Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Superciuk":1ujsxs7q ha detto:
am78_ud":1ujsxs7q ha detto:
Poi sinceramente non capisco l'utilità di questo topic, sembra tanto un voler affermare il south pride..

Assolutamente no, non intravedo questa pretesa, anzi!
Ok ma allora secondo me non ha tanto senso fare paragoni nord-sud quanto piuttosto cucina di mare o di terra, quest'ultima più incentrata sul maiale e quindi anche i grassi animali. poi le cose sono cambiate e anche al nord si usa più olio di oliva e meno grassi animali. poi assolutamente d'accordo che le cose tipiche si mangiano sul posto, ed è quello che faccio
 
Ragazzi adesso che vi siete chiariti,rientrate in topic. Grazie
 
am78_ud":lh8tymg6 ha detto:
Superciuk":lh8tymg6 ha detto:
am78_ud":lh8tymg6 ha detto:
Poi sinceramente non capisco l'utilità di questo topic, sembra tanto un voler affermare il south pride..

Assolutamente no, non intravedo questa pretesa, anzi!
Ok ma allora secondo me non ha tanto senso fare paragoni nord-sud quanto piuttosto cucina di mare o di terra, quest'ultima più incentrata sul maiale e quindi anche i grassi animali. poi le cose sono cambiate e anche al nord si usa più olio di oliva e meno grassi animali. poi assolutamente d'accordo che le cose tipiche si mangiano sul posto, ed è quello che faccio
Non sono affatto d'accordo e ti spiego pure perché. Già parti da una premessa fortemente errata, ovvero che la cucina di terra sia incentrata sul maiale. Posto che il porco è l'animale più nobile, elegante e buono (in tutti i sensi) del creato, affermare che la cucina di terra sia più incentrata sul maiale è limitante ed intrinsecamente inesatto. Bovini? Cacciagione? Selvaggina? Pollame? Li mettiamo in parte e ce ne dimentichiamo? La famosa fiorentina tanto per dirne una, a me risulta che sia un taglio di bovino di razza chianina. Cosa c'entra il nobile porcello? La polenta e osei Prevede allodole, tordi e passeri ( vietatissimi) ma niente porcello. Corretto il differenziare l'uso di grassi di,origine animale o vegetale. Tipici, per tua stessa ammissione, del meridione o del settentrione. Il confronto più corretto ed omnicomprensivo ritengo sia proprio sud-nord e carne pesce. Con questi quattro fattori presi in considerazione. Perché non dimentichiamo che esistono regioni sia a Sud che a Nord italia che vantano eccellenze culinarie sia di pesce che di carne. Abruzzo ad esempio: guazzetto di pesce e ricette a base di cinghiale. Ancora mi sogno la notte il ragù di cinghiale che anni fa ho mangiato a roccascalegna. Ed il brasato? Roba da oscar.
In Sicilia ovviamanete pesce, ma anche carne. Vogliamo parlare del maiale nero dei Nebrodi?
In sostanza credo che dovresti solo cambiare un po' la tua percezione al riguardo della questione, perché noto che spesso tendi a contrapporre meridione e settentrione. Beh, non è così che dev'essere : ci completiamo a vicenda. Guai a mettersi gli uni contro gli altri. Ci rimedi solo mal di stomaco ed una autolimitazione a 360 gradi.
Augh, l'illustre sottoscritto ha parlato. Sentiti/titevi libero/i di attingere a piene mani alla inesauribile ed immensa fonte della mia saggezza.
 
Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

La famosa fiorentina tanto per dirne una, a me risulta che sia un taglio di bovino di razza chianina.[/quote]
Razza Chianina?? Mai sentita, conosco tutte le razze bovine dato che son nipote di generazioni di contadini e allevatori di vacche da macello e da latte.
Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Direi che non conosci bene le razze bovine[emoji1]
La Chianina è una delle più note[emoji6]
 
Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

aleTS120":30jqyavl ha detto:
Direi che non conosci bene le razze bovine[emoji1]
La Chianina è una delle più note[emoji6]
E delle migliori in assoluto..
 
Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Superciuk":1duaeg1e ha detto:
Per farti un esempio concreto, il kebab così come la cucina austriaca o tedesca non sono un esempio di alimentazione sana e corretta.
Questa me la potresti spiegare? Dato che sembri saperne in materia. Che la cucina austriaca non sia salutare non ci piove data la quantità spropositata di grassi animali usati. Ma il kebab lo credevo un piatto salutare e bilanciato dato che la carne è cotta in verticale, hai le verdure e i carboidrati della piadina. Ok c'è un po di yogurt non proprio magro ma nemmeno panna. insomma a me tra i vari fast food sembra un piatto ben bilanciato. ripeto non sto scrivendo per far polemica ma perché voglio capirci di più
 
Mad quando ho parlato di cucina di terra incentrata sul maiale mi riferivo, magari erroneamente, alla campania dato che di campania si stava parlando. Chiaro che era un discorso abbastanza, troppo, semplificato..
 
klover90":2fvd5da1 ha detto:
Ragazzi per favore basta altrimenti chiedo di moderare. La discussione c'è stata ora basta.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Scusami, e con tutto il rispetto, ma chi saresti tu che invochi questi provvedimenti? Stiamo discutendo, almeno per quanto mi riguarda, pacificamente. Quale è il problema e cosa non ti sta bene?
 
klover90":3v59pju1 ha detto:
Da parte mia trippa ,baccalà alla vicentina ,pizza, pasta all'amatriciana e come dolci strüdel e tiramisú

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
Mi immagino la fiatella :matto) :matto) :matto)
 
klover90":2hnand0b ha detto:
Razza Chianina?? Mai sentita, conosco tutte le razze bovine dato che son nipote di generazioni di contadini e allevatori di vacche da macello e da latte.
Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

La fassona neanche ti dice niente? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
MAD147":7npxx106 ha detto:
Non sono affatto d'accordo e ti spiego pure perché. Già parti da una premessa fortemente errata, ovvero che la cucina di terra sia incentrata sul maiale. Posto che il porco è l'animale più nobile, elegante e buono (in tutti i sensi) del creato, affermare che la cucina di terra sia più incentrata sul maiale è limitante ed intrinsecamente inesatto. Bovini? Cacciagione? Selvaggina? Pollame? Li mettiamo in parte e ce ne dimentichiamo? La famosa fiorentina tanto per dirne una, a me risulta che sia un taglio di bovino di razza chianina. Cosa c'entra il nobile porcello? La polenta e osei Prevede allodole, tordi e passeri ( vietatissimi) ma niente porcello. Corretto il differenziare l'uso di grassi di,origine animale o vegetale. Tipici, per tua stessa ammissione, del meridione o del settentrione. Il confronto più corretto ed omnicomprensivo ritengo sia proprio sud-nord e carne pesce. Con questi quattro fattori presi in considerazione. Perché non dimentichiamo che esistono regioni sia a Sud che a Nord italia che vantano eccellenze culinarie sia di pesce che di carne. Abruzzo ad esempio: guazzetto di pesce e ricette a base di cinghiale. Ancora mi sogno la notte il ragù di cinghiale che anni fa ho mangiato a roccascalegna. Ed il brasato? Roba da oscar.
In Sicilia ovviamanete pesce, ma anche carne. Vogliamo parlare del maiale nero dei Nebrodi?
In sostanza credo che dovresti solo cambiare un po' la tua percezione al riguardo della questione, perché noto che spesso tendi a contrapporre meridione e settentrione. Beh, non è così che dev'essere : ci completiamo a vicenda. Guai a mettersi gli uni contro gli altri. Ci rimedi solo mal di stomaco ed una autolimitazione a 360 gradi.
Augh, l'illustre sottoscritto ha parlato. Sentiti/titevi libero/i di attingere a piene mani alla inesauribile ed immensa fonte della mia saggezza.

:worship) :worship) :worship) :worship) Sicuramente saggezza e una buona dose di cultura permeano dai tuoi interventi
 
d'accordo con te sulle nozioni di base, le ho imparate due volte essendo nato all'estero e poi "tornato" in Italia, quindi imparato quelle e pure queste (quelle italiane andando oltre il programma scolastico che a quel punto non le prevedeva più...). Ti posso perdonare che ignori le vicende storiche della mia terra, così come io ignoro in gran parte quelle della tua, è logico e normale. Nel prosieguo della frase forse ti è scappato un "non" perché non capisco se affermi di ignorare la collocazione geografica dei paês Ladin o se ci piazzi genericamente al nord Italia e bon. Spero tu non confonda i ladini con l'SVP, che è solo un partito tale e quale potrebbe essere la Lega piuttosto che altro. Siamo un popolo con lingua riconosciuta come minoranza linguistica. Che poi ci piazzi genericamente la nord e come dire che io piazzo la Sila al sud Italia. ;) comunque in ogni caso torniamo al senso del topic che è meglio. ;)[/quote]


E allora ti dico che non è logico e normale, poichè una persona di buona cultura non ignora le vicende storiche della nazione in cui vive. Anche tu parti da una premessa errata, ed ingenuamente non hai colto il senso ironico del mio post: conosco perfettamente la storia d'Italia.

così come io ignoro in gran parte quelle della tua, è logico e normale.

