rizzotti91":uioz4362 ha detto:
Sono appena stato dal gommista il quale mi ha dato una spiegazione che sembra valida ma io da ignorante in materia non ho saputo controbattere.
Se vuoi approfondire i perchè e
percome, sono ben spiegati nel forum.
Non a tutte le domande si può rispondere con un si o un no, dato che non sono argomenti che si liquidano in due parole.
I valori consigliati dall'Alfa Romeo li sapeva a memoria (tant'è che me li ha citati a voce e senza guardare nulla e corrispondevano al libretto), dice che anche nei vari manuali si danno questi valori di massima da seguire, ma se lui avesse rispettato quei valori, tra 5000 km le gomme sarebbero state da sostituire nuovamente perché si sarebbero consumate molto di più internamente...
I valori non sono "consigliati", sono quelli adatti al determinato tipo di vettura (per quello ogni vettura ha i propri angoli).
La sospensione durante l'utilizzo su strada della vettura fa letteralmente "ruotare" e inclinare le ruote, in base a quanto viene stabilito in fase progettuale, e la convergenza statica serve come punto di partenza. E i detti valori vengono stabiliti e affinati in fase di collaudo (come le pressioni degli pneumatici).
Per quello serve fare "regolarmente" la convergenza, per far lavorare al meglio le ruote.
(Mica ti lamentavi di un comportamento strano?)
Seguendo il suo ragionamento "sbagliato", coi valori che ti ha messo, dovresti consumarne ancora di più... se dipendesse solo da quello...
Per la pressione mi ha detto di mantenerla 2.1 visto che ancora fa caldo (ci sono 27 gradi oggi a Messina), e di alzarla non appena ci sarà un po' più di fresco..
La pressione da tenere è sempre quella a libretto, estate o inverno che sia...e al massimo qualcosa in più, non in meno.
Va controllata periodicamente, in special modo se la temperatura esterna varia di molto, ma il valore non deve cambiare...