Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Verissimo Marco! Io sono di origine pugliese e ti confermo che tra la cultura garganica e la cultura salentina c'è una bella differenza.. :OK)

C.Burton":qwbagctk ha detto:
Superciuk hai perfettamente ragione quando spieghi che nelle diverse zone della Campania ci sono culture locali e origini differenti tra di loro; molte persone (me compreso fino a poco tempo fa), tendono a identificare la città principale Napoli con tutta la Campania, cosa che non è assolutamente vera, ma è dovuto alla scarsa conoscenza di determinate zone d' Italia. E' una situazione frequente, faccio un esempio con la Puglia che per chi è salentino è un' entità che quasi non dice nulla :asd) viste le differenze culuturali con le altre province, l' Emilia e la Romagna, l' esempio del Veneto che hai detto tu e molti altri.

Difatti ho spesso constatato che, da parte dei Settentrionali, si tende ad identificare la Campania unicamente dal suo capoluogo di regione, ovvero Napoli, così come per altre regioni del Sud. Così come per certe etnìe :asd) :asd) :asd) del Nord estremo, addirittura l'Italia terminerebbe prima di Roma :( :( Mi pare che i Ladini abbiano tali idee degne di grande ammirazione :cesso) :cesso) nel loro cervello
Pertanto, mi sembra fuori luogo essere tacciato di pignoleria e credo di non ledere la suscettibilità di nessuno se affermo che una elementare cultura scolastica, non di livello elevato, ci insegna che nel nostro paese esistono una infinità di province, tutte ugualmente degne di considerazione ;) ;) e conoscenza.

io che son mezzo e mezzo, diciamo :D , amo un po tutte e due :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
adoro i primi "ripieni" tipici del piemonte/romagna come ravioli, tortellini, cannelloni, la carne cuneese, ecc, come i piatti a base di pesce tipici del centro sud, la mozzarella vera compana (mangiata in loco) i sapori intensi del peperoncino, i dolci campani ecc ecc

acc che fame :appa)

xche scegliere se hai la fortuna di poter provare tutto in loco?? condivido con chi dice che le cose mangiate sul posto hanno un altro gusto!! :p

ragazzi altro che differenze tra provincie o zone , spesso si trovano differenze nella cucina tra casa e casa :asd) :asd) è una cosa che spesso mi capita di spiegare agli stranieri che incontro e che x loro non è cosi capibile, ma che noi, in italia, sappiamo bene :appa)

sul condimento xro mi allieno al sud solo olio, burro praticamente 0 :lol: :lol: :lol: ma ho fortuna di dove reperere olio 100% italiano 100%extra :p

w la cucina italiana :appa)

Tornando in topic, segnalo ad esempio che in Irpinia, sui monti dell'Appennino Campano, in un paesino popolato da circa 700 anime, celebrato anche da Virgilio nell'Eneide, si produce un pecorino tipico Dop che è qualcosa di sublime :sbav) :sbav)

Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Superciuk":37cjyrtc ha detto:
Difatti ho spesso constatato che, da parte dei Settentrionali, si tende ad identificare la Campania unicamente dal suo capoluogo di regione, ovvero Napoli, così come per altre regioni del Sud. Così come per certe etnìe :asd) :asd) :asd) del Nord estremo, addirittura l'Italia terminerebbe prima di Roma :( :( Mi pare che i Ladini abbiano tali idee degne di grande ammirazione :cesso) :cesso) nel loro cervello

se è per quello, per tanti meridionali o comunque gente da roma in giù io che sono di udine abito alternativamente in austria o in slovenia.. quindi l'ignoranza e i luoghi comuni ci sono da entrambe le parti.
Poi sinceramente non capisco l'utilità di questo topic, sembra tanto un voler affermare il south pride..

Ci risiamo...
Se ti prendi la briga di leggere i post altrui si evince chiaramente come in generale non ci sia una predilezione particolare per la cucina del nord o del sud, quanto piuttosto un gradimento generale della cucina Italiana. Con, cosa assolutamente comprensibile e non geographically oriented, l'accortezza di assaggiare piatti locali ove ci si sposta. Avrebbe senso ordinare il frico a Crotone? O le cozze scoppiate a Bolzano? Probabilmente è più sensato ordinare il frico ad Udine e le cozze scoppiate a Catania. A Bolzano meglio ordinare un brasato di daino o gli oseleti scapadi..
L'utilità del topic? Potrei sbagliarmi, ma a mio avviso è quella di confrontarsi e discutere.
So it goes...

