Prestazioni Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

FrenkyFitta":1r6tpph7 ha detto:
9 secondi circa, mah..
io ne conto 11 :asd) e la turbina soffia come una dannata.. togli quella stracavolo di mappa
 
Gemini89":1nhlxz7b ha detto:
:asd) :asd) se vuoi continuo ... ma prendi per linea di massima ... che le 147 sono tt tagliate jn alto

Ma veramente, è davvero incredibile che siano state fatte così... comunque io e CREDO anche gli altri non abbiamo ben capito la questione della mappa pedale, riesci a spiegarla nel modo più semplice possibile? :D
 
Lo so e difficile da capire ... il problema e che dovtei spiegarvi come funziona l intera ecu. Cmq l idea generale e che x come e tagliata la curva premendo il pedale a fondo nn avrai mai la masdima potenza... x capire quanfo ce l hai dovresti dividere x 16 o 20 nn mi ricordo quante siano in realta tt le curve .... e arrivare alla pen ultima suddibisone x avere la massima potenza erogabile dal motore
 
Gemini89":10u5xva8 ha detto:
Lo so e difficile da capire ... il problema e che dovtei spiegarvi come funziona l intera ecu. Cmq l idea generale e che x come e tagliata la curva premendo il pedale a fondo nn avrai mai la masdima potenza... x capire quanfo ce l hai dovresti dividere x 16 o 20 nn mi ricordo quante siano in realta tt le curve .... e arrivare alla pen ultima suddibisone x avere la massima potenza erogabile dal motore

Quindi cambiando la mappa pedale è possibile avere a tutti i "livelli di schiacciata" tutta la coppia possibile?
 
Si ... piu o meno e cosi... quella mappa fa comunqu riferimento anche al gasolio ... ma e un cane che si rincorre la coda ... tagliato qui tagliato
 
Gemini89":3o6m6vv3 ha detto:
Si ... piu o meno e cosi... quella mappa fa comunqu riferimento anche al gasolio ... ma e un cane che si rincorre la coda ... tagliato qui tagliato

Bella come cosa... praticamente si fa diventare com'è giusto che sia... :D

A questo punto nella lybra jtd 150cv 2.4 per esempio, che appena sfiori l'acceleratore voli, dipende dalla mappa pedale? Ed in un caso del genere come è stata impostata TEORICAMENTE?
 
rizzotti91":odxlp11g ha detto:
Gemini89":odxlp11g ha detto:
Si ... piu o meno e cosi... quella mappa fa comunqu riferimento anche al gasolio ... ma e un cane che si rincorre la coda ... tagliato qui tagliato

Bella come cosa... praticamente si fa diventare com'è giusto che sia... :D

A questo punto nella lybra jtd 150cv 2.4 per esempio, che appena sfiori l'acceleratore voli, dipende dalla mappa pedale? Ed in un caso del genere come è stata impostata TEORICAMENTE?

Esatto, ovviamente sono andato a cercarmi la mappa di una lybra 2.4 150cv e ti assicuro che è così, volendo levare ogni dubbio posto anche le immagini
libram.png
, potete confrontare con la mappa del 115cv che vi ho postato prima ... sono praticamente identiche (le ecu intendo, differiscono x gasolio e via dicendo ovviamente ... ma la struttura è identica) come vedete la mappa ha 4 curve in più ottenendo quello ce rizzotti diceva ... sfiori il pedale e la macchina scheggia :asd) :asd). ciò non toglie che si posso fare ancora moooolto altro ... senza contare che ovviamente è tagliatissima :asd) :asd) :asd). veramente oggi ludutrus mi ha regalato un sorriso quando ho letto il suo commento "ho capito che comprerò una macchina a carburatori", detto tra me e te ... preferisco quelle a iniezione e poi le faccio andare come dico io :asd) :asd) . spero che con questo esempio ho chiarito un pochino di idee
 
Purtroppo io non riesco ad interpretare quel grafico... vedo soltanto numeri ma non capisco cosa rappresentano... Cioè sfioro l'acceleratore e sto avendo i 308 nM di coppia della lybra?
 
Gemini89":2ukjhzfi ha detto:
http://img836.imageshack.us/img836/6989/pedale.png questa è la mappa del pedale. questa è la mia ..,. allora la mappa va vista da destra a sinistra ... come vedi nella freccia blu sopra ... quella è la mappa completa come vedi la prima parte è completamente a 0 .... ora quella indica più di un quarto di mappa il pedale non richiede coppia ... tu quando monti un modulo sul pedale non fai altro che falsare questa curva ... in modo che la resistenza sentita dalla centralina sia superiore e quindi appena tocchi il pedale tu richiedi coppia ... se noti l ultima curva è più bassa della precedente ... ergo per cui quando affondi richiedi meno potenza di quanto non ne richiederesti alzando leggermente il pedale. spero di essermi spiegato bene ... comunque se hai\avete qualche domanda sono sempre a disposizione

Sull'asse delle X in questa mappa ho la "quantità di pedale premuto"? Da leggere da destra a sinistra?

Grazie

per quando riguarda il motore M94 (170cv) almeno da eper non risulta avere un collettore specifico, quindi a rigor di logica dovrebbe avere il medesimo collettore della 150 cv e quindi avere le swirl.
 
anche io conto 11 secondi circa dallo 0-100..

certo, sono dell'idea che per ottenere i tempi perfetti bisogna fare tante prove e soprattutto essere esperti in questo tipo di test, perchè ci vuole poco a sbagliare una cambiata e penalizzare il tempo finale.

però oggettivamente il tachimetro mi pare salire un pò lento..la mia non rimappata con 150cv originali è molto ma molto più rapida..
 
Sgigal":y7xrunns ha detto:
anche io conto 11 secondi circa dallo 0-100..

certo, sono dell'idea che per ottenere i tempi perfetti bisogna fare tante prove e soprattutto essere esperti in questo tipo di test, perchè ci vuole poco a sbagliare una cambiata e penalizzare il tempo finale.

però oggettivamente il tachimetro mi pare salire un pò lento..la mia non rimappata con 150cv originali è molto ma molto più rapida..
Hai anche 35 cv in più però ;)
 
Per non sapere e leggere ne scrivere,dico che e' normale avere un pedale che risponde on/off: e' la tristissima realta' del gas elettronico.
A meta' gas l'auto risponde prima che affondandolo tutto: sulla fiesta ho risolto tramite mappa.
Semplicemente facendo corrispondere ad un tot di pressione fisica del pedale un tot superiore di pressione "elettronica". Sulla 147 jtdm 120 mi sono semplicemente rassegnato a schiacciare di piu'!
 
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