Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

MAD147":1pyqedre ha detto:
Come sempre ho solo risposto ad un concetto espresso. Hai affermato di conoscere tutte le razze bovine per n motivi, mentre con ogni evidenza le conoscevi tutte meno una. Che ironicamente è una razza di bovini tra le più antiche, pregiate ed importanti del mondo intero.

E la podolica, dove la mettiamo?
 
MAD147":2d2ag5r9 ha detto:
Come sempre ho solo risposto ad un concetto espresso. Hai affermato di conoscere tutte le razze bovine per n motivi, mentre con ogni evidenza le conoscevi tutte meno una. Che ironicamente è una razza di bovini tra le più antiche, pregiate ed importanti del mondo intero.

1179433d1262506255-ridimensionamento-avatar-animato-applauso.gif
 
klover90":d376xjr9 ha detto:
Eh per quanto mi riguarda superciuk tu sei come gli altri,quindi modera i termini e non offendere chiaro???

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :scratch) :scratch) :scratch)
 
superciuk non mi hai risposto sul kebab... non era polemica ma una domanda seria. se non vogliamo andare OT rispondimi il privato pls
 
am78_ud":3jrvtuoa ha detto:
Superciuk":3jrvtuoa ha detto:
Per farti un esempio concreto, il kebab così come la cucina austriaca o tedesca non sono un esempio di alimentazione sana e corretta.
Questa me la potresti spiegare? Dato che sembri saperne in materia. Che la cucina austriaca non sia salutare non ci piove data la quantità spropositata di grassi animali usati. Ma il kebab lo credevo un piatto salutare e bilanciato dato che la carne è cotta in verticale, hai le verdure e i carboidrati della piadina. Ok c'è un po di yogurt non proprio magro ma nemmeno panna. insomma a me tra i vari fast food sembra un piatto ben bilanciato. ripeto non sto scrivendo per far polemica ma perché voglio capirci di più

Che sia realmente salutare e bilanciato :lol: :lol: :lol: ho qualche dubbio... Considera poi che per il kebab vengono usati tagli di carne non proprio nobili, con una altissima percentuale di grassi.
Poi saprai sicuramente che la piadina viene impastata con lo strutto, quindi...
 
am78_ud":3s7iyknv ha detto:
superciuk non mi hai risposto sul kebab... non era polemica ma una domanda seria. se non vogliamo andare OT rispondimi il privato pls
Si, ti ho appena risposto. Per la verità avevo letto un altro tuo messaggio che ora non trovo più :scratch) :scratch) :scratch)
Per quanto riguarda la mozzarella, è un formaggio fresco, con un ridottissimo contenuto di grasso. Direi quindi che una Caprese è un piatto sanissimo.
Se la mozzarella è grassa, allora Fontina, Gorgonzola, Taleggio, Quartirolo sono bombe :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Se la mozzarella è grassa, allora Fontina, Gorgonzola, Taleggio, Quartirolo sono bombe :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]
Strano perchè in diverse diete e parlando con dietologi sconsigliano la mozzarella perchè grassa e i formaggi da te nominati li consigliano perchè più assimilabili dal corpo.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Tagliamo la testa al toro (non per mangiarlo...): non esiste un formaggio magro, tutti i formaggi compresa la mozzarella hanno almeno il 50% di grassi a prescindere dalla stagionatura. Di magro ci sono solo gli pseudo formaggi tipo jocca o philadelphia.
Detto questo, mi sembra che le proprietà dietetiche dei cari cibi non siano esattamente l'oggetto di questa discussione.
 
da questa discussione traspare che solo il cibo del sud è sano e che quello del nord è una bomba di grassi ammazza salute.
davvero continuo a non capire il senso di questo topic, sembra aperto veramente apposta per far polemica, specie per il taglio che gli è stato dato.

riconosco pure io che la cucina del sud per certi versi è più sana, per lo meno per l'uso dell'olio di oliva, ma anche la cucina del nord nei tempi sta abbandonando i grassi animali e andando verso l'uso di quasi solo olio di oliva.
ovviamente escludiamo i ristoranti, che per far buoni i piatti mettono burro a quintali.
ma per il resto ormai il messaggio salutistico è stato assimilato, a casa mia il burro si usa si e no una volta al mese e con molta moderazione.

poi intendiamoci, a me piacciono entrambe le cucine, tranne forse alcuni aspetti di quella siciliana (l'uso di pinoli e uvetta in particolare, ma questi sono gusti personali)

piuttosto, il divario nord sud è mooolto più evidente in francia (ci sono stato diversi mesi per lavoro, sia a nord che a sud)
A nord viene fatto un uso veramente spropositato di burro e panna (e cose che per me sono orripilanti come il friggere nel burro o nello strutto) mentre al sud viene usato l'olio di oliva.

in italia invece non mi risulta un uso così spropositato di grassi animali.

che poi per inciso, ci preoccupiamo di non mangiare grassi animali, e non teniamo conto della quantità spropositata di grassi di palma che ingeriamo, è sempre più difficile trovare alimenti nei supermercati che non li contengano (e nel mio caso ci sto molto attento).
i grassi di palma sono ancora peggio del burro.. almeno che io sappia
 
Alberto la vena polemica ce la vedi solo tu in questo topic, e quindi mi vien da pensare che ti stai ostinando a non capirlo. Non so per quale motivo ti senti di dover difendere da qualcosa la cucina "del nord" visto che non vi è alcun attacco, e soprattutto perchè la discussione come appena detto prima di te, non verte su quanto sia sana una piuttosto che l' altra, piuttosto che i singoli piatti.
Qui dentro si esprimono solo pareri personali, quindi io posso affermare che a me piace solo e solamente il salame di cervo del trentinoe che ne mangio 1kg al giorno, che faccia male o bene chissenefrega, è il mio parere. Puoi farmelo anche notare nella discussione, ma senza intavolare una discussione sulle diete e sulle calorie, per questo aprite un altro topic, qui si parla solo di cose buone da mangiare.
Diabolik":404nryh7 ha detto:
Detto questo, mi sembra che le proprietà dietetiche dei cari cibi non siano esattamente l'oggetto di questa discussione.
 
am78_ud":ew9ohz7w ha detto:
Ma de che? :sedia)
Sei proprio in fissa a stecca con sta storia del Nord contro i terún. ( Nord maiuscolo e terún minuscolo così magari sei più contento... :quote) )
Ma rilassati che campi di certo più a lungo. :lol: :lol:
La superiorità che presumibilmente trasparirebbe dal topic la vedi solo tu. È un parto della tua mente. :sedia) :sedia)
 
se è come dici, tanto meglio.
le varie battutine sarcastiche (non tue, ne rendo atto e infatti non mi riferivo a te) lo lasciavano pensare.
e non voglio difendere la cucina del nord per carità, a me piace tutto...
guarda facciamo una cosa.
abbandono la discussione così state tutti sereni.
anzi mi auto-banno dal forum per un po'
 
Io sono serenissimo sia che tu partecipi, che te ne vada, che faccia harakiri, che vada in Tibet a tentare di divenire il bodhisathva etc.
Cambia niente. :ka)
 
am78_ud":pjaqgtkw ha detto:
se è come dici, tanto meglio.
le varie battutine sarcastiche (non tue, ne rendo atto e infatti non mi riferivo a te) lo lasciavano pensare.
e non voglio difendere la cucina del nord per carità, a me piace tutto...
guarda facciamo una cosa.
abbandono la discussione così state tutti sereni.
anzi mi auto-banno dal forum per un po'

Fai e disfi tutto tu, non capisco :scratch)
 
Top