potenziamento 147 JTDm 120cv.

:ciao)
Con una buona rimappa,quali altri interventi si potreberro fare per potenziare il 120 cv?(senza spendere cifre spaventose) A quanto si puo arrivare pur avendo un po di afidabilita e sicurezza nell tempo (se questo e possibile)! :sgrat)
 
vai di modulo aggiuntivo...(lo abbiamo in parecchi al 147vrc) va inserito nello spinotto del rail.. regolabile da trimmer ... fino a 30cv in +..
 
pierluigi84":2hby1b0o ha detto:
vai di modulo aggiuntivo...(lo abbiamo in parecchi al 147vrc) va inserito nello spinotto del rail.. regolabile da trimmer ... fino a 30cv in +..
Beh, tantovale piazzare il potenziometro, tanto i moduli aggiuntivi con trimmer non sono generalmente digitali e incorporano solo il trimmer.
30Cv in ogni caso te li scordi.
 
penso se lo metti al max se nn 30cv.. su di li ... mai provata ai rulli... così mi hanno detto :( cmq io con il 115 (modulo 60%) ho quasi le stesse prestazioni di un 140cv
 
pierluigi84":aqx8gb7e ha detto:
penso se lo metti al max se nn 30cv.. su di li ... mai provata ai rulli... così mi hanno detto :( cmq io con il 115 (modulo 60%) ho quasi le stesse prestazioni di un 140cv
Molto quasi :asd)
Il 16V eroga meglio a parità di cavalli secondo me, poi magari mi sbaglio, comunque con il solo modulo rail si raccimolano circa 15-20Cv, non di più.
Pensa che dentro quel "modulo" c'è semplicemente un potenziometro.
Quanto l'hai pagato?
 
sbenga":32kzu5gs ha detto:
JoeMandriano":32kzu5gs ha detto:
i colori dei cavi sono diversi!!! mnon c'è l'arancione alla 16v
Devi beccare il PIN 3.

mi faresti un favore?
dovresti vedere con il tester al minimo, il valore di tensione che leggi verso la massa della macchina, sul cavo dove hai messo la resistenza.
In modo da non sbagliare ed evitare che si accenda qualche spia di avaria motore!
 
JoeMandriano":z0z7gxrs ha detto:
sbenga":z0z7gxrs ha detto:
JoeMandriano":z0z7gxrs ha detto:
i colori dei cavi sono diversi!!! mnon c'è l'arancione alla 16v
Devi beccare il PIN 3.

mi faresti un favore?
dovresti vedere con il tester al minimo, il valore di tensione che leggi verso la massa della macchina, sul cavo dove hai messo la resistenza.
In modo da non sbagliare ed evitare che si accenda qualche spia di avaria motore!
Cosa intendi per tester a minimo? Scala bassa?
Vuoi la tensione a monte o a valle della resistenza?
Mi procuro un buon tester (il mio sulle tensioni è starato) e ti faccio tutti i rilevamenti che vuoi ;)

Nei test vari non rischi granchè: l'avaria della resistenza troppo alta si cancella riaccendendo la vettura, mentre se avvii il motore senza sensore basta andare dal primo meccanico generico (non serve in alfa).

Mi raccomando: progetta l'utilizzo di un interruttore.

PS
Quando hai lo spinotto in mano, vicino ai pin leggi chiaramente un simbolino 1-3 che indica la disposizione.
 
no, lo spinotto ed il sensore al 150cv è diverso
e anche i colori! e i numeretti non ci sono
per tester, intendo un voltometro, tanto il valore di tensione in uscita non supera i 5V, dovresti misurare: 0V verso massa sul pin negativo, 5V verso massa sul pin positivo e sul pin arancio, un valore di tensione (da leggere con il motore al minimo), che poi è quello che mi servirebbe
in questo modo, faccio anche io la prova e ho la certezza di vedere qual'è il pin giusto

per quanto riguarda le spie, be cmq non voglio farle accendere anche perchè la macchina è in garanzia!

il "modulo" l'ho già costruito con tanto di potenziometro ed interruttore
 
pierluigi84":1k977z0v ha detto:
vai di modulo aggiuntivo...(lo abbiamo in parecchi al 147vrc) va inserito nello spinotto del rail.. regolabile da trimmer ... fino a 30cv in +..
Non ci siamo capiti,facendo la rimappa,quali altri acorgimenti anche mecanici si potreberro fare,scarico,filtro,ce altro :sgrat) :sgrat) :sgrat)
In che modo!
 
Irvine156":vivk84nt ha detto:
pierluigi84":vivk84nt ha detto:
vai di modulo aggiuntivo...(lo abbiamo in parecchi al 147vrc) va inserito nello spinotto del rail.. regolabile da trimmer ... fino a 30cv in +..
Non ci siamo capiti,facendo la rimappa,quali altri acorgimenti anche mecanici si potreberro fare,scarico,filtro,ce altro :sgrat) :sgrat) :sgrat)
In che modo!
Quanto vuoi spendere?
 
