Prezzo carburanti impossibile

Testa":3maw98uj ha detto:
Nonostante il casino, stasera sono riuscito a fare il pieno a 1,611 euro al litro. Dalle vostra parti che si dice?

qui non si trova a meno di 1.70... riva del garda - TN
infatti faccio sempre il pieno quando vado a desenzano.. 10 cent in meno di solito
 
bell":36uabkjn ha detto:
... la cosa che mi fa più rabbia è che un anno fa ho venduto la mia amatissima auto a benzina per un diesel perchè era diventato un salasso fare benza ogni volta.
Parliamo di quando il gasolio era ancora a 1,3 euri al litro.
Ho meditato tanto (quasi 4 mesi) se prendere una 147 a gasolio o una a benzina da convertire a gas ma poi ho optato per il diesel (per vari motivi che non sto quì a raccontarvi).
Purtroppo poi in un anno preciso, siamo passati a pagare un litro di gasolio da 1,3 a 1,630.... che dire?!?!? Io mi stupisco che ancora non ci sia stata sta rivoluzione.
se non fai tanti km, hai fatto una pessima scelta.
Già da qualc he anno i prezzi di benzina e gasolio erano del tutto comparabili
 
c'è anche da dire che se avesse preso una 147 a benzina (ovviamente escludendo di mettere il gpl) avrebbe fatto un affare ancora peggiore, in quanto il benzina a parità ormai di costo del carburante, consuma di più.
Se non si fanno tanti km non solo non si prende un diesel, ma semplicemente non si prende un'alfa... meglio una city car.
 
problema risolto .......... in Puglia non si trova più gasolio ......... e anche le altre attività non ricevono più rifornimenti :wall) :wall)
 
vergogna. ci marciano perché sono in una posizione che gli consente di mettere in ginocchio l'intero paese con poco sforzo e senza rinuncie (tanto la gente il pieno lo dovrà fare lo stesso, prima o dopo).
non cambierà mai nulla nel settore carburanti, finché saremo dipendenti dal petrolio.
 
Per sdrammatizzare un po ecco a voi un mezzo alternativo per mettere in scacco le compagnie petrolifere :asd)
famiglia.gif

Comunque qui a bs, dove faccio io il rifornimento siamo a: 1.675 per il gasolio alla Tamoil, 1.625 alle pompe bianche
 
EmanueleR90":r8cbk5v6 ha detto:
Per sdrammatizzare un po ecco a voi un mezzo alternativo per mettere in scacco le compagnie petrolifere :asd)
famiglia.gif

Comunque qui a bs, dove faccio io il rifornimento siamo a: 1.675 per il gasolio alla Tamoil, 1.625 alle pompe bianche

assetto troppo rigido :asd)
 
am78_ud":1v305oiu ha detto:
c'è anche da dire che se avesse preso una 147 a benzina (ovviamente escludendo di mettere il gpl) avrebbe fatto un affare ancora peggiore, in quanto il benzina a parità ormai di costo del carburante, consuma di più.
Se non si fanno tanti km non solo non si prende un diesel, ma semplicemente non si prende un'alfa... meglio una city car.
Si hai ragione, ma la soluzione migliore l'hai scritta tu stesso: GPL!
Con i prezzi attuali, e ribadisco attuali, di gpl, gasolio e benzina la differenza è tale che la 147 a gas è la soluzione più economica come costi legati al mero consumo: io, che non ho una guida particolarmente economica, con il prezzo attuale di un litro di verde (ed il gasolio non è poi tanto distante) ci faccio circa 20 Km (20,3 x la precisione). Con una guida attenta li potrei superare di almeno un altro paio di kilometri, ma anche senza esagerare, e basandomi sui dati certi, credo che questa sia la soluzione più economica se vuoi avere costi accettabili senza rinunciare al piacere di guidare. Naturalmente c'è il discorso del costo dell'impianto da ammortizzare, e li si devono fare altre considerazioni, ma di certo, ad oggi, col gas risparmi più che col gasolio!
 
allo stato attuale è la soluzione migliore certo.
ma c'è il discorso che il gpl costerà come il gasolio e non più se continua a crescere la domanda.
è una legge di mercato.

