Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Aldilà di questioni di campanile :lol: :lol: preferite la cucina Meridionale o quella Settentrionale?
Giudizi e pareri, se possibile, svincolati dall'appartenenza alla regione di nascita. Personalmente ho una netta preferenza per la cucina del Sud, che trovo anche maggiormente salutare e corretta :) Tuttavia non voglio scatenare flame, una buona dose di obiettività la ritengo indispensabile
 
klover90":32safxvc ha detto:
Io sono nata a nord ma non disdegno la cucina del sud con le sue spezie e peperoncini

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Anche i condimenti che usiamo quaggiù :lol: :lol: sono forse più leggeri, anche se potrebbe non sembrare:

parmigiana-di-melanzane.jpg
 
Re: R: Sondaggio o personale curiosità

Sono del nord e in inverno preferisco i piatti settentrionali mentre in estate opto x quelli mediterranei.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Re: R: Sondaggio o personale curiosità

Allora come cucina del nord dovrei andare fuori italia, per il sud o vado a napoli da alcune amiche o vado in sicilia dagli zii di chicco80. E se pensi che quando prendiamo i kebab da un nostro amico chiedo la salsa ultra piccante tutti mi guardan male...
Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Gabri84":358yxqf3 ha detto:
Sono del nord e in inverno preferisco i piatti settentrionali mentre in estate opto x quelli mediterranei.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Sostanzialmente sono d'accordo, l'unica cosa che non condivido, nella cucina del Nord è l'impiego eccessivo di grassi animali
 
Re: R: Sondaggio o personale curiosità

Fuori italia nel senso che per me più che la cucina del nord italiana sono molti più buone quella austriaca e tedesca

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Vabbè ma se si parla di gusti e preferenze personali il parere che uno da sarà comunque soggettivo.

Non so cosa possa essere più salutare e corretto, non penso che sia tanto il piatto X o il primo Y a determinare questa cosa, tutto sta credo nel non esagerare con porzioni e condimenti. Ci sono pietanze che sono bombe caloriche sia a nord quanto a sud e che fanno male solo a guardarle :asd) .

A me piace indistintamente tutta la cucina italiana, semplicemente ci sono alimenti che non mi piacciono, tipo i cavolfiori, che non mangio indipendentemente dalla pietanza che accompagnano e dalla regione in cui mi trovo.
 
C.Burton":1uvpwqih ha detto:
Vabbè ma se si parla di gusti e preferenze personali il parere che uno da sarà comunque soggettivo.

Non so cosa possa essere più salutare e corretto, non penso che sia tanto il piatto X o il primo Y a determinare questa cosa, tutto sta credo nel non esagerare con porzioni e condimenti. Ci sono pietanze che sono bombe caloriche sia a nord quanto a sud e che fanno male solo a guardarle :asd) .

A me piace indistintamente tutta la cucina italiana, semplicemente ci sono alimenti che non mi piacciono, tipo i cavolfiori, che non mangio indipendentemente dalla pietanza che accompagnano e dalla regione in cui mi trovo.


Non so cosa possa essere più salutare e corretto

Personalmente,senza falsa modestia, credo di saperlo, ma è una mia deformazione professionale :lol: :lol:
Devo altresì riconoscere che molto dipende anche dalle condizioni climatiche in cui si vive nonchè dalle tradizioni locali
 
C.Burton":3bi04z1u ha detto:
Vabbè ma se si parla di gusti e preferenze personali il parere che uno da sarà comunque soggettivo.

Non so cosa possa essere più salutare e corretto, non penso che sia tanto il piatto X o il primo Y a determinare questa cosa, tutto sta credo nel non esagerare con porzioni e condimenti. Ci sono pietanze che sono bombe caloriche sia a nord quanto a sud e che fanno male solo a guardarle :asd) .

A me personalmente piace indistintamente tutta la cucina italiana, semplicemente ci sono alimenti che non mi piacciono, tipo i cavolfiori, che non mangio indipendentemente dalla pietanza che accompagnano e dalla regione in cui mi trovo.