JoeMandriano":1nqnxhy6 ha detto:
no, lo spinotto ed il sensore al 150cv è diverso
e anche i colori! e i numeretti non ci sono
per tester, intendo un voltometro, tanto il valore di tensione in uscita non supera i 5V, dovresti misurare: 0V verso massa sul pin negativo, 5V verso massa sul pin positivo e sul pin arancio, un valore di tensione (da leggere con il motore al minimo), che poi è quello che mi servirebbe
in questo modo, faccio anche io la prova e ho la certezza di vedere qual'è il pin giusto

per quanto riguarda le spie, be cmq non voglio farle accendere anche perchè la macchina è in garanzia!

il "modulo" l'ho già costruito con tanto di potenziometro ed interruttore
Mi fai una foto del tuo sensore?
 
il modulo nuovo 200euro ca... oltre la rimappa se scuci soldi puoi fare qualsiasi modifica.. puoi pure cambiare la turbina.. ne metti una + grande...
 
sbenga":2cbaa1qy ha detto:
Irvine156":2cbaa1qy ha detto:
pierluigi84":2cbaa1qy ha detto:
vai di modulo aggiuntivo...(lo abbiamo in parecchi al 147vrc) va inserito nello spinotto del rail.. regolabile da trimmer ... fino a 30cv in +..
Non ci siamo capiti,facendo la rimappa,quali altri acorgimenti anche mecanici si potreberro fare,scarico,filtro,ce altro :sgrat) :sgrat) :sgrat)
In che modo!
Quanto vuoi spendere?
ben non saprei,500-1000- forse anche piu!
 
chi ci ha fatto più km con il modulo acceso??

...cavolo, sarebbe da testare su un banco prova quanti sono i cavalli reali che si possono guadagnare da quel moduletto!

è da un pezzo che lo ho comprato (alcuni mesi fa) e lo monto o tolgo quando mi pare... poi ho messo la resistenza e anche quella la rimonto e monto con ancora meno problemi!

ultimamente diciamo che non la ho più messa perchè uso la macchina solo per andare a lavoro e la marcia più alta che metto è la terza... mi faccio 40 minuti di coda e se consumassi ancora di più sarebbe un disastro! :asd)
 
Non hai provato a mettere un interruttore in parallelo?
Noti maggiormente la differenza.
Per i cavalli saranno 15, forse 20; la differenza è piuttosto marcata.
 
Irvine156":3bi098vw ha detto:
sbenga":3bi098vw ha detto:
Irvine156":3bi098vw ha detto:
pierluigi84":3bi098vw ha detto:
vai di modulo aggiuntivo...(lo abbiamo in parecchi al 147vrc) va inserito nello spinotto del rail.. regolabile da trimmer ... fino a 30cv in +..
Non ci siamo capiti,facendo la rimappa,quali altri acorgimenti anche mecanici si potreberro fare,scarico,filtro,ce altro :sgrat) :sgrat) :sgrat)
In che modo!
Quanto vuoi spendere?
ben non saprei,500-1000- forse anche piu!
Io ti dico che mettendo una turbina nuova o facendo modificare la tua (750E), una frizione rinforzata con volano monomassa (altri 700 circa) e una rimappa personalizzata da un esperto con un modulo antitaglio aggiuntivo, ottieni si e no 170 puledri.
Per salire oltre devi spendere parecchio.
 
io pensavo di fare una cosa un pò particolare ma deve essere na figata vorrei un vostro parere: metto soloil potenziometro messo cm reostato sul quel cavo a poi metto sto potenziometro dentro la vettura con una bella manopola dopo di chè metto una vite di fine corsa sui 100 ohm e tutte le volte giro il potenziometro da 0 a 100 per avere o non avere + potenza ke ne dite? evito l'interruttore o no?

poi i conviene mettere anke un filtro d'aria sportivo? se si cosa mi consigliate? uno a cono (ke non costi più di 200 euro xò e ke duri un bel pò). messo questo quanti cv in più avrò?

dimenticavo ho un 147 1.9jtdm 120cv terza generazione
grazie
 
maxtuning88":t6cixc71 ha detto:
io pensavo di fare una cosa un pò particolare ma deve essere na figata vorrei un vostro parere: metto soloil potenziometro messo cm reostato sul quel cavo a poi metto sto potenziometro dentro la vettura con una bella manopola dopo di chè metto una vite di fine corsa sui 100 ohm e tutte le volte giro il potenziometro da 0 a 100 per avere o non avere + potenza ke ne dite? evito l'interruttore o no?

poi i conviene mettere anke un filtro d'aria sportivo? se si cosa mi consigliate? uno a cono (ke non costi più di 200 euro xò e ke duri un bel pò). messo questo quanti cv in più avrò?

dimenticavo ho un 147 1.9jtdm 120cv terza generazione
grazie
Tipo il volume dello stereo :D
Secondo me l'interruttore è più immediato e meno visibile, ma è solo un parere.
Come filtro puoi usare uno a pannello, magari con questo potenziometro che butta più gasolio qualcosa lo ottieni, ma siamo nell'ordine di 1-2Cv.
Da originale sicuramente non ti da nemmeno quelli.
 
ecco il motore 16V 150 cv

1165364033sens.jpg
 
Top