potenziamento 147 JTDm 120cv.

cari ragazzi eccomi qua ,finalmente uno che ha il mjet 150 cv che ha voluto provare il trucchetto del potenziometro.
be che dire volendolo provare subito e non avendo il potenziometro ho preso delle resistenze saldate tra loro calcolando i colori che stanno stampate sopra ,ho avuto una resistenza di 42 HOM,be che dire dopo che si è scaldato il motore tira che è na belva e beve pure,tira ,spinge ,ti attacca la senti molto piu pronta a spinge.
ora devo compra il potenziometro e portarlo a 80HOM e poi vedo devo mettere l'interruttore e ........bel trucchetto mi piace
PS:eek:vvio a nostro rischio :)
 
Il miglior rendimento l'ho avuto intorno agli 85-90Ohm, oltre non mi pare ci sia un'incremento prestazionale.
Comunque è buono a sapersi che va bene pure sul Mjet.
 
@ sbenga:

potresti mettere una foto per capire dove inserire esattamente questo potenziometro (dov'è il 3^ cavetto rail?).
come si fa a regolare la resistenza del potenziometro (non ho mai avuto uno tra le mani quindi non ne ho proprio idea)?
 
Nicola156":ewq2fs0f ha detto:
@ sbenga:

potresti mettere una foto per capire dove inserire esattamente questo potenziometro (dov'è il 3^ cavetto rail?).
come si fa a regolare la resistenza del potenziometro (non ho mai avuto uno tra le mani quindi non ne ho proprio idea)?
Ti consiglio, se non hai dimestichezza con l'elettronica, di andare da un'elettrauto a fartelo montare: spendi 20E, ma non ti metti nessun problema.
Questo è un consiglio.
 
SS 65 is my home":3g5x8xo2 ha detto:
sbenga":3g5x8xo2 ha detto:
Il miglior rendimento l'ho avuto intorno agli 85-90Ohm, oltre non mi pare ci sia un'incremento prestazionale.
Comunque è buono a sapersi che va bene pure sul Mjet.

Ma per non avere Nessun problema di affidabilità del rail, stare sui 50 ohm può andar bene?
Le prime prove le ho fatte a 55Ohm, ma anche a 100 non ho avuto noie.
 
io la la car con la centralina rimappata ed ho provato a mettere il potenziometro e nn ho sentito nessun incremeto anzi dei peggiormante anche se molto lievi... come mai secondo voi?
 
Beh, hai gia una mappa, non vorrei che la pompa rail sia già al suo limite come portata, oppure il turbo è insufficiente.
Comunque sei sicuro di aver interrotto il cavetto giusto?
 
bert":js9tzec7 ha detto:
certo ho interrotto il cavetto arancio.... quello che arriva allo spinotto con 3 pin.
Quello che va sul flauto rail, giusto?
Perchè poco più su, sul condotto di aspirazione, c'è un'altro sensore simile sempre 3 pin che però è il sensore di sovrappressione turbo.
 
noemi":3qxpgsry ha detto:
cari ragazzi eccomi qua ,finalmente uno che ha il mjet 150 cv che ha voluto provare il trucchetto del potenziometro.
be che dire volendolo provare subito e non avendo il potenziometro ho preso delle resistenze saldate tra loro calcolando i colori che stanno stampate sopra ,ho avuto una resistenza di 42 HOM,be che dire dopo che si è scaldato il motore tira che è na belva e beve pure,tira ,spinge ,ti attacca la senti molto piu pronta a spinge.
ora devo compra il potenziometro e portarlo a 80HOM e poi vedo devo mettere l'interruttore e ........bel trucchetto mi piace
PS:eek:vvio a nostro rischio :)

e la fumosità???? :confusbig)
 
JoeMandriano":1l2cvchn ha detto:
noemi":1l2cvchn ha detto:
cari ragazzi eccomi qua ,finalmente uno che ha il mjet 150 cv che ha voluto provare il trucchetto del potenziometro.
be che dire volendolo provare subito e non avendo il potenziometro ho preso delle resistenze saldate tra loro calcolando i colori che stanno stampate sopra ,ho avuto una resistenza di 42 HOM,be che dire dopo che si è scaldato il motore tira che è na belva e beve pure,tira ,spinge ,ti attacca la senti molto piu pronta a spinge.
ora devo compra il potenziometro e portarlo a 80HOM e poi vedo devo mettere l'interruttore e ........bel trucchetto mi piace
PS:eek:vvio a nostro rischio :)

e la fumosità???? :confusbig)
Indubbiamente aumenta tra i 1.500 e i 2.000 rpm.

Vi aggiorno: sono appena rientrato dall'elettrauto e mi sono fatto passare i cavi dentro l'abitacolo.
Spesa 20E e ora posso accendere e spegnere quando voglio, anche in piena marcia.
Adesso, sentire le differenze è molto più semplice.
 
Ho fatto qualche test con 100 Ohm...roba da pazzi!!!
Per la prima volta nella mia vita ho dovuto levare il piede dal gas per paura di far saltare in aria il motore :?:
Tira da bestia (alla Capirossi :D).
Maggiori chiarimenti in PVT.
 
Ovviamente il modulo che ho acquistato su ebay, e stato rispedito indietro, con regolare rimborso ! senza nemmeno provarlo ! cmq. mi dicono che funziona alla grande da fonti certe ! ho preferito acquistare una MTX con comodi connettori originali ! che ne dite ?
 
Che seppur "digitale" costa troppo.
Ormai, avendo capito su cosa agiscono, il massimo che potrei pagarle sarebbe 50E con controllo digitale della resistenza.
Per spendere 200E, spendo 300 e rimappo.
Che funzioni non c'è dubbio, visti i risultati ottenuti con un semplice potenziometro.
 
Più che altro vendono un modulo solo turbo: pagherei anche 20-30E per sapere il valore di resistenza che induce e sputtanarlo al mondo...
 
non credo che per il turbo sia la stessa cosa....

cmq puoi anche ricavartela la resistenza, basta un amperometro e un buon multimetro, li colleghi e fai una prova in marcai a pieno carico, poi fai 2 calcoletti ed il gioco è fatto.

sempre ammesso che il motore non esploda o imploda heheh
 
Top