va bene. Con la macchina 15/20 minuti e sono già parcheggiato dentro l'ufficio.
Ve lo dice uno che appena può prende l'autobus perchè odia il traffico e soprattutto dover girare ore per cercare un parcheggio, ma nella mia situazione come posso fare? sono praticamente costretto.
Per esempio c'è la mia vicina di casa (che non lavora) che prende il suo mitico doblò a gasolio pure per andare a buttare la spazzatura a 150 m da casa e se vogliamo dirla tutta non le farebbe affatto male fare un po' di attività fisica vista la stazza. :ignore)

Tornando in topic ho visto che sopratutto il gasolio quì dalle mie parti è finito e moltissimi distributori stanno facendo speculazione con la super a 1,850 e passa euro al litro.
 
Gentleman_Driver":vivs9ycv ha detto:
Ma allora, posto che tutti abbiamo le nostre “particolarità” quali sono le alternative economiche e concrete secondo voi ?
allo stato attuale direi che non ce ne sono immediatamente praticabili.
L' unica via crddo sia investire seriamente sui trasporti, senza sprechi dovuti a corruzione, come si doveva fare già 60 anni fa.
Oggi è una spesa, domani per un paese diventato efficiente e snello sarà un ritorno.
Per es. io da turista visito più volentieri Parigi (integralmente in metro/RER) che Roma o un' altra città italiana.
 
A parte il fatto che a forza di ritenere che "al momento non ci sono alternative" sono già passati più di 60 anni, comunque rileggendo un po' le vostre percorrenze vi faccio presente che siete in molti in zona "auto ibrida", viaggereste praticamente sempre o quasi con il motore elettrico.
 
Gentleman_Driver":6lfnudyq ha detto:
A parte il fatto che a forza di ritenere che "al momento non ci sono alternative" sono già passati più di 60 anni, comunque rileggendo un po' le vostre percorrenze vi faccio presente che siete in molti in zona "auto ibrida", viaggereste praticamente sempre o quasi con il motore elettrico.

Il problema è dove ricaricare ste benedette auto eletriche, mica tutti abbiamo un box!
...e sulle colonnine dell'enel preposte ci parcheggiano sempre le auto davanti i soliti maleducati/menefreghisti.
 
Gentleman_Driver":1f37bifk ha detto:
Ma allora, posto che tutti abbiamo le nostre “particolarità” quali sono le alternative economiche e concrete secondo voi ?
il car sharing prima di tutto.
poi certamente i mezzi pubblici, altre alternative economiche non credo ci siano
ma chiaro che finché uno non ci è costretto non gli conviene.

il discorso che fai tu potrebbe aver senso per un discorso ecologico, ma è un altro discorso ancora e qui si che andiamo :eek:fftopic)
 
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