Normale per te, forse. Problema tuo. Studia, informati e scopri cosa era il Regno delle due Sicilie. Mai sentito parlarne?? :asd) :asd)
 
Superciuk":1duk5pu5 ha detto:
d'accordo con te sulle nozioni di base, le ho imparate due volte essendo nato all'estero e poi "tornato" in Italia, quindi imparato quelle e pure queste (quelle italiane andando oltre il programma scolastico che a quel punto non le prevedeva più...). Ti posso perdonare che ignori le vicende storiche della mia terra, così come io ignoro in gran parte quelle della tua, è logico e normale. Nel prosieguo della frase forse ti è scappato un "non" perché non capisco se affermi di ignorare la collocazione geografica dei paês Ladin o se ci piazzi genericamente al nord Italia e bon. Spero tu non confonda i ladini con l'SVP, che è solo un partito tale e quale potrebbe essere la Lega piuttosto che altro. Siamo un popolo con lingua riconosciuta come minoranza linguistica. Che poi ci piazzi genericamente la nord e come dire che io piazzo la Sila al sud Italia. ;) comunque in ogni caso torniamo al senso del topic che è meglio. ;)


E allora ti dico che non è logico e normale, poichè una persona di buona cultura non ignora le vicende storiche della nazione in cui vive. Anche tu parti da una premessa errata, ed ingenuamente non hai colto il senso ironico del mio post: conosco perfettamente la storia d'Italia.

così come io ignoro in gran parte quelle della tua, è logico e normale.

Normale per te, forse. Problema tuo. Studia, informati e scopri cosa era il Regno delle due Sicilie. Mai sentito parlarne?? :asd) :asd)[/quote]
so cos'era il Regno delle due Sicilie, non sono nato su marte, quindi risparmiami la paternale ironica che non c'entra proprio nulla.
E no, per quanto tu sia di buona cultura (e il fatto che tu voglia farcelo pesare a tutti non è quantomeno indice di educazione...) non puoi conoscere PERFETTAMENTE la storia d'Italia, ci sarà sempre qualcosa che non sai.
 
Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Va beh mad anch'io posso essere ignorante ma guardando anche su libri di Agraria (mia sorella voleva diventare veterinaria) non ho mai letto di sta razza tutto qui. :smile: posso anch'io come i comuni esseri MORTALI avere delle pecche sulla conoscenza di alcune cose non siamo tutti PROFESSORI. Eh per quanto mi riguarda superciuk tu sei come gli altri,quindi modera i termini e non offendere chiaro???

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Come sempre ho solo risposto ad un concetto espresso. Hai affermato di conoscere tutte le razze bovine per n motivi, mentre con ogni evidenza le conoscevi tutte meno una. Che ironicamente è una razza di bovini tra le più antiche, pregiate ed importanti del mondo intero.
 
Non sto capendo per quale motivo si sta facendo un po' un minestrone di più argomenti, e soprattutto perchè qualcuno debba provocare con superflue battute che non fanno altro che innervosire gli altri utenti. E' vero che le tradizioni alimentari sono legate ai fattori territoriali e culturali di determinate zone, quindi ci sta farne cenno purchè riconducibili sempre al discorso principale, ma non arriviamo per cortesia a concludere con un "studia di più, informati, sei più ignorante di me". Queste risposte proprio non le voglio vedere sul forum, perchè alla fin fine si parla di gusti personali, quindi rimangono sempre opinioni non per forza condivisibili, e spunti per discutere anche di aspetti culturali delle varie zone d' Italia, per i quali è un bene che vengano date delle precisazioni per chi è meno informato, purchè non sfocino appunto in sfottò e acredine tra gli interlocutori, altrimenti il confronto fa a farsi benedire.
 
Top