Per farti un esempio concreto, il kebab così come la cucina austriaca o tedesca non sono un esempio di alimentazione sana e corretta.
Spiacente di contraddire i gusti di klover90, ma la realtà è questa.
 
Assolutamente d'accordo, mangiare ad esempio una mozzarella di bufala campana a Milano non sarà mai come mangiarla a Salerno, anche se la si è comprata in Campania e portata in giornata a Milano.
 
Superciuk":33hvq450 ha detto:
Per farti un esempio concreto, il kebab così come la cucina austriaca o tedesca non sono un esempio di alimentazione sana e corretta.
Spiacente di contraddire i gusti di klover90, ma la realtà è questa.

Ma tu hai aperto il topic per confrontare la cucina nord/sud italiana, o la intendevi in senso più esteso? Perchè se il discorso è da circoscrivere al nostro paese va da se che fare confronti con la cucina d' oltralpe c' azzecca poco, per non parlare del kebab che è turco. In Germania e altri paesi del nord usano una miriade di salsine per condire i piatti invece dell' olio come facciamo noi tanto per dirne una, la cucina italiana per me vince a mani basse :)
 
Non ho preferenze nette, apprezzo piatti del sud come del resto d'Italia. E viceversa.
Quel che faccio sempre è provare la cucina locale quando mi sposto, invece di cercare le ricette delle mie parti. Per dire, gli spaghetti ai frutti di mare a Canazei non li prenderei mai e poi mai. Meglio uno stufatino di capriolo o qualche specialità del posto. Così come mai mi sognerei di ordinare la polenta taragna in Puglia.
 
C.Burton":2wlcj8yo ha detto:
Superciuk":2wlcj8yo ha detto:
Per farti un esempio concreto, il kebab così come la cucina austriaca o tedesca non sono un esempio di alimentazione sana e corretta.
Spiacente di contraddire i gusti di klover90, ma la realtà è questa.

Ma tu hai aperto il topic per confrontare la cucina nord/sud italiana, o la intendevi in senso più esteso? Perchè se il discorso è da circoscrivere al nostro paese va da se che fare confronti con la cucina d' oltralpe c' azzecca poco, per non parlare del kebab che è turco. In Germania e altri paesi del nord usano una miriade di salsine per condire i piatti invece dell' olio come facciamo noi tanto per dirne una, la cucina italiana per me vince a mani basse :)

No, mi sono un attimo allargato oltre, il confronto è sempre tra cucina Nord/Sud Italiana.
 
MAD147":1c07h0io ha detto:
Non ho preferenze nette, apprezzo piatti del sud come del resto d'Italia. E viceversa.
Quel che faccio sempre è provare la cucina locale quando mi sposto, invece di cercare le ricette delle mie parti. Per dire, gli spaghetti ai frutti di mare a Canazei non li prenderei mai e poi mai. Meglio uno stufatino di capriolo o qualche specialità del posto. Così come mai mi sognerei di ordinare la polenta taragna in Puglia.


Eppure, in prov di Vicenza, ho mangiato una pescatrice favolosa :sbav) :sbav)
In verità, però, il ristoratore è un meridionale. :lol: :lol: :lol:
 
io, quando viaggio preferisco mangiare le ricette locali nei miei limiti di gusto.
Quindi ho sempre evitato di mangiare l'amatriciana o la cotoletta alla milanese a Merano ad esempio.
Nel mio viaggiare dico che mi piace la cucina italiana, la reputo tutta buona e preferibile a seconda di dove ci si trova.
 
Io sono di origine meridionale ma abito al nord da quando sono nato.. Tendenzialmente faccio un po come voi nel senso che dove mi trovo mangio le specialità del posto.. :D Ma sinceramente se dovrei scegliere, sceglierei quella del sud.. Mi piacciono di più certi abbinamenti.. Una cucina del nord che mi piace è quella romagnola..
L'unica cosa che devo rimproverare al nord è il fatto che non riescono a fare il pane buono.. Lo compri al mattino e si può mangiare, arrivi alla sera che purtroppo non è più buono.. :D L'unica cosa che mi sento di dire.. Poi per il resto la cucina italiana è tutta buona, è la migliore del mondo! :elio)
 
Top