Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

taurus67":2uinqg1m ha detto:
ho guardato i valori di convergenza : ti credo bene che hai del sottosterzo

Ma ora è molto più vicina di prima ai valori di serie..prima era chiusissima /\ all'anteriore e aperta dietro \/

Tu su cosa consigli di intervenire?
 
codice DOT

Ragazzi, oggi mi sono arrivati i pneumatici che avevo comprsto giorni fa in baia......sono andato subito a controllare il codice DOT e sono caduto subito in paranoia.......la dicitura (DOT) non c'è :ka) :ka) ho notato però che subito dopo la misura c'é un rettangolino con dentro quattro numeri.......in un pneumatico il numero è 2113, nell'altro 2213.......devo supporre che è quello ??!? :sgrat) :sgrat) nelle gomme che ho adesso la scritta DOT c'è aspetto ( con ansia) una vostra risposta :grazie) :grazie)
 
giangio69":30qoevay ha detto:
Ragazzi, oggi mi sono arrivati i pneumatici che avevo comprsto giorni fa in baia......sono andato subito a controllare il codice DOT e sono caduto subito in paranoia.......la dicitura (DOT) non c'è :ka) :ka) ho notato però che subito dopo la misura c'é un rettangolino con dentro quattro numeri.......in un pneumatico il numero è 2113, nell'altro 2213.......devo supporre che è quello ??!? :sgrat) :sgrat) nelle gomme che ho adesso la scritta DOT c'è aspetto ( con ansia) una vostra risposta :grazie) :grazie)
Su tanti pneumatici non c'è la dicitura DOT. :OK)
 
i valori della mia convergenza tendono ad essere a 0 gradi ant e post . certo , poi ho un assetto tutto particolare . ma in linea di massima la trovo una soluzione di buon compromesso : si ha una guida neutra ed un giusto consumo delle gomme . perché è vero che se si apre la convergenza si ha una maggior chiusura della curva , ma così ti ritrovi con le gomme che all' interno sono alle tele e all' esterno sono a metà .
 
Salve ragazzi,

è arrivato il tempo di cambiare le gomme alla mia nasona.

Che gomme mi consigliate? Io percorro circa 25/30 mila km l'anno. Uso l'auto per il 70% su strada extraurbane.

Vivo in puglia dove c'è sole quasi tutto l anno.

Le gomme che attualmente monta la mia auto sono 185 65 R15 88H

Sono andato da un gommista dove di solito mi reco, e mi ha chiesto per le Continental 4 stagioni 360€ compreso convergenza ed equilibratura.

Se non erroe le gomme me le faceva pagare 85€ cad.una

Cosa be dite?
 
Perchè vuoi montare le 4 stagioni? :) Sole,non vuol dire,anche qui a gennaio c'è il sole,ma fa -15° :asd) scherzi a parte,nella tua misura c'è un'ampissima scelta..considerando i km,direi Goodyear Efficient Grip Performance,Bridgestone Turanza T001,oppure Continental PremiumContact 5 :OK)
 
io non voglio mettere tassativamente le 4 stagioni è solo che quel gommista mi ha offerto quelle. Però poichè molti hanno già delle gomme in casa quindi tendono a vendere quelle volevo chiedere a voi cosa mi consigliavate
 
michelin energy saver , gomme buone ? ce le avevo montate quando ho preso la :inocchio) . quando erano al 50% di consumo erano diventate così dure che in curva sul bagnato avevo paura di fare dei diritti . le ho buttate dalla disperazione e soprattutto prima di schiantarmi .
 
Più o meno,quanti km avevi percorso..?E' un difetto delle gomme turistiche,anche le mie Turanza ER300 sul bagnato,non erano il max(vicino al 50% del battistrada)..
 
Potenza RE002 montate.
Come al solito premetto che so molto poco del campo pneumatici quindi scusate le domande stupide.

1) Il gommista me le ha gonfiate a 2.1 bar dicendomi che per i primi 1000 km sono in rodaggio e di tenerle così anche perché le W hanno la spalla più rigida, è corretto?

2) Dopo i primi 1000 km dice che possiamo metterle anche a 2.5 bar se voglio la gomma più morbida (che vuol dire??);

3) Dice di andare piano per i primi 1000 km sempre per il rodaggio...


Infine ecco i valori di convergenza, cosa ne pensate?

Grazie.
 

Allegati

  • convergenza.jpg
    convergenza.jpg
    75.7 KB · Visualizzazioni: 2,739
Mah..non saprei.. 2,1 mi sembrano pochini.. Ora non ricordo, però se non sbaglio sul libro du uso e manutenzione dice di metterle a 2,4..Poi dipende anche dal carico della macchina..
Sta storia di tenerla bassa di pressione nei primi 1000 non so se è vero, io non l'ho mai sentita.. Poi magari sono io che sono ignorante.. :D
Il mio gommista le gomme nuove le ha sempre messe sui 2,4 o 2,5.. :)
 
2.3 2.3 dice il libretto,più le gonfi e più si irrigidiscono e slittano.Come le senti§?finalmente hai quattro gomme serie :nod)
 
autoren":10kx2jp6 ha detto:
2.3 2.3 dice il libretto,più le gonfi e più si irrigidiscono e slittano.Come le senti§?finalmente hai quattro gomme serie :nod)

La sento molto meglio di prima ma nelle curve non la sento ancora perfettamente stabile... a volte ho la sensazione che in uscita voglia andare dove le pare...
 
rizzotti91":15ldrilp ha detto:
autoren":15ldrilp ha detto:
2.3 2.3 dice il libretto,più le gonfi e più si irrigidiscono e slittano.Come le senti§?finalmente hai quattro gomme serie :nod)

La sento molto meglio di prima ma nelle curve non la sento ancora perfettamente stabile... a volte ho la sensazione che in uscita voglia andare dove le pare...
può essere la convergenza,da vedere poi braccetti ammortizzatori ecc come stanno
 
autoren":1xnrrhpa ha detto:
rizzotti91":1xnrrhpa ha detto:
autoren":1xnrrhpa ha detto:
2.3 2.3 dice il libretto,più le gonfi e più si irrigidiscono e slittano.Come le senti§?finalmente hai quattro gomme serie :nod)

La sento molto meglio di prima ma nelle curve non la sento ancora perfettamente stabile... a volte ho la sensazione che in uscita voglia andare dove le pare...
può essere la convergenza,da vedere poi braccetti ammortizzatori ecc come stanno

Braccetti cambiati 3 settimane fa... ammortizzatori non ottimali... in ogni caso dei valori di convergenza ho postato un allegato (di cui non ci capisco niente) :)
 
Top