Prestazioni Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

rizzotti91":87s5f2fc ha detto:
Io per esempio questa non sono riuscita a capirla... com'è possibile avere più coppia affondando a 3/4 il pedale (esempio)?
da come la descrive gemini, colpa di una scelta (almeno apparentemente) irrazionale riguardo la mappa pedale
 
Ludutrus":1u9u4b8h ha detto:
rizzotti91":1u9u4b8h ha detto:
Io per esempio questa non sono riuscita a capirla... com'è possibile avere più coppia affondando a 3/4 il pedale (esempio)?
da come la descrive gemini, colpa di una scelta (almeno apparentemente) irrazionale riguardo la mappa pedale

E quindi noi che guidiamo come facciamo ad avere le massima prestazioni?
 
scusate l attesa ... ma oggi i suoceri mi hanno dato da fare ... comunque spiego subito : ludutrus tu hai sbaglito a capire solo una cosa, la linea blu è una indicazione del software di modifica che indica quanti bit io stò andando a considerare e in quale punto della mappa. detto questo si ha il massimo della richiesta di potenza appena prima del fondo del pedale :asd), per quanto riguarda la mappa tagliata da 0 fino al quarto di pedale circa questa non l ho mai capita perchè le facciano così. aumentando solo quella cioè linearizzando la mappa , si riducono i consumi, in origine cosa succede: guidatore preme pedale, la centralina calcola il carico richiesto, la quantità di gasolio da iniettare in funzione della coppia richiesta (che in questo caso è a zero) ma allo stesso tempo la centralina con quei valori del pedale richiede gasolio e quindi la centralina aumenta anticipi, pressione nel rail, riduce i tempi di iniezione, fà aprire di più la girante per avere pressione nel collettore, e poi taglia tutto impostando sui valori più bassi programmati perchè la mappa pedale non stà richiedendo potenza!!! :asd) :asd) spero di aver spiegato l arcano
 
Gemini89":3oraf0w5 ha detto:
dimmi cosa ti sfugge vediamo se riesco a spiegarlo in altro modo

Il come viene gestita la richiesta di coppia in base alla posizione del pedale. Avevo sempre supposto (come la maggior parte delle persone, credo), che + pedale = + coppia + potenza... invece in ogni auto questo "dare coppia e potenza" è gestito da una mappa pedale e si potrebbe pure avere tutta la coppia al minimo sfiorare del pedale?
 
Gemini89":1nusw3yk ha detto:
ecco cosa intendevo con autolimita!!! :asd) :asd) :asd)
quindi ad una leggera pressione del pedale abbiamo inzialmente una leggera spinta che viene poi tagliata dalla mappa?
comunque questa cosa del primo 1/4 dicevi valeva per il 105 e 115cv no?
ottimo sapere la cosa del pedale a fondo invece, un sospetto devo dire l'avevo sempre avuto (solo per sensazioni che avevo, non per nozioni a riguardo)
 
no quella che vi ho postato è della mia 147 140cv €3 per intenderci ... se mi date qualche minuto vi posto anche qualche altra motorizzazione
 
allora vi posto il 115cv il 120dpf , 150cv e la ducati corse
170cvducaticorse.th.png
ducati corse
150cv.th.png
150cv
120cvdpf.th.png
120cv dpf
115cv.th.png
115cv

come vedete il 115 cv e disastroso ... manca mezza mappa, il 120 e il 150 cv cominciano a essere discrete .... il 170 cv diciamo che è fatto bene ... ovviamente quella è un erogazione di una macchina di serie quindi non si può pretendere l universo :asd)
 
allora vi posto il 115cv il 120dpf , 150cv e la ducati corse
170cvducaticorse.th.png
ducati corse
150cv.th.png
150cv
120cvdpf.th.png
120cv dpf
115cv.th.png
115cv

come vedete il 115 cv e disastroso ... manca mezza mappa, il 120 e il 150 cv cominciano a essere discrete .... il 170 cv diciamo che è fatto bene ... ovviamente quella è un erogazione di una macchina di serie quindi non si può pretendere l universo :asd)
 
Gemini89":ho5o6828 ha detto:
allora vi posto il 115cv il 120dpf , 150cv e la ducati corse
come vedete il 115 cv e disastroso ... manca mezza mappa, il 120 e il 150 cv cominciano a essere discrete .... il 170 cv diciamo che è fatto bene ... ovviamente quella è un erogazione di una macchina di serie quindi non si può pretendere l universo
ti riposto le immagini ;)

ducati corse
170cvducaticorse.png

150cv
150cv.png

120cv dpf
120cvdpf.png

115cv
115cv.png
 
grazie ludutrus !!!! :spin) ..... ps sfatiamo un altro mito, stò parlando con frenkyfitta e mi chiede in origine quanto deve essere la pressione turbo... ora smettiamola di dire che nelle macchine di serie c'è un picco e una costante ... si va bene la pressione massima programmata c'è e ok .. ma la costante ???? dove è???? vorrei sapere chi c...o si è inventato stà boiata... alego immagini per far capire cosa intendo

turbodecimali.th.png
turbo3d.th.png
queste del 115cv non rendono bene l idea ... perchè già in origine sono discrete.... ma guardate quelle del 140cv
turbo140cv.th.png
turbo140cv3d.th.png
 
tu sul grafico lineare e sul tabellare leggi 3900 .... dividi ... e ottieni cosa ???? :asd) vediamo se qualcuno lo capisce ... stesso vale per la pressione turbo ... vediamo se qualcuno mi dice dai grafici come risalgo alla pressione turbo
 
Top