P.S. credo sia più facile che un Triestino ti dica che vivi in slovenia, piuttosto che un Napoletano. ;)
So it goes/2

Superciuk":3vwyufii ha detto:
klover90":3vwyufii ha detto:
E ma per me che son stata in Irpinia la pizza più buona resta a napoli. E per il pane io lo faccio in casa lo compro solo se non ho tempo per farlo

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Per la precisione, visto che l'hai già detto in precedenza, l'Irpinia non ha nulla a che vedere con Napoli. Napoli è una città di origini greche, l'Irpinia è di origini Sannite, c'è una bella differenza.
Superciuk":3vwyufii ha detto:
C.Burton":3vwyufii ha detto:
Superciuk hai perfettamente ragione quando spieghi che nelle diverse zone della Campania ci sono culture locali e origini differenti tra di loro; molte persone (me compreso fino a poco tempo fa), tendono a identificare la città principale Napoli con tutta la Campania, cosa che non è assolutamente vera, ma è dovuto alla scarsa conoscenza di determinate zone d' Italia. E' una situazione frequente, faccio un esempio con la Puglia che per chi è salentino è un' entità che quasi non dice nulla :asd) viste le differenze culuturali con le altre province, l' Emilia e la Romagna, l' esempio del Veneto che hai detto tu e molti altri.

Pertanto, mi sembra fuori luogo essere tacciato di pignoleria e credo di non ledere la suscettibilità di nessuno se affermo che una elementare cultura scolastica, non di livello elevato, ci insegna che nel nostro paese esistono una infinità di province, tutte ugualmente degne di considerazione ;) ;) e conoscenza.
caro amico, finora ho solo letto il topic che trovo assai interessante, ma ora ho pensato di quotare due tuoi messaggi (quelli sopra) nel primo ti scaldi e giustamente fai notare quelle che sono differenze che non tutti conoscono. Nel secondo invece trovo che ti dai la zappa sui piedi attribuendo doti razziste/separatiste a un popolo (i Ladini) e quindi dimostrando che la "conoscenza scolastica di base ecc ecc" fa difetto pure a te. Partendo dal fatto che i ladini hanno pochi punti in comune con l'Italia, e più con una regione come il sudtirolo, anche se in realtà il Tirolo austriaco e tutta la parte alta della provincia di Belluno e del alto Adige si possono configurare come un'unica regione ladina.
Evitiamo di darci le mazzuolate in testa a vicenda sulle conoscenze geografiche, tutti ne abbiamo da imparare.

MAD147":2cp7ox8j ha detto:
Ci risiamo...
Se ti prendi la briga di leggere i post altrui si evince chiaramente come in generale non ci sia una predilezione particolare per la cucina del nord o del sud, quanto piuttosto un gradimento generale della cucina Italiana. Con, cosa assolutamente comprensibile e non geographically oriented, l'accortezza di assaggiare piatti locali ove ci si sposta. Avrebbe senso ordinare il frico a Crotone? O le cozze scoppiate a Bolzano? Probabilmente è più sensato ordinare il frico ad Udine e le cozze scoppiate a Catania. A Bolzano meglio ordinare un brasato di daino o gli oseleti scapadi..
L'utilità del topic? Potrei sbagliarmi, ma a mio avviso è quella di confrontarsi e discutere.
So it goes...

Grazie MAD147 :( :( :OK)

olikver":wjp8ksoc ha detto:
caro amico, finora ho solo letto il topic che trovo assai interessante, ma ora ho pensato di quotare due tuoi messaggi (quelli sopra) nel primo ti scaldi
e giustamente fai notare quelle che sono differenze che non tutti conoscono. Nel secondo invece trovo che ti dai la zappa sui piedi attribuendo doti razziste/separatiste a un popolo (i Ladini) e quindi dimostrando che la "conoscenza scolastica di base ecc ecc" fa difetto pure a te. Partendo dal fatto che i ladini hanno pochi punti in comune con l'Italia, e più con una regione come il sudtirolo, anche se in realtà il Tirolo austriaco e tutta la parte alta della provincia di Belluno e del alto Adige si possono configurare come un'unica regione ladina.
Evitiamo di darci le mazzuolate in testa a vicenda sulle conoscenze geografiche, tutti ne abbiamo da imparare.

Ma assolutamente no, non mi sono scaldato, cosa te lo fa pensare?
Sul discorso cultura in generale, mettiamoci d'accordo: le nozioni di base, almeno a me, le hanno insegnate alle elementari e medie. Quindi mi perdonerai se ignoro le vicende storiche e non la collocazione geografica di quella minoranza che si ostina(anche giustamente) a rivendicare le proprie nobili origini. Ma da qui ad affermare che (dichiarazioni rilasciate durante un'intervista) l'Italia terminerebbe più su di Roma, ce ne passa.
Credo tu non abbia inteso a fondo il senso del mio messaggio, ma credo altresì di intuire che siano giustificabili certe affermazioni di quella che altro non è che una sparuta minoranza linguistica.

