Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Re: R: Sondaggio o personale curiosità

Zimon il segreto per il pane è farselo. Dimenticavo i piatti che mangio volentieri del nord sono le Trippe e Baccalà alla vicentina se parliamo di sud beh una buona pizza napoletana non me la toglie nessuno

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
è ammessa la risposta entrambe indifferentemente?
dovendo scegliere tra un piatto di strozzapreti e una nduia, mangio tutti e due :asd)
 
klover90":1mspsk9h ha detto:
Zimon il segreto per il pane è farselo. Dimenticavo i piatti che mangio volentieri del nord sono le Trippe e Baccalà alla vicentina se parliamo di sud beh una buona pizza napoletana non me la toglie nessuno

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Fare il pane in casa è la soluzione estrema per chi ha tempo e mezzi a disposizione.
Qui al Sud per il pane siamo messi molto meglio, credo. A cominciare dal pane di Lariano, ma un po' in tutte le regioni del meridione generalmente il pane è ottimo, con molte punte di eccellenza assoluta.


beh una buona pizza napoletana non me la toglie nessuno

Beh, c'è molto di meglio! Poi se non sbaglio, nell'ultima gara di pizze, se non sbaglio il miglior pizzaiolo era proprio un Veneto :?: :?:
 
Diabolik":3juv0ylm ha detto:
è ammessa la risposta entrambe indifferentemente?
dovendo scegliere tra un piatto di strozzapreti e una nduia, mangio tutti e due :asd)

Scusa, ma non sono due piatti meridionali??
 
Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

E ma per me che son stata in Irpinia la pizza più buona resta a napoli. E per il pane io lo faccio in casa lo compro solo se non ho tempo per farlo

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Altro ottimo pane è quello di Altamura! :elio)
Klo io il pane giù lo pago 1,20 al kilo..quindi diciamo che faccio prima a comperarlo! :D :OK)
 
Superciuk":2g7iooul ha detto:
Diabolik":2g7iooul ha detto:
è ammessa la risposta entrambe indifferentemente?
dovendo scegliere tra un piatto di strozzapreti e una nduia, mangio tutti e due :asd)

Scusa, ma non sono due piatti meridionali??
gli strozzapreti li ho sempre trovati in trentino
comunque se sostituisci con canederli fa lo stesso
 
Diabolik":2a7u6aqi ha detto:
Superciuk":2a7u6aqi ha detto:
Diabolik":2a7u6aqi ha detto:
è ammessa la risposta entrambe indifferentemente?
dovendo scegliere tra un piatto di strozzapreti e una nduia, mangio tutti e due :asd)

Scusa, ma non sono due piatti meridionali??
gli strozzapreti li ho sempre trovati in trentino
comunque se sostituisci con canederli fa lo stesso
Si usano tantissimo in Puglia gli strozzapreti, per quello che ti ha detto cosi :)
Anche se arrivano dalla Romagna..mi pare..
 
Diabolik":36mwl2gc ha detto:
Superciuk":36mwl2gc ha detto:
Diabolik":36mwl2gc ha detto:
è ammessa la risposta entrambe indifferentemente?
dovendo scegliere tra un piatto di strozzapreti e una nduia, mangio tutti e due :asd)

Scusa, ma non sono due piatti meridionali??
gli strozzapreti li ho sempre trovati in trentino
comunque se sostituisci con canederli fa lo stesso

Wikipedia dice che sono principalmente trentini o romagnoli :doc) :asd)
Poi è un piatto che con questo nome identifica alcuni tipi di pasta anche in zone del meridione, ma credo che quello più conosciuto faccia riferimento a quello detto da diabolik.
 
In qualunque caso, i preti si trattano sempre molto bene, anche a costo di strozzarsi :asd) :asd) :asd) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
klover90":3szx3e72 ha detto:
E ma per me che son stata in Irpinia la pizza più buona resta a napoli. E per il pane io lo faccio in casa lo compro solo se non ho tempo per farlo

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Per la precisione, visto che l'hai già detto in precedenza, l'Irpinia non ha nulla a che vedere con Napoli. Napoli è una città di origini greche, l'Irpinia è di origini Sannite, c'è una bella differenza.
 
Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Miiii che pignolo ah superciuk allora specifica bene di dove diavolo sei tanto per cominciare se dobbiamo far i pignoli facciamolo bene nooooo?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
klover90":1gpv45zf ha detto:
Miiii che pignolo ah superciuk allora specifica bene di dove diavolo sei tanto per cominciare se dobbiamo far i pignoli facciamolo bene nooooo?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


Se non sbaglio vedo scritto SA sotto al mio avatar.
Ma questo cosa c'entra?
D'altronde non penso che ti farebbe piacere o resteresti indifferente se ti dicessero che sei Vicentina o Veneziana, quando in realtà appunto credo di capire che tu non lo sia :ka) :ka)
 
Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Da computer si vede ma da cell no. E comunque io sono di treviso anche se adesso abito a belluno e Sa non mi dice niente ti basta?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
klover90":32jilr2e ha detto:
Da computer si vede ma da cell no. E comunque io sono di treviso anche se adesso abito a belluno e Sa non mi dice niente ti basta?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

La sigla SA significa Salerno. Semplicissimo. Mi hai chiesto di dove diavolo io fossi e ti ho risposto. Salerno è una delle città della Campania, se guardi sulla cartina geografica la trovi :asd) :asd) :asd) :asd) Sai, qui abbiamo 5 province: Napoli-Salerno-Caserta-Avellino e Benevento
 
Diabolik":30sfk0kq ha detto:
fate i bravi... mi raccomando
...come dice il patron della "Balocco" ai panettoni che vanno via dalla fabbrica...... :asd) :asd)
ops....era "fate i buoni"...... :asd) :asd) vabbè...il senso è quello..... :asd) :asd) :fluffle)
 
Superciuk hai perfettamente ragione quando spieghi che nelle diverse zone della Campania ci sono culture locali e origini differenti tra di loro; molte persone (me compreso fino a poco tempo fa), tendono a identificare la città principale Napoli con tutta la Campania, cosa che non è assolutamente vera, ma è dovuto alla scarsa conoscenza di determinate zone d' Italia. E' una situazione frequente, faccio un esempio con la Puglia che per chi è salentino è un' entità che quasi non dice nulla :asd) viste le differenze culuturali con le altre province, l' Emilia e la Romagna, l' esempio del Veneto che hai detto tu e molti altri.
 
Top