cmq come cavolo fai a fare i 20 con una 147 benzina??? guidi sempre in discesa?? :D
EDIT non avevo capito il discorso. sorry
 
Testa ...Nonostante il casino, stasera sono riuscito a fare il pieno a 1,611 euro al litro. Dalle vostra parti che si dice?
Qua da noi (a parte i taxi ma solo a como città), casini pochi per ora.
Gasolio 1.67.. stamattina.
 
am78_ud":8fjdox00 ha detto:
allo stato attuale è la soluzione migliore certo.
ma c'è il discorso che il gpl costerà come il gasolio e non più se continua a crescere la domanda.
è una legge di mercato.
Si certo, purtroppo il gas salirà prima o poi, anche se non potrà raggiungere i prezzi di gasolio e benzina perchè, a parità di litri, col gas fai meno strada, quindi non converrebbe più. Poi immagino che ci siano vari fattori che incidono sul suo prezzo, ad esempio le ultime accise sul gpl sono state molto ma molto inferiori rispetto alla benzina/gasolio (è aumentato di soli 2,3 centesimi); e non so se si applicano interamente tutte le altre accise...
Frà l'altro, a parità di condizioni, un usato a benzina ti costa meno di un diesel, e ciò ti permette di ammortizzare, se non tutto, almeno buona parte del costo iniziale dell'impianto.
:ciao)
 
il gas è destinato a salire, non ci sono speranze, si tratta di una semplice legge dimercato :ka)
mi aspetto che nel giro di pochissimi anni si livellerà sul prezzo di benzina e gasolo e forse si manterrà uno scostamento per compensare appunto la differenza di rendimento ;)

per quanto riguarda il prezzo attuale c'è stato già un duplice aumento, nel senso che oltre all'aumento delle accise il costo finale in questi giorni è salito per l'aumento del costo del gasolio, infatti dimenticate che il GPL lo trasportano su gomma e quindi i costi di traporto aumentano di conseguenza all'aumento del costo alla pompa del gasolio, quini è vero che le accise sono state più basse ma se si scompone l'aumento di questi giorni si verifica che c'è una componete di costo di trasporto che supera abbondantemente le accise (e per questo lo stato le ha aumentate di meno ben sapendo che la differenza la recuperava sulla quota di gasolio usata per trasportarlo ;) )

a differenza del GPL il metano non ha costo di trasporto su gomma visto che i distributori per autotrazione sono collegati direttamente sulla linea sotterranea, ma neanche loro si salvano perchè per poter funzionare devono avere una centrale di compressione in modo da portare la normale pressione delle condutture ad una adeguata all'uso per autotrazione, ovviamente queste pompe di pressione vanno a corrente e il costo di questa aumenta in conseguenza dell'aumento del costo del petrolio :ka) .......... da non dimenticare che nel caso del metano per questioni tecniche si hanno autonomie inferiori (bombole meno capienti a parità di spazio occupato nell'auto), e si deve anche ricordare che la rete di distribuzione sul territorio non è molto capillare
 
ieri qui da me ho visto x la benzina un 1,870 e un diesel a 1,780 :?: io mi sono rifornito a 1,620 diesel ovvio alla pompa bianca... con tanto di auto in coda al distributore .. e ci credo :?:
 
dotty":3uzjzk8e ha detto:
mi aspetto che nel giro di pochissimi anni si livellerà sul prezzo di benzina e gasolo e forse si manterrà uno scostamento per compensare appunto la differenza di rendimento
Certo, in linea teorica non avrebbe proprio senso andare oltre quello scostamento, quindi quello dovrebbe essere il "massimo teorico". Però da qui a dire che in un paio d'anni il prezzo del gpl riesca a raddoppiare, non saprei, mi sembra azzardato. Di sicuro il vantaggio per i possessori di auto modificate andrà a diminuire sempre più, e di conseguenza si allungheranno i tempi di ammortamento del costo iniziale. Ma se il gas dovesse raggiungere quel livello che ho chiamato "massimo teorico" allora sarebbe impossibile ammortizzare il costo dell'impianto: proprio perchè la differenza di prezzo potrebbe coprire solo le differenze di rendimento, ma non permetterebbe più di ripagarsi l'impianto. E se non è più possibile ammortizzarne il costo, l'impianto non se lo farebbe più nessuno, con conseguente diminuzione della domanda man mano che i vecchi veicoli già quipaggiati passino a miglior vita.
 
