Prestazioni Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

Il problema e sempre quello .... uno puo dare cosi di pedale ... ma ci sono tutti i limitatori del gasolio da "aprire"
 
se lo fanno la sua logica c'è non è che sono tutti co**ni...
principalmente lo fanno per costringerti a risparmiare gasolio, di modo di poter vantare consumi migliori nelle prove delle varie riviste...
giocano proprio sulla curva dell'acceleratore per "addormentare" la risposta, di modo che l'utente medio non schiaccia troppo e consuma poco.
chiaro, se schiacci forte la macchina va, ma poi beve...
l'ho notato specialmente sulle francesi e sulle yaris...
 
Gemini89":2xe07jz3 ha detto:
, potete confrontare con la mappa del 115cv che vi ho postato prima ... sono praticamente identiche (le ecu intendo, differiscono x gasolio e via dicendo ovviamente ... ma la struttura è identica) come vedete la mappa ha 4 curve in più ottenendo quello ce rizzotti diceva ... sfiori il pedale e la macchina scheggia :asd) :asd). ciò non toglie che si posso fare ancora moooolto altro ... senza contare che ovviamente è tagliatissima :asd) :asd) :asd). veramente oggi ludutrus mi ha regalato un sorriso quando ho letto il suo commento "ho capito che comprerò una macchina a carburatori", detto tra me e te ... preferisco quelle a iniezione e poi le faccio andare come dico io :asd) :asd) . spero che con questo esempio ho chiarito un pochino di idee
vediamo se ho capito qualcosa in più..
quindi, più la mappa è piena, quindi più curve ci sono entro la scala del grafico, e più l'auto arvà delle direttive sul cosa fare in base a quanto pedale premiamo senza lasciare il tutto al solo aumento di gasolio iniettato?
quindi con una mappa piena e completa non ci sarà nessun punto morto del pedale, nella mappa del 115 invece cambia poco la posizione no?

io sulla vecchia bravo jtd 105 ricordo una cosa, la modulazione del gas avveniva nella prima metà dell'acceleratore, da 1/2 a fondo invece era identico, non cambiava assolutamente niente
 
x ludutrus: ho guardato quella di una brava 105... sembra che la mappa pedale dai valori comandi direttamente il gasolio .... il grafico risulta molto simile a quella del 115cv ..... suppongo che l elettronica sia diversa ... sia costruita in modo diverso ... devo aver tempo per confermare ciò ... ma sinceramente non ne ho ... ora dalla costruzione della mappa potrei dire che in questo caso la ecu gestisce la cosa al contrario ... ovvero la mappa pedale funge da limitatore del gasolio stesso ... non vorrei ripeto dire boiate .... ma te lo sto dicendo mooooolto spannometricamente ... quindi se ho tempo guardo meglio e ti spiego come e cosa comanda la mappa pedale
 
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