scusate l attesa ... ma oggi i suoceri mi hanno dato da fare ... comunque spiego subito : ludutrus tu hai sbaglito a capire solo una cosa, la linea blu è una indicazione del software di modifica che indica quanti bit io stò andando a considerare e in quale punto della mappa. detto questo si ha il massimo della richiesta di potenza appena prima del fondo del pedale :asd), per quanto riguarda la mappa tagliata da 0 fino al quarto di pedale circa questa non l ho mai capita perchè le facciano così. aumentando solo quella cioè linearizzando la mappa , si riducono i consumi, in origine cosa succede: guidatore preme pedale, la centralina calcola il carico richiesto, la quantità di gasolio da iniettare in funzione della coppia richiesta (che in questo caso è a zero) ma allo stesso tempo la centralina con quei valori del pedale richiede gasolio e quindi la centralina aumenta anticipi, pressione nel rail, riduce i tempi di iniezione, fà aprire di più la girante per avere pressione nel collettore, e poi taglia tutto impostando sui valori più bassi programmati perchè la mappa pedale non stà richiedendo potenza!!! :asd) :asd) spero di aver spiegato l arcano