da questa discussione traspare che solo il cibo del sud è sano e che quello del nord è una bomba di grassi ammazza salute.
davvero continuo a non capire il senso di questo topic, sembra aperto veramente apposta per far polemica, specie per il taglio che gli è stato dato.
riconosco pure io che la cucina del sud per certi versi è più sana, per lo meno per l'uso dell'olio di oliva, ma anche la cucina del nord nei tempi sta abbandonando i grassi animali e andando verso l'uso di quasi solo olio di oliva.
ovviamente escludiamo i ristoranti, che per far buoni i piatti mettono burro a quintali.
ma per il resto ormai il messaggio salutistico è stato assimilato, a casa mia il burro si usa si e no una volta al mese e con molta moderazione.
poi intendiamoci, a me piacciono entrambe le cucine, tranne forse alcuni aspetti di quella siciliana (l'uso di pinoli e uvetta in particolare, ma questi sono gusti personali)
piuttosto, il divario nord sud è mooolto più evidente in francia (ci sono stato diversi mesi per lavoro, sia a nord che a sud)
A nord viene fatto un uso veramente spropositato di burro e panna (e cose che per me sono orripilanti come il friggere nel burro o nello strutto) mentre al sud viene usato l'olio di oliva.
in italia invece non mi risulta un uso così spropositato di grassi animali.
che poi per inciso, ci preoccupiamo di non mangiare grassi animali, e non teniamo conto della quantità spropositata di grassi di palma che ingeriamo, è sempre più difficile trovare alimenti nei supermercati che non li contengano (e nel mio caso ci sto molto attento).
i grassi di palma sono ancora peggio del burro.. almeno che io sappia