lo stesso discorso che fai adesso si faceva 5-6 anni fa per il diesel.
e quindi tutti si sono buttati sul diesel.
col risultato che conosciamo.
con il gpl sarà lo stesso, basta che cresca la domanda (e visti i prezzi crescerà).
è veramente ora di pensare seriamente alle auto elettriche o per lo meno ibride.
o alla bicicletta
 
am78_ud":1h2mjmha ha detto:
...è veramente ora di pensare seriamente alle auto elettriche o per lo meno ibride.
o alla bicicletta

Infatti è arrivato veramente il momento di ripensare al concetto di mobilità. La pacchia sarebbe il telelavoro, connessi da casa belli comodi senza scarozzare a destra e a manca, ma ci vorrebbero le fibre ottiche e a quanto pare tra le misure per rilanciare lo sviluppo della nostra economia il tema non rientra tra le "urgenze".
In attesa di una rete internet degna di un paese moderno, toccherà a noi per virtù o per costrizione economica passare ad altri mezzi. La via più immediata e semplice è quella dei mezzi pubblici. A Milano (giusto come esempio) con 30 euro al mese si può viaggiare 24h senza dover impazzire per trovare parcheggio, senza restare imbottigliati nel traffico e deliziarsi con gli "scalini" delle nostre frizioni in coda al traffico.
La bicicletta pure sta avendo un certo successo, ieri in metro ho visto addirittura una signora matura con tanto di monopattino pieghevole a tracolla.
Che ci si dedichi all'uso di questi mezzi "sportivi" o ci si limiti ai mezzi pubblici e due passi a piedi, non solo otterremmo una immediata riduzione delle nostre spese quotidiane, ma anche i seguenti vantaggi:
risparmio di tempo;
risparmio di ammaccature e bozze alle nostre Alfa;
minor invecchiamento della meccanica;
più occasioni per incontrare bellezze nell'itinerario casa ufficio;
riduzione dell'inquinamento.
A lungo andare, se queste sane abitudini prendessero piede il traffico ridurrebbe di molto in città, così quelle volte che non potremo fare a meno di prendere l'auto non impiegheremo una vita per fare 30 Km (sarebbe come girare in città ad agosto, per tutto l'anno).
Parcheggi a pagamento e zone "ecopass" non avrebbero più ragione di esistere data lo scarso afflusso di auto.
I carburanti probabilmente manterranno un prezzo elevato (il petrolio diventa sempre più raro e difficile da estrarre) ma sarà come andare una volta al mese al ristorante.
Con il caro vita di oggi spendere altre 20.000 euro per cambiare la nostra amata compagna di viaggio per acquistarne una nuova a gas, ammesso che si riesca ad "ammortizzare" la spesa in x anni utili, cosa ci si guadagna ? Si spenderebbe meno per bruciare carburante rimanendo bloccati nel traffico ? Non mi sembra tanto rivoluzionaria come idea.
Infine riducendo il traffico (anche fuori città perchè esistono treni e corriere anche per i quotidiani spostamenti extraurbani) potremmo finalmente goderci le strade libere, senza bisogno di tutor e trappole simili come facevano i nostri nonni ed i nostri padri. Magari anche le industrie produttrici, cambierebbero la loro offerte, vetture usate occasionalmente potranno essere meno noiose e più speciali.
Si tratta di mettere in moto un circolo virtuoso e dipende solo da noi.
 