Abbiamo capito che la cucina italiana è buona ovunque..da quanto si è capito c'è chi per alcune cose preferisce quella del sud altri quella del nord... Ma la domanda che vi voglio fare è...qual'è il piatto che di più ci impazzite dietro?? :elio)

zimon":3tz4v8kd ha detto:
Abbiamo capito che la cucina italiana è buona ovunque..da quanto si è capito c'è chi per alcune cose preferisce quella del sud altri quella del nord... Ma la domanda che vi voglio fare è...qual'è il piatto che di più ci impazzite dietro?? :elio)

Se includiamo anche i dolci ( mi sembra ovvio): pastiera napoletana e l'autentica cassata siciliana :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)
Per le pietanze normali, ci penso su, ma un risotto alla pescatora fatto come si deve, mi fa davvero :sbav) :sbav) Poichè il riso me gusta mucho, non posso tralasciare il sartù di riso, piatto nobile e regale :lingua) :lingua)

Re: R: Preferite la cucina meridionale o settentrionale?

Da parte mia trippa ,baccalà alla vicentina ,pizza, pasta all'amatriciana e come dolci strüdel e tiramisú

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

olikver":1ufptt1b ha detto:
Partendo dal fatto che i ladini hanno pochi punti in comune con l'Italia, e più con una regione come il sudtirolo, anche se in realtà il Tirolo austriaco e tutta la parte alta della provincia di Belluno e dell' alto Adige si possono configurare come un'unica regione ladina.

Sono perfettamente d'accordo. Quindi, coerentemente, che se tornino ad insediarsi nell'impero austro-ungarico, che mi sembra la collocazione più idonea :asd) :asd) :asd) :asd)

Superciuk":3jbz7mnx ha detto:
olikver":3jbz7mnx ha detto:
caro amico, finora ho solo letto il topic che trovo assai interessante, ma ora ho pensato di quotare due tuoi messaggi (quelli sopra) nel primo ti scaldi
e giustamente fai notare quelle che sono differenze che non tutti conoscono. Nel secondo invece trovo che ti dai la zappa sui piedi attribuendo doti razziste/separatiste a un popolo (i Ladini) e quindi dimostrando che la "conoscenza scolastica di base ecc ecc" fa difetto pure a te. Partendo dal fatto che i ladini hanno pochi punti in comune con l'Italia, e più con una regione come il sudtirolo, anche se in realtà il Tirolo austriaco e tutta la parte alta della provincia di Belluno e del alto Adige si possono configurare come un'unica regione ladina.

Ma assolutamente no, non mi sono scaldato, cosa te lo fa pensare?
Sul discorso cultura in generale, mettiamoci d'accordo: le nozioni di base, almeno a me, le hanno insegnate alle elementari e medie. Quindi mi perdonerai se ignoro le vicende storiche e non la collocazione geografica di quella minoranza che si ostina(anche giustamente) a rivendicare le proprie nobili origini. Ma da qui ad affermare che (dichiarazioni rilasciate durante un'intervista) l'Italia terminerebbe più su di Roma, ce ne passa.
Credo tu non abbia inteso a fondo il senso del mio messaggio, ma credo altresì di intuire che siano giustificabili certe affermazioni di quella che altro non è che una sparuta minoranza linguistica.
d'accordo con te sulle nozioni di base, le ho imparate due volte essendo nato all'estero e poi "tornato" in Italia, quindi imparato quelle e pure queste (quelle italiane andando oltre il programma scolastico che a quel punto non le prevedeva più...). Ti posso perdonare che ignori le vicende storiche della mia terra, così come io ignoro in gran parte quelle della tua, è logico e normale. Nel prosieguo della frase forse ti è scappato un "non" perché non capisco se affermi di ignorare la collocazione geografica dei paês Ladin o se ci piazzi genericamente al nord Italia e bon. Spero tu non confonda i ladini con l'SVP, che è solo un partito tale e quale potrebbe essere la Lega piuttosto che altro. Siamo un popolo con lingua riconosciuta come minoranza linguistica. Che poi ci piazzi genericamente la nord e come dire che io piazzo la Sila al sud Italia. ;) comunque in ogni caso torniamo al senso del topic che è meglio. ;)

Superciuk":eai4tqo6 ha detto:
olikver":eai4tqo6 ha detto:
Partendo dal fatto che i ladini hanno pochi punti in comune con l'Italia, e più con una regione come il sudtirolo, anche se in realtà il Tirolo austriaco e tutta la parte alta della provincia di Belluno e dell' alto Adige si possono configurare come un'unica regione ladina.

Sono perfettamente d'accordo. Quindi, coerentemente, che se tornino ad insediarsi nell'impero austro-ungarico, che mi sembra la collocazione più idonea :asd) :asd) :asd) :asd)
non credo di afferrare il senso di questo sfottimento gratuito...

In effetti per me era chiusa la cosa, non avendo mai sfottuto nessuno, non ho capito l'acrimonia dell'amico...