Testa":2td9mrbw ha detto:
Nonostante il casino, stasera sono riuscito a fare il pieno a 1,611 euro al litro. Dalle vostra parti che si dice?
Lascia stare. Ieri faccio benzina per timore di ritrovarmi a secco (per ora da noi non ci sono problemi nei rifornimenti, ma è il delirio ai distributori).
Il litro è arrivato a 1,765... :mecry2) :mecry2) :mecry2) . Sono rimasta a secco nel portafoglio..... :mecry) :mecry)
 
Gentleman_Driver":323bz7fi ha detto:
am78_ud":323bz7fi ha detto:
...è veramente ora di pensare seriamente alle auto elettriche o per lo meno ibride.
o alla bicicletta

Infatti è arrivato veramente il momento di ripensare al concetto di mobilità. La pacchia sarebbe il telelavoro, connessi da casa belli comodi senza scarozzare a destra e a manca, ma ci vorrebbero le fibre ottiche e a quanto pare tra le misure per rilanciare lo sviluppo della nostra economia il tema non rientra tra le "urgenze".
ma anche no :)
telelevoro, qui in italia, vorrebbe dire solo una possibilità in più di sfruttamento. puoi lavorare da casa, lavora sempre (cosa che peraltro la mia azienda sta già iniziando a fare, con blackberry e portatili puoi lavorare anche i we e anche di notte.
Gentleman_Driver":323bz7fi ha detto:
In attesa di una rete internet degna di un paese moderno, toccherà a noi per virtù o per costrizione economica passare ad altri mezzi. La via più immediata e semplice è quella dei mezzi pubblici. A Milano (giusto come esempio) con 30 euro al mese si può viaggiare 24h senza dover impazzire per trovare parcheggio, senza restare imbottigliati nel traffico e deliziarsi con gli "scalini" delle nostre frizioni in coda al traffico.
La bicicletta pure sta avendo un certo successo, ieri in metro ho visto addirittura una signora matura con tanto di monopattino pieghevole a tracolla.
Che ci si dedichi all'uso di questi mezzi "sportivi" o ci si limiti ai mezzi pubblici e due passi a piedi, non solo otterremmo una immediata riduzione delle nostre spese quotidiane, ma anche i seguenti vantaggi:
risparmio di tempo;
risparmio di ammaccature e bozze alle nostre Alfa;
minor invecchiamento della meccanica;
più occasioni per incontrare bellezze nell'itinerario casa ufficio;
riduzione dell'inquinamento.
anche qui dissento. in grandi città e ben servite come milano ok.
da me i trasporti pubblici fanno letteralmente schifo.
l'ho fatto un anno per necessità (patente ritirata) ed è una bella rogna.
per il lavoro mi va il doppio del tempo, almeno un'ora al giorno in più.
oltre al fatto che se stavo al lavoro 5 minuti in più mi toccava prendere il mezzo dell'ora successiva, con una bella perdita di tempo.
e ovviamente all'azienda non piaceva che andassi via sempre alle 5.30 in punto.
quanto al risparmio di soldi... mah fino ad un certo punto.

Per concludere, è bello fare gli ecologisti, ma lo fa soprattutto chi può permetterselo (tempo libero a disposizione e nessun pacco da portare, ad esempio).
Da me c'è l'assessore alla mobilità che vorrebbe una città di sole biciclette e parla di grandissime zone pedonali.
ovviamente lui non lavora...

certo che in una milano userei anche io la metro, non ci piove.
Gentleman_Driver ":323bz7fi ha detto:
Si tratta di mettere in moto un circolo virtuoso e dipende solo da noi.
anche ma non solo. ci fosse una rete di trasporti pubblici funzionale come quella delle altre grandi città europee sarei d'accordo.
ma non allo stato attuale.
esempio, per uscire la sera la metro chiude molto presto. e una rete efficace di bus notturni a milano non l'ho vista.
a londra, per fare un esempio, sì, già 10 anni fa.

certo, se potenzi i mezzi ma poi la gente non li usa... però secondo me non c'è nemmeno la volonta.
se togli parcheggi a pagamento e ecopass sai che botta di soldi in meno per il comune?
 
ho appena fatto gasolio alla esso self di udine (durante l'orario di apertura, senza self plus)
gasolio a 1.659 al litro, con grande (!!!) sconto regionale di 1.596
nessun problema sulla disponibilità di gasolio, il distributore era deserto.
vanno tutti in slovenia dove costa 1.35
con code pazzesche come 25 anni fa
un pieno 88 € :member) :mad